Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com
Sicuramente lo avrete già scritto pero lo ripeto:Come mai i nostri cugini Francesi e gli Spagnoli possono avere a disposizione la scelta di almeno due colori per ogni modello? Mi sento un cliente di serie C, non capisco perché si debba essere trattati cosi i nostri euro valgono meno?
Qualcuno conosce il motivo di questo comportamento?
 

firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
Ciao Firwoodss, che taglia è la tua bici? Quanto pesi? Che tipi di percorsi abitualmente affronti? Diciamo che dipende tutto anche da questo.
Per fare un piccolo esempio (parlando di carbon) forcelle come le airway bicarbon della FRM pesano (la 85) 1,1 kg e tutto va bene se però non superi gli 85 kg di peso, questo è riportato anche sul manuale a corredo. :i-want-t::i-want-t:

peso 75 kg, taglia bici M, freuento percorsi diciamo marathon niente enduro duro se non alcuni tratti ma brevi, di solito affronto le discese non a velocità sostenuta...non a tutta.
 
Vòpian;3585131 ha scritto:
Sicuramente lo avrete già scritto pero lo ripeto:Come mai i nostri cugini Francesi e gli Spagnoli possono avere a disposizione la scelta di almeno due colori per ogni modello? Mi sento un cliente di serie C, non capisco perché si debba essere trattati cosi i nostri euro valgono meno?
Qualcuno conosce il motivo di questo comportamento?

ci sono dei manager scelti da specy che sono responsabili dei vari mercati e questi, in base agli andamenti di mercato, alla scelte dei clienti, ai riscontri, ecc ecc danno le indicazioni per i colori... e specy USA si adegua a quanto richiesto dai vari manager nazionali...

per esempio in Germania hanno più colori a scelta ma molti in tonalità scura... in Italia ne danno meno anche per una questione di numeri/vendite...

è inutile proporre 4 colori se poi ne vanno via 4 di un tipo, 2 di un altro e 1 di un altro... a livello di costi e di organizzazione della produzione 1/2 colori soli come scelta aiutano a non spendere e spandere risorse ed energie in maniera inutile e infruttuosa...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
peso 75 kg, taglia bici M, freuento percorsi diciamo marathon niente enduro duro se non alcuni tratti ma brevi, di solito affronto le discese non a velocità sostenuta...non a tutta.


Abbiamo più o meno le medesime caratteristiche, puoi metterci quello che vuoi. Attualmente ho azzardato mettendo una sella Fizik Tundra carbon, nonostante alcuni miei amici mi avessero fatto vedere come si sono "scassate" le loro... praticamente troncate le slitte, la mia è ancora intatta :omertà:.
Se hai una guida pulita e non tenti il suicidio in discesa direi che non c'è da preoccuparsi...
 
per carità amici sempre... non me la prendo certo per queste chiaccherate da bar.
ad esempio a me non è mai piaciuta nessuna cannondale anche e soprattutto per la forcella. sicuramente và benissimo ma a me non piace.
sono gusti e sui gusti non si discute.
il problema assistenza fox ce l'hai anche sulla cube se monta parti fox...
tutta la roba fox in italia adesso per gli interventi in garanzia è scoperta (credo).
se devi fare manutenzione ad una forca di 3 anni fa la puoi mandare benissimo da PEPI che anche se lavora in un modo forse anche troppo rigoroso è comunque bravo e ha esperienza.
a me se piace una bici non cambio la mia scelta per quello che leggo in un forum. anche perchè solitamente uno è più facile che scriva/legga/rimanga impresso una cosa negativa che positiva.
ovvio che la potenza economica la diamo noi. ma le viene data anche dai numeri che può portare ad un fornitore.
non credo che una giant o altre marche blasonate abbiano meno forza. a loro però non frega niete di spendere 0,01€ in più su un componente per farselo fare anodizzato marrone invece che nero. nero è nero rimane...


A mio parere la maggioranza delle discussioni qui dentro non sono chiacchiere da bar, se così non fosse non avrebbe quasi senso leggere e postare. Nello specifico di questa discussione poi è talmente poco da bar da fare se non cambiare idea su l'acquisto di Specy, almeno far fare un'acquisto consapevole, consapevole del costo reale, dell'assistenza già meno reale e della qualità non sempre rispondente alle aspettative ecc,ecc. :omertà:
Per il resto va da se che ognuno i soldi li spende come vuole, ma un conto è spenderli coscientemente, sapendo perfettamente a cosa si può andare incontro, un conto è spenderli vedendo solo il lato romantico dell'oggetto.
Io personalmente sono abbastanza influenzabile soprattutto nel settore bici perchè sono abbastanza ignorante in materia, quindi ho bisogno più che mai di leggere qui per le mie scelte di acquisto o altro, poi avendo cominciato a "masticare" qualcosa riguardante questo mondo so ormai decifrare se una discussione ha senso o meno, se ha basi vere o no, comunque in generale mi sembra uno possa anche dire un'enorme fesseria ma 10 altri correggerlo e rendere la discussione vera e quindi utile.
Bisogna scindere le problematiche o le opinioni basate su gusti personali da quelle basate invece su cose oggettive, nel caso di Specy ad esempio è oltre misura oggettivo da parte sua offrire un ottimo prodotto, a prezzi elevati, con un servizio post vendita non sempre all'altezza e soprattutto il tentativo neanche tanto celato di fidelizzare - leggasi: mettergli un "cappio al collo"-il cliente.
Poi possiamo stare qui anche dei mesi a discutere ma sono sicuro che mentre una parte di noi continuerebbe a sostenere una cosa, la controparte continuerebbe a sostenere l'esatto contrario.
Io penso che qualcuno - io per esempio sono stato uno di questi- leggendo tutto questo mattone sulla Stumpy avrà di che riflettere e trarre le proprie conclusioni, io per ora la mia scelta- che non voglio imporre a nessuno ovviamente- l'ho fatta, sto alla finestra e non escludo a priori in futuro di acquistare una Specy fiammante, ma in questo esatto momento non mi sento di fare un acquisto che, come ripeto, per motivi oggettivi non ha dei presupposti tranquillizzanti.
Tirando in causa Cube, non la assolvo minimamente dalle sue colpe, tanto è vero che a causa di queste ero disposto a sborsare altrettanti soldi convinto così di scrollarmi certe rogne, ero seriamente intenzionato a fare il "salto" comprando una Specy, poi ho realizzato che un pò tutto il mondo è paese e mi sono tenuto in saccoccia i soldi.
Forse se avessi più soldi riuscirei ad essere più disinvolto nei miei acquisti ma non avendone poi così tanti soppeso molto bene ogni cosa.:spetteguless:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Secondo me è una questione di scimmie e basta, non c'entra niente la fidelizzazione o cappio al collo che dir si voglia. Una mattina di svegli e decidi che vuoi cambiare bici e decidi quale sarà, non sarà certo una discussione in cui si evidenziano pecche di Specy che ti farà cambiare idea, semmai potrà frenarti se già hai dei dubbi.
Sono altresì convinto che se usi il tasto cerca e ti sbizzarisci un'oretta sul forum troverai minimo una discussione come questa per ogni costruttore dove si evidenziano pecche e magagne. Ma, ti ripeto, se una mattina ti alzi con la scimmia non c'è forum che tenga.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
ci sono dei manager scelti da specy che sono responsabili dei vari mercati e questi, in base agli andamenti di mercato, alla scelte dei clienti, ai riscontri, ecc ecc danno le indicazioni per i colori... e specy USA si adegua a quanto richiesto dai vari manager nazionali...

per esempio in Germania hanno più colori a scelta ma molti in tonalità scura... in Italia ne danno meno anche per una questione di numeri/vendite...

è inutile proporre 4 colori se poi ne vanno via 4 di un tipo, 2 di un altro e 1 di un altro... a livello di costi e di organizzazione della produzione 1/2 colori soli come scelta aiutano a non spendere e spandere risorse ed energie in maniera inutile e infruttuosa...

Si può darsi che le motivazioni siano queste...
Ma di sicuro in Austria o in Svizzera non vendono più bici che da noi, però loro hanno a disposizione tutta la gamma, perfino in Polonia hanno la scelta tra due colori... :nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Si può darsi che le motivazioni siano queste...
Ma di sicuro in Austria o in Svizzera non vendono più bici che da noi, però loro hanno a disposizione tutta la gamma, perfino in Polonia hanno la scelta tra due colori... :nunsacci:
concordo con volpegio.... l'interesse di ogni azienda è vendere il maggior numero di prodotti e trarre il maggior utile...evidentemente il mercato italiano, e non solo per Specy, non è in grado di garantire i giusti utili proponendo più colorazioni (nel caso di specie) degli stessi modelli...
alle aziende non importa trattare mal questo o quello ma guadagnare...
ps. non sono certo che nei paesi che hai citato si vendano meno bici che in Italia.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
ragazzi......... io mi sento SPASTICO stamattina!!!!!!

Ho regolato tutto.... anche il cambio che non sale bene sull'ultimo pignone.... (alemno spero)..

.... e cosa non riesco a cambiare???!!

I PEDALI!!!!


Cribbio!!!!!!!!!!!!



Ma come cavolo si fa!?!?!

non si sbloccano!!!
Eppure la bici è nuova, avrà fatto 3 uscite, e quando li ho messi sono stati pure ingrassati! possibile che gia siano bloccati????????
ci ho pure messo il WD40. ma niente!

Che rincogl... che sono!!!!

Io svito girando nel verso opposto della pedalata..... non è giusto????
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
concordo con volpegio.... l'interesse di ogni azienda è vendere il maggior numero di prodotti e trarre il maggior utile...evidentemente il mercato italiano, e non solo per Specy, non è in grado di garantire i giusti utili proponendo più colorazioni (nel caso di specie) degli stessi modelli...
alle aziende non importa trattare mal questo o quello ma guadagnare...
ps. non sono certo che nei paesi che hai citato si vendano meno bici che in Italia.

Tutto può essere, comunque stento a credere che in Austria (con una popolazione minore della Lomabardia) si vendano più bici che in tutta Italia.

Inoltre penso che in un paese come il nostro, dove il fashion conta molto, non so quanto convenga limitare l'offerta delle colorazioni, poi sicuramente Specialized avrà i suoi ottimi motivi per giustificare le proprie scelte aziendali.
Forse gode di fama e credibilità tali da permetterle di proporre anche meno per vendere ai medesimi livelli, ma fama e credibilità non durano in eterno se non li curi in modo adeguato.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;3585311 ha scritto:
Secondo me è una questione di scimmie e basta, non c'entra niente la fidelizzazione o cappio al collo che dir si voglia. Una mattina di svegli e decidi che vuoi cambiare bici e decidi quale sarà, non sarà certo una discussione in cui si evidenziano pecche di Specy che ti farà cambiare idea, semmai potrà frenarti se già hai dei dubbi.
Sono altresì convinto che se usi il tasto cerca e ti sbizzarisci un'oretta sul forum troverai minimo una discussione come questa per ogni costruttore dove si evidenziano pecche e magagne. Ma, ti ripeto, se una mattina ti alzi con la scimmia non c'è forum che tenga.
Quoto - quando ti sei costruito il quadro in cui cio' che percepisci come vantaggio prevale sul lato oscuro, c'e' poco da fare :-)
In questo processo, non ho ancora superato del tutto il sospetto di dover ricorrere al marchio per le varie customizzazioni presenti, triad in testa.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Mòlle;3585311 ha scritto:
Secondo me è una questione di scimmie e basta, non c'entra niente la fidelizzazione o cappio al collo che dir si voglia. Una mattina di svegli e decidi che vuoi cambiare bici e decidi quale sarà, non sarà certo una discussione in cui si evidenziano pecche di Specy che ti farà cambiare idea, semmai potrà frenarti se già hai dei dubbi.
Sono altresì convinto che se usi il tasto cerca e ti sbizzarisci un'oretta sul forum troverai minimo una discussione come questa per ogni costruttore dove si evidenziano pecche e magagne. Ma, ti ripeto, se una mattina ti alzi con la scimmia non c'è forum che tenga.


quoto anche io!
alla fine i fattori che ti fanno comprare una bici, piuttosto che un'altra, sono tanti! E quelli tecnici non sempre sono i primi, che dir si voglia!
Gli aspetti emozionali, come i produttori sanno, la fan da padrone.
Personalmente è stato cosi anche per me.... ho preso SPecy sia perche mi piaceva..... sia perchè, volendola rivendere in futuro, tiene il valore come poche in commercio. Senza contare che cmq la bici è ottima!
e se compri Specialized già sai che in commercio potresti trovare bici con componenti migliori allo stesso prezzo!! Ma la compri uguale!!!!

Le bici possono o non possono dar problemi. entro certi limiti è normalissimo.
Non penso che chiunque abbia una Specy con Triad, abbia la bici in assistenza col Triad rotto!
Poi capita che si rompa.... o che esca gia difettato! Lì è sfiga! Ma se ci fosse un problema piu serio penso che sarebbe la stessa Specy a richiamare le bici difettatte!

Poi chiaramente sui forum (di qualsiasi genere, e per qualsiasi tipologia di prodotto) sono sempre le cose "negative" e i "problemi" a venir fuori, principalmente. Rischiando di fare di tutta l'erba un fascio e dipingere una realtà che spesso viene rappresentata come "troppo" negativa".
Se si stesse dietro ai problemi che vengono fuori dai forum (per ogni acquisti si volgia fare) non si comprerebbe piu niente!

Se Specy, come Fox, son quello che sono oggi, ci sarà un motivo! E non penso sia solo marketing!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
.......... PS..........

bandiera bianca!
hanno vinto i pedali!
Si aspetterà la revisione del sivende per il montaggio e successiva prova flat!


complice il tempo di cacca che c'è ho abbandonato il campo a testa bassa..... sconfitto moralmente (dal meteo) e tecnicamente (dai pedali)!
 
Beh non proprio... visto che esiste un unica specialized italia, mice ce n'è una in ogni regione.

in Italia c'è Specy Italia...
per Austria, Germania, Svizzera e altri stati Eu c'è Specy Europe
per la Polonia e altri stati dell'est c'è specy eastern europe
http://www.specialized.com/zz/es/bc/SBCGlobalPages.jsp?pageName=intlSubs

dimostrazione che per l'Italia specy ha un occhio di riguardo concedendo la distribuzione ad un ramo aziendale definito... cosa che non fa per altri stati e che quindi avendo in "gestione" i mercati di 4-5 paesi permette una scelta maggiore tra i modelli vista la vastità numerica e di gusti dei potenziali clienti...

la scelta dei colori in Italia quindi è quasi più mirata... i manager italiani scelgono i colori che possono andare di più per la stagione successiva su un unico mercato... cosa che in altri stati non succede...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo