Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Evvai di domande...:spetteguless:!!!!
qualcuno sa dirmi i pesi delle ruote di serie specialized dt swiss 420 ed eventualmente anche quello delle coperture di serie...
grazie mille ancoraaaaa

Non ricordo il peso esatto, ma rimontando su dei Mavic SLR quanto avevo sugli riginali, la differenza è stata solo di 100 gr per ruota. Ovviamente ne è valsa la pena, + scorrevoli e + leggeri comunque. Anche il pacco pignoni fa parte della massa rotante, ma a differenza di quanto c'era montato sulle versioni ante 2010, su queste il pacco è meno scadente, cambialo solo se non è molto consumato, altrimenti per lavorare bene tocca cambiare anche catena e almeno la corona centrale. :i-want-t:


5094100745_0057529a9b_z.jpg
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ruota anteriore con flap coprinippli e senza sgancio RWS: 824 g.
Gomma anteriore: 645 g.
Camera anteriore: 150 g.
Viti disco: 14g.
Disco 185 mm: 153 g.
Totale: 1785 g.

Ruota posteriore con flaap e senza sgancio QR 9mm: 1090 g.
Camera posteriore: 120 g.
Gomma posteriore: 670 g.
Viti disco. 14 g.
Disco 160 mm: 105 g.
Cassetta (2010): 419 g.
Totale: 2418 g.

La ruota anteriore è passabile ma quella posteriore pesa un botto a causa del pessimo mozzo e della ignobile cassetta Deore (2010).
Già solo mettendo un Hope al posteriore (300 g.) e una cassetta XT (295 g.) risparmi circa 270 grammi sulla ruota dietro, il che non è male.

Boda


Evvai di domande...:spetteguless:!!!!
qualcuno sa dirmi i pesi delle ruote di serie specialized dt swiss 420 ed eventualmente anche quello delle coperture di serie...
grazie mille ancoraaaaa
 

MARCO+

Biker tremendus
Crank Brothers Cobalt 11 XC Flat Carbon

La curva Crank Brothers Cobalt 11 XC flat carbon bar è leggera ed esteticamente molto accattivante; è in carbonio alto modulo, pesa solo 132 gr. ed lunga 600 mm.

• Clamp: 31.8mm
• Length: 600mm
• Material: Carbon
• Rise: 8mm
• Sweep: 6 degree back sweep, 0 degree upsweep
• Weight: 132g


Cosa ne pensate di questa piega manubrio....?può andare bene per la mia stumpy fsr comp 2011?...
c'è qualcuno che sa il peso effettivo della piega manubrio originale giusto per fare un confronto?...
grazie ....
 

MARCO+

Biker tremendus
ops ho sbagliato misura è questa....
Crank Brothers Cobalt 11 XC Low Riser Carbon

La curva Crank Brothers Cobalt 11 XC Riser carbon bar è leggera ed esteticamente molto accattivante; è in carbonio alto modulo, pesa solo 160 gr. ed lunga 680 mm.

• Clamp: 31.8mm
• Length: 680mm
• Material: Carbon
• Rise: 15 mm
• Sweep: 6 degree back sweep, 5° degree upsweep
• Weight: 160g
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ops ho sbagliato misura è questa....
Crank Brothers Cobalt 11 XC Low Riser Carbon

La curva Crank Brothers Cobalt 11 XC Riser carbon bar è leggera ed esteticamente molto accattivante; è in carbonio alto modulo, pesa solo 160 gr. ed lunga 680 mm.

• Clamp: 31.8mm
• Length: 680mm
• Material: Carbon
• Rise: 15 mm
• Sweep: 6 degree back sweep, 5° degree upsweep
• Weight: 160g

Marco, avevo notato infatti la lunghezza di 600 che non era proprio adatta alla stumpy fsr. Se non erro l'originale è attorno ai 250gr lunghezza 660.
 

MARCO+

Biker tremendus
Eheheh diciamo che già sto rubando le monetine per vedere di prendermi la versione base.

Quindi si dovrebbe portare a casa con circa 2100€ giusto?

Nei negozi seri 2399 euri...meno il 15%...
(e per te che vieni da una RR come me...dalle prime uscite test bike...tutto un'altro mondo...molto più scorrevole in pedalata...e il carro posteriore una favola in discesa...si pappa di tutto...!!!!:spetteguless:!!!!!)
 

MARCO+

Biker tremendus
Marco, avevo notato infatti la lunghezza di 600 che non era proprio adatta alla stumpy fsr. Se non erro l'originale è attorno ai 250gr lunghezza 660.

Sulla mia taglia L 2011 è 68 cm...direi che se il 66cm come dici tu è sui 250g...si profila un bel risparmio di peso...pensavo anche ad una bella pipa manubrio in carbonio...l'originale sembra proprio un macigno a vedersi...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sulla mia taglia L 2011 è 68 cm...direi che se il 66cm come dici tu è sui 250g...si profila un bel risparmio di peso...pensavo anche ad una bella pipa manubrio in carbonio...l'originale sembra proprio un macigno a vedersi...

Sulla pipa resterei su materiali meno esasperati, prenditi una bella Ritchey wcs 4axis, pesa pochissimo, io ho messo quella in foto. Il manubrio nella mia 2010 M di serie era 660, anche io vorrei mettere un 680 in carbonio, magari per natale.... :celopiùg:

stem_01-vi.jpg
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
ciao volpe anche io ho l'attacco wcs come il tuo,ma nel montaggio non hai girato l'espander?io l'avevo montato dritto come te ma mi faceva sempre un crock quando giravo il manubrio,poi ho capito che essendo asimmetrico la vite rimaneva troppo storta e forzava sul ragnetto.ora è sottosopra e problema risolto.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ciao volpe anche io ho l'attacco wcs come il tuo,ma nel montaggio non hai girato l'espander?io l'avevo montato dritto come te ma mi faceva sempre un crock quando giravo il manubrio,poi ho capito che essendo asimmetrico la vite rimaneva troppo storta e forzava sul ragnetto.ora è sottosopra e problema risolto.

ma se la pipa è standard (cioè non è eccentrica come l'originale) è meglio montare un "tappino" normale.....
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Lo stem lo avevo fatto cambiare dal mio sivende in occasione del cambio freni, avevo sollevato anche io il dubbio della perfetta compatibilità del tappo non in asse, ma lui stesso mi aveva detto che la differenza di inclinazione non avrebbe influito.

C'è da dire che al momento del montaggio non ero presente, quindi non so se ha utilizzato qualche altra soluzione (magari sull'espander) sta di fatto che a distanza di 8 mesi tutto funziona ancora regolarmente.
 

MARCO+

Biker tremendus
Qualcuno mi sa' spiegare con parole semplici che differenza c'è tra
queste caratteristiche di piega manubrio
• Rise: 15 mm
• Sweep: 6 degree back sweep, 5° degree upsweep
della piega crank brother carbon
e quelle dell'originale specialized
Specialized XC low-rise bar, 2014 butted alloy, 680mm wide, 8 degree back sweep, 6 degree up

fisicamente e visivamente...

mille grazie...
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
la specialized è di 2 gradi in più inclinata all'indietro e di 1 grado in più inclinata verso l'alto,per quanto riguarda il rise la Crank ha 15mm mentre l'originale specialized pur denominato low rise dovrebbe essere di 25 mm(il rise è il dislivello tra la parte dove va la pipa e il piano delle manopole.Sono più o meno uguali nelle caratteristiche tranne appunto per il rise più ridotto delCB che se pur di 1 cm si sente.
 

MARCO+

Biker tremendus
la specialized è di 2 gradi in più inclinata all'indietro e di 1 grado in più inclinata verso l'alto,per quanto riguarda il rise la Crank ha 15mm mentre l'originale specialized pur denominato low rise dovrebbe essere di 25 mm(il rise è il dislivello tra la parte dove va la pipa e il piano delle manopole.Sono più o meno uguali nelle caratteristiche tranne appunto per il rise più ridotto delCB che se pur di 1 cm si sente.

Grazie mille per la delucidazione lupin...ora ho un'idea più precisa del significato...e delle differenze...in sostanza gli angoli differiscono di poco...l'unico problem potrebbe essere il rise.
In sostanza a parità di altezza pipa il crank risulterebbe più basso di un centimetro...
Ma si sente così tanto a livello di guida...
Quale altra piega manubrio potrebbe sostituire l'originale specialized...volendo optare per il carbonio o cmq per una piega più leggera...?
grazie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo