Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;3580372 ha scritto:
Non sono d'accordo...
in questa discussione mi sembra ci sia stato un solo caso (poi correggettemi se sbaglio) e anche lì lo chiamerei sfiga.

E poi non sono d'accordo che un problema sia colpa del produttore del pezzo, se compro una macchina che ha gli alzacristalli difettosi non me la prendo con la bosch ma con chi mi ha venduto la macchina (che si è preso anche i miei soldi...).
boh mi sembrava che i triad in assistenza fossero almeno 3. posso sbagliare però. certo che la lamentela và a specialized. ma non si può dire che questo sia un difetto della bici...
almeno io la vedo così eh non per fare polemica...
specialized dopo tutti i problemi e difetti di progettazione/controllo sulle sospensioni proprie per evitare casini si è riaffidata a fox.
ad esempio nella epic dell'anno scorso il tubicino che usciva dall'ammo fino al brain nella sua parte iniziale era in gomma/treccia come il resto. in america (non sò se anche qui) molti si lamentarono del fatto che venisse schiacciato in certe situazioni. da quest'anno la parte in oggetto, quella che fà la s appena esce dall'ammo è in tubo metallico. questo lo metto come difetto della bici. perchè tutte le epic 09 erano così. e non è che l'ammo non funzionasse. nel 2007 troppe forcelle enduro sl erano afflitte da problemi all'idraulica. questa è stata modificata nel 08. poi si è scoperto che tante forcelle venivano consegnate con quasi ZERO olio negli steli. questo era un difetto sul controllo di qualità di specialized. il progetto magari era anche fatto bene, ma se permetti che ci siano forcelle senza olio poi le guarnizioni si rompono per forza. o almeno la forca non scorre...
dare la possibilità di variare l'escursione posteriore della bici girando la piastra dell'ammortizzatore ma nelle taglie grandi non lo puoi fare perchè sbatte nel carro è un difetto (vado amemoria potrei non essere preciso)...
questi intendo come difetti conclamati.
poi come riferimento hai sempre specialized ovviamente...
per gli ammortizzatori il problema oggi come oggi è che fox non credo abbia ancora trovato chi usare al posto di PEPI per le riparazioni in garanzia. solitamente i negozi fanno così. arrivi col tuo ammo da riparare o fare manutenzione loro lo prendono e ti dicono subito ci vorrà 3 settimane. poi arriva un'altro con la forca da fare tagliando (3 settimane). poi un altro che deve ordinare una molla (3 settimane). fanno il mucchio del materiale, fanno una spedizione unica e sanno che a meno di sfighe grosse in 3/4 settimane tutto torna. sempre con unica spedizione. direi che nessuno manda ogni giorno che gli arriva un pezzo a fare assistenza. (a meno che non sia nella porta a fianco). secondo me tutta la roba fox in garanzia è tutta ferma dai sivende in attesa che gli dicano dove portarla. per gli interventi fuori garanzia, PEPI continuerà come qualsiasi officina che tratta fox.
...(forse mi sono dilungato un po' troppo scusate)...
:il-saggi:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
domandina veloce!

CAMBIO SRAM X-0

Non mi sale bene sul pignone Grande.
Cambio, sale sul pignone, appena lascio la levetta, riscende!
Per farcelo stare devo tentare e ritentare e... smadonn...!!!


COME RISOLVO???

Voglio uscire sabato e non ho tempo per andare dal sivende!

grazieeeee
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
domandina veloce!

CAMBIO SRAM X-0

Non mi sale bene sul pignone Grande.
Cambio, sale sul pignone, appena lascio la levetta, riscende!
Per farcelo stare devo tentare e ritentare e... smadonn...!!!


COME RISOLVO???

Voglio uscire sabato e non ho tempo per andare dal sivende!

grazieeeee


Controlla la vite che fa da fermo meccanico, fai 1 giro svitandola, in modo che il comando cambio riesca a lavorare di più, se non basta dai un secondo giro, se non basta ancora agisci sulla ghiera di regolazione posta vicino al manettino. :i-want-t::i-want-t:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
domandina veloce!

CAMBIO SRAM X-0

Non mi sale bene sul pignone Grande.
Cambio, sale sul pignone, appena lascio la levetta, riscende!
Per farcelo stare devo tentare e ritentare e... smadonn...!!!


COME RISOLVO???

Voglio uscire sabato e non ho tempo per andare dal sivende!

grazieeeee

...probabilmente è tarato male il fine corsa del cambio (ovviamente verso l'alto), sul corpo del cambio ci sono due viti, devi svitare quella più in basso a piccoli step fino a quando la catena non rimane al suo posto e non oltrepassa il pignone
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bene bene...
nonostante la stump forse sarebbe più a suo agio con pedali a agancio, io continuo ad usare i flat. domenica ho rodato per la prima volta i deca da 49€ con le fidate five10. spettacolo come sempre. nessuna differenza rispetto ai più quotati CB 5050XX. dal costo doppio e peso quasi.
vuoi vedere che la differenza la fanno le scarpe???
;-)
guarda il link se ti può essere d'aiuto...
YouTube - Regolazione cambiohttp://www.youtube.com/watch?v=iead...C4A3D7BA&index=13&playnext=3&playnext_from=PL
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
boh mi sembrava che i triad in assistenza fossero almeno 3. posso sbagliare però. certo che la lamentela và a specialized. ma non si può dire che questo sia un difetto della bici...
almeno io la vedo così eh non per fare polemica...
specialized dopo tutti i problemi e difetti di progettazione/controllo sulle sospensioni proprie per evitare casini si è riaffidata a fox.
ad esempio nella epic dell'anno scorso il tubicino che usciva dall'ammo fino al brain nella sua parte iniziale era in gomma/treccia come il resto. in america (non sò se anche qui) molti si lamentarono del fatto che venisse schiacciato in certe situazioni. da quest'anno la parte in oggetto, quella che fà la s appena esce dall'ammo è in tubo metallico. questo lo metto come difetto della bici. perchè tutte le epic 09 erano così. e non è che l'ammo non funzionasse. nel 2007 troppe forcelle enduro sl erano afflitte da problemi all'idraulica. questa è stata modificata nel 08. poi si è scoperto che tante forcelle venivano consegnate con quasi ZERO olio negli steli. questo era un difetto sul controllo di qualità di specialized. il progetto magari era anche fatto bene, ma se permetti che ci siano forcelle senza olio poi le guarnizioni si rompono per forza. o almeno la forca non scorre...
dare la possibilità di variare l'escursione posteriore della bici girando la piastra dell'ammortizzatore ma nelle taglie grandi non lo puoi fare perchè sbatte nel carro è un difetto (vado amemoria potrei non essere preciso)...
questi intendo come difetti conclamati.
poi come riferimento hai sempre specialized ovviamente...
per gli ammortizzatori il problema oggi come oggi è che fox non credo abbia ancora trovato chi usare al posto di PEPI per le riparazioni in garanzia. solitamente i negozi fanno così. arrivi col tuo ammo da riparare o fare manutenzione loro lo prendono e ti dicono subito ci vorrà 3 settimane. poi arriva un'altro con la forca da fare tagliando (3 settimane). poi un altro che deve ordinare una molla (3 settimane). fanno il mucchio del materiale, fanno una spedizione unica e sanno che a meno di sfighe grosse in 3/4 settimane tutto torna. sempre con unica spedizione. direi che nessuno manda ogni giorno che gli arriva un pezzo a fare assistenza. (a meno che non sia nella porta a fianco). secondo me tutta la roba fox in garanzia è tutta ferma dai sivende in attesa che gli dicano dove portarla. per gli interventi fuori garanzia, PEPI continuerà come qualsiasi officina che tratta fox.
...(forse mi sono dilungato un po' troppo scusate)...
:il-saggi:


Non era polemica la mia, non verso di te, ma verso i rivenditori... A vendere tutti i bravi poi quando c'è un problema 'sai è colpa di tizio è colpa di caio'...

E poi hai detto una grande verità: più che la qualità di un prodotto la serietà di un marchio la fa l'assistenza. Un ammo può anche rompersi ma se in 2 giorni me lo sistemi non posso far altro che elogiarti... Diversamente...:omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
no ma figurati... tanto qui si chiacchera :-)
io per ora sono fortunato nella mia breve esperienza non ho avuto ancora bisogno di usare la garanzia. nell'auto invece si. le ultime 2 pur essendo tedesche e di fascia medio/alta ne ho avuto bisogno. sempre risolto. certo parliamo di strutture più grandi, budget differenti. alla fine qualcosina da farti pagare lo trovano sempre ma dai non mi posso lamentare.
bisognerebbe sempre sapere come si svolgono i fatti nella realtà.
cioè quanto sia la casa che se ne fotte quanto sia il sivende che magari aspetta di fare mucchia per spendere una sola spedizione. poi a dirti ah boh ancora non si sà nulla. poi chiamo.
una volta mi è capitato un problema con un computer subacqueo mares comprato da decatlon. sono andato dal tipo del reparto. lui gentilissimo non ha neanche voluto vedere lo scontrino. siamo andati in ufficio insieme e ha telefonato alla casa. voleva sapere se si poteva risolvere in loco. nulla da fare, mandato il computer in assistenza. tornato come nuovo dopo 1 mese. ma mi aveva avvertito. speso zero.
questi sono i vantaggi delle grandi catene...
da un sivende quest'estate ho ordinato 2 gomme da DH da xxx € e un ricambino avid da 0,x €. le gomme arrivate, il ricambino?
ho fatto prima a cambiare la bici. aspetto ancora telefonata...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
no ma figurati... tanto qui si chiacchera :-)
io per ora sono fortunato nella mia breve esperienza non ho avuto ancora bisogno di usare la garanzia. nell'auto invece si. le ultime 2 pur essendo tedesche e di fascia medio/alta ne ho avuto bisogno. sempre risolto. certo parliamo di strutture più grandi, budget differenti. alla fine qualcosina da farti pagare lo trovano sempre ma dai non mi posso lamentare.
bisognerebbe sempre sapere come si svolgono i fatti nella realtà.
cioè quanto sia la casa che se ne fotte quanto sia il sivende che magari aspetta di fare mucchia per spendere una sola spedizione. poi a dirti ah boh ancora non si sà nulla. poi chiamo.
una volta mi è capitato un problema con un computer subacqueo mares comprato da decatlon. sono andato dal tipo del reparto. lui gentilissimo non ha neanche voluto vedere lo scontrino. siamo andati in ufficio insieme e ha telefonato alla casa. voleva sapere se si poteva risolvere in loco. nulla da fare, mandato il computer in assistenza. tornato come nuovo dopo 1 mese. ma mi aveva avvertito. speso zero.
questi sono i vantaggi delle grandi catene...
da un sivende quest'estate ho ordinato 2 gomme da DH da xxx € e un ricambino avid da 0,x €. le gomme arrivate, il ricambino?
ho fatto prima a cambiare la bici. aspetto ancora telefonata...

vado un attimo OT o forse no.

Tanti grandi marchi avrebbero molto da imparare dall'assistenza decathlon e spesso anche sul rapporto qualità prezzo.

fine OT
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me decatlon piace. ha questi vantaggi. tieni conto che essendo una catena, al commesso di turno non frega niente. cioè evidentemente come politica aziendale la soddisfazione è una voce cui tengono. il commesso poi a differenza del sivende non deve far quadrare i conti a fine mese...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
a me decatlon piace. ha questi vantaggi. tieni conto che essendo una catena, al commesso di turno non frega niente. cioè evidentemente come politica aziendale la soddisfazione è una voce cui tengono. il commesso poi a differenza del sivende non deve far quadrare i conti a fine mese...

ritornando in topic allora ti chiedo: visto che il sivende di Alyké li deve far quadrare e , da quello che mi sembra di ricordare, deve ancora avere tutti i soldi (correggetemi se sbaglio lo dico spesso perché mi capita spesso) e che Specialized non è un ente benefico che vive di sussidi ma grazie alle proprie vendite ed alla qualità dei suoi prodotti... come mai il telaio ancora non si è visto? :nunsacci:

Più che di far quadrare i conti si tratta di precise scelte politiche che alla fine premiano un marchio. Personalmente ho sempre amato Specy ma questo atteggiamento mi dà molto da pensare..

Forse sarebbe l'ora che cominciassero anche loro a riflettere un pò di più.:il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;3581201 ha scritto:
ritornando in topic allora ti chiedo: visto che il sivende di Alyké li deve far quadrare e , da quello che mi sembra di ricordare, deve ancora avere tutti i soldi (correggetemi se sbaglio lo dico spesso perché mi capita spesso) e che Specialized non è un ente benefico che vive di sussidi ma grazie alle proprie vendite ed alla qualità dei suoi prodotti... come mai il telaio ancora non si è visto? :nunsacci:

Più che di far quadrare i conti si tratta di precise scelte politiche che alla fine premiano un marchio. Personalmente ho sempre amato Specy ma questo atteggiamento mi dà molto da pensare..

Forse sarebbe l'ora che cominciassero anche loro a riflettere un pò di più.:il-saggi:
questo è veramente un caso brutto. anch'io sarei incazzato a bestia.
per fortuna che siamo in gennaio e non ad aprile sennò andavo amilano da specialized e mi sentivano. il mio sivende mi disse che ha aspettato un tot prima che arrivassero le bici dopo la prima mandata. non vorrei che veramente un telaio carbon taglia L (se ricordo bene) non fosse disponibile. in questo caso io farei così:
io specialized italia o mi metto a cercare contattando le filiali in europa per farmi mandare sto telaio oppure gli trovo un telaio di pari misura anche di categoria superiore. se accetta sarei veramente una casa coi controcoglioni !!! tanto ne hanno di margine. almeno gli proporrei delle soluzioni...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
questo è veramente un caso brutto. anch'io sarei incazzato a bestia.
per fortuna che siamo in gennaio e non ad aprile sennò andavo amilano da specialized e mi sentivano. il mio sivende mi disse che ha aspettato un tot prima che arrivassero le bici dopo la prima mandata. non vorrei che veramente un telaio carbon taglia L (se ricordo bene) non fosse disponibile. in questo caso io farei così:
io specialized italia o mi metto a cercare contattando le filiali in europa per farmi mandare sto telaio oppure gli trovo un telaio di pari misura anche di categoria superiore. se accetta sarei veramente una casa coi controcoglioni !!! tanto ne hanno di margine. almeno gli proporrei delle soluzioni...


Il fatto è che il problema non è di margine, non più quantomeno, ma di immagine che ha un valore nettamente superiore. Anzitutto hanno al 95% perso un futuro cliente visto come è stato trattato, inoltre io possibile acquirente dopo aver letto questa discussione ci penserei sù un bel pò prima di acquistare Specy.
Certo è che se al customer care anzichè fargli capire che il cliente è la prima risorsa di qualsiasi azienda (come fanno in Decathlon tanto per tornare a bomba) si pensa a farlo stare lì ad aspettare lo stipendio il problema resta irrisolto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;3581255 ha scritto:
Il fatto è che il problema non è di margine, non più quantomeno, ma di immagine che ha un valore nettamente superiore. Anzitutto hanno al 95% perso un futuro cliente visto come è stato trattato, inoltre io possibile acquirente dopo aver letto questa discussione ci penserei sù un bel pò prima di acquistare Specy.
Certo è che se al customer care anzichè fargli capire che il cliente è la prima risorsa di qualsiasi azienda (come fanno in Decathlon tanto per tornare a bomba) si pensa a farlo stare lì ad aspettare lo stipendio il problema resta irrisolto.
ah certo esatto. poi noi sappiamo di specy perchè siamo utilizzatori specy.
bisognerebbe poi vedere chi sia esente da colpe.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mòlle;3581100 ha scritto:
vado un attimo OT o forse no.

Tanti grandi marchi avrebbero molto da imparare dall'assistenza decathlon e spesso anche sul rapporto qualità prezzo.

fine OT
io penso che non possono paragonarsi Decathlon con con altri marchi specializzati esclusivamente nel settore bici...
Decathlon, vista l'ampia e diversificata offerta commerciale ha, per esempio, sempre reparti con gli sconti...
in estate i reparti invernali e viceversa...
vende molto abbigliamento praticamente normale ed è molto frequentato da famiglie intere...
loro devono far quadrare i conti nella globalità della loro attività per cui possono scegliere di scontare all'80% per esempio il settore running che attira parecchi clienti che inevitabilmente spenderanno anche in altri reparti non scontati..
quando io vado per acquistare determinati prodotti scontati finisce sempre che compro un pallone, scarpe e abbigliamento per mio figlio, altro per mia moglie e magri compro qualcosa di imprevisto e non preventivato e ciò, immagino capita a molti clienti...
in un negozio di bici questo non succede... vai per le pastiglie e generalmente non compri un cambio o un manubrio...
per Decathlon accontentare un cliente significa fidelizzare, molte volte, intere famiglie che comprano nei reparti per lo sci, per il running, per il calcio, per la bici, per il mare e chi più ne ha ne metta....
non mi meraviglierei se alcuni punti decathlon avessero reparti in perdita eppure li tengono lo stesso...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh quello che dici è esatto. è anche vero che decatlon ha a seconda di dov'è reparti più o meno sviluppati. a bologna per esempio c'è un buon assortimento di abbigliamento basket. a bologna la pallacanestro è sport cittadino. magari a rimini che non lo fuma nessuno ci sono 2 scarpe e 1 pallone da 10€.
un giorno parlando con un sivende della zona gli chiesi come andava il mercato 09 vista la crisi. lui mi ha risposto bene. bici se ne vendono, qualcosa in più dello scorso anno e soprattutto di gamma più alta. lui è concessionario specialized. mi ha detto che per esempio da quando c'è decatlon, questo gli ha rubato lo spazio delle cosine da poco e forse delle bici a basso prezzo. ad esempio una camera d'aria specy costa di più che da decatlon, così una pompa o un computerino. c'èa anche da dire che a parità di prezzo l'allestimento di una bici deca sicuramente è superiore a una specy. il marchiose lo fa pagare. poi bisogna vedere se anche all'usato questo viene riconosciuto. anch'io se voglio un pantaloncino o qualcosa senza spendere un sacco vado sempre a dare un occhiata al deca...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
può sembrare paradossale ma a lungo termine e per chi resiste, secondo me Decathlon può essere un vantaggio, in termini commerciali, per negoozi di fascia medio alta...
chi è penalizzato sono i piccoli negozi di fascia media e bassa...
Dico questo perchè moltissimi biker lo sono diventati proprio grazie a Decathlon.
Quando poi la scimmia sale e cominci a cercare i cerchi Xt, il cambio sram X0, e tutto quel popò che ben conosciamo devi rivolgerti al negozio che tratta questi prodotti e poi magari ti cambi pure la bici...
insomma un pò com'è successo con la mitica verdona verdona che secondo me ha avuto il grande merito di far conoscere a tutti la mtb..
il negozio di fascia bassa o media certo non può competere con Decathlon...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
può sembrare paradossale ma a lungo termine e per chi resiste, secondo me Decathlon può essere un vantaggio, in termini commerciali, per negoozi di fascia medio alta...
chi è penalizzato sono i piccoli negozi di fascia media e bassa...
Dico questo perchè moltissimi biker lo sono diventati proprio grazie a Decathlon.
Quando poi la scimmia sale e cominci a cercare i cerchi Xt, il cambio sram X0, e tutto quel popò che ben conosciamo devi rivolgerti al negozio che tratta questi prodotti e poi magari ti cambi pure la bici...
insomma un pò com'è successo con la mitica verdona verdona che secondo me ha avuto il grande merito di far conoscere a tutti la mtb..
il negozio di fascia bassa o media certo non può competere con Decathlon...
quoto ...

ragazzi vado a casa. è arrivata la roba CRC einizio a montare questa sera.
tanto la bici è in salotto. mentre ascolto tv inizio a lavorare...
-manubrio
-manopole
-cassetta xT
-computerino
-joplin
-domani con amico esperto latticizzo.
peso il tutto così vi dico quanto peso metto/tolgo...

ciauu
:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quoto ...

ragazzi vado a casa. è arrivata la roba CRC einizio a montare questa sera.
tanto la bici è in salotto. mentre ascolto tv inizio a lavorare...
-manubrio
-manopole
-cassetta xT
-computerino
-joplin
-domani con amico esperto latticizzo.
peso il tutto così vi dico quanto peso metto/tolgo...

ciauu
:celopiùg:
buon divertimento...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo