Si comincia da qui (stumpy 2010)

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Per WALLI 73, sei stato gentilissimo e chiarissimo, ti ringrazio proverò a fare come dici. Riguardo alla forcella, quindi sul dischetto sarebbe quella a olio? Ma anche li' ci sono 2 modelli. Comunque tù come ti trovi con la stamp 2010, e che probemi hanno? Mi sembra di aver capito problema telaio o erro?

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Per WALLI 73, sei stato gentilissimo e chiarissimo, ti ringrazio proverò a fare come dici. Riguardo alla forcella, quindi sul dischetto sarebbe quella a olio? Ma anche li' ci sono 2 modelli. Comunque tù come ti trovi con la stamp 2010, e che probemi hanno? Mi sembra di aver capito problema telaio o erro?
no il dischetto contiene tutte le forcelle e tutti gli ammortizzatori (tranne il brain).
non ricordo a memoria com'è diviso ma sicuramente ci sono le versioni aria e olio. devi andare nelle versioni aria. non ricordo poi se a loro volta siano divisi in 32 e 36 (il diametro steli).
scegli 32. questa contiene i vari modelli.
-float
-talas
scegli talas e li ci sono le versioni FIT e l'altra.
la nostra è l'altra.

per la bici purtroppo ci ho fatto solo 1 giretto di 1 ora domenica scorsa.
posso dirto che quel poco che ho percepito è stato una agilità e pedalabilità molto superiori alla mia enduro sl. è sicuramente un'arrampicatrice rispetto alla cugina. (che però è una bici differente).
la sospensione posteriore lavora bene. cioè come mi aspettavo fosse il brain. la forcella davanti regolata col sag al massimo anche troppo morbida. gli ho dato una pompatina appena tornato a casa.
a breve monterò il reggisella Joplin che avevo sull'enduro. la posizione della sella è molto in alto e la possibilità di abbassarla mi da sicurezza.
partire dicendo che difetti ha mi pare una cosa brutta. direi che la bici non ha nessun problema. per adesso ho sentito di problemi all'ammortizzatore triad. ma la mia non lo monta quindi non sò.
spero meteo permettendo di fare qualche uscita poi vi farò sapere cosa ne penso.
stò aspettando che mi arrivi un po' di materiale da CRC. poi vi dirò. ma niente di che...
ti allego qualche foto di domenica. fatte col cellulare e quindi qualità scarsa...
:celopiùg:
picture.php

picture.php

picture.php

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi sembra di aver capito problema telaio o erro?
Ci manca solo che abbia anche problemi di telaio ...
dopo il triad che perde e la componentistica piu' che discutibile dei modelli entry, mi aspetto che il telaio sia un capolavoro ....
Evidentemente devono smaltire le loro customizzazioni visto che sul modello elite montano l'xtr (non customizzabile) a fianco di mozzi e guarnitura deore custom.
Per inciso, sto considerando anch'io l'acquisto di una SJ ma .....

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dopo il triad che perde e la componentistica piu' che discutibile dei modelli entry, mi aspetto che il telaio sia un capolavoro ....
Evidentemente devono smaltire le loro customizzazioni visto che sul modello elite montano l'xtr (non customizzabile) a fianco di mozzi e guarnitura deore custom.
guarda io ero indeciso tra elite o expert.
perchè avevo dei dubbi sul brain. temevo non mi piacesse il suo essere automtico rispetta al triad che fa quello che voglio. aperto-chiuso-pp.
nel caso dell'elite avrei preso quella e avendo il budget della expert avrei subito col sivende messo su cassetta e movimento centrale XT. il resto è ok. talas ecc...
ho girato i miei dubbi al sivende molto competente e gentile che mi ha convinto sul brain e già che c'ero e la bici era pronta consegna ho preso l'expert carbon.
come montaggio è sicuramente meglio dell'elite che è l'unica versione tutta shimano, ha solo sta cazzo di cassetta deore che sinceramente và anche bene, però dai una XT ci stà meglio. infatti è una delle cose che mi devono arrivare da CRC. inizio a tremare ho fatto ordine giovedì scorso. di solito sono molto veloci, hanno un po' di casini con la neve, speriamo bene...

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net

Certo che affiancare XTR e Deore sulla stessa bici mi sembra non tanto sensato :nunsacci:, mettere tutti i componenti più meno dello stesso tipo (XT o SLX) sarebbe non stato meglio? Boh... sembra quasi che gli avanzassero un po' di pezzi di una serie e un po' di pezzi di un'altra e abbiano deciso di consumalli tutti sulla sj...

Poi magari verrà fuori che è un accopiamento consigliato da shimano per esaltere certe particolari doti del telaio (ma non penso proprio) :smile:

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
infatti è una delle cose che mi devono arrivare da CRC. inizio a tremare ho fatto ordine giovedì scorso. di solito sono molto veloci, hanno un po' di casini con la neve, speriamo bene...

Noo anche la Expert ha qualcosa Deore?!? non ci avevo fatto caso guardando le caratteristiche... :maremmac:

CRC è molto preciso come negozio on-line, però in genere 6~7 giorni ci vogliono per la consegna, cmq in ogni caso puoi tracciare la spedizione con il numero che allegato ai dati dell'ordine
Anche io ho un ordine in corso e tracciando ho visto che al momento il mio pacco è in Germania. speriamo ce la faccia a oltrpassare le Alpi :smile:

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Raga io ho una scimmia ( che ora e' diventata King kong )che mi dice dai dentro la stumpy fsr 2008 e prenditi la nuova ...........chi di voi ha avuto entrambe che mi dite vale la pena????

magari e' gia' stata fatta sta' domanda sry .........

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Raga io ho una scimmia ( che ora e' diventata King kong )che mi dice dai dentro la stumpy fsr 2008 e prenditi la nuova ...........chi di voi ha avuto entrambe che mi dite vale la pena????

mi sa che le scimmie sono tante...
io ho almeno la scusa di volere un telaio più piccolo... tu?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Fallo! Io lo volevo fare e ho preso l'Enduro ma sono stato combattuto fino all'ultimo... E tornassi indietro non saprei, è stata la follia di un attimo...

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Ciao Menek, ne ho parlato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142578&page=5

ed anche qui per dagli altri amici:
http://blog.mountain-bike-tools.com/2009/12/specialized-stumpjumper-fsr-2008-vs-2010/

Se sei rimasto contento della 2008... farei vincere la scimmia... :celopiùg:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo alcuni pensieri la stump 2010 non avrebbe troppo da invidiare all'enduro sl 2009. un conto è l'enduro con la doppiapiastra che consente di spingere in fuoristrada verso cose più pesanti. secondo molti me compreso, tutte le cose che si potevano fare con l'enduro vecchia si fanno tranquillamente con la stump 2010.
limitando i saltoni tutto il resto si fà. tra 140 e 150 di escursione non cambia molto. le geometrie della stump dovrebbero essere un po' più chiuse ma quel poco che si perde in discesa lo si guadagna in salita.
l'enduro 2010 dicono sia un altra cosa rispetto alla sl nel fuoristrada più pesante. in pedalabilità ha perso discretamente. giustamente infatti è venduta con la doppia e bash...
se ti piace fare belle uscite lunghe con dislivelli anche importanti e scendere in modo allegro e sicuro la stump dovrebbe essere perfetta.
per quel che riguarda lacomponentistica della elite. specialized ha sempre avuto in catalogo una versione tutta shimano. molta gente giudica la componentistica della bici dal cambio posteriore. vedere un XTR è sempre un bel vedere. il deragliatore SLX direi che và benissimo. l'unica è la guarnitura abbastanza scarsa e la cassetta. poi possiamo discutere di altri dettagli.
analizziamo un attimo i componenti delle stump comp, elite, expert

-telaio: identico
-cambio: C-XTR E-X9 EX-X0
-cassetta: HG61 uguale
-guarnitura: C-M542 E-M542 EX-M762(xt)
-freni: C-ELIXIR RSL E-ELIXIR RSL EX-ELIXIR CRSL
-comandi: C-X7 E-SLX EX-X9
-ammo: C-TRIAD E-TRIAD EX-BRAIN
-forcella: C-FLOAT 130RL E-TALAS 140RL EX-TALAS 140RL
-listino: Comp € 2290 - Elite € 2790 - EX 3090

• Mi piace
Reactions: volpegio

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah si scusate ho invertito...
vibrazioni sul posteriore in quanti esemplari?
prima di mettere un problema isolato come difetto della bici ci vogliono dei dati.
1 forcella che non lavora bene è una sfiga.
1 telaio crepato è una sfiga
1 freno che vibra è una sfiga
3/4 ammortizzatori che vanno in assistenza è un problema. è un problema di Fox che ovviamente si riflette su specialized visto che lo fanno per loro. non è un difetto della bici. i difetti veri io li intendo come errori di progettazione dove non si può intervenire se non modificando il progetto della bici o sostituendo un componente importante.
la flangetta che tiene il brain sulle epic è un difetto infatti è stato effettuato un richiamo mondiale.
le forcelle della enduro sl 2007 a cui un sacco saltava l'idraulica era un difetto.
secondo me è impostato un po' male questo discorso...

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
3/4 ammortizzatori che vanno in assistenza è un problema. è un problema di Fox che ovviamente si riflette su specialized visto che lo fanno per loro. non è un difetto della bici.

Non sono d'accordo...
in questa discussione mi sembra ci sia stato un solo caso (poi correggettemi se sbaglio) e anche lì lo chiamerei sfiga.

E poi non sono d'accordo che un problema sia colpa del produttore del pezzo, se compro una macchina che ha gli alzacristalli difettosi non me la prendo con la bosch ma con chi mi ha venduto la macchina (che si è preso anche i miei soldi...).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo