Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Quoto sull'entusiasmo iniziale.... vedrai che le "ruotine" e altre cosette pian piano spariranno.... la bici merita di più!!!


Ehhheee, alle ruotine sto già pensando, ma se ne parlerà nel 2010, sarà un upgrade finalizzato a rafforzare il sentimento...
I Crank brothers 2010 Cobalt mi piacciono molto

IMG_2951.JPG


Ma anche CrossMax SLR 2009

euro08-mavic-slr-hi.jpg


Anche le Fulcrum mi piacciono molto, ma hanno troppo rosso, veorrei si del rosso, ma non troppo e tutto insieme.

200909141554058095070.jpg


Non c'è fretta, avrò tempo per decidere, nel frattempo mi godo i suoi, col kit a corredo sono diventati ottimi tubeless, nessuna perdita di pressione e hanno un ottimo comportamento, per adesso non ci penso...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Se andassero anche bene, sarebbe meglio, tre amici le hanno,uno le ha vendute dopo un mese, gli altri, sono disperati.

o-oo-o

Bello fare esperienza... con quella degli altri...:-)
Senza offesa per i tuoi amici PLO, è solo per fare alcune riflessioni sulle disavventure dei tuoi compagni biker.
So che quando si allentano i raggi diventano rumorosi, mi risulta che ci sono 2 versioni, quella color rame e l'altra in azzurro, creati per 2 differenti tipi di utilizzo, che problemi hanno riscontrato i tuoi amici? E quale versioe e che tipo di utilizzo ne hanno fatto/fanno? :nunsacci:
Scusa, ma è giusto per capire e comprendere meglio il problema. :celopiùg:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Eccoci qua con qualche aggiornamento: Saltellando qua e là per il garage x via del "gambone" sono riuscito a montare la revelation così da poter constatare i dati "definitivi" riguardanti la geometria e il peso, confrontati sia con i dati originali della Sj sia con quelli "effettivi" della mia vecchia enduro 2006.

Peso effettivo 12,3Kg (senza pedali)/ enduro 13,9 (senza pedali)
Passo: 1160 (originale 1147)/ enduro 1170
Altezza BB: 34 (originale 33,5)/ enduro 35
Angolo di sterzo: 67° (originale 68,5°)/ enduro 66,5°

Tutte variazioni che a mio modo di vedere migliorano il comportamento della bici in generale, lasciandola comunque reattiva ma migliorando la stabilità in discesa.

La Revelation mi sembra addirittura che abbia un comportamento progressivo (meglio cmq non sbilanciarsi finchè non sarà fuori "rodaggio"). Dico questo perchè l'ho settata a 110Psi sia per la camera positiva che negativa (il valore consigliato dal costruttore x il mio peso era 130Psi), quindi discretamente "morbida" come piace a me: il primo cm di escursione lo muovi quasi con un dito come fosse una molla, la seguente porzione di escursione rimane molto fluida fino ad un certo punto poi comincia ad essere progressivamente più dura... al punto che "pompando" con tutta la mia forza ed il mio peso caricato sul manubrio più e più volte non sono stato capace di mandare la forcella a fine corsa... addirittura mi sono rimasti di "buono" 4cm dopo questa operazione (come si vede dalla posizione dell o-ring in foto).

Se effettivamente questo fosse il comportamento della forca ne sarei entusiasta perchè significherebbe niente affondamenti totali ad ogni gradone o salto anche di dimensioni "normali" (intendo intorno a 1m) e quindi minore propensione ad "impuntarsi"... speriamo!

picture.php


picture.php
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=1129&pictureid=26794
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Grazie... in effetti quando ho visto che avevi lasciato un post ho pensato subito (conoscendo i tuoi gusti) ad una critica sull'estetica... ed invece....

Funziona anche molto bene, devo solo vedere come si comporta con la revelation all'anteriore... un pò più avanti!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie... in effetti quando ho visto che avevi lasciato un post ho pensato subito (conoscendo i tuoi gusti) ad una critica sull'estetica... ed invece....

Funziona anche molto bene, devo solo vedere come si comporta con la revelation all'anteriore... un pò più avanti!

In questa tua ultima configurazione mi piace molto, più equilibrata direi con la Revelation

picture.php


Ottima scelta anche le gomme, sulla precedente le avevo anche io...

n1543188071_216003_3459520.jpg
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Purtroppo qui ancora non ci sono le possibilità economiche così lurko nell'oscurità, e sbavo.

SOB!

Ciao

Max



Grazie... in effetti quando ho visto che avevi lasciato un post ho pensato subito (conoscendo i tuoi gusti) ad una critica sull'estetica... ed invece....

Funziona anche molto bene, devo solo vedere come si comporta con la revelation all'anteriore... un pò più avanti!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
@ Volpegio':
Ma la Stumpy 2008 che avevi che taglia era ? Mi pare una L, sbaglio ?
Me la sto montando anche io ora, ho preso il solo telaio taglia M e sto procedendo pezzo per pezzo .....
Ho visto che montavi il reggi Thomson arretrato: Specialized lo montava dritto nel modello di serie, ed anche io l'ho messo senza arretramento.
E' forse perche' la tua è una taglia superiore ?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
@ Volpegio':
Ma la Stumpy 2008 che avevi che taglia era ? Mi pare una L, sbaglio ?
Me la sto montando anche io ora, ho preso il solo telaio taglia M e sto procedendo pezzo per pezzo .....
Ho visto che montavi il reggi Thomson arretrato: Specialized lo montava dritto nel modello di serie, ed anche io l'ho messo senza arretramento.
E' forse perche' la tua è una taglia superiore ?


Ciao Orsetto, la mia era una M.
Sono alto (si fa per dire) 1,75 e per me era un po corta (arrivavo da una Epic) ed è per questo che ho messo il Thomson, proprio non riuscivo a starci (l'originale aveva attacco sella in asse), inoltre troppo alta nell'anteriore, avevo (anche in quel caso) ruotato la pipa di 180°.
Per me era veramente un'ottimo mezzo.
Buon montaggio allora, vedrai che rimarrai soddisfatto!! :i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo