Primo giro con la nuova biga!!!!!!!
Condizioni pessime del fondo..... dopo 5 giorni di pioggie continue!!!!!!!!!!!!!! Le peggiori che abbia visto nel Monte qui vicino casa!!
Sono stupefatto!
A parte tutte le "difficolta" di adattamento, che in breve risolverò..... HO VISTO E SENTITO UN ALTRO MONDO!
Un binario..... sia in salita che in discesa!
2 punti su tutti:
- in miei dubbi sui pedali li ho sfatati! Oggi el condizioni del fondo erano estreme,.... con la vecchia biga non sarei salito tanto facilmente....Il mio dubbio era appunto lo "sbeccheggio" della bici in salita..... dove la presa degli SPD era fondamentale per non perdere il controllo...... ma la biga oggi NON SI MUOVEVA.... NON SCARTAVA.... MAI O QUASI UNA PEDALATA A VUOTO..... nonostante sia passato nelle peggiori traiettorie, su lastre di pietra viscida, radici e quant'altro!
Visto e constatato che la bici si è comportata cosi in salita........ ora penso di montare i FLAT!!!!
Immaginiamo con il fondo asciutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi in discesa i FLAT si che vanno!!!!!
Oggi ho sentito il problema del ritardo di aggancio degli spd nelle ripartenze in discese ripide!!!!
- Il settaggio forca e ammo penso di averlo preso abbastanza bene......... La TALAS PERFETTA! Salendo, aperta con escursione al minimo e ritorno rapido, non ha battuto ciclio. Cosi come l'ammo, dove però, non essendo abituato alla full devo acnora vedere qualcosa. QUI MI POSSONO SERVIRE I VOSTRI CONSIGLI.
In salita l'ho provato semimorbido..... poi un po piu duro... poi duro al massimo! Forse era meglio duro al massimo, avendo cosi meno ondeggio nella pedalata (lasciando fare al BRAIN il lavoro sporco di aprire e chiudere IN BASE ALLE ASPERITÀ).
Poi in discesa.... ho aperto e ammorbidito tutto quello che potevo tra forca e ammo (forse troppo.... ma volevo proprio provare la sensazione della Full 140/140mm).... mi sembrava di stare sul burro! NOTEVOLE LA DISCESA!!!!
Controllo totale! Curve veloci fangose e viscide.... leggera derapata.... una pedalata e via la bici che riprendeva il grip..... UN ALTRO MONDO!
Unico appunto.... non so perchè..... a salire oggi ho faticato piu del solito.... non so se sono le nuove geometrie e la nuova impostazione a cui mi devo abituare..... o forse l'ammo che all'inizio era piu morbido..... boh! Vedremo....
A mia discolpa posso pero dire che..... non ditemi perche..... ma oggi ho tirato piu del solito.... senza volerlo..... forse la BIGA che mi ha spinto a farlo..... non so..... comunque il tratto che solitamente facevo il 24 minuti circa.... oggi l'ho fatto in 17!!!! ripeto... la bici saliva che pareva quasi asciutto il suolo!!!!
una cosa TECNICA.............. iniziata la discesa.... sono iniziate le pinzate coi
freni.....
..... E' NORMALE, CERTE VOLTE, MI FISCHINO MOLTO??? È UN PROBLEMA,, O PERCHÈ LE PASTICCHE SONO NUOVE..... O IL BAGNATO E FANGO....?!?! COSA PUO ESSERE???