Si comincia da qui (stumpy 2010)

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
buon giorno a tutti... sono nel mezzo di un dilemma... sj expert o enduro expert???
meglio puntare sulla sicurezza dell escursioni della enduro o sulla leggerezza della sj????avanti popolo...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
buon giorno a tutti... sono nel mezzo di un dilemma... sj expert o enduro expert???
meglio puntare sulla sicurezza dell escursioni della enduro o sulla leggerezza della sj????avanti popolo...

Ciao Piace, molto dipende anche da che bici hai attualmente, oltre a quanto considerato da Nencio.
Personalmente il mio passaggio è stato graduale, da varie front, a full leggere, dopo una Epic questa è la seconda Stumpjumper e per i percorsi che affronto sono al limite, nel mio caso portrei tornare alla Epic, ma in un confronto diretto (sempre per le mie uscite) per il momento la Stumpy la trovo ottima, sali agile e in discesa ti diverti veramente.

Specy_Rudy_mini-vi.jpg
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
attualmente non ho niente... dopo 10 anni di inattivita volevo riprendere e mi ero comprato una enduro... rubata in garage dopo una settimana... ho fatto una sola uscita... mi era piaciuta molto (per quel poco che la ho provata)..... me la stavo per ricomprare e mi e venuto il dubbio della sj... piu che altro per il peso piu contenuto... mi pare che ballano 2 kg circa... cercavo qualcuno che le ha entrambi o le ha provate a dovere entrambi e mi possa consigliare... facciamo conto che le mie uscite non supereranno praticamente mai i 40km... i miei terreni di gioco sono tutte salite e discese... decisamente poco pianura... qundi farei delle belle salite e delle belle discese...e gia che ci siamo consiglio sulla taglia... altezza 1.70 ma con cavallo basso a 74-75cm... io puntavo sulla S e nel caso fosse strettina allungare al massimo 1 cm la pipa... voi che dite?? sia per una che per l altra...
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
è sempre difficile dare consigli
ognuno ha il suo territorio in cui si muove e il gruppo con cui pedala

tutti fattori fondamentali

la stumpy la vedo più una tuttofare, la enduro per ovvi motivi (l'ho provata in un percorso piuttosto cattivo) la trovo più votata alla discesa

se fai giri lunghi con importanti dislivelli pensa bene a come arrivi in cima alle salite, se sei troppo stanco poi scendere diventa meno divertente
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
scelta dura......

come hanno detto gli altri... dipende da quel che ci devi fare, dai percorsi che affronti, da come li affronti..... e dalla compagnia con cui esci normalmente....

........

a grandi linee il confronto è:

Stumpy + salita - discesa
Enduro - salita + discesa

Sempre considerato che il meno è relativo per entrambe...

dove pendi tu????


fatti una domanda e datti una risposta direbbe Marzullo!!! :smile:

Se hai le gambe e ti piace scendere..... ENDURO..... Se non hai le gambe, ma ti piace scendere... Stumpy! (oppure allenati!!! :-D )
Se vuoi soffrire meno in salita, perdendo qualcosa in discesa.... STUMPY. Se vuoi soffrire meno in salita, senza perdere in discesa..... ALLENATI :DDDD e vai di Enduro

:DDDD
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
il tuo discorso non fa una grinza.... in effetti se una ha gambe il problema non sussiste...
ma se uno e 10 anni che non fa un caz... allora li iniziano i problemi... mi sa che puntero sulla enduro... piu che altro per un fattore sicurezza visto la mia lunga assenza dai boschi... anche se arrivo su morto... quando scendo penso che la enduro mi perdonera' di piu della sj... e nel caso mi venga voglia di andare in pu bike park la enduro sicuramente me la gustero di piu... anche se la sj mi rimarra sempre nei pensieri... mannaggia...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
attualmente non ho niente... dopo 10 anni di inattivita volevo riprendere e mi ero comprato una enduro... rubata in garage dopo una settimana... ho fatto una sola uscita... mi era piaciuta molto (per quel poco che la ho provata)..... me la stavo per ricomprare e mi e venuto il dubbio della sj... piu che altro per il peso piu contenuto... mi pare che ballano 2 kg circa... cercavo qualcuno che le ha entrambi o le ha provate a dovere entrambi e mi possa consigliare... facciamo conto che le mie uscite non supereranno praticamente mai i 40km... i miei terreni di gioco sono tutte salite e discese... decisamente poco pianura... qundi farei delle belle salite e delle belle discese...e gia che ci siamo consiglio sulla taglia... altezza 1.70 ma con cavallo basso a 74-75cm... io puntavo sulla S e nel caso fosse strettina allungare al massimo 1 cm la pipa... voi che dite?? sia per una che per l altra...


Qualche pagina indietro trovi i commenti di Wally73, lui la enduro l'ha lasciata da poco, al limite puoi chiedere direttamente a lui qualche dettaglio.
Per la taglia direi che va bene la S, ma sei al limite, anche la M non dovrebbe andare male, la mia è una M, sono alto 1,75 e mi trovavo un po "raccolto" ho dovuto sostituire reggisella e pipa.
Per quanto riguarda il furto posso capire il tuo stato d'animo, nel 1997 mi avevano portato via dal garage una Marin da 4milioni di lire, l'avevo da 2 settimane e avevo fatto rate per 1 anno pur di averla... che rabbia! :-((
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
il tuo discorso non fa una grinza.... in effetti se una ha gambe il problema non sussiste...
ma se uno e 10 anni che non fa un caz... allora li iniziano i problemi... mi sa che puntero sulla enduro... piu che altro per un fattore sicurezza visto la mia lunga assenza dai boschi... anche se arrivo su morto... quando scendo penso che la enduro mi perdonera' di piu della sj... e nel caso mi venga voglia di andare in pu bike park la enduro sicuramente me la gustero di piu... anche se la sj mi rimarra sempre nei pensieri... mannaggia...


ecco......... penso sia giusto!

se gia ti trovavi bene....e scendere ti piace di piu (e vuoi qualche sicurezza e margine in piu).... poi le gambe te le fai senza problemi con qualche uscita seria!

in prospettiva.... ENDURO!
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
esatto,naturalmente queste sono valutazioni personali,però dopo averci fatto 200 km e aver notato che il fisico non era disposto ad adattarsi a quella posizione mi sono ravveduto allungando lo stem...nel tecnico la ruota ant ha più grip perche le grava sopra una percentuale di peso maggiore che con uno stem corto.

Ciao,
ho provato lo stemda 90 ma non riesco a capire se cambia qualcosa in discesa, a me sembra la stessa cosa. Comunque in salita mi trovo meglio, forse perchè abituato alla xc...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
il tuo discorso non fa una grinza.... in effetti se una ha gambe il problema non sussiste...
ma se uno e 10 anni che non fa un caz... allora li iniziano i problemi... mi sa che puntero sulla enduro... piu che altro per un fattore sicurezza visto la mia lunga assenza dai boschi... anche se arrivo su morto... quando scendo penso che la enduro mi perdonera' di piu della sj... e nel caso mi venga voglia di andare in pu bike park la enduro sicuramente me la gustero di piu... anche se la sj mi rimarra sempre nei pensieri... mannaggia...


enduro 2009 il compromesso migliore a mio avviso per fare un pò di tutto ....
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
buon giorno a tutti... sono nel mezzo di un dilemma... sj expert o enduro expert???
meglio puntare sulla sicurezza dell escursioni della enduro o sulla leggerezza della sj????avanti popolo...

Io avevo il tuo stesso dilemma e la mia scelta è stata un pò "strana" per così dire: ho scelto di montare in modo più "aggressivo" la stumpy (in particolare ho montato la Liryk al posto della revelation che avevo usato qualche mese oltre ad altre cose su cui non voglio dilungarmi fra cui ruote più rigide), in modo da avere il rendimento in salita al top (attenzione che non si tratta solo di leggerezza in più rispetto alla enduro, ma sopratutto di "attitudine" della bici a salire, quindi geometrie e funzionamento dei cinematismi anche in relazione alla taratura delle sospensioni) e concedermi "quasi" tutto in discesa.
Posso dirti di essere molto contento, nonostante il chiletto in più che ho aggiunto rispetto al montaggio originale (siamo comunque sempre a 13,5 con pedali... un chilo in meno della enduro) in salita è semplicemente spettacolare ed in discesa posso dirti che l'unico limite rispetto alla enduro (prima avevo il modello 2006 montata con lyrik e dhx-5) è sul veloce+scassato dove obiettivamente il posteriore balla di più, ed ovviamente (se ti piace fare qualche salto/drop) bisogna sicuramente curare di più gli atterraggi visto la maggiore facilità ai finecorsa... sicuramente non è l'ideale per il bike park, ma come bici all-mountain o comunque bici "unica" la vedo molto azzeccata.
Spero di averti "tirato" dalla "nostra" parte....... scherzo ovviamente!!!!!! Ciao!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
i bike-park li lascerei perdere con questi modelli ....

ok ci puoi andare, ci puoi pure scendere, l'ho visto fare a molti ...

ma non sono le bici per questo genere di attività.

Pedalare in salita e scendere sul difficile in discesa, questo è secondo me il target di utilizzo al quale si rivolgono questi modelli, e si hanno declinazioni differenti se si decide di prediligere la salita o la discesa.

Io dovessi ricominciare dopo un lungo periodo di inattività, mi orienterei sulla stumpj per non rimanere subito scottato dalla fatica in salita che farei lo stesso.

Poi, dopo un periodo di affiatamento con il mezzo, prenderei in esame altri modelli. :celopiùg:
 

sirio

Biker novus
2/1/05
15
0
0
Reano (To)
Visita sito
Alla fine l'ho presa!!!
Stumpy Expert in taglia L, l'ho provata dal sivende confrontandola con una XL del 2009 e la scelta è stata fatta...inoltre le misure sono praticamente identiche a quelle della mia precedente Prophet.

Provata nel we su percorsi misti (nulla di estremo, con sto fango...) devo dire che non delude minimamente le aspettative e le vostre descrizioni, anzi non pensavo di trovarmi tanto bene anche in salita...
La taratura degli ammo è quella fatta in negozio sul mio peso, brain a 3 scatti dal tutto chiuso e la risposta è stata strabiliante: copia perfettamente il terreno in salita sullo sconnesso e non bobba nemmeno in piedi e in discesa spiana tutto (senza eccedere, ovviamente...), la fox poi è superba!
Devo solo modificare un po' la posizione in sella perchè mi provoca un fastidioso mal di schiena anche senza giri molto lunghi. Ieri ho fatto un giretto di un'ora e mi è tornato, perciò stasera arretrerò un po' la sella per cominciare.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
cio imbullonato... cavolo mi ero quasi convinto alla enduro e te mo mi scrivi cosi...
invece fare l' opposto??? adattare la enduro a situazioni di salita??? esempio cambiare pipa e manubrio in base ai giri che si volgiono fare???... esemio se voglio andare a scassarmi in discesa lascio tutto originale.. ma se voglio nadare a fare giri dove i terreni non privi di grosse deformazioni adattare la enduro a questo tipo di situazioni??? come la vedete nel caso allungare un pelo la pipa e stringere un pelo il manubrio??? puo essere una soluzione intelligente??? come postura in sella e cosi diversa la sj dalla enduro??? mamma mia quante domande....
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
cio imbullonato... Cavolo mi ero quasi convinto alla enduro e te mo mi scrivi cosi...
Invece fare l' opposto??? Adattare la enduro a situazioni di salita??? Esempio cambiare pipa e manubrio in base ai giri che si volgiono fare???... Esemio se voglio andare a scassarmi in discesa lascio tutto originale.. Ma se voglio nadare a fare giri dove i terreni non privi di grosse deformazioni adattare la enduro a questo tipo di situazioni??? Come la vedete nel caso allungare un pelo la pipa e stringere un pelo il manubrio??? Puo essere una soluzione intelligente???


no.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
cio imbullonato... cavolo mi ero quasi convinto alla enduro e te mo mi scrivi cosi...
invece fare l' opposto??? adattare la enduro a situazioni di salita??? esempio cambiare pipa e manubrio in base ai giri che si volgiono fare???... esemio se voglio andare a scassarmi in discesa lascio tutto originale.. ma se voglio nadare a fare giri dove i terreni non privi di grosse deformazioni adattare la enduro a questo tipo di situazioni??? come la vedete nel caso allungare un pelo la pipa e stringere un pelo il manubrio??? puo essere una soluzione intelligente??? come postura in sella e cosi diversa la sj dalla enduro??? mamma mia quante domande....

...fare al rovescio è un pò più complicato... quando parlavo di geometrie non mi riferivo tanto alla posizione in sella, che si può sicuramente replicare, e comunque alla fine io uso un manubrio hi-rise da 69cm e la forca a 130mm anche in salita (pur potendo abbassarla fino a 115) e non ho alcun problema... sono proprio gli angoli sella, sterzo ecc.. insomma l'impostazione stessa del telaio che cambia.
In poche parole la stumpy come l'ho montata io mantiene intatta la sua indole "rampichina" ed aumenta notevolmente le possibilità in discesa, poi è chiaro che predilige una guida attiva e non tipo "carro armato" che spiana tutto... cosa che per me è pure più divertente (anche se più difficile).
La enduro è sicuramente più un mostriciattolo da discesa ma l'indole da "carroarmatino" in discesa non riesci a toglierlo anche in salita... cmq se tu non hai alcun problema a salire più piano ed il tuo gruppo è "tranquillo" e non ha problemi a salire guardando il panorama e facendo pure qualche sosta (cosa che io ad esempio non posso permettermi con i miei "assatanati" compagni d'uscita.... non me ne vogliano, ma infondo un pò è così) allora anche la enduro è un ottimo mezzo.

Il mio consiglio è "PIMPA LA STUMPY"... ma sono di parte, e poi questa è la cosa che va bene per me... tu non avere fretta e continua a fare mumble,mumble e vedrai che farai la scelta più giusta per te. Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo