Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
Domandone:
vorrei fare un upgrade sulle ruote della mia stumpy fsr comp 2011...
le originali dt swiss 420 pesano mi sembra di aver visto un po' in giro...
880 anteriore e 1080 posteriore= 1960

vorrei sostiutirle con queste:
[url]http://www.fizzbikes.com/?topic=listing&cat=351&product=7926&lang=en&lang=it[/URL]

cosa ne pensate...?meglio le dt swiss o per il prezzo direi competitivo delle rcz l'upgrade potrebbe essere interessante?

aspetto le vostre impressioni...
grazie mille
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
bisognerebbe provarle, non è detto che più leggere siano meglio per quello che fai, le dt swiss a parte un pò l'anteriore da 28 sono ottime ruote.
meglio spendere in più per una cosa risolutiva e sicura, xt-xtr-hope-nine industryes
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Domandone:
vorrei fare un upgrade sulle ruote della mia stumpy fsr comp 2011...
le originali dt swiss 420 pesano mi sembra di aver visto un po' in giro...
880 anteriore e 1080 posteriore= 1960

vorrei sostiutirle con queste:
http://www.fizzbikes.com/?topic=listing&cat=351&product=7926&lang=en&lang=it[url]http://www.fizzbikes.com/?topic=listing&cat=351&product=7926&lang=en&lang=it[/URL]

cosa ne pensate...?meglio le dt swiss o per il prezzo direi competitivo delle rcz l'upgrade potrebbe essere interessante?

aspetto le vostre impressioni...
grazie mille
Esperienza personale fatta montando le cross max
Non trovo differenze abissali come scorrevolezza o altro,unico risultato raggiunto avere due treni di gomme,le originali con ottimo gripp e le altre invece da Xc puro per fare giri in compagnia su pianura padana sparata :i-want-t: per la modica cifra di 450 eurozzi tot compreso
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Valida alternativa più risparmiosa è sostituire il mozzo posteriore con un Hope Pro 2 da 300 grammi e la ruota dietro passa a 920 grammi.
Poi si cambia la cassetta con una XT e via altri 120 grammi.
In tutto 280 grammi in meno che non è male.
I cerchi potrebbero pesare una trentina di grammi meno l'uno però sono robusti. Il mozzo anteriore è molto buono e abbastanza leggero, è un DT Swiss.

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Valida alternativa più risparmiosa è sostituire il mozzo posteriore con un Hope Pro 2 da 300 grammi e la ruota dietro passa a 920 grammi.
Poi si cambia la cassetta con una XT e via altri 120 grammi.
In tutto 280 grammi in meno che non è male.
I cerchi potrebbero pesare una trentina di grammi meno l'uno però sono robusti. Il mozzo anteriore è molto buono e abbastanza leggero, è un DT Swiss.

Boda
Devo decidermi a seguire questo tuo suggerimento.
E' solo che non ho mai montato una ruota e sebbene abbia capito il meccanismo temo di impazzire coi centraggi vari.
 

MARCO+

Biker tremendus
Valida alternativa più risparmiosa è sostituire il mozzo posteriore con un Hope Pro 2 da 300 grammi e la ruota dietro passa a 920 grammi.
Poi si cambia la cassetta con una XT e via altri 120 grammi.
In tutto 280 grammi in meno che non è male.
I cerchi potrebbero pesare una trentina di grammi meno l'uno però sono robusti. Il mozzo anteriore è molto buono e abbastanza leggero, è un DT Swiss.

Boda

il mozzo potrebbe essere una soluzione interessante solo che dovrei portare la ruota ad un negozio per il lavoro...io onestamente non so proprio come si faccia...
per via del pacco pignoni io ho già il 3x10 2011 quindi già migliore credo rispetto al modello 2010...e anche sostituendolo con un xt non credo di guadagnare più di 50 gr...(vedendo un po' in giro i pesi dichiarati)

non so se una ruota da 32 raggi sia migliore o peggiore...rispetto alle originali dt swiss...
che dilemma....
altrimenti che altre ruote mi consigliereste senza spendere un patrimonio?
volevo togliere se riuscivo 250 gr massimo sulle masse rotanti...
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
beh 32 raggi sono certamente differenti da 28,si guadagna in robustezza,capacità di assorbimento senza contare che se nel caso ti si dovesse rompere un raggio a casa ci torneresti senza problemi,con 28 e meno raggi sei appiedato.l'uniche ruote che mi sento di consigliarti sono le crossmax st ma sono una fucilata per quanto costano,oppure assemblate.Io mi sto facendo assemblare un paio di ruote mozzi Hope pro II,cerchi mavic 819(tubless) a 32 fori e raggi da 1.8,il peso dovrebbe restare più o meno come le originali ma robustezza e solidità di una schiacciasassi.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
se sono center lock o prendi 2 dischi compatibili (Shimano) oppure tieni i dischi attuali e compri un adattatore che ti permette di passare dallo standard Center lock a quello 6 fori perche attualmente sulla tua bici hai i dischi montati con le 6 viti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se sono center lock o prendi 2 dischi compatibili (Shimano) oppure tieni i dischi attuali e compri un adattatore che ti permette di passare dallo standard Center lock a quello 6 fori perche attualmente sulla tua bici hai i dischi montati con le 6 viti.
occhio perchè in passato con ruote CL e dischi shimano, avendo pinze avid i raggi della pista sbattevano sulle pastiglie...
il top sarebbe ovviamente gli avid G3 center lock...
 
Ragazzi, capisco la montagna di domende che posson sembrare ovvie per chi ne sa di più..... però si qualcuno riesce ad aiutarmi, scrivo anche qui:

C'è qualche anima pia che riesce a dirmi le specifiche (XXX x XX) del triad della Stumpjumper FSR Elite '10? Ha l'attacco dietro dritto, con vite assiale, potrei montare un RP23? E se ne montassi uno a molla prevedendo di montare una Lyrik davanti?

il mio triad è in assistenza da settembre, a questo punto mi arrangio e poi vedrò come regolarmi con il sivende o con specialized a livello di pratiche ecc.: ora mi preme avere la bici ed ho capito che DEVO andare di "ghe pensi mi..."
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
non credo si possano mettere altri ammo,questa è la più grande fregatura specialized,il triad o il brain sono progettati per questo telaio e come avrai notato non hanno l'asola sul pistone come tutti ma direttamente la bielletta che li ancora ai leveraggi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi, capisco la montagna di domende che posson sembrare ovvie per chi ne sa di più..... però si qualcuno riesce ad aiutarmi, scrivo anche qui:

C'è qualche anima pia che riesce a dirmi le specifiche (XXX x XX) del triad della Stumpjumper FSR Elite '10? Ha l'attacco dietro dritto, con vite assiale, potrei montare un RP23? E se ne montassi uno a molla prevedendo di montare una Lyrik davanti?

il mio triad è in assistenza da settembre, a questo punto mi arrangio e poi vedrò come regolarmi con il sivende o con specialized a livello di pratiche ecc.: ora mi preme avere la bici ed ho capito che DEVO andare di "ghe pensi mi..."
le due soluzioni sono le seguenti:
sei o hai un fidato e bravo tornitore/fresatore e replichi la bielletta che collega carro a ammo creandoci asola standard per gli ammo. dando per scontato che tenga.
se il tuo sivende ha voglia di sbattersi bisognerebbe vedere com'è fatta l'asola e l'ammo della EVO che sembra essere un fox standard...
altrimenti è dura l'avventura. è uno delle "pecche" di specialized. la mania delle cose custom.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
l'ammo della evo è un rp23 custom per Specialized,del tutto identico al brain e al triad nell'attacco alla bielletta,per cui credo proprio che non ci sia soluzione,a meno che tu non voglia provare a chiedere al tuo negoziante di cercare di reperire questo rp23 custom come pezzo di ricambio da schiaffare sotto la tua bici
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'ammo della evo è un rp23 custom per Specialized,del tutto identico al brain e al triad nell'attacco alla bielletta,per cui credo proprio che non ci sia soluzione,a meno che tu non voglia provare a chiedere al tuo negoziante di cercare di reperire questo rp23 custom come pezzo di ricambio da schiaffare sotto la tua bici
si ho visto sul sito specy ingrandendo l'immagine...
biella identica e pistone ammo identico...
se deve chiedere l'RP a specy tanto vale comprarsi un altro triad...
il brain no perchè nelle versioni senza, il carro in fondo non ha l'asola per avvitare il serbatoio del brain.
se fossimo in USA o in CANADA un ammo triad di ricambio specy lo manda in fretta secondo me...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo