Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
perno maggiorato a parte le tue mavic dovrebbero essere meglio.
non sò però dipende di che anno sono e come sono messe.
le DT sono ottime ruote. per alcuni le migliori.
però per loro scelta NON fanno ruote tubeless (se non hanno cambiato nel 2010).
nella mia vita ho guidato solo spegy e avuto 1 kona.
non sono così esperto ma credo che ormai le bici si equivalgano abbastanza.
tranne quache picco tipo sworks o modjo o versioni di pregio...
fox è fox xt è xt ecc...
il gusto personale fà molto la differenza...
specy ad esempio ha prezzi in linea nella sue varie versioni ma componentistica a volte un po' inferiore, poi ha queste cose del custom che non a tutti piace...
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Già, in dotazione danno il kit tubeless, per cui non è un grosso problema quello.
Riguardo alla scelta tra Specialized e Canyon, prenderei la prima,
se si riesce ad ottenere un buon prezzo per la Stumpy non troppo distante dalla Canyon,
non fosse altro per la eventuale successiva rivendibilità enormemente maggiore,
che compensa la differenza di prezzo inziale.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Già, in dotazione danno il kit tubeless, per cui non è un grosso problema quello.
Riguardo alla scelta tra Specialized e Canyon, prenderei la prima,
se si riesce ad ottenere un buon prezzo per la Stumpy non troppo distante dalla Canyon,
non fosse altro per la eventuale successiva rivendibilità enormemente maggiore,
che compensa la differenza di prezzo inziale.

Sono sicuramente daccordo con te...
Se parliamo di prezzi di listino o poco scontati, però, siamo decisamente lontani...
Per i cerchi DT invece li ho provati sulla mia scale 40 e non mi sono piacituti per scorrevolezza e rigidità... non so... Messo gli SL (sono del 2007) è tutto un altro pianeta...

Comunque visto che siamo in casa...
Quanto pesa la Expert?
Ma sto brain funziona? sinceramente non mi ispira molto... (considerate che sono 1,64 e peso 60kg... 58 quando sono in forma...)
La guarnitura è un equivalente XT?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono sicuramente daccordo con te...
Se parliamo di prezzi di listino o poco scontati, però, siamo decisamente lontani...
Per i cerchi DT invece li ho provati sulla mia scale 40 e non mi sono piacituti per scorrevolezza e rigidità... non so... Messo gli SL (sono del 2007) è tutto un altro pianeta...

Comunque visto che siamo in casa...
Quanto pesa la Expert?
Ma sto brain funziona? sinceramente non mi ispira molto... (considerate che sono 1,64 e peso 60kg... 58 quando sono in forma...)
La guarnitura è un equivalente XT?
la mia è una expert carbon taglia M e pesava originale con pedali di plastica 11,98 kg.
per qul poco che l'ho testata il brain funziona molto bene. ovvio puoi renderla praticamente una front a meno che non fai un salto o una biammortizzata molto morbida. io l'ho settato a metà scala circa è mi è piaciuto molto. la bici quando spingi sui pedali si abbassa quel tanto che serve per poi aprirsi completamente in discesa. il fatto che tu siam piccolo e pesi poco (io 1,77 x 60 kg) non conta molto. l'ammo è a aria e lo tari come vuoi. prendi una small e sei ok. se non ti piace come concetto il brain perchè l'ammo vuoi che lavori come pare a te prendi la elite che ha il triad.
la guarnitura è una XT custom per specy. dev'essere una XT serie 2007 credo.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
la mia è una expert carbon taglia M e pesava originale con pedali di plastica 11,98 kg.
per qul poco che l'ho testata il brain funziona molto bene. ovvio puoi renderla praticamente una front a meno che non fai un salto o una biammortizzata molto morbida. io l'ho settato a metà scala circa è mi è piaciuto molto. la bici quando spingi sui pedali si abbassa quel tanto che serve per poi aprirsi completamente in discesa. il fatto che tu siam piccolo e pesi poco (io 1,77 x 60 kg) non conta molto. l'ammo è a aria e lo tari come vuoi. prendi una small e sei ok. se non ti piace come concetto il brain perchè l'ammo vuoi che lavori come pare a te prendi la elite che ha il triad.
la guarnitura è una XT custom per specy. dev'essere una XT serie 2007 credo.

Lo so... ma la Elite è montata malaccio, ha un colore inguardabile e (con sconto) costa poco meno della Expert.

Quindi, chiedendo scusa della esagerazione a tutti i possessori Elite, penso sia meglio la Expert.

Che voi sappiate c'è la possibilità di togliere il brain??

p.s.
approposito di Elite ho visto la foto in questo post, e non sembra così male come a catalogo... sarebbe da vedere dal vivo...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
la mia è una expert carbon taglia M e pesava originale con pedali di plastica 11,98 kg.
per qul poco che l'ho testata il brain funziona molto bene. ovvio puoi renderla praticamente una front a meno che non fai un salto o una biammortizzata molto morbida. io l'ho settato a metà scala circa è mi è piaciuto molto. la bici quando spingi sui pedali si abbassa quel tanto che serve per poi aprirsi completamente in discesa. il fatto che tu siam piccolo e pesi poco (io 1,77 x 60 kg) non conta molto. l'ammo è a aria e lo tari come vuoi. prendi una small e sei ok. se non ti piace come concetto il brain perchè l'ammo vuoi che lavori come pare a te prendi la elite che ha il triad.
la guarnitura è una XT custom per specy. dev'essere una XT serie 2007 credo.

QUOTOOO!

io mi trovo benissimo col Brain!

Poi venendo da una front non poteva essere il contrario!
Con il Brain ti pare di avere entrambe, full e front, in base alle situazioni!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Lo so... ma la Elite è montata malaccio, ha un colore inguardabile e (con sconto) costa poco meno della Expert.

Quindi, chiedendo scusa della esagerazione a tutti i possessori Elite, penso sia meglio la Expert.

Che voi sappiate c'è la possibilità di togliere il brain??

p.s.
approposito di Elite ho visto la foto in questo post, e non sembra così male come a catalogo... sarebbe da vedere dal vivo...


cavolo... compare una expert e togliere il brain mi pare assurdo!

Fai cosi... compra la expert e provala per un po!
Mi sa che poi il Brain non lo togli!
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Se proprio non vuoi il brain, e il colore della Elite non lo reggi, c'è sempre la comp...
...risparmieresti pure, certo che c'è una bella differenza di componentistica rispetto alla expert, a quel punto.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Se proprio non vuoi il brain, e il colore della Elite non lo reggi, c'è sempre la comp...
...risparmieresti pure, certo che c'è una bella differenza di componentistica rispetto alla expert, a quel punto.

A quel punto, trovassi solo il telaio, la monterei come più mi piace...
La Expert secondo me, a parte guarnitura e cassetta va bene... poi dei piccoli aggiustamenti si fanno.
Per il Brain mi sa che ascolterò il consiglio di tommimille. La provo e poi vedremo.
Sinceramente le cose troppo "automatiche" non mi piacciono, poi molte volte vengo smentito...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma montano entrambe la Talas ? (Elite e Expert)

perchè altrimenti le differenze si fanno più marcate

con il brain duro e la Talas a 100 diventa una front abbastanza cattiva per correre.

quando alzi a 140 e tieni il brain più morbido .... sei una saetta anche in discesa.
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Questa tabella della Specy mi è nuova!!!!!!!!!!!
a giudicare da questa con una pressione 150psi sarei bassissimo per 65kg!!!!!!!

Ma non penso sia corretto.... perche cmq mi pare lavori bene l'ammo come l'ho impostato io.... e gia ho messo pressioni piu alte di quelle indicate da Fox!

Io intendevo le tabelle Fox (pag. 79 per Brain Remote)
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_SBCRearShock_it.pdfhttp://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_SBCRearShock_it.pdf


http://www.mtb-forum.it/community/fo...2&postcount=42
La tabella e' dal manuale specy 2010 ,era con la bike con tutto il materiale cartaceo riguardante freni movimento centrale cambio e spessori da mettere dentro le pinze quando si tolgono le ruote
:celopiùg:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
ma montano entrambe la Talas ? (Elite e Expert)

perchè altrimenti le differenze si fanno più marcate

con il brain duro e la Talas a 100 diventa una front abbastanza cattiva per correre.

quando alzi a 140 e tieni il brain più morbido .... sei una saetta anche in discesa.

Si entrambe hanno la talas!

IN EFFETTI VENENDO da una front... posso dirti che con brain abbastanza chiuso, e forca a 100......

.... la differenza si sente poco!

poi in discesa si cambia pelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
[url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...2&postcount=42[/URL]
La tabella e' dal manuale specy 2010 ,era con la bike con tutto il materiale cartaceo riguardante freni movimento centrale cambio e spessori da mettere dentro le pinze quando si tolgono le ruote
:celopiùg:


mah....

prendendo come valida questa tabella.... io dovrei settar a 180 psi!

Ora come ora.... a 160 scarsi mi pare durissimo e il sag molto inferiore al 25%!


cmq ora farò delle verifiche!


invece le stesse tabelle per la forca???? ci sono???
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Si entrambe hanno la talas!

IN EFFETTI VENENDO da una front... posso dirti che con brain abbastanza chiuso, e forca a 100......

.... la differenza si sente poco!

poi in discesa si cambia pelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma... scusa... il brain non è che andrebbe tarato una volta e poi morta lì??
Posso chiuderlo in salita e mollarlo in discesa??

Perchè a sto punto diventa come un ammortizzatore normale...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Ma... scusa... il brain non è che andrebbe tarato una volta e poi morta lì??
Posso chiuderlo in salita e mollarlo in discesa??

Perchè a sto punto diventa come un ammortizzatore normale...


si.... spiego meglio!

lo tari all'inizio, poi non lo tocchi piu!

Dico che sembra una Front perche in salite, non o poco accidentate, cmq l'ammo non si apre quindi la bici rimane bella rigida..... poi naturalmente se, anche in salita, incontri una radice, o cmq ti ritrovi a salire in una pietraia molto accidentata ecco che entra in funzione l'ammo...... che cmq a mio parere ti fa salire anche meglio di una front in questo caso... visto che la bici rimane molto stabile e non perde il contatto col terreno...

.... poi in discesa quando inizi a lasciare.... le sollecitazioni aumentano... quindi l'ammo lavora.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
per la forka talas non ci sono uso quelle della fox


ho preso anche io in mano il manuale... le tabelle mi erano sfuggite....

..... cmq appena posso proverò... ma sinceramente, essendo io 65kg.... 180 psi mi sembrano eccessivi,,,,, cmq verificherò!

Leggendo il manuale..... e io non essendo una cima in inglese.... mi pare di aver capito pero che la misurazione del SAG va fatta con TUTTO FIRM o 2 click dal TUTTO FIRM????? ci son rimasto male....
M sbaglio???
io ho misurato con tutto soft!!!!!!!!!!!

sulla terza colonna relativa al brain trovi tre "situazioni" per il brain fade

Full Race - Full Firm
Trial race - 3 click da full firm
Downhill - Full soft

queste tre situazioni indicano come impostare la rotellina blu del brain per effettuare le misurazioni del sag?????????????
cosi fosse, che differenza c'è tra le tre opzioni???
 

firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
ciao a tuuti ho visto che qualcuno di voi sulla expert aveva montato un reggisella ritchey wcs carbon. ho visto che la stumpj ha 30,9 mm mentre il ritchey fa le seguenti misure 27,2-31,6 e 34,9 come ha fatto.grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo