Si comincia da qui (stumpy 2010)

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
domenica, al Conero, ho per la prima volta sentito i limiti del qr9 alla forcella anteriore, sullo scassato pesante non sono riuscito a trovare quella confidenza che invece non mi manca in altre situazioni, sarà stato anche che era la prima volta su quelle discese (fantastica quella denominata "dei matti") ma il fatto è che mi è salita la scimmia del perno passante!
adesso la situazione è questa:
forcella FOX Float 32 portata a 140mm (originale da 130) con QR
cerchi Mavic Crosstrail 2010 con QR

io vorrei passare a PP15 o addirittura PP20 senza spendere un patrimonio, considerando che dando indietro l'usato 500/600€ dovrei rifarceli, che mi consigliate?

forcella:

http://www.fuorisella.it/componenti/marzocchi-44-micro-ti-qr15-2011.html
http://www.sram.com/rockshox/products/revelation-rlt

ruote:

http://www.fuorisella.it/protone-ruote-ant-post-xd280-personalizzate.html

me la caverei con ca 500€, vale la pena?
Sara' ma, io prima di dubitare dell'RWS da 9mm, me la prenderei con la ruota.
Quasi certamente il perno da 20 e' piu' rigido, mentre sul 15, sfiderei chiunque a notare la differenza (a parita' di ruota).

Sulle ruote che hai postato - ho dato un'occhiata veloce ed ho notato due cose.
Quella dietro e' da 150mm, quindi sulla sj non va bene
Mi sembrano pesantucce.
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Sara' ma, io prima di dubitare dell'RWS da 9mm, me la prenderei con la ruota.
Quasi certamente il perno da 20 e' piu' rigido, mentre sul 15, sfiderei chiunque a notare la differenza (a parita' di ruota).

Sulle ruote che hai postato - ho dato un'occhiata veloce ed ho notato due cose.
Quella dietro e' da 150mm, quindi sulla sj non va bene
Mi sembrano pesantucce.

le crosstrail non possono usare il perno rws da 9mm, solo qr.
il peso delle ruote non mi interessa, io sono 105kg per 186cm!
quella dietro si può avere in tutti i formati, scorrendo la pagina troverai il configuratore.
comunque le ho viste domenica montate su una nomad, molto belle.
comunque la differenza tra qr e pp non credo si possa limitare al diametro del perno ma suppongo entri in ballo anche il tipo di accoppiamento che nel perno passante, trattandosi di un foro e non di una forchetta, rende l'insieme meno soggetto a torsioni, invece con il qr ti assicuro che si notano eccome.
comunque mi interessa sapere soprattutto la vs opinione sulle forcelle postate
 
domenica, al Conero, ho per la prima volta sentito i limiti del qr9 alla forcella anteriore, sullo scassato pesante non sono riuscito a trovare quella confidenza che invece non mi manca in altre situazioni, sarà stato anche che era la prima volta su quelle discese (fantastica quella denominata "dei matti") ma il fatto è che mi è salita la scimmia del perno passante!
adesso la situazione è questa:
forcella FOX Float 32 portata a 140mm (originale da 130) con QR
cerchi Mavic Crosstrail 2010 con QR

io vorrei passare a PP15 o addirittura PP20 senza spendere un patrimonio, considerando che dando indietro l'usato 500/600€ dovrei rifarceli, che mi consigliate?

forcella:

[url]http://www.fuorisella.it/componenti/marzocchi-44-micro-ti-qr15-2011.html[/URL]
[url]http://www.sram.com/rockshox/products/revelation-rlt[/URL]

ruote:

[url]http://www.fuorisella.it/protone-ruote-ant-post-xd280-personalizzate.html[/URL]

me la caverei con ca 500€, vale la pena?


io ho montato la rlt con pp da 20 e ruota custom comprata su crc.......
una volta fatto questo cambio non si torna più indietro.... specie per noi "omoni"......... la bici diventa più stabile e precisa ;-)
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
io ho montato la rlt con pp da 20 e ruota custom comprata su crc.......
una volta fatto questo cambio non si torna più indietro.... specie per noi "omoni"......... la bici diventa più stabile e precisa ;-)
2 domande se posso:

Come ti trovi con la rs revelation? È paragonabile alla fox in termini di qualità di funzionamento ?

Hai cambiato la sola ruota anteriore? Come l'hai assemblata?

Della Marzocchi nessuno sa dirmi qualcosa?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ne stavo giusto chiedendo nell'altra sezione:

Stavo pensando di vendere sta Talas RL 100-120-140 e spendere la metà di quello che prendo dalla forcella e beccarmi una Revelation RT Dual Air 150-120 con perno passante 15 mm nero lucida (che si abbina meglio alla bici rossa e nero lucido). Che ne pensate?
Non è che con l'RWS 9mm mi trovo male però in questa maniera avrei un cm in più di corsa (risibile), un solo step di abbassamento (due proprio non servono, o tutta alta o tutta bassa) e pure dei soldi da mettere nelle ruote che mi voglio fare (per la cronaca: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4529576&postcount=37 )
Che mi dite? Faccio lo sbattone? Rock Shox mi piace di più come estetica ma è tanto inferiore a Fox come qualità?


2 domande se posso:

Come ti trovi con la rs revelation? È paragonabile alla fox in termini di qualità di funzionamento ?

Hai cambiato la sola ruota anteriore? Come l'hai assemblata?

Della Marzocchi nessuno sa dirmi qualcosa?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per persone sopra gli 80 kg io con bici da 140-140 di escursione e prestazioni in fuoristrada come la stumpy un QR lo vedo veramente risicato...
potrebbe andare forse bene l'RWS ma un PP15 è l'ideale.
come forcelle io valuterei anche il mercatino per una bella talas 1"1/8 e PP15...
le ruote già le hai...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
per persone sopra gli 80 kg io con bici da 140-140 di escursione e prestazioni in fuoristrada come la stumpy un QR lo vedo veramente risicato...
potrebbe andare forse bene l'RWS ma un PP15 è l'ideale.
come forcelle io valuterei anche il mercatino per una bella talas 1"1/8 e PP15...
le ruote già le hai...

Le ruote sono mod 2010 quindi solo qr!
E la vorrei a corsa fissa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah...
allora sinceramente io avrei scelto altro come ruote. sicuramente un modello con possibilità di QR-PP15.
se guardiamo infatti tutte le bici concorrenti della stumpy foxy, zesty, blur ecc...
hanno tutte forcelle corsa fissa o variabile con PP15. questo è uno dei punti deboli della stumpy. ovvio per me che peso 64 kg bardato potrebbe non essere fondamentale, per altri pesi la ritengo importante. più dello sterzo conico ad esempio...
potendo scegliere io preferirei sempre una forcella a corsa variabile...
dire che sale bene comunque è ovvio e non sbagliato ma montare forcelle fisse è un vantaggio soprattutto economico per chi produce bici...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Le forcelle a corsa fissa sono anche a vantaggio di chi usa la bici...
Avendo un funzionamento migliore rispetto ad una a corsa variabile, risultano molto più fluide, sono meno soggette a rotture e insegnano a distribuire i pesi durante la guida...
E comunque sulla stj la forca a corsa variabile non so quanto serva, anzi lo so a niente...:smile::smile::smile:
Utilissimo invece il perno passante, a questo punto direi da 20...
Rock shock ottime, un po' delicate le "abbassabili" soprattutto le vecchie (fino all'anno scorso) aprendole si nota però la differenza con fox, quest'ultime più curate e con meno cartucce di plastica...
Ps assistenza RS nettamente superiore a Fox...
 
Comprare solo i foderi bassi della Talas con perno passante 15 mm cosa può costare? A chi mi rivolgo?

Boda

lascia stare...... ci avevo pensato pure io........

50€ il perno da 15....
350 i foderi.....

e il sivende mi faceva il lavoro gratis......

questo il listino di vittoria :cucù:


2 domande se posso:

Come ti trovi con la rs revelation? È paragonabile alla fox in termini di qualità di funzionamento ?

Hai cambiato la sola ruota anteriore? Come l'hai assemblata?

Della Marzocchi nessuno sa dirmi qualcosa?


io con la rev mi trovo divinamente... al tatto la fox sembra più massiccia e più sofisticata... ma la rev è più intuitiva e più "semplice".............. ci vuole un nulla per trovare il gisuto set.....

la ruota l'ho assemblata con mozzo nuke proof, raggi da 2, nippli ergal blu e cerchi en 321 di mavic.....

poi sicuramente come ha detto qualcuno amg offre un servizio d'oro con l'estensione di garanzia....... roba che vittoria si sogna....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
400 €??????
Minxxa che trapanata in cxxo!!!


Se vendo la mia a 450 € completa aggiungo 200 ho la Revelation che cerco. Non ha senso 400 €! Se mi accontentassi di quella non abbassabile a 360 la trovo...

Boda



lascia stare...... ci avevo pensato pure io........

50€ il perno da 15....
350 i foderi.....

e il sivende mi faceva il lavoro gratis......

questo il listino di vittoria :cucù:





io con la rev mi trovo divinamente... al tatto la fox sembra più massiccia e più sofisticata... ma la rev è più intuitiva e più "semplice".............. ci vuole un nulla per trovare il gisuto set.....

la ruota l'ho assemblata con mozzo nuke proof, raggi da 2, nippli ergal blu e cerchi en 321 di mavic.....

poi sicuramente come ha detto qualcuno amg offre un servizio d'oro con l'estensione di garanzia....... roba che vittoria si sogna....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
concordo che le corsa fissa funzionino non meglio ma diversamente.
mi sembra che le float siano tendenzialmente progressive e le talas lineari.
concordo che ovviamente la talas sia più delicata avendo nello stelo sinistra più roba.
non concordo che la forcella abbassabile no serva a nulla. ok spostare i pesi, ma se ti devi fare un muro in un trasferimento su asfalto o ghiaia al 15% se la mia forca la metto a 100 (ma 120 potrebbero bastare) pedalo e basta. se mi devo mettere gobbo in avanti sul manubrio o con la puntasella nel sedere ok per 50 metri poi insomma...
a tutto c'è un perchè, poi ok molta roba non è obbligatoria...
concordo sul fatto che ormai il QR sia assolutamente obsoleto e improponibile...
questa mattina ho visto in vetrina un telaio epic sw, ha un forcellone dietro fantastico sembra una moto, con un PP e davanti una forcella con QR...
dai ormai improponibile!
non conosco RS mai avuta e quindi non posso esprimermi sulle tarature.
con tutti i problemi sentiti alle lyric 2010 il servizio assistenza RS si è rivelato efficente... vittoria non so sono nuovi, fox è molto rigida sulle assistenze e forse anche i tempi sono un po' lunghi...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Il rivenditore Specialized al quale mi sono rivolto per forcella e ruote mi ha fatto questa proposta:
Do in permuta la mia Comp da 26 e prendo la nuova Comp da 29 con perno da 20, doppia e altro di serie.
Il suo ragionamento partiva dal fatto che ruote più forcella venivano circa 1100€ (revelation dual position e redzone), valutando la forcella 200/250 e vendendo le ruote a 220€ veniva fuori una differenza di 600/700€.
Cambiando bici siamo invece sui 800/1000€, ma passando alle 29 che mi attirano e si adattano alla mia stazza.

Secondo voi per un uso trail/am anche pesante potrebbe andare?
Le recensioni ne parlano bene e la giudicano ben riuscita, voi che ne pensate?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il rivenditore Specialized al quale mi sono rivolto per forcella e ruote mi ha fatto questa proposta:
Do in permuta la mia Comp da 26 e prendo la nuova Comp da 29 con perno da 20, doppia e altro di serie.
Il suo ragionamento partiva dal fatto che ruote più forcella venivano circa 1100€ (revelation dual position e redzone), valutando la forcella 200/250 e vendendo le ruote a 220€ veniva fuori una differenza di 600/700€.
Cambiando bici siamo invece sui 800/1000€, ma passando alle 29 che mi attirano e si adattano alla mia stazza.

Secondo voi per un uso trail/am anche pesante potrebbe andare?
Le recensioni ne parlano bene e la giudicano ben riuscita, voi che ne pensate?
c'è un topic dedicato nella sezione 29 pollici, prova a chiedere lì, comunque dovrebbe essere adatta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sabato con amico e altri 3 ragazzi siamo usciti...
eravamo in 5 così divisi:
stumpy expert carbon 2010 la mia
stumpy comp carbon 2011 il mio amico
giant credo trance x
trek fuel 120
stumpy 29 2011 taglia L o XL

la 29 per il ragazzo con noi stava bene, per persone alte e grosse la 29 biammortizzata ha il suo perchè. escursione mi sembra 130-130...
un buon mezzo progettato da sepcy per geometrie da 29 e forcella con PP20 a differenza della stumpy 26 con QR per compensare le lunghe leve della forcella da 29.
lui è uno molto prudente in discesa quindi come va non so dirti però credo sia un mezzo molto valido. se fossi alto 1,90 e dovessi prendere una stumpy XL penserei sicuramete anche a una 29...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come tutte le 29 credo soffra un po' nei percorsi stretti e lenti e aiuti nell'affrontare zone scassate e sia in salita che discesa.
ma purtroppo il mondo 29 per me èsconosciuto tranne uno scambio di pareri molto interessanti e tecnici al raduno del forum con Mr. Sembola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo