• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Si comincia da qui (stumpy 2010)

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com


beh... se non ha limiti di budget chiaramente la expert. Col 20% in meno la pagherebbe 2500 o poco piu!
Per avere 140mm di escursione e il BRAIN (che va da Dio) e la talas (gran forcella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Oggi ho fatto la seconda uscita in 2 giorni da quando l'ho presa.... il MOnte Conero puoi immaginare cos'è questi giorni..... e la bici è incollata al terreno!
L'ho fatta provare a mio fratello in salita, lui ha una FSR XC, e ha detto "co sta bici in salita pare di andare in pianura"! Un'espressione colorita, ma per farti capire insomma!

io ti posso dire che in due giorni di utilizzo, nelle condizioni di umido e bagnato, la bici si pedala che è una bellezza! NON VEDO L'ORA DI PROVARLA SULL'ASCIUTTO, soprattutto per scendere!!!

Oggi siamo partiti dal Conerello, su fino Pian de Raggetti, Piangrande... da qui so nel salitone fino su in cima (un vero macello, qui alcuni tratti ho dovuto spingere, ma piu a causa delle mie gambe, che della bici).... poi da su in cima giuuuuu fino alla base col single track iniziale che sbuca di nuovo a Pian Raggetti dove c'erano 2/3 dita di fango!

Il Brain è stupendo.... in salita tenedolo semiduro sali su pietre mosse, o su radici enormi e la bici rimane stabile.... ti chiede veramente "ma come ha fatto???"..... in discesa va... và e... và!!!
E considera che io ancora non ho preso molta confidenza.... e poi sti giorni il fondo è molto viscido..... però già ora mi vien volgia di lasciar andare la bici... una bellezza!

Il limite sono io ancora.... non la bici!!

Che tra l'altro ancora devo settare a puntino!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Io ho fatto settare in base ad 1kg in piu del mio peso da "niudo"!!!

Praticaemnte tu tieni sempre questo settaggio del fade sia in salita che in discesa in qualsiasi condizione????

oggi sono uscito di nuovo.... in salità l'ho tenuto prima tutto FIRM poi 5/6 click dal FIRM.... ma in discesa in due giorni che vado, l'ho aperto tutto su SOFT!
Tu tieni sempre la stessa impostazione anche in discesa???

In effetti, pensadoci un momento, è giusto.... è il Brain che deve lavorare aprendo e chiudendo in base al terreno.... tutto soft è solo un lavoro extra che si chiede all'ammo!
Io preso dalla foga di provare una vera full, dopo aver avito front.... mettevo tutto soft scendendo per sentire la nuovo bici!


Quindi mi consigli di trovare un click giusto di FADE.... e lasciar cosi!!! giusto?

Il ritorno come lo setti?
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
si,in effetti il brain è stato progettato proprio per fare tutto da sè,una volta trovato il settaggio giusto lo si deve lasciare lavorare,al biker è chiesto solo di guidare e non pensare al tipo di terreno,salita o discesa.io lo apprezzo particolarmente perche prima avevo una scott genius che ha il controllo dell'ammo con un manettino sul manubrio,si rischiava di tornare a casa con i crampi al pollice senza contare che ero io a bloccare/sbloccare ogni volta e ad ogni cambio di terreno o pendenza.per cui il consiglio che ti do è quello di provare e riprovare il comportamento della bike in funzione dei vari settaggi del fade magari sullo stesso percorso in modo tale da renderti conto della differenza e trovare il giusto compromesso;una volta fatto questo è pura goduria,non ci pensi più,il "cervello"è lui.x quanto riguarda il ritorno ora sono a 4 clik dal tutto chiuso e mi trovo bene ma è ancora in fase di prova..
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Oggi su afalto ho notato che col triad " bloccato" sulle buchette/sconnessioni si sbloccava , e poi di nuovo "fermo"
Lo stesso se mi rimettevo in sella un pò + bruscamente , affondava leggermente e poi stop ...ma sto blocco , blocca o no ?

Qualcuno può frami il favore di provarlo ??? Inizio a temere x la salute del mio Fox

Grazie
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito


io sono partito ieri da casaore 15.30.........localita montacuto.e son salito fin su in cima al monte.....e ......davvero era bello fangoso.....per scendere poi ho fatto i tornantini, ed in alcuni tratti davvero si sciava(nonostante fat albert e nevegal dietro) PERO.E SEMPRE UNA MERAVIGLIA IL NOSTRO CONERO.....CMQ.....SPERO DI INCONTRARVI TE E TUO FRATELLO.....NOI CI RICONOSCI PERCHE TRANNE UNO CHE HA LA INTENSE....TUTTI GLI ALTRI SONO SANTISTI.......
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

teoricamente anche bloccato un minimo di corsa ce l'ha per evitare che esploda in caso di grossi urti... ma un minimo però.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Mòlle;3564719 ha scritto:
teoricamente anche bloccato un minimo di corsa ce l'ha per evitare che esploda in caso di grossi urti... ma un minimo però.

Si x i grossi urti va bene , ma ogni buchetta ...tac , e si apre , mi rimetto seduto ...tac , e si apre ... bho ???
Se qualcuno mi facesse 2 prove tanto x confrontarci...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com

questo gruppo me lo ricordo!!!!!!
Giovedi scorso...il 31, eravate sul monte nel primo pomeriggio??? salendo verso pian de raggetti???
Se eravate voi ci siam beccati voi venivate su dal conerello, in cima allo strappo piu brutto che poi sale a Pian Raggetti piu lieve.... e ci avete incrociati prima all'uscita dal boschetto da dove salivamo noi, ci siamo superati e risuperati su quel tratto, fino ad arrivare a Pian Raggetti!
Mi ricordo, ma posso sbagliarmi... 3 santa (qui son piu certo) e 1 intense (qui un po meno).

Li io ancora non avevo la Stumpy, ma il cancello.... e in quel tratto super pietroso stavo smadonnando come non mai!!!!


A noi ci riconosci.... se siamo solo noi due..... Lui ha una FSR XC sul rosso, telaio simile alla Stumpy!
Io.... beh..... la bici la riconosci.... non penso che molti in zona abbiano la Stumpy color Bordeaux! Che gira insieme ad uan FSR XC!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Tornando in OT Stumpy......


Penso di dover settare i freni... Mi pare che le pasticche siano troppo a contatto del disco....e emettono un leggero cigolio intermittente(ma cmq fastidioso per le mie smanie di perfeizione) nel normale pedalare.... cigolio che scompare dopo un'energica e rapida pinzata a bloccare, e si ripresenta al momento di ripartire dopo una anche breve sosta...

Questo l'ho notato oggi, dopo l'uscita di ieri........ altro appunto la ruota gira comunque libera...... e facendola girare libera si sente anche li il rumore ad intermittenza dello "sfregare" del disco sulle pastiglie.

Come si registrano??? è difficile??? posso farlo IO o devo andare dal sivende con calma??

So che molte cose usando la bici andranno a "regime" e andranno riregistrate.... i freni sono una di queste no????
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Dunque...se è l'anteriore devi smontare la forcella, togliere la serie sterzo..no scherzo dai!
Basta che allenti la pinza in modo che questa possa avere gioco, fai girare la ruota e pinzi tenendo tirata la leva freno, stringi di nuovo (senza mollare la leva!) la pinza et voilà! dovrebbe essere centrata.. al limite fai due o tre tentativi. Considera che da nuove le pasticche è facile che tocchino.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com

mi hi fatto prendere uncolpo.......... smontare la forcella!?!?!??! ahahahahahah

allentare e stringere la pinza si fa con quelle due brugole in alto in basso a lato della pinza???

devo allentarle entrambe poi stringendole devo cercare il giusto compromesso tra le due???... oppure devo agire solo su una di quelle???
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Devi allentare le brugole che ti permettono di fare traslare la pinza lungo l'asse della ruota, non quelle che vedresti se guardi la ruota lateralmnete.

Una volta allentate (la pinza deve avere la possibilità di muoversi liberamente) premi la leva del freno, in modo che la pinza si autocentri in posizione corretta, successivamente inizi a serrare le 2 brugole, sempre tenendo frenato, cercando di distribuire ad entrambe le viti gli stessi giri, questo per un migliore adattamento nella sua sede.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net

È semplicissimo, c'è anche un video che mostra come fare nella sezione "Workshop con video: manutenzione MTB"

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58420[/URL]



.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tommi l'elixir della expert dovrebbe avere la regolazione dalla leva freno della distanza tra pastiglie e dischi. prova a regolarla anche da li. potrebbe essere a fine corsa...
in questo modo puoi fare anche prove mentre vai in bici...
guarda il link e vedi in service se c'è qualche spiegazione dettagliata:
[url]http://www.sram.com/en/avid/hydraulicdiscbrakes/elixircr.php[/URL]
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com


infatti mi pareva... lo avevo letto nel manuale.... sarebbe il "cono" color bronzo terminale da cui poi parte il cavo.....

ora provo prima cosi.... poi semmai lavoro sulla pinza!
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
per regolare l'attacco delle pastiglie dalla leva freno la devi smontare dal manubrio,incredibile ma vero,altrimenti il condotto idraulico rimane in torsione e rigido.ti conviene rimuovere il collarino della leva,fare le relative prove girando la ghiera color bronzo e poi riserrare il tutto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
veramente?
non ci ho provato ma così mi pare un po' una cagata. a meno che non sia per motivi di sicurezza antimenomissione involontaria...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo