Non dimenticarti di fare il tutto togliendo il pro pedal.
...ovvio... ma forse non per tutti, giusta precisazione!
Non dimenticarti di fare il tutto togliendo il pro pedal.
Lascia stare le tabelle e fai così:
tieni presente che per un utilizzo AM "all-terrain" io prediligo un sag del 30% (prova anche tu con questo valore) e la corsa "reale" dell'ammo (da me misurata sgonfiando completamente l'ammo e mandandolo a fine corsa) è di 48mm, quindi ho cercato di tarare la bici su un valore di sag pari a 14,4mm (30% appunto).
Detto ciò vestiti come se dovessi affrontare una bella discesa in bici (casco,occhiali,guanti,protezioni che usi di solito, zaino con sacca idrica piena ecc...) poco importa sapere quanti kg sei al fine di determinare il sag..., gonfia l'ammo ad un valore medio o "consigliato" da usare come punto di partenza... 150Psi può andare.
Abbassa completamente la sella e sali dolcemente sulla bici poi fai una decina di metri pedalando rilassato e senza "ondeggiare" o frenare bruscamente... tranquillo come se facessi un giretto al parco col cane.
Scendi dalla bici (nel farlo non comprimerla più di quanto non abbia fatto il tuo stesso peso durante il "giretto") e misura lo spostamento dell'o-ring.... se è meno di 14,4mm sgonfia un pò l'ammo e riprova, se è più di 14,4 allora gonfia e riprova.... fai tutto ciò fino a che non avrai ottenuto il valore da te cercato (di solito ci vogliono 3 o 4 prove).
Sempre e solo dopo aver fatto questo, regola la frenatura in estensione di modo che il carro ritorni indietro senza "sbalzarti" dalla sella ma nemmeno che risalga 10minuti in ritardo rispetto al tuo sedere... insomma, qui non c'è una regola o una misurazione... lo devi sentire che il ritorno sia "giusto"... un'indicazione può essere che il carro torni indietro appena appena più lentamente rispetto alla velocità al quale è stato compresso.
Da spiegare sembra un pò un casino... ma è più facile a farsi che a dirsi, prova e impara tu stesso le regolazioni, gli altri possono dirti gonfia di più o sgonfia di più ma alla fine devi trovare tu la modalità di funzionamento che ti aggrada (magari a 14,4mm la troverai troppo "morbida"e preferirai un sag del 25% come consigliato dalla casa.... e si riparte con le prove).
Tieni anche presente che il fox nuovo di norma rimane impastato per qualche uscita. Al termine di una decina /quindicina di ore di utilizzo ti conviene ritarare il tutto.
non ci pensare per qualche uscita, regola al 25% e aumenta se possibile la velocità del ritorno per permettere all'ammo di rodarsi. Tra qualche uscita verifica di nuovo il sag e settalo tra il 25 e il 30% secondo le tue preferenze vedrai che l'ammo lavorerà fino a fine corsa
..Rimane da testare il comportamento della forca sul campo, sia come risposta dell' idraulica che come rigidità torsionale e precisione di guida (il confronto sarà duro con la lyrik).... come già detto non prima di 2 settimane.
probabilmente avrai l'anteriore più leggero e un po di rigidità in meno na comunque vedrai che andrà bene lo stesso
grazie volpe.... peccato che di anglosassone non ne mastico niente, vedrò di farmi tradurre i dialoghi (anche se la presentazione ufficiale del produttore sarà sicuramente un pò di parte).
Il dato del peso dichiarato dalla casa è sbagliato di un bel pò (ovviamente pesa di più)
...sinceramente non sò come si possa sbagliare di quasi 300g.... insomma il dato dichiarato è 1620g il reale pesato da me con bilancia elettronica è 1890 (dopo aver tagliato il canotto di 2cm), ovviamente senza pop-lock.
La cosa non mi tange più di tanto venendo dalla lyrik (2600g) ma è giusto segnalare a tutti questa grossa discrepanza... ecco la scheda del costruttore:
http://www.sram.com/node/100/brand/rockshox/src/fam[url]http://www.sram.com/node/100/brand/rockshox/src/fam[/URL]#
bene, l'entusiasmo iniziale da nuova bike solitamente nasconde qualche piccola pecca, tu stai facendo giustamente il percorso inverso. Buon divertimento, e davvero molto bella.....se non avesse quelle ruotine