Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se togli lo spacer, lo stelo scoperto (l'escursione) si allunga della misura dello spacer.

Non so bene a cosa ti riferisci quando parli di geometria ma, direi che il fatto che quella forcella si allungi di 1cm, produce un cambiamento (angoli) insignificante.


Insignificante non saprei visto che è montata sulla mia Enduro che è già parecchio aperta di sterzo, vabbé lasciamo perdere che andiamo decisamente OT. Grazie mille.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;4283761 ha scritto:
Insignificante non saprei visto che è montata sulla mia Enduro che è già parecchio aperta di sterzo, vabbé lasciamo perdere che andiamo decisamente OT. Grazie mille.
Se non ricordo male, su misure intorno a 80mm, ogni 2cm si aumenta di 1 grado l'apertura.
1 cm in piu', su 160, se si considera anche un eventuale incremento di sag, faccio fatica a credere che si noti ... pero'.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ah, beh, meno male...


Boda


Cuscinetti sigillati .. tipo questo.
Image.aspx
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Qualcuno di Voi ha provato seriamente l'enduro e sa dirmi qualcosa sulla differenza in salita, discesa, salti, scassato ecc...tra questa e la stj...? (magari lasciamo stare le ovvie considerazioni formulate leggendo i cataloghi, intendo proprio sensazioni avute sul campo...)
Sto seriamente pensandoci...quella nera opaca con i dettagli rossi mi fa impazzire....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Alykè;4284600 ha scritto:
Qualcuno di Voi ha provato seriamente l'enduro e sa dirmi qualcosa sulla differenza in salita, discesa, salti, scassato ecc...tra questa e la stj...? (magari lasciamo stare le ovvie considerazioni formulate leggendo i cataloghi, intendo proprio sensazioni avute sul campo...)
Sto seriamente pensandoci...quella nera opaca con i dettagli rossi mi fa impazzire....

Io sono arrivato dalla stumpy 2008 alla enduro 2010, la differenza è notevole, in salita ci vuole gamba ma neanche poi eccessivamente, in discesa è un altro pianeta, con l'anteriore punti su un ostacolo, molli i freni e via che andare. Se hai le palle (che io non ho) non si ferma davanti a niente.
Nello stretto soffri un pò a causa dello sterzo aperto ma se giri in bike park (come mi pare tu faccia) non c'è paragone in termini di sicurezza (tua e del mezzo).

PS i forcellini li vuoi ancora? domani volendo passo da Castelnuovo.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Mòlle;4284616 ha scritto:
Io sono arrivato dalla stumpy 2008 alla enduro 2010, la differenza è notevole, in salita ci vuole gamba ma neanche poi eccessivamente, in discesa è un altro pianeta, con l'anteriore punti su un ostacolo, molli i freni e via che andare. Se hai le palle (che io non ho) non si ferma davanti a niente.
Nello stretto soffri un pò a causa dello sterzo aperto ma se giri in bike park (come mi pare tu faccia) non c'è paragone in termini di sicurezza (tua e del mezzo).

PS i forcellini li vuoi ancora? domani volendo passo da Castelnuovo.

Sempre più voglia......
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Alykè;4284629 ha scritto:
Sempre più voglia......

PS sullo scassato è una macina tutto, non avverti mai un'incertezza a meno che tu non stia andando come un pazzo, diciamo che l'unico limite della mia sono io (e che limite!:smile:).

Unico appunto: se fai giri lunghi e con molto dislivello ti spezza psicologicamente... diciamo che non è la bici per Boda!:smile:

Boda scherzo ovviamente!:celopiùg:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Diciamo che mediamente i giri che faccio ora con la mia fida stj stanno intorno ai 30 km per poco più di 1000-1200 mt di dislivello il classico giro di una super-enduro diciamo...
Con la stumpy non ho mai avuto problemi anche a tener testa a fior fior di xctisti su front leggere salvo poi sverniciarli in discesa...
Ora, dato che come dice un mio amico, se vuoi fare le corse attaccati un pettorale...volevo osare un po' di più in discesa senza patire troppo però per arrivarci (sono disposto a pagar pegno alla stj ma non vorrei crepare per star dietro ai suddetto xctisti con cui ogni tanto giro)
Insomma è da provare...

Chi ha una L da farmi provare...???????:i-want-t:

Ps non sapendo cosa fare, ogni tanto mi cronometro su una salita asfaltata che c'è dalle mie parti dove annualmente si svolge una cronoscalata (quindi con segnali di start e arrivo e vari segnametri...)
Questi i risultati (giusto per verificare quanto alcune variabili influiscano sui tempi, i miei umilissimi tempi....)
Prova 1: stj in assetto cattivo (12.3 kg gomme geax dhea 2.3 ant, geax barro mountain 2.1 post) 12' 35"
Prova 2: front in allu in assetto AM (11.5 kg ca gomme nevegal 2.3 ant, 2.1 post) 11' 40"
Prova 3: front in allu in assetto XC (11.0 kg ca gomme mezcal 2.1 ant 1.9 post) 11' 00" e qui sono veramente schiattato per "fare il tempo" nelle precedenti prove a onor del vero mi sono risparmiato qualcosa...
Chissà con l'enduro....???????
 
Alykè;4284731 ha scritto:
Diciamo che mediamente i giri che faccio ora con la mia fida stj stanno intorno ai 30 km per poco più di 1000-1200 mt di dislivello il classico giro di una super-enduro diciamo...
Con la stumpy non ho mai avuto problemi anche a tener testa a fior fior di xctisti su front leggere salvo poi sverniciarli in discesa...
Ora, dato che come dice un mio amico, se vuoi fare le corse attaccati un pettorale...volevo osare un po' di più in discesa senza patire troppo però per arrivarci (sono disposto a pagar pegno alla stj ma non vorrei crepare per star dietro ai suddetto xctisti con cui ogni tanto giro)
Insomma è da provare...

Chi ha una L da farmi provare...???????:i-want-t:

Ps non sapendo cosa fare, ogni tanto mi cronometro su una salita asfaltata che c'è dalle mie parti dove annualmente si svolge una cronoscalata (quindi con segnali di start e arrivo e vari segnametri...)
Questi i risultati (giusto per verificare quanto alcune variabili influiscano sui tempi, i miei umilissimi tempi....)
Prova 1: stj in assetto cattivo (12.3 kg gomme geax dhea 2.3 ant, geax barro mountain 2.1 post) 12' 35"
Prova 2: front in allu in assetto AM (11.5 kg ca gomme nevegal 2.3 ant, 2.1 post) 11' 40"
Prova 3: front in allu in assetto XC (11.0 kg ca gomme mezcal 2.1 ant 1.9 post) 11' 00" e qui sono veramente schiattato per "fare il tempo" nelle precedenti prove a onor del vero mi sono risparmiato qualcosa...
Chissà con l'enduro....???????


perchè non prendi in considerazione di montare una forka diversa alla stumpy? e magari un bash e un tendicatena?
potresti migliorare abbastanza in discesa senza patire troppo in salita......
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Lasciami stare che la Enduro mi scimmia di brutto ogni volta che la vedo pur conscio dei miei limiti fisici e psicologici.
Se non fosse costata così cara avrei preso la Enduro SL Expert 2010 invece della Stumpy FSR Elite 2010. Meno male che il portafogli mi ha frenato se no sai come avrei bestemmiato qua sul forum???

Boda

P.S. o forse paradossalmente invece lo avrei fatto di meno. Dalla Enduro mi sarei aspettato la bici mattone... cosa che non mi aspettavo dalla Stumpy.


Mòlle;4284639 ha scritto:
PS sullo scassato è una macina tutto, non avverti mai un'incertezza a meno che tu non stia andando come un pazzo, diciamo che l'unico limite della mia sono io (e che limite!:smile:).

Unico appunto: se fai giri lunghi e con molto dislivello ti spezza psicologicamente... diciamo che non è la bici per Boda!:smile:

Boda scherzo ovviamente!:celopiùg:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Ciao a tutti. Finalmente, dopo aver fatto un numero soddisfacente di uscite con il nuovo mezzo, come vi avevo anticipato sono in grado di aprire un bel confronto tra la mia ex (stumpjumper 2010) e la mia nuova amante (reign 2010).

Inizio premettendo che il montaggio è esattamente il medesimo, proprio x questo ho ritenuto estremamente interessante il confronto, perchè scevro da elementi "inquinanti", e quindi capace di mettere realmente in luce pregi e difetti dei due telai/schemi di sospensione. Aggiungo due foto giusto per chiarire il montaggio piuttosto che stare a ri-spiegarlo.

picture.php


picture.php


A livello puramente statico e geometrico le considerazioni da fare sono queste: le due bici sono taglia L ed il passo è rimasto invariato (117mm tra le due ruote), il carro però è più lungo di 1cm nella reign e viceversa il triangolo anteriore è più corto della stessa misura, questo mi ha portato, per avere la stessa posizione in sella a mettere un attacco manubrio più lungo di 1cm.
Altra cosa degna di nota: con la forca completamente estesa la reign è più rialzata da terra si 1,5cm rispetto alla stumpj e l'angolo di sterzo è più sdraiato di circa 1,5°, nell'insieme tutte cose che farebbero presupporre una maggiore stabilità sul veloce con conseguente perdita di agilità e maneggevolezza nello stretto/tecnico (carro più lungo, angolo più aperto)... vedremo.

Ah, dimenticavo... la reign è risultata 100gr in più di peso (reali e pesati)... sinceramente ero pronto anche a 300/400 gr in più quindi sono molto contento!

Eccoci al conquibus:

In pedalata (pianura):
per ottenere dalle due bici lo stesso comportamento soddisfacente la differenza è sostanziale... nella stumpy si deve attivare la piattaforma stabile, nella reign anche con tutto aperto (a patto di aver fatto un buon sag tra il 25 e il 30%) funziona tutto in maniera ottimale senza la minima oscillazione della sospensione. Questo stando seduti... se ci si alza sui pedali allora anche per la reign si innesca qualche leggera oscillazione, e per avere la stessa sensazione di reattività della stumpy (in questo frangente), bisogna attivare anche qui la piattaforma stabile.... ricordo che io non avevo il brain sulla stumpy.

In salita:
Qui arriva la sorpresa più grossa, la reign, grazie allo schema di sospensione, sale di un passo incredibile... con la stumpy avevo bisogno del pro pedal per avere una risposta adeguata sui pedali, questo però inibiva un pò la sospensione e nel tecnico dovevo lavorare molto con il corpo per superare gli ostacoli di media/grossa entità.
La reign non mi lascia più fare nulla, vuole fare tutto lei... sospensione completamente aperta e va dappertutto senza alcuna indecisione, tu devi solo pensare a spingere sui pedali, al resto ci pensa lei... addirittura ho la sensazione netta che, dove prima la ruota dietro tendeva a "insaccarsi" (tipo incontrando una radice in salita), adesso è come avere una "mano" che ti dà una spintarella in su.... davvero incredibile, da provare. Ero convinto che la stumpy andasse benissimo in salita, adesso devo rivedere il mio concetto di benissimo. Insomma, in salita vince la reign su tutti i fondi (battuto, smosso, tecnico... non ho ancora provato sui sassi grossi e smossi, in quel caso dicono vada meglio il fsr... vi saprò dire)

In discesa:
Dopo un primo approccio di "rodaggio" e adattamento sia della sospensione posteriore (che all'inizio era un pò "pastosa" e poco reattiva), che del guidatore rispetto al mezzo, le impressioni sono queste: La bici ha effettivamente un angolo di sterzo forse troppo aperto (con forca originale lunga 52cm avevamo 67°, montando la lyrik che è lunga 55cm siamo andati sui 65,5°) e settata alla massima escursione perde davvero troppo in termini di agilità, motivo per cui ho scelto di tenere la lyrik a 150mm, così settata ha la stessa maneggevolezza ed agilità della stumpy all'anteriore, nè più nè meno, il grosso miglioramento c'è stato invece al posteriore.
L'unico limite della stumpy in discesa era forse il posteriore un pò "ballerino" sui fondi maggiormente accidentati, con la reign il problema è risolto... posteriore sempre incollato al terreno in qualsiasi situazione.
Unico neo è l'estrema linearità della sospensione, sicuramente ciò consente di sfruttare appieno e sempre tutta la corsa disponibile, il problema si pone quando si tratta di staccare le ruote da terra o quando si decide di entrare un pò "aggressivi" su una sezione molto rotta... inevitabile incappare in bruschi e violenti fine corsa, cosa che con la stumpy non mi era mai capitata (se non in situazioni davvero estreme) pur avendo meno corsa alla ruota posteriore.
Credo che come upgrade d'obbligo per rendere questa bici realmente "al top", si debba pensare ad un ammortizzatore con una gestione idraulica della progressività dell'affondamento oppure a molla (cmq meglio un bel dhx-5 air x intenderci).

Insomma, in discesa mantiene tutta la reattività e l'agilità della stumpy ma con un posteriore più stabile, rimane il neo della maggior linearità della sospensione e forse si avverte leggermente una maggior pigrizia nel lento/tecnico (quando ci sono passaggi trialistici dove la velocità è pari a zero per intenderci)... comunque direi che anche in discesa “vince” la reign!

P.s: non sono ancora riuscito a "capire" bene la bici in volo, ma qui è solo questione di abitudine, ormai ero abituato alla stumpy e mi veniva naturale sapere come staccare e come muovermi in aria x atterrare perfettamente centrato... con questa sbaglio sempre di un pò... alle volte atterro un pò sull'anteriore, riprovo e atterro un pò sul posteriore... insomma devo fare l'abitudine al diverso bilanciamento della bici (è davvero molto diverso).

Alla fine dei conti la bici è promossa a pieni voti, posso dire che a mio modo di vedere e per come vado io in bici, la reign è un miglioramento rispetto alla stumpy, pago un pò lo scotto sui salti perchè non conosco ancora bene la bici e per via della troppa linearità della sospensione, sono comunque problemi risolvibili con l'allenamento nel primo caso e con un pò di soldi nel secondo (DHX-DHX-DHX-DHX.....!!!!!!)

Spero che la mia "recensione" possa essere utile a qualcuno e vi saluto cari “ex” colleghi stumpjsti, ciao e alla prossima!
 
  • Mi piace
Reactions: wally73 and bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie imbullonato, report interessante.
Non pensi che il miglior comportamento in salita possa dipendere anche dalla maggior linearita'. Se il sistema e' progressivo, su ostacoli marcati, tende a far saltare.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Grazie imbullonato, report interessante.
Non pensi che il miglior comportamento in salita possa dipendere anche dalla maggior linearita'. Se il sistema e' progressivo, su ostacoli marcati, tende a far saltare.

...non sò, confrontandomi con altri che hanno provato ambedue i sistemi ,fsr e virtual pivot, dicono che sia una caratteristica abbastanza comune al secondo schema di sospensione.
Sinceramente non avevo mai pensato che potesse dipendere dalla linearità/progressività della sospensione... così di primo acchito mi verrebbe da pensare che non centri molto perchè lo scavalcamento di un ostacolo in salita interessa solo la prima parte della corsa, ovvero quella che rimane più o meno uguale nei due schemi, è invece la seconda parte (oltre la soglia del 70% della corsa) che la progressività dell' fsr inizia a farsi sentire.

Comunque è solo la mia opinione... bisognerebbe ragionarci più approfonditamente, è un buono spunto su cui riflettere!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Alykè;4284731 ha scritto:
Diciamo che mediamente i giri che faccio ora con la mia fida stj stanno intorno ai 30 km per poco più di 1000-1200 mt di dislivello il classico giro di una super-enduro diciamo...
Con la stumpy non ho mai avuto problemi anche a tener testa a fior fior di xctisti su front leggere salvo poi sverniciarli in discesa...
Ora, dato che come dice un mio amico, se vuoi fare le corse attaccati un pettorale...volevo osare un po' di più in discesa senza patire troppo però per arrivarci (sono disposto a pagar pegno alla stj ma non vorrei crepare per star dietro ai suddetto xctisti con cui ogni tanto giro)
Insomma è da provare...

Chi ha una L da farmi provare...???????:i-want-t:

Ps non sapendo cosa fare, ogni tanto mi cronometro su una salita asfaltata che c'è dalle mie parti dove annualmente si svolge una cronoscalata (quindi con segnali di start e arrivo e vari segnametri...)
Questi i risultati (giusto per verificare quanto alcune variabili influiscano sui tempi, i miei umilissimi tempi....)
Prova 1: stj in assetto cattivo (12.3 kg gomme geax dhea 2.3 ant, geax barro mountain 2.1 post) 12' 35"
Prova 2: front in allu in assetto AM (11.5 kg ca gomme nevegal 2.3 ant, 2.1 post) 11' 40"
Prova 3: front in allu in assetto XC (11.0 kg ca gomme mezcal 2.1 ant 1.9 post) 11' 00" e qui sono veramente schiattato per "fare il tempo" nelle precedenti prove a onor del vero mi sono risparmiato qualcosa...
Chissà con l'enduro....???????

Secondo me potresti stare su un 13' 15"/30"... Io la ritengo discretamente pedalabile, meno di una stumpjumper ma sulla distanza non sulla salita secca. Mi spiego: con La stumpy feci la val di fassa con l'enduro non ci proverei neanche se mi pagano.
Io sono contrario a montare forke maggiorate su bici sulle quali non è previsto sin dall'origine. Non è una forka che fa la bici da trail a enduro, senza contare sollecitazioni per le quali magari il telaio non è progettato, non avrebbe senso l'esistenza dell'Enduro a listino altrimenti.

Diciamo che, secondo me, è il passo nella giusta direzione se ci si rende conto di aver raggiunto i limiti della Stumpy semmai oltre ad essere più indicata in un bike park...

Per quel che mi riguarda l'Enduro è sovradimensionata per le mie esigenze discesistiche ma, nonostante tutto, ogni tanto mi levo la soddisfazione di metterne a cuccia più di uno in salita. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...non sò, confrontandomi con altri che hanno provato ambedue i sistemi ,fsr e virtual pivot, dicono che sia una caratteristica abbastanza comune al secondo schema di sospensione.
Sinceramente non avevo mai pensato che potesse dipendere dalla linearità/progressività della sospensione... così di primo acchito mi verrebbe da pensare che non centri molto perchè lo scavalcamento di un ostacolo in salita interessa solo la prima parte della corsa, ovvero quella che rimane più o meno uguale nei due schemi, è invece la seconda parte (oltre la soglia del 70% della corsa) che la progressività dell' fsr inizia a farsi sentire.

Comunque è solo la mia opinione... bisognerebbe ragionarci più approfonditamente, è un buono spunto su cui riflettere!
Le diverse geometrie di carro son pensate perche' il percorso del mozzo non produca particolari reazioni sulla catena (pedalata) o sull'ammo, inibendolo in frenata.
In salita, il fatto di superare un ostacolo, si sente di piu' o di meno, in funzione di quanto kickback indurisca o agevoli la pedalata e di quanto la compressione dell'ammo assorba senza richiedere correzioni col corpo.
Dato che l'fsr ha fama di minimizzare il pedal kickback, ho pensato che la differenza maggiore la facesse la particolare linearita' del vpp.
Peraltro, sospetto che questa linearita' dipenda piu' dalla gemoetria che dalla caratteristica della ammo - per mia esperienza, gli ammo ad aria sono irrimediabilmente progressivi.

A proposito di kickback, quando dici che e' piu facile affrontare ostacoli in salita, hai l'impressione che lo sforzo al pedale cali?
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Le diverse geometrie di carro son pensate perche' il percorso del mozzo non produca particolari reazioni sulla catena (pedalata) o sull'ammo, inibendolo in frenata.
In salita, il fatto di superare un ostacolo, si sente di piu' o di meno, in funzione di quanto kickback indurisca o agevoli la pedalata e di quanto la compressione dell'ammo assorba senza richiedere correzioni col corpo.
Dato che l'fsr ha fama di minimizzare il pedal kickback, ho pensato che la differenza maggiore la facesse la particolare linearita' del vpp.
Peraltro, sospetto che questa linearita' dipenda piu' dalla gemoetria che dalla caratteristica della ammo - per mia esperienza, gli ammo ad aria sono irrimediabilmente progressivi.

A proposito di kickback, quando dici che e' piu facile affrontare ostacoli in salita, hai l'impressione che lo sforzo al pedale cali?

Sicuramente la linearità è data dallo schema maestro e non dall'ammo, io pensavo ad un upgrade dell'ammo per gestire attraverso quest'ultimo la linearità dello schema. Per mia esperienza diretta posso dirti che l'fsr quando incontra un ostacolo in salita ti fa percepire come un "insaccarsi" o un piantarsi della bici su quell'ostacolo, obbligandoti ad alleggerire il posteriore alzandoti leggermente e spostando il peso in avanti nel momento in cui la ruota colpisce l'ostacolo, la pedalata direi che rimanga comunque neutra, non mi sembra di avvertire un indurimento nè un alleggerimento.
Tendenzialmente il maestro fa tutta un'altra cosa, appena la ruota posteriore colpisce l'ostacolo senti che la pedalata si alleggerisce e che l'energia accumulata dall'ammo nella compressione sull'ostacolo viene immediatamente rilasciata dandoti una spinta in avanti... tutto questo senza muoverti con il corpo, se poi dai un aiutino tanto meglio.
Forse il maestro utilizza a suo favore quello che di per sè sarebbe un difetto (il pedal kikback intendo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo