Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sicuramente la linearità è data dallo schema maestro e non dall'ammo, io pensavo ad un upgrade dell'ammo per gestire attraverso quest'ultimo la linearità dello schema. Per mia esperienza diretta posso dirti che l'fsr quando incontra un ostacolo in salita ti fa percepire come un "insaccarsi" o un piantarsi della bici su quell'ostacolo, obbligandoti ad alleggerire il posteriore alzandoti leggermente e spostando il peso in avanti nel momento in cui la ruota colpisce l'ostacolo, la pedalata direi che rimanga comunque neutra, non mi sembra di avvertire un indurimento nè un alleggerimento.
Tendenzialmente il maestro fa tutta un'altra cosa, appena la ruota posteriore colpisce l'ostacolo senti che la pedalata si alleggerisce e che l'energia accumulata dall'ammo nella compressione sull'ostacolo viene immediatamente rilasciata dandoti una spinta in avanti... tutto questo senza muoverti con il corpo, se poi dai un aiutino tanto meglio.
Forse il maestro utilizza a suo favore quello che di per sè sarebbe un difetto (il pedal kikback intendo).


sicuro che magari non sia dovuto alla taratura del ritorno dell'ammo? non ho mai provato una reign ma questo insaccarsi del carro fsr sull'ostacolo non l'ho mai avvertito né sull'Enduro né sulla SJ...

Quello che descrivi sembra quasi un ammo troppo sfrenato, non sto facendo polemica a difesa di specy è solo curiosità...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sicuramente la linearità è data dallo schema maestro e non dall'ammo, io pensavo ad un upgrade dell'ammo per gestire attraverso quest'ultimo la linearità dello schema. Per mia esperienza diretta posso dirti che l'fsr quando incontra un ostacolo in salita ti fa percepire come un "insaccarsi" o un piantarsi della bici su quell'ostacolo, obbligandoti ad alleggerire il posteriore alzandoti leggermente e spostando il peso in avanti nel momento in cui la ruota colpisce l'ostacolo, la pedalata direi che rimanga comunque neutra, non mi sembra di avvertire un indurimento nè un alleggerimento.
Tendenzialmente il maestro fa tutta un'altra cosa, appena la ruota posteriore colpisce l'ostacolo senti che la pedalata si alleggerisce e che l'energia accumulata dall'ammo nella compressione sull'ostacolo viene immediatamente rilasciata dandoti una spinta in avanti... tutto questo senza muoverti con il corpo, se poi dai un aiutino tanto meglio.
Forse il maestro utilizza a suo favore quello che di per sè sarebbe un difetto (il pedal kikback intendo).
Si, anch'io ho la stessa impressione con l'fsr della mia comp ed ora, dopo questa chiacchiera :-) riesco ad immaginare il comportamento del sistema maestro.
Toglimi un'ultima curiosita'. Come si comporta frenando in discesa? S'irrgidisce o no?
 

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
Alykè;4284600 ha scritto:
Qualcuno di Voi ha provato seriamente l'enduro e sa dirmi qualcosa sulla differenza in salita, discesa, salti, scassato ecc...tra questa e la stj...? (magari lasciamo stare le ovvie considerazioni formulate leggendo i cataloghi, intendo proprio sensazioni avute sul campo...)
Sto seriamente pensandoci...quella nera opaca con i dettagli rossi mi fa impazzire....

l'enduro l'ho provata a fondo in tutte le situazioni, diciamo che ho fatto prevalentemente 'light freeride'.
Considerando che sono poco allenato e non ho piu' 20 anni, il mio massimo con l'enduro è una tipica salita di 1000 mt con relativa discesa.
L'enduro si pedala bene e scende molto molto bene. Il problema? 2- 2.5 Kg di troppo.
i miei giri sono rimasti limitati, e dato che volevo ampliare il mio chilometraggio avevo tre possibilità: mettermi a dieta, alleggerire l'enduro, comprarmi una bici piu' leggera.

Alla fine mi sono preso una stj, la sto provando relativamente da poco, ma posso dirti sicuramente che: sale con un altro passo (il brain è fenomenale) e arrivo in cima agevolmente e col sorriso.
In discesa mi sembra di avere una 'baracchetta', la bici è nervosa, l'anteriore non mi da sicurezza.
Le prime volte mi sono sentito un po' frustrato, non riuscivo a chiudere sentieri che prima erano routine.

Adesso ho un po' cambiato stile adattandola all'indole della bici: traiettorie piu' agili, schivo invece di impattare, ...
rimane il problema del ripido: non mi da sicurezza e scendo dalla bici.
Sto pensano di metterci una rock shox da 150 con pp per endurizzarla un po'...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
l'enduro l'ho provata a fondo in tutte le situazioni, diciamo che ho fatto prevalentemente 'light freeride'.
Considerando che sono poco allenato e non ho piu' 20 anni, il mio massimo con l'enduro è una tipica salita di 1000 mt con relativa discesa.
L'enduro si pedala bene e scende molto molto bene. Il problema? 2- 2.5 Kg di troppo.
i miei giri sono rimasti limitati, e dato che volevo ampliare il mio chilometraggio avevo tre possibilità: mettermi a dieta, alleggerire l'enduro, comprarmi una bici piu' leggera.

Alla fine mi sono preso una stj, la sto provando relativamente da poco, ma posso dirti sicuramente che: sale con un altro passo (il brain è fenomenale) e arrivo in cima agevolmente e col sorriso.
In discesa mi sembra di avere una 'baracchetta', la bici è nervosa, l'anteriore non mi da sicurezza.
Le prime volte mi sono sentito un po' frustrato, non riuscivo a chiudere sentieri che prima erano routine.

Adesso ho un po' cambiato stile adattandola all'indole della bici: traiettorie piu' agili, schivo invece di impattare, ...
rimane il problema del ripido: non mi da sicurezza e scendo dalla bici.
Sto pensano di metterci una rock shox da 150 con pp per endurizzarla un po'...

Attualmente ho una RS da 150 (la fox è in assistenza...) diciamo che il cm in più non è che si senta molto, in più non è conica, ho dovuto usare un adattatore, e dall'alto dei miei quasi 90 kg sento l'avantreno più "debole" ora (un pp d 20 insieme a ruote più rigide aiuterebbe...)
Per quanto riguarda il peso pensavo di prendere quella leggera leggera...12.3 kg pesata...:omertà:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Sicuramente la linearità è data dallo schema maestro e non dall'ammo, io pensavo ad un upgrade dell'ammo per gestire attraverso quest'ultimo la linearità dello schema. Per mia esperienza diretta posso dirti che l'fsr quando incontra un ostacolo in salita ti fa percepire come un "insaccarsi" o un piantarsi della bici su quell'ostacolo, obbligandoti ad alleggerire il posteriore alzandoti leggermente e spostando il peso in avanti nel momento in cui la ruota colpisce l'ostacolo, la pedalata direi che rimanga comunque neutra, non mi sembra di avvertire un indurimento nè un alleggerimento.
Tendenzialmente il maestro fa tutta un'altra cosa, appena la ruota posteriore colpisce l'ostacolo senti che la pedalata si alleggerisce e che l'energia accumulata dall'ammo nella compressione sull'ostacolo viene immediatamente rilasciata dandoti una spinta in avanti... tutto questo senza muoverti con il corpo, se poi dai un aiutino tanto meglio.
Forse il maestro utilizza a suo favore quello che di per sè sarebbe un difetto (il pedal kikback intendo).

Molto interessante, è la stessa sensazione che ho io. Imputavo la cosa al fatto che il mio confronto fosse con una "vecchia" stj (2006), ma la differenza percepita è proprio questa: la stj (e anche altre bici di simile tipologia) ha un'esitazione che si trasmette attraverso i pedali sull'ostacolo. Sensazione minimizzata dalla generale efficienza dell'ottimo sistema, quindi quasi non rilevabile. Ma se chi la pedalava provava a salire sulla Reign mi diceva la stessa cosa: sembra che l'ostacolo produca una specie di spinta in avanti, un vantaggio nel salire.
Cosa sia esattamente non lo so, non sono un tecnico...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Alykè;4286502 ha scritto:
Attualmente ho una RS da 150 (la fox è in assistenza...) diciamo che il cm in più non è che si senta molto, in più non è conica, ho dovuto usare un adattatore, e dall'alto dei miei quasi 90 kg sento l'avantreno più "debole" ora (un pp d 20 insieme a ruote più rigide aiuterebbe...)
Per quanto riguarda il peso pensavo di prendere quella leggera leggera...12.3 kg pesata...:omertà:

non ho mai provato "quella leggera" ma ti posso dire che le differenze con una stumpj sono grosse (per non sbilanciarmi oltre)
ho avuto la stumpj e attualmente ho l'enduro 2009 e la 2010 ...

chiaramente le prime due sono più leggere a pedalarsi .... non leggere in senso assoluto (ci balleranno meno di 2 kg - peso che varia tantissimo in relazione ai componenti che si montano tipo ruote e gomme)
mi spiego meglio:
se tieni le ruote originali sulla stumpj e monti delle gomme 2ply da 2,35 - 2,50 e sull'enduro latticizzi le sue sottilissime gomme i pesi si avvicinano tantissimo.....

allora dove è la differenza?
l'assetto più leggero agevola molto in salita, su percorsi lunghi si sente la differenza, al contrario la sensazione di "svettamento" delle bici più leggere in discesa è enorme una volta provata l'enduro. I telai, i carri e le forcelle sono troppo esili per fare quello che sempre più ci si appresta a fare, inoltre per le persone più pesanti questa sensazione è ancora più marcata (io sono circa 90kg in assetto ...)

concludendo:
per giri xc non molto tecnici e con persone che "viaggiano forte" occorre per forza avere la bici leggera (stumpj) (oppure un fisico da Tour De France)
se si inizia a pretendere di affrontare tratti tecnici, difficili, trialistici con una biciclettina lo si può fare ma rischiando alle volte più del necessario.
Invece una volta provata l'enduro, messo in conto una leggera fatica superiore in salita e dei tempi di percorrenza maggiori, le sensazioni e la sicurezza trasmessa sono impagabili. Non credo che la cambierò più.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
confermo Alebuk al 100% da ex possessore di enduro 2008 e ora stumpy 2010.
io ho fatto il passaggio contrario pedalando prevalentemente percorsi xc trail/am e io sono 65 kg vestito. per me la stumpy è meglio. più leggera, meno faticosa, più agile.
di contro ovviamente più nervosa, più ballerina, nel ripido stretto la sensazione di essere in punta al manubrio. però per chi ha manico il limite resta alto.
con l'enduro si possono fare esattamente gli stessi percorsi faticando di più in salita, andando più veloci in discesa o comunque con margini di sicurezza molto più grandi, ampliando le possibilità di escursioni light freeride, bike park senza esagerare.
ovvio come sempre se si è in gruppo, la compagnia di uscita influisce. se tutti hanno xc o bici leggere, stargli dietro può diventare molto faticoso. poi non si gode della discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Ciao ragazzi,mi sta passando per la testa in questi giorni di cambiare la forcella,ho avuto un offerta su una revelation u turn 150nuova che mi invoglia parecchio,non tanto per il cm di escursione in più quanto per la presenza di un pp da 20mm...lo so che al tutto si aggiungerebbe la spesa per una ruota ant con mozzo pp da 20 ma la bici cambierebbe faccia e non di poco.Secondo voi snaturo troppo il mezzo?l'altezza della forka mi stravolge troppo la geometria?voi che fareste?aiuto!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non credo che 1 cm di forcella cambi le geometrie...
inoltre essendo u-turn, la puoi settare a 140 e usare da li in giù. l'unica seccatura della u-turn è che per variare l'escursione della forcella praticamente lo farai solo da fermo. quindi a meno che tu non faccia percorsi tutta salita, tutta discesa è un po' una seccatura...
per il resto sicuro la bici acquisterà una notevole rigidità sull'anteriore. un sivende di mia fiducia in una modjo ha montato proprio quella forcella.
revelation u-turn pp20 accoppiata a ruote mavic crossmax st. direi a prova di quasi tutto...

per la tipologia di bici potrebbe bastare anche un PP da 15, soprattutto se non pesi tantissimo. in questo caso, monitorando anche il mercatino magari si trova qualche talas. certo è che ormai quasi tutte le forcella che escono hanno lo stero conico. la tua expert non lo ha.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
...ah dimenticavo, se usi ancora le ruote originali forcella + ruote + cassetta hai fatto un upgrade direi definitivo alla bici. il resto sono dettagli (reggi telescopico a parte)
;-)


si infatti,anche perche non sono uno che cambia bici ogni anno e mezzo e mi diventerebbe una specie di stump evo 2011:cucù:...comunque non sono pesante,sto sui 72 kg in assetto da guerra e credo che la rigidità di un pp da 20 non guasti lo stesso!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi,mi sta passando per la testa in questi giorni di cambiare la forcella,ho avuto un offerta su una revelation u turn 150nuova che mi invoglia parecchio,non tanto per il cm di escursione in più quanto per la presenza di un pp da 20mm...lo so che al tutto si aggiungerebbe la spesa per una ruota ant con mozzo pp da 20 ma la bici cambierebbe faccia e non di poco.Secondo voi snaturo troppo il mezzo?l'altezza della forka mi stravolge troppo la geometria?voi che fareste?aiuto!!!

non è un problema di geometria come ti ha detto wally,
aumenti di molto la rigidità dell'avantreno, devi cambiare ruote ..... ma a proposito del peso cosa mi dici?
non vorrei che alla fine tu tornassi sui tuoi passi perchè i benefici non sono abbastanza rispetto alla fatica .....
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
il peso non mi spaventa,si parla di 130gr circa di differenza con la talas che ho ora,non salgo mai con il cronometro a vista e credo che i benefici in termini di rigidità siano superiori rispetto all'esiguo aumento di peso
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo che scegliendo accoppiata revelation-crossmax st il peso in più dal set originale sia max 250 gr. le crossmax credo pesino addirittura uguale alle originali, ma più rigide, più scorrevoli, tubeless, PP20. la forcella pesa poco di più.
se monta ancora l'oroginale mettendo cassetta xt lima peso proprio dove l'ha aggiunto. con 2 gomme furbe e una sella leggera ecco che ilpeso rimane lo stesso o addirittura scende...
 
io ho montato la revelation 2011 con PP e devo dire che se da un lato (quello idraulico) fox è nettamente meglio, per tutto il resto (rigidità, prezzo, PP da 20) la REV è uno step sopra....
non snaturi il mezzo... anche perchè se guardi altri modelli di altri marchi con simili caratteristiche montano in molte la forka col perno da 20 ;-)
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io ho montato la revelation 2011 con PP e devo dire che se da un lato (quello idraulico) fox è nettamente meglio, per tutto il resto (rigidità, prezzo, PP da 20) la REV è uno step sopra....
non snaturi il mezzo... anche perchè se guardi altri modelli di altri marchi con simili caratteristiche montano in molte la forka col perno da 20 ;-)


tu con che ruote l'hai montata?
 

MARCO+

Biker tremendus
Nel caso volessi sostituire le ruote della mia stumpy fsr 2011 comp...per togliere un po' di peso sulle masse rotanti...quali ruote mi consigliereste?
mavic, fulcrum, oppure?
quanto si può togliere in termini di peso?
rimanendo in ambito trail/am leggero...
nel caso in cui decidessi l'acquisto dovrei cmq rinunciare al perno leggermente maggiorato della specialized montato sulle dt swiss 420 di serie sulla bike?

in termini di prezzo rapporto/qualità/prezzo/peso risparmiato quali sono secondo voi le migliori?

grazie mille...ciaoooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo