Ragà, qualcuno mi può dire sulla forca anteriore dove si aggancia la pompetta per regolare la pressione aria, se già la vete fatto? Ma poi la forcella anteriore è una fox talas rl, solo che quando inserico il dischetto in dotazione per controllare le varie tarature, non trovo la mia forcella specifica, c' è ne sono diversi tipi di talas rl, ma noto sempre qualche piccola differenza, ad esempio
olio aria ecc. ecc.
Insomma chi sà, qual è la forcella specifica sul manuale? stessisima cosa per la sospensione posteriore, non ci capisco niente, chi mi può aiutare? Mi interessa capire un pò le sospensioni della mi Stampjumper fsr expert.
ciao,
guardando la forcella da sopra. nel tappo anodizzato blu sullo stelo sinistro lato TALAS, nel centro c'è un tappo a vite. è duro da girare. svitalo e sotto c'è la valvola.
aprendo il cd vai su forcelle e poi talas.
NON è la versione FIT ma l'altra.
modello TALAS RL cioè regolazione della corsa, ritorno (Rebound), bloccaggio (Lock). non molto fantasiosa.
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html[/URL]
questo è un link FOX ma c'è la talas vecchia. le funzioni però sono le stesse. nella nostra non c'è a regolazione della compressione (Compression)
l'ammo non lo trovi nel CD perchè è fatto da fox su specifica specialized quindi dovresti avere un manualetto in bianco/nero a parte.
a grandi linee funziona così:
metti la regolazione del brain (pomello blu vicino alla pinza freno posteriore) su tutto aperto (svitandolo).
metti il ritorno (pomello rosso sull'ammortizzatore) su tutto aperto (svitandolo).
da così regola la pressione dell'ammo fino ad ottenere il SAG.
la corsa dell'ammo è 49 mm. il SAG giusto deve essere tra il 25 e il 30% della corsa quindi tra 12,25-14,5 mm.
gonfia l'ammo a secondo del tuo peso per ottenere teporicamente il sag voluto. metti l'o-ring dell'ammo tutto contro il corpo. sali in sella dolcemente, fai 10 metri senza pedalare o comunque senza provocare
schiacciamento del carro provocato da spinta ma solo dal tuo peso.
scendi dolcemente dalla bici e misura di quanto l'o-ring si è spostato.
se la misura è nel SAG da te voluto ok. altrimenti gonfia o sgonfia l'ammo per raggiungerla.
finito il sag per iniziare metti il pomello del brain a metà corsa e altrettanto il ritorno. da li a seconda di come vuoi la bici ti muovi...
brain verso tutto aperto l'ammo sarà molto più sensibile alle piccole asperità ma tenderà a bobbare un pochino, ammo più sul tutto chiuso sarà tendenzialmente rigida per aprirsi solo quando impatta un ostacolo sul terreno di dimesioni maggiori.
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/custprod/index.html[/URL]
questo è il link sull'ammo...