Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
Ciao regaz...
sempre nella infinita ricerca di qualche upgrades interessante per la mia stumpy comp 2011...volevo chiedere ai più esperti cosa ne pensate di questo paio di ruote RCZ...hanno un buon prezzo...leggendo qua e la sembra che qualcuno le abbia provate e non sono male...
naturalmente per un uso xc/trail/am leggero
[url]http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.fizzbikes.com%2F%3Ftopic%3Dlisting%26cat%3D30%26product%3D8464[/URL]
io peso 76 kg...credo non più di 80 in assetto da bici...
nel caso qualche accorgimento da seguire in merito alla compatibilità...
dovrò rinunciare al perno leggermente maggiorato di specialized che ho sulle dt swiss...e in generale vi sembrano migliori delle stesse oppure no?
grazie mille per i suggerimenti...
 

MARCO+

Biker tremendus
Mòlle;4319535 ha scritto:
secondo me sono compatibilissime, cambia giustamente il perno di fissaggio anteriore che, nelle tue ruote di serie, è maggiorato... Per il resto sembrerebbero ok...

in sostanza dietro rimane tutto uguale mentre all'anteriore dovrei mettere semplicemente un QR da 9mm standard...e il gioco è fatto...ma secondo te come robustezza in ambito trail/am leggero possono essere migliori delle originali dt swiss...il peso mi sembra ottimo per quel prezzo...quello che mi inquieta è il peso massimo del biker 90 kg!!!anche se io in assetto da bici credo di non superare onestamente gli 80 kg...
la robustezza è l'unico dubbio che ho...ho visto il test su mtb action di quelle da 399 euri è sono stati molto soddisfatti...anche se gli sono sembrate un po' meno precise su terreni più spinti...(vorrei capire quanto spinti si intendevano...tipo percorsi da protezioni e casco chiuso!!!)
 

MARCO+

Biker tremendus
altra domandona...qualcuno sa effettivamente se il rise della piega manubrio originale speclialized 2011 è superiore a 15mm...qualcuno sosteneva che quello del modello 2010 dovrebbe essere di 25mm...ma il mio 2011 mi sembra tanto dritto...sono dubbioso!!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti... vorrei cambiare cassetta pignoni.... a pari cifra metto quella della sram x0 o meglio una xt??? me le hanno offerte alla stessa cifra... grazie in anticipo...

qui stiamo portando avanti un thread lunghissimo e gli ultimi post sono anche relativi alla cassetta...

Dipendentemente dal modello che hai, ti può convenire cambiare la cassetta se vuoi guadagnare un pò di peso (100-150 grammi).

Se X0 o XT dipende dal tuo feeling con la marca, dichiarati ci sono 20 grammi, ma francamente i pesi dichiarati fanno ridere in quanto NON corrispondenti con la realtà!

altra domandona...qualcuno sa effettivamente se il rise della piega manubrio originale speclialized 2011 è superiore a 15mm...qualcuno sosteneva che quello del modello 2010 dovrebbe essere di 25mm...ma il mio 2011 mi sembra tanto dritto...sono dubbioso!!!!

Il mio SJ Comp Carbon 2011 è 25mm; scusa ma "sembra"... l'hai misurato? 15 mm mi sembrano veramente pochi, nel senso che a mio avviso da 25 mm si va al flat...

Bye
 
Non mi stupisce, infatti il gate nasce come regolazione della soglia di sblocco. Se si vuole una vera frenatura della compressione alle basse velocità bisogna andare su modelli più costosi. Ma tu che modello hai?

revelation 2011 RLT...

provata di nuovo sabato...... anche abbassando abbastanza la pressione la forcella in frenata non tende ad andare a pacco... cosa che invece con la fox succedeva anche troppo spesso...
per comodità la tengo sempre "aperta"... non chiudo mai il poploc...

per quanto riguarda poi la regolazione della soglia di sblocco, questa può avere un suo senso pure in discesa... ossia l'impulso che la forcella subisce durante la frenata è costante: il gate regolato in un certo modo permettere di evitare l'affondamento tenendo però sempre la forcella pronta in caso di urti più violenti....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
revelation 2011 RLT...

provata di nuovo sabato...... anche abbassando abbastanza la pressione la forcella in frenata non tende ad andare a pacco... cosa che invece con la fox succedeva anche troppo spesso...
per comodità la tengo sempre "aperta"... non chiudo mai il poploc...

Io ho la RL ed anche io se non faccio salitoni atomici su asfalto la tengo sempre aperta per comodità.

Scusa ma dei 140mm a quanto va facendo un giro normale?

Abbassando la pressione... a quanto?

Quanti km ci hai fatto con sta bici?

Ciao
 
Io ho la RL ed anche io se non faccio salitoni atomici su asfalto la tengo sempre aperta per comodità.

Scusa ma dei 140mm a quanto va facendo un giro normale?

Abbassando la pressione... a quanto?

Quanti km ci hai fatto con sta bici?

Ciao

sono ancora in faso di rodaggio...
cmq la mia ha 150 di corsa...
all'inizio l'ho pompata al valore più alto del range indicato per il mio peso...
però la sentivo molto molto molto dura... il sag era del 15%... poi ho sgonfiato senza una logica di diminuzione dei psi ma semplicemente avvitando e svitando la pompa... adesso piano piano piano comincio a trovarmi anche se ancora un po' d'aria la si può togliere perchè al fondo corsa manca circa un cm e mezzo...
con la bici i km sono quasi mille... con questa forka 200 circa...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
sono ancora in faso di rodaggio...
cmq la mia ha 150 di corsa...
all'inizio l'ho pompata al valore più alto del range indicato per il mio peso...
però la sentivo molto molto molto dura... il sag era del 15%... poi ho sgonfiato senza una logica di diminuzione dei psi ma semplicemente avvitando e svitando la pompa... adesso piano piano piano comincio a trovarmi anche se ancora un po' d'aria la si può togliere perchè al fondo corsa manca circa un cm e mezzo...
con la bici i km sono quasi mille... con questa forka 200 circa...

Okay... beh, anzi che magari sgonfiare senza guardare il valore, dagli un occhio, così almeno hai un termine di paragone!

200 Km sono ancora pochi comunque.... è ancora in rodaggio ma inizia ad andare come dovrebbe.

Un sag del 15% a mio avviso su una forca da 150mm è poco, però poi dipende da che ci fai con la bici.

Senti ma... visto che ha anche la camera negativa, controlli anche quella quando fai le operazioni sulla camera positiva, VERO?!?!?! :-)

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho avuto la reba e l'impressione e' che fosse piu' progressiva della fox float che ho ora.
Peraltro, visto che la RS lavora a pressioni piu' alte, mi torna anche.
Per il mio stile di guida, preferisco la linerarita' fox - non facendo salti son comunque lontano dal finecorsa.
Skin...83, ricordi che pressione usassi sulla float? grazie :-)
 
Okay... beh, anzi che magari sgonfiare senza guardare il valore, dagli un occhio, così almeno hai un termine di paragone!

200 Km sono ancora pochi comunque.... è ancora in rodaggio ma inizia ad andare come dovrebbe.

Un sag del 15% a mio avviso su una forca da 150mm è poco, però poi dipende da che ci fai con la bici.

Senti ma... visto che ha anche la camera negativa, controlli anche quella quando fai le operazioni sulla camera positiva, VERO?!?!?! :-)

Ciao

il fatto è che il controllo del valore di psi è del tutto relativo... o meglio... hai un ordine di grandezza ma non un valore preciso... sai che sei a 250 psi e non a 200... ma non hai la misura precisa tra 250 e 230... ;-)

no beh infatti 15 era poco... adesso sono almeno a 20-25... però come detto evito di attaccarmi troppo ai numeri e preferisco avere sensazioni buone... una volta che ho quelle mi faccio i dovuti calcoli e conteggi per avere un'idea di massima...

la rlt 2011 NON ha camera negativa... si gonfia solo la positiva ;-)
 
Ho avuto la reba e l'impressione e' che fosse piu' progressiva della fox float che ho ora.
Peraltro, visto che la RS lavora a pressioni piu' alte, mi torna anche.
Per il mio stile di guida, preferisco la linerarita' fox - non facendo salti son comunque lontano dal finecorsa.
Skin...83, ricordi che pressione usassi sulla float? grazie :-)


no ricordo il valore preciso, ricordo solo che però se andavo ad abbassare la pressione verso il minimo del range consigliato per il mio peso, la forcella tendeva in frenata ad andare paurosamente a pacco...
la tenevo abb dura...
va cmq detto che. a mio avviso, fox e rs non siano lontanamente paragonabili............... fox è molto più fluida in scorrevolezza rispetto ad rs... indipendentemente da un funzionamento lineare o progressivo... tanto la 32 quanto la 36 "scorrono" che è un piacere... rs invece pare un po' più ruvida... diciamo un po' più spartana......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
il fatto è che il controllo del valore di psi è del tutto relativo... o meglio... hai un ordine di grandezza ma non un valore preciso... sai che sei a 250 psi e non a 200... ma non hai la misura precisa tra 250 e 230... ;-)

no beh infatti 15 era poco... adesso sono almeno a 20-25... però come detto evito di attaccarmi troppo ai numeri e preferisco avere sensazioni buone... una volta che ho quelle mi faccio i dovuti calcoli e conteggi per avere un'idea di massima...

la rlt 2011 NON ha camera negativa... si gonfia solo la positiva ;-)

va bene tutto, al di la che il manometro presente sulla pompa per ammo ti da una indicazione che va ai 5 PSI, giusta o sbagliata che sia, è una indicazione a cui puoi fare riferimento.

Ad esempio: metti che trovi il settaggio più consono per te: se mandi la forca a fare manutezione ciao pressione e rifai tutto d'accapo?

Capisco "la sensazione buona", ma almeno così hai una traccia di ciò che stai facendo, anche perchè spesso si hanno sensazioni diverse senza cambiare nulla (condizioni fisiche, psicologiche, meteo, umore, compagnia, fondo, ecc.).

Questo lo dico in quanto i setup andrebbero fatti in modo "asettico", per cui senza avere fenomeni che possono disturbare la prova (impossibile :-)).

Il setup poi può andare bene per un determinato giro e male per un'altro: se io uso la biga dove abito (collina) ho un setup, se la uso al mare dove al massimo c'è un marciapiede ne ho un altro (ma so già qual'è, basta gonfiare o sgonfiare al valore che ho trovato sul manometro!).

Bye :-)
 
va bene tutto, al di la che il manometro presente sulla pompa per ammo ti da una indicazione che va ai 5 PSI, giusta o sbagliata che sia, è una indicazione a cui puoi fare riferimento.

Ad esempio: metti che trovi il settaggio più consono per te: se mandi la forca a fare manutezione ciao pressione e rifai tutto d'accapo?

Capisco "la sensazione buona", ma almeno così hai una traccia di ciò che stai facendo, anche perchè spesso si hanno sensazioni diverse senza cambiare nulla (condizioni fisiche, psicologiche, meteo, umore, compagnia, fondo, ecc.).

Questo lo dico in quanto i setup andrebbero fatti in modo "asettico", per cui senza avere fenomeni che possono disturbare la prova (impossibile :-)).

Il setup poi può andare bene per un determinato giro e male per un'altro: se io uso la biga dove abito (collina) ho un setup, se la uso al mare dove al massimo c'è un marciapiede ne ho un altro (ma so già qual'è, basta gonfiare o sgonfiare al valore che ho trovato sul manometro!).

Bye :-)


no beh ma infatti ho scritto che la pompa permette di avere un'idea generale entro cui muoversi... su quello non ci piove... però credo anche che con una pompa come quella rs i 5psi non siano effettivi... la taratura "fine" va sempre fatta, secondo me, a sensazione...

poi personalmente prediligo un settaggio che vada bene in tutte le situazioni senza dover metterci troppo le mani...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
no beh ma infatti ho scritto che la pompa permette di avere un'idea generale entro cui muoversi... su quello non ci piove... però credo anche che con una pompa come quella rs i 5psi non siano effettivi... la taratura "fine" va sempre fatta, secondo me, a sensazione...

poi personalmente prediligo un settaggio che vada bene in tutte le situazioni senza dover metterci troppo le mani...
va tutto bene. però trovato il set-up "ideale" serebbe consigliato controllare quello che è venutofuori con la pompa e scriverselo da qualche parte. a settembre è venuto un mio amico da lontano, abbiamo fatto un giro in bici gli ho dato la mia e prima che arrivasse gli ho gonfiato ammo e forcella secondo tabelle specy. lui pesa almeno 20 kg in più di me. tornato a casa mi sono andato a vedere i velori e li ho rimessi...
sicuro le tabelle sono abbastanza come valore da cui partire però la pompetta è indispensabile. a volte 5 psi in + o in - fanno la differenza in negativo o positivo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo