Si comincia da qui (stumpy 2010)

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a parte il problema grave di un telaio rotto di cui non c'è ricambio, problemi difetti purtroppo ci sono. specy ad esempio per 4 esemplari di epic con saldature risultate difettose dove si avvita il brain ha fatto un richiamo mondiale.
la forcella della mia ex enduro ha avuto tanti problemi (non la mia per fortuna) sempre risolti in garanzia, intevenendo anche varie volte.
purtroppo le sfighe capitano e chi ne fa le spese siamo noi più che altro in termini di bici ferma.
specy ha la potenza economica di fare il carro della stumpjumper col triad diverso da quello col brain. se guardate nei modelli comp e elite NON c'è l'asola dove si fissa il brain. c'è anche da dire che secondo me una casa potrebbe anche essere ottima come disponibilità ma spesso è il negozio che non ne ha voglia. e qui che una volta trovato uno di fiducia bisogna tenerselo stretto. poi l'italia purtroppo proprio per come siamo fatti noi, è trattata male. essendo nel mondo riconosciuti dei cazzoni fregoni, ne paghiamo le conseguenze. per esempio quando cercavo la piastra corta per l'enduro grazie ad un amico del forum che si è sbattuto con i suoi agganci l'ha recuperata in germania. lui aveva anche una ammo di riserva dell'enduro.

non dovremmo essere noi a cercare e contattare fox, ma il negozio dove abbiamo preso la bici. se ci si rompe una luce della macchina mica andiamo alla bosh, andiamo dove abbiamo comprato l'auto o all'officina che tratta la nostra marca.
fox e pepi si sono separati e ancora non credo l'azienda americana abbia trovato un nuovo referente per l'italia. questo potrebbe essere un motivo di ritardi in caso di sospensioni difettose in garanzia. tu le porti dal sivende ma lui in realtà non sa a chi mandare il materiale. non ne sono sicuro ma non credo di sbagliare di molto.

tornanando alla bici, ieri approfittando di una giornata con sole e 8 gradi ho fatto un giretto di 1 ora. il primo da settembre e con la bimba nuova. che dire la bici è un gatto in confronto all'enduro, una vera arrampicatrice. il brain mi è sembrato funzioni egregiamente. l'ho tenuto circa a metà scala e mi è sembrato funzionasse bene.
in piedi sui pedali a spingere la bici si comprime un'attimo e poi è praticamente rigida. in una discesa mediamente scorrevole su terra battuta sui 30-40 km/h il carro mi è sembrato attaccato al suolo quindi l'ammo lavorava. unica nota, ho regolatao la forcella secondo tabella Fox per un sag del 25%. beh mi sembrava una forcella di burro. troppo morbida. voi come vi siete regolati? alla fine l'or è arrivato a 1,5 cm dal fondocorsa quindi potrebbe anche essere giusto. però rispetto alla doppiapiastra di granito della sl mi sembrava così soft...
la posizione in sella poi mi sembra molto caricata sul davanti. in salita ho provato sia a 140 che a 120 che a 100. non mi sembra cambi molto. col sag che avevo poi la forcella era sempre compressa e l'anteriore molto attaccato al terreno. in discesa in tratti molto pendenti su rocce mi sentimo molto sull'anteriore anche troppo, quasi sbilanciato. qui ci dovrò prendere un'attimo la mano.
inoltre la sella è molto in alto con le regolazioni fatte con metro e piombo dal sivende. mi sà che un bel telescopico ci stà di brutto. appena monto tutto quello che mi deve arrivare da CRC, rimetto su il joplin. è veramente un bel viaggio averlo quando si affrontano tratti tecnici lenti e veloci. nel lento se serve in un secondo metti giù il piede senza aver la sella in mezzo e nel veloce la sella è li in basso pronta a essere stretta tra le ginocchia.

nota di merito alle gomme. non sono sicuramente fatte per il fango ma ieri finchè non ho trovato l'argilla che mi ha impaccato il battistrada hanno tenuto benissimo. veramente un'ottima impressione. entrambe tenute a 2 bar con camera d'aria. appena mi arriva il materiale ordinato da CRC con anche il liquido sigillante tolgo le camere e vediamo come vanno.
anche i pedali flat di decatlon molto bene. con le fidate fiveten ottimo grip. anche quando si sono infangate.
il percorso era molto easy per fare giusto una sgambata ma bici promossa a pieni voti.

ah ultima cosa sella e moanopole bianche povere fanno quello che possono. le manopole già ordinate su CRC la sella ci penserò... l'originale mi pare comoda...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Cioè vuoi dire che se io compro la bici a Parma oggi, e poi domani mi trasferisco a Napoli, per farmi mettere a posto un problema (in garanzia) alla bici nuova devo tornare a Parma????? mi sembra una cosa fuori dal mondo E se poi devo fare un intervento di manutenzione, e non lo faccio fare a chi me l'ha venduta, anche se concessionario Specy, che succede, mi decade la garanzia????
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Io quando devo fare un'intervento in garanzia al camion vado in un'officina autorizzata in qualsiasi parte del mondo... magari per le bici può essere limitata all'ambito nazionale ma certamente non al venditore... Comunque appena posso scannerizzo il mio certificato di garanzia e poi lo posto. Ora provo a chiamare il rivenditore e sento anche lui cosa mi dice.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Infatti...interpellato ora il sivende di Prato, Cicli Pacini per dovere di cronaca, e mi ha confermato che la garanzia vale indistintamente in tutta Italia...
Mi pareva strano...
Ogni tanto qualche str.....a la sparo anche ma le garanzie rispondono a precise direttive europee.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla garanzia direi che è così.
purtroppo alcuni sivende sono "permalosi" e se non compri la bici da loro ti dicono stronzate per non sbattersi. peccato che non capiscano che risolvendo il problema la volta dopo te lo ricordi e magari si sono meritati la fiducia che vuol dire spendere un po' di più perchè hai conquistato la mia fiducia...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non so quanto sia stato discusso nel forum l'argomento garanzia... io stesso avrò postato infinite volte le norme che regolano il diritto alla garanzia ed esattamente il decreto legislativo n. 206 del /09/2005, detto anche codice del consumo, che recita:
Art. 130. (1)
Diritti del consumatore
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo tennine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto".

assurdo o no questo è quanto stabilisce la legge...
-
hai ragione ... il codice del consumo è una normativa europea recepita anche in Italia e ti rimando all'art.130 del codice del consumo sopra riportato... checchè ne dica Cicli Pacini....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche a me risulta così...
ma sulle garanzie in italia siamo all'età della pietra. proprio perchè pochi sivende capiscono la questione fidealizzazione del cliente. una volta che mi hai conquistato, per cose serie vengo da te. poi un manubrio marca X posso prenderlo su internet al prezzo migliore. ma se devo scegliere un prodotto che non conosco bene vengo da te. ma se tu mi fai delle storie o mi sento preso in giro stai tranquillo che piuttosto butto via dei soldi che darli a te.
io almeno sono fatto così.
piove ... dai arriverà anche la primavera allora verrà il tempo della vendetta... bici e mare a portata di mano...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mi sa che piove anche a Catania..

Poi mia moglie mi dice che sono polemico...io ancora non riporto interi articoli del codice civile!

Allora mi spieghi questo:

Non è che per venditore si intende Specialized e non tanto chi materialmente ti ha venduto la bici?

Non ti sto contestando ma cerco di chiarirmi le idee.

Se poi siamo OT che qualcuno ce lo dica, grazie.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mòlle;3573343 ha scritto:
Infatti è quello che ho detto caro Wally..ma se mi sento dire:




mi sento in dovere di verificare se ciò che dico è una str.....a o meno.
Non sono polemico è che sono in ferie e piove sennò ero in bici.
giustissimo verificare ma magari con un associaione consumatori o con un legale... credo siano soggeti più competenti.
dico questo perchè nel forum mi sono speso, insieme ad altri tipo ADexu che ha messo il testo del codice del consumo nella sua firma, per chiarire al meglio (ma pur sempre con i miei limiti che sono tanti) la normativa vigente in materia di garanzia e mi dispiace vedere o meglio leggere errone indicazioni, ovviamente in buona fede...
cm dal momento che esiste una normativa di riferimento ed è quella che ti ho indicto prima puoi accertartene tu stsso senza la mediazione di nessuno...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a Catania, per fortuna ancora non piove ma temo per poco...
la legge fa espressamente riferimento solo ed esclusivamente al soggetto che ti ha venduto materialmente la bici, colui il quale si è intascato i tuoi sudati quattrini...
se poi alla garanzia prevista per legge la casa costruttrice o il rivenditore o una assicurazione vuole allargare i termini della garanzia concedendo, per esempio, un lasso di tempo maggiore rispetto al biennio previsto dalla legge, quello è un discorso diverso (nel campo delle autovetture è comune la prassi di estendere la garanzia ad un successivo biennio pagando una determinata somma). Questo tipo di garanzia ha valore contrattuale e come tale ha effetto esclusivamente tra chi ha sottoscritto detto contratto...
La garanzia di cui al codice del cosumo invece è regolata per intero dalla legge e si applica a prescindere dagli accordi sottoscritti dalle parti, tant'è che se anche le parti decidessero di comune acord di rinunziarvi tale clausola sarebbe nulla...
( adesso mi fermo altrimenti poi devo fatturare il mio parere legale..)
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Comunque mi sembra di capire che esistono delle discrepranze fra la garanzia rilasciata da Specy e quanto sancisce il codice al consumo. O no..?

inoltre secondo il codice al consumo il negoziante che non ti ha venduto la specy si può rifiutare di farti interventi in garanzia, in quanto non figura come soggetto "venditore" del bene... giusto?

insomma e un gran casino...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
esatto ... provo a spiegarmi meglio...
c'è la garanzia legale ed è quella prevista dal cosiddetto codice del consumo e va applicata in tutto il territorio nazionale a prescindere da quanto pattuito tra venditore e consumatore...
il produttore, poniamo Specialized, o l'imprtatore o anche il venditore medesimo, può affiancare una propria garanzia definita convenzionale, che può essere solo migliorativa della garanzia legale (eventuali clausole peggiorative sono nulle quindi come non apposte).
Tale garanzia convenzionale può, per esempio, ampliare il periodo di tempo dal biennio previsto per legge ad un termine maggiore, oppure potrebbe prevedere la copertura in garanzia anche delle parti definite di consumo e non sottoposte a garanzia legale (pastiglie dei freni, cartucce stampanti per fare un esempio).
Le due garanzie convivono felicemente, anzi è un gran vantaggio per il consumatore, il quale a suo piacimento può attivare la garanzia legale e quindi rivalersi nei confronti del venditore ma se gode anche della garanzia convenzionale può richiedere l'intervento anche a chi si è obbligato, per esempio il produttore, l'importatore il distributore...
Perr rispondere al tuo quesito posso dirti che se tu hai acquistato la bici da pincopalla a Roma non hai titolo per richiedere un intervento in garanzia a palladapelle a Milano. Ciò può avvenire se la eventuale garanzia convenzionale prevede per esempio che tutti i concessionari Specialized di Italia si impegnano a offrire gli interventi in garanzia a tutte le bici vendute sul territorio nazionale ma, e mi ripeto, ciò è frutto di un accordo, o meglio, di un contratto tra Specialized Italia, i concessionari e i consumatori e qui il codice del consumo non c'entra na mazza....
Per completezza di informazione ti dico anche che si ha diritto alla garanzia, ma per la durata di un solo anno, anche nel caso in cui si acquista un bene usato da un venditore professionale.
Infine evitate di credere alle parole dei venditori professionali in materia di garanzia... ancora oggi ne sento di tutti i colori e non da bottegai ma anche da grossissimi concessionari da svariiati milioni di fatturato annuo...
cari saluti e scusate l'ennesimo, verbossissimo e ripetitivo mio intervento sulla garanzia...
 
Reactions: volpegio

firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
salve a tutti posseggo una expert alluminio (test bike) volevo però alleggerirla un pò.Avevo intenzione di cambiare prima di tutto guarnitura, pedali e pignoni li trovo pessimi , slx va bene per bici da passeggio. Allo stesso tempo ho un altro problema mi trovo troppo incollato al manubrio, sono alto 1,74 cm ed ho una M, quindi pensavo di prendere un attacco manubrio più lungo e già che c siamo cambiare anche il manubrio. sapete consigliarmi? grazie a tutti

ps: come vi trovate con le ruote (mozzi scadenti?)
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
cambiando guarnitura e cassetta pignoni, io metterei xt pedali c'è ne sono milioni di tipi a sgancio o flat, per l' attacco manubrio c alcola che non è una bici da xc da richiedere una guida allungata, questa bike si guida abbastanza raccolti , mi sembra stran o che tu voglia un tacco piu' lungo, io sono 180 ed ho preso taglia m con attacco 90 e mi trovo benissimo , ciao
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Dai su non esageriamo. A meno di non essere grammomaniaci che
considerano solo gli xtr, non son affatto male e sono molto affidabili.

 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Pare anche a me un'affermazione priva di senso.
La tripla SLX pesa una manciata di grammi più dell XT, scorre benissimo ed é molto resistente.
Forse ti confondi con l'Alivio...


E poi sulla tua Expert é montata una guarnitura XT, il deragliatore é SLX (e va benissimo)...

Per i pignoni hai ragione invece, una bici di questa fascia di prezzo non può montare una cassetta Deore!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo