Si comincia da qui (stumpy 2010)

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io con 76/78kg tengo 165 dietro e 70 avanti..psi...forse forse potrei abbassare qualcosina dietro ma non molto..dato che mi avanza pochissimo dal finecorsa tipo 7/8 mm su entrambe le sospensioni
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Oggi giretto nella mia zona, perlopiù sterrato e qualche pezzo più scassato. L'impressione che ne ho ricavato è una conferma alle prime impressioni per le ruote, rigidissime e più scorrevoli di quelle di serie, dovrò ritrovare un settaggio ottimale delle sosp e delle gomme.
Per la forcella non posso dire nulla sulla discesa, non ho fatto tratti significativi per giudicarla mentre in salita il cm in più si sente eccome con l'anteriore discretamente più leggero e tendente ad impennarsi, sto pensando di togliere uno spessore sotto all'attacco manubrio, ha senso?
Work in progress insomma!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Oggi giretto nella mia zona, perlopiù sterrato e qualche pezzo più scassato. L'impressione che ne ho ricavato è una conferma alle prime impressioni per le ruote, rigidissime e più scorrevoli di quelle di serie, dovrò ritrovare un settaggio ottimale delle sosp e delle gomme.
Per la forcella non posso dire nulla sulla discesa, non ho fatto tratti significativi per giudicarla mentre in salita il cm in più si sente eccome con l'anteriore discretamente più leggero e tendente ad impennarsi, sto pensando di togliere uno spessore sotto all'attacco manubrio, ha senso?
Work in progress insomma!


Più che togliere uno spessore potresti agire sull'inclinazione dello stem girando l'apposito eccentrico posto nell'attacco.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Oggi giretto nella mia zona, perlopiù sterrato e qualche pezzo più scassato. L'impressione che ne ho ricavato è una conferma alle prime impressioni per le ruote, rigidissime e più scorrevoli di quelle di serie, dovrò ritrovare un settaggio ottimale delle sosp e delle gomme.
Per la forcella non posso dire nulla sulla discesa, non ho fatto tratti significativi per giudicarla mentre in salita il cm in più si sente eccome con l'anteriore discretamente più leggero e tendente ad impennarsi, sto pensando di togliere uno spessore sotto all'attacco manubrio, ha senso?
Work in progress insomma!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4489064 ha scritto:
7/8 mm sullo stello dell'ammo sono un'enormità...:spetteguless:
beh si', potrebbero essere un enormita' ...considera che non ho una guida salterina...quindi non sono mai atterrato bruscamente sul terreno...il sag tornerebbe ...35mm precisi sulla forca e 12/13 sull'ammo...tu dici che potrei fare d meglio?....potrei fare un sag del30%???:sbavon:.....la mia paura e' d frantumare l'ammo se arrivo troppe volte al fine corsa...
p.s adesso sono con il frontino ..quindi non posso fare modifiche visto che e' dal mecca a fare un controllo al cambio( ho preso un masso con il deragliatore:cry:....)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
beh si', potrebbero essere un enormita' ...considera che non ho una guida salterina...quindi non sono mai atterrato bruscamente sul terreno...il sag tornerebbe ...35mm precisi sulla forca e 12/13 sull'ammo...tu dici che potrei fare d meglio?....potrei fare un sag del30%???:sbavon:.....la mia paura e' d frantumare l'ammo se arrivo troppe volte al fine corsa...
p.s adesso sono con il frontino ..quindi non posso fare modifiche visto che e' dal mecca a fare un controllo al cambio( ho preso un masso con il deragliatore:cry:....)
se ci salti e non sfrutti tutta la corsa io proverei ad aumentare un po'.. I numeri per me lasciano il tempo che trovano.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4489931 ha scritto:
se ci salti e non sfrutti tutta la corsa io proverei ad aumentare un po'.. I numeri per me lasciano il tempo che trovano.
i salti li faccio...ma ho una stumpy..non c faccio salti d 1mt o 2...
x ''aumentare'' cosa intendi ? il sag giusto?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4489975 ha scritto:
Certamente, sgonfi un po' l'ammo e vedi come va, è inutile avere corsa inutilizzata..
provero' senz'altro, grazie x il consiglio


p.s sara' una teoria strana....ma ho sempre creduto che quell'avanzo d corsa sia dovuto al fatto che magari non faccio un uso pesante delle sospensioni ,e che quella e' la corsa d cui realmente ha bisogno ...non so' se mi capisci cosa intendo..:nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
provero' senz'altro, grazie x il consiglio


p.s sara' una teoria strana....ma ho sempre creduto che quell'avanzo d corsa sia dovuto al fatto che magari non faccio un uso pesante delle sospensioni ,e che quella e' la corsa d cui realmente ha bisogno ...non so' se mi capisci cosa intendo..:nunsacci:
capisco perfettamente ma la sospensione deve lavorare sfruttando tutta la corsa disponibile senza andare a pacco ovviamente. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stamattina ho misurato lo stelo della forcella dopo la rimozione del tampone, 15,5 cm utili.
Qualcuno mi sa dire quanto misura su una comp taglia L?
La forcella e' identica quindi ....
La corsa utile, nel caso di forlcella portata a 140 e di ~140mm.
Circa perche' il finecorsa in estensione, nella float dipende da una molla (quella piu' corta nella foto che ho postato tempo fa).
In funzione della pressione che usi, la lunghezza di stelo scoperto, puo' variariare di qualche mm.
Nel caso, rispetto alla corsa reale, rimane sempre ~1cm di stelo libero in piu'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo