Eccoci qua con qualche aggiornamento: Saltellando qua e là per il garage x via del "gambone" sono riuscito a montare la revelation così da poter constatare i dati "definitivi" riguardanti la geometria e il peso, confrontati sia con i dati originali della Sj sia con quelli "effettivi" della mia vecchia enduro 2006.
Peso effettivo 12,3Kg (senza pedali)/ enduro 13,9 (senza pedali)
Passo: 1160 (originale 1147)/ enduro 1170
Altezza BB: 34 (originale 33,5)/ enduro 35
Angolo di sterzo: 67° (originale 68,5°)/ enduro 66,5°
Tutte variazioni che a mio modo di vedere migliorano il comportamento della bici in generale, lasciandola comunque reattiva ma migliorando la stabilità in discesa.
La Revelation mi sembra addirittura che abbia un comportamento progressivo (meglio cmq non sbilanciarsi finchè non sarà fuori "rodaggio"). Dico questo perchè l'ho settata a 110Psi sia per la camera positiva che negativa (il valore consigliato dal costruttore x il mio peso era 130Psi), quindi discretamente "morbida" come piace a me: il primo cm di escursione lo muovi quasi con un dito come fosse una molla, la seguente porzione di escursione rimane molto fluida fino ad un certo punto poi comincia ad essere progressivamente più dura... al punto che "pompando" con tutta la mia forza ed il mio peso caricato sul manubrio più e più volte non sono stato capace di mandare la forcella a fine corsa... addirittura mi sono rimasti di "buono" 4cm dopo questa operazione (come si vede dalla posizione dell o-ring in foto).
Se effettivamente questo fosse il comportamento della forca ne sarei entusiasta perchè significherebbe niente affondamenti totali ad ogni gradone o salto anche di dimensioni "normali" (intendo intorno a 1m) e quindi minore propensione ad "impuntarsi"... speriamo!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=1129&pictureid=26794