Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Alykè;3574577 ha scritto:
Oggi ho telefonato a specialized italia...
Dopo aver esposto il mio caso ad un "gentilissimo" addetto alle problematiche della garanzia sapete cosa mi ha risposto..?

Sfortuna...

:omertà:non aggiungo altro...

Gli potevi anche rispondere che in questo caso è stata sfortunata anche Specialized, visto che questo 3D ha avuto finora circa 30.000 visite... e questo, difficilmente li aiuterà a vendere qualche pezzo in più o a far aumentare la loro credibilità.

Una volta che hanno riconosciuto il difetto e non riescono a sostituirti il tealio in tempi non geologici dovrebbero prostrarsi e chiedere scusa in 18 lingue diverse... e invece l'unica cosa che sanno dire è sfortunaaaa... :omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la versione expert monta la tripla XT custom, deragliatore slx cassetta deore e cambio X0. come componentistica non è poi così male. la cassetta deore stona decisamente il resto direi molto affidabile e resistente. io ho già ordinato una cassetta XT per limare un po' di peso.
con le geometrie che ha la pipa da 75 della taglia M a me pare già molto sposatata sul davanti. una pipa da 100 mi sembra molto lunga, troppo XC.
per quel che riguarda la garanzia, purtroppo le case non possono controllare tutti i dipendenti. in USA una risposta così evnuta a conoscenza di chi gestisce il personale significa licenziamento. li la reputazione conta molto. partono cause per auto arrivate dopo 10 minuti nei parcheggi a pagamento, figuriamoci per un ritardo su un telaio difettoso. che ci vogliamo fà, siamo in italia.
l'addetto specialized un VERO c......e...
e se magari legge il forum può anche prendere nota...
ma non è neanche detto che vada in bici...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
la versione expert monta la tripla XT custom, deragliatore slx cassetta deore e cambio X0. come componentistica non è poi così male. la cassetta deore stona decisamente il resto direi molto affidabile e resistente. io ho già ordinato una cassetta XT per limare un po' di peso.
con le geometrie che ha la pipa da 75 della taglia M a me pare già molto sposatata sul davanti. una pipa da 100 mi sembra molto lunga, troppo XC.
per quel che riguarda la garanzia, purtroppo le case non possono controllare tutti i dipendenti. in USA una risposta così evnuta a conoscenza di chi gestisce il personale significa licenziamento. li la reputazione conta molto. partono cause per auto arrivate dopo 10 minuti nei parcheggi a pagamento, figuriamoci per un ritardo su un telaio difettoso. che ci vogliamo fà, siamo in italia.
l'addetto specialized un VERO c......e...
e se magari legge il forum può anche prendere nota...
ma non è neanche detto che vada in bici...

ma infatti la mia precedente battuta andava sul personale nei confronti dell'addetto in questione, a te come persona può anche non importare di salvaguardare un cliente ma non credo che a Specialized non importi (oddio che frase costruita a suon di non!!!:nunsacci:).

Ho imparato negli anni a chiedere sempre nome e cognome degli addetti con cui sto parlando di un qualsiasi customer care (lo sanno bene quelli del mio provider internet).

In ogni caso c......e o meno (ma è bene ripeterlo magari leggesse mtb-forum il tipo) questo non risolve il problema ma semmai ne accentua il disagio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
provare a mandare una lettera a specialized italia?
sinceramente come casa ne ho sempre sentito parlare bene come assistenza...
per esempio quando ho preso la mia il sivende mi ha fatto vedere un carro epic imballato pronto ad essere sostituito al posto dell'originale in seguito al richiamo ufficiale...
la forcella E150 è stata soggetto a tantissime riparazioni in garanzia.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...ciao a tutti, purtroppo ho scoperto troppo tardi che nel posto in cui ho traslocato nessun operatore arriva con l' ADSL (la campagna è sempre bella ma ha i suoi lati negativi), comunque sono contento di ritrovare questo topic bello affollato dopo un mese di assenza... ora mi sto attivando per trovare una soluzione "mobile" poi sarò ancora dei vostri, per adesso vado un pò a scrocco e ricomincio a pedalare (più di un mese di ferma si sente eccome nelle gambe). A presto!!!!!!!!!!!!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
...ciao a tutti, purtroppo ho scoperto troppo tardi che nel posto in cui ho traslocato nessun operatore arriva con l' ADSL (la campagna è sempre bella ma ha i suoi lati negativi), comunque sono contento di ritrovare questo topic bello affollato dopo un mese di assenza... ora mi sto attivando per trovare una soluzione "mobile" poi sarò ancora dei vostri, per adesso vado un pò a scrocco e ricomincio a pedalare (più di un mese di ferma si sente eccome nelle gambe). A presto!!!!!!!!!!!!!!


bentornatoooooo!!!!!:celopiùg:
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Ragà, qualcuno mi può dire sulla forca anteriore dove si aggancia la pompetta per regolare la pressione aria, se già la vete fatto? Ma poi la forcella anteriore è una fox talas rl, solo che quando inserico il dischetto in dotazione per controllare le varie tarature, non trovo la mia forcella specifica, c' è ne sono diversi tipi di talas rl, ma noto sempre qualche piccola differenza, ad esempio olio aria ecc. ecc. :nunsacci:Insomma chi sà, qual è la forcella specifica sul manuale? stessisima cosa per la sospensione posteriore, non ci capisco niente, chi mi può aiutare? Mi interessa capire un pò le sospensioni della mi Stampjumper fsr expert.:specc:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao a tutti. (il mio primo post sul forum se ho sbagliato qualche cosa scusatemi))
scusa, in che negozio? sono anch'io della zona è devo cambiare la mia stumpjumper del 2008 che per me è piccola. grazie.

Ciao Mountaingoat, benvenuto, puoi visitare sia Amante Casella che Cicli Drigani, il primo in corso Regina angolo via Livorno, il secondo a Mappano, entrambi ufficiali Specialized, prezzi scontati da entrambi, ma dipende molto anche dalla disponibilità della taglia che cerchi... :i-want-t:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
provare a mandare una lettera a specialized italia?
sinceramente come casa ne ho sempre sentito parlare bene come assistenza...
per esempio quando ho preso la mia il sivende mi ha fatto vedere un carro epic imballato pronto ad essere sostituito al posto dell'originale in seguito al richiamo ufficiale...
la forcella E150 è stata soggetto a tantissime riparazioni in garanzia.

Ecco a Voi una nuova puntata...
Mandata ieri mail a Specy Italia in cui accennavo alla telefonata fatta e allegavo copia della mail che ho intenzione di inviare alle riviste specializzate...
Risposta:
in merito alla sua segnalazione la invitiamo a farci contattare dal Concessionario che ha effettuato la spedizione del suo telaio presso i nostri uffici, in modo da poter dare informazioni più precise possibili in merito alla "situazione" del reso in questione.

Nel ringraziarla per la fiducia riposta verso un nostro prodotto, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.

MI è PASSATA LA VOGLIA DI FAR POLEMICA....:smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragà, qualcuno mi può dire sulla forca anteriore dove si aggancia la pompetta per regolare la pressione aria, se già la vete fatto? Ma poi la forcella anteriore è una fox talas rl, solo che quando inserico il dischetto in dotazione per controllare le varie tarature, non trovo la mia forcella specifica, c' è ne sono diversi tipi di talas rl, ma noto sempre qualche piccola differenza, ad esempio olio aria ecc. ecc. :nunsacci:Insomma chi sà, qual è la forcella specifica sul manuale? stessisima cosa per la sospensione posteriore, non ci capisco niente, chi mi può aiutare? Mi interessa capire un pò le sospensioni della mi Stampjumper fsr expert.:specc:
ciao,
guardando la forcella da sopra. nel tappo anodizzato blu sullo stelo sinistro lato TALAS, nel centro c'è un tappo a vite. è duro da girare. svitalo e sotto c'è la valvola.
aprendo il cd vai su forcelle e poi talas.
NON è la versione FIT ma l'altra.
modello TALAS RL cioè regolazione della corsa, ritorno (Rebound), bloccaggio (Lock). non molto fantasiosa.
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html[/URL]
questo è un link FOX ma c'è la talas vecchia. le funzioni però sono le stesse. nella nostra non c'è a regolazione della compressione (Compression)
l'ammo non lo trovi nel CD perchè è fatto da fox su specifica specialized quindi dovresti avere un manualetto in bianco/nero a parte.
a grandi linee funziona così:
metti la regolazione del brain (pomello blu vicino alla pinza freno posteriore) su tutto aperto (svitandolo).
metti il ritorno (pomello rosso sull'ammortizzatore) su tutto aperto (svitandolo).
da così regola la pressione dell'ammo fino ad ottenere il SAG.
la corsa dell'ammo è 49 mm. il SAG giusto deve essere tra il 25 e il 30% della corsa quindi tra 12,25-14,5 mm.
gonfia l'ammo a secondo del tuo peso per ottenere teporicamente il sag voluto. metti l'o-ring dell'ammo tutto contro il corpo. sali in sella dolcemente, fai 10 metri senza pedalare o comunque senza provocare
schiacciamento del carro provocato da spinta ma solo dal tuo peso.
scendi dolcemente dalla bici e misura di quanto l'o-ring si è spostato.
se la misura è nel SAG da te voluto ok. altrimenti gonfia o sgonfia l'ammo per raggiungerla.
finito il sag per iniziare metti il pomello del brain a metà corsa e altrettanto il ritorno. da li a seconda di come vuoi la bici ti muovi...
brain verso tutto aperto l'ammo sarà molto più sensibile alle piccole asperità ma tenderà a bobbare un pochino, ammo più sul tutto chiuso sarà tendenzialmente rigida per aprirsi solo quando impatta un ostacolo sul terreno di dimesioni maggiori.
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html[/URL]
questo è il link sull'ammo...
:celopiùg:
 

mountaingoat

Biker novus
11/1/10
13
0
0
torino
Visita sito
@volpegio, jaxxon, tacito
Grazie delle info e del benvenuto. devo questo forum è veramente gestito bene! Complimenti per la professionalità!
@tacito, la questione della misura per me è diventata abbastanza un odissea dovuta ritengo principalmente ad una mia scarsa conoscenza della materia.
Sono alto 1.78 (altezza cavallo non la conosco) e la taglia di stumpy comp 08 presa è una M. Avevo scelto questa misura arrivando da una hardtail Gary Fisher Hoo Koo E Koo del 2004, taglia 19''.
All'epoca ero molto a digiuno della questione avendo sempre e solo avuto bici di recupero e, pensavo, di taglia più piccola rispetto a quella che avrei dovuto avere. ( ho girato per anni con una bici da corsa di mio padre, una Frejus del 1955!!! che è ben più basso di me, poi ho usato una mountain tutta rigida da supermercato).
Ma non avevo capito che la Genesis Geometry dell'amico Pescatore prevede una lunghezza del Tubo orizzontale virtuale superiore alla media delle bici di taglia simile (62.74 cm.!!!! tra l'altro con reggisella arretrato di serie!!). mi sono trovato quindi a guidare una bici che sulle salite e discese non tecniche e tranquille andava benissiimo come controllo, ma che nelle situazioni più tecniche mi ha sempre messo in difficoltà (io giro prevalentemente sui sentieri della collina di Superga di Torino, che presentano una varietà di situazioni credo abbastanza elevate (chi la conosce la cosidetta 600?).
Alla fine decido di cambiare bici e quindi di prenderne una di taglia inferiore, mi dico se quella era una 19/L allora ne prendo una M che mi dicono essere più maneggevole. La stumpjumper era da tempo che mi attraeva. Vado al negozio vedo la misura m e così compro .
In effetti la capacità nel tecnico è da subito aumentata in maniera esponenziale ( e quindi sicuramente la bici a parità di capacità tecnica fa! eccome se fa!) cose che prima non mi sognavo di fare ora diventavano affrontabili con discreta tranquillità. Merito della taglia o delle sopsensioni da 120 e dei freni a disco? boh!
Piccolo problema alla fine delle uscite, fastidi alla schiena che prima non avevo mai avuto. Anzi prima con la HKEK anche con uscite lunghe trovavo che la schiena ne traesse beneficio.
Magari e solo un problema di adattamento, penso. Insisto ma continuano.
Provo allora a modificare l'assetto sulla bici, pipa più lunga (110 mm) arretro la sella (una smp che a una gabbia abbastanza lunga). Poco o niente variazioni.
Sono così arrivato alla conclusione che per avere una posizione non affaticante in sella, dovrei alla fine avere una posizione più distesa quasi come sulla HKEK.
ho anche pensato che magari il problema è dovuto al fatto di avere un'ammortizzatore invece che un carro rigido, ovvero alla posizione rispetto ai pedali.
quindi o cambio bici o recupero la HKEK che adesso sto usando per andare al lavoro (ottima nel contesto cittadino, da una sicurezza notevole).
Devo quindi vendere la bici (proverò con il negozio per vedere se me la riprende indietro a fronte di un nuovo acquisto). Ho pensato anche di riprendere un'hardtail, ma devo dire che la sensazione che da una full mi piace. Ho pensato alla epic comp in alluminio ma ha meno escursione della stumpj e quindi è entrata in gioco la nuova stump 2010 sempre comp.
mi vengono un po' di dubbi ad esempio per i problemi che potrebbero avere i freni (2000 EURO almeno! 'sti problemi non dovrebbero capitare!), i juicy five sulla 2008 a me non hanno dato problemi. (peccato per il colore secondo me il rosso della 2008 era bello, bello)
un ultima considerazione sulla scarsa scorrevolezza su asfalto: esperienza personale: ho messo la S-Works The Captain della stump al posteriore sulla bici per andare al lavoro. Sembrava incollata. inoltre la posizione in sella meno distesa su una bici da trail penso modifichi anche la resa di pedalata. Poi va bè, non è fatta per quello.
Ma montain bike world ha fatta fare una 24 ore in solitaria con la versione s-works!
Scusate la lunghezza del post e di nuovo grazie per le informazioni.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
però strano... certo la misura del cavallo è importante però una M per la tua altezza dovrebbe , teoricamente andare bene....
se poi consideriamo che hai allungato pipa e arretrato la sella ti dovrebbe andare bene... hai provato (immagino di si) a lavorare sull'altezza di sella e manubrio?
anche io voglio cambiare bici ... basso 1,68 e 75 di cvallo la M che ho la sento grande...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se la bici ti piace prima di venderla e/o perderci dei soldi, io andrei in un negozio specializzato e mi farei sistemare la posizione di guida.
ti riporto la mia esperienza.
al contrario tuo io mi trovo meglio con posizioni poco distese e schiena dritta.
sono alto 1,77. quando sono passato da Kona taglia 18 a enduro taglia M.
ho sofferto per 1 mese di mal di schiena molto forti se facevo uscite di durata maggiore di 30minuti. cioè sempre.
mi sono fatto visitare da un fisioterapista amico e mi disse che il dolore era solo muscolare. evidentemente la posizione mi dava fastidio.
ho comprato un manubrio con rise da 50 e larghezza 690 rispetto all'originale largo 660 e con curva mid quindi credo 30.
passato tutto dalla prima volta che sono salito in sella e mai più avuto mal di schiena.
spesa 30€
io proverei a giocare un po' con queste cose. magari esponendo il problema ad un sivende che sà il fatto suo potresti andare a posto.
sinceramente gente che passando da full a front abbia avuto giovamenti alla schiena non ne ho mai sentiti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo