Si comincia da qui (stumpy 2010)

graziella

Biker novus
25/1/10
31
0
0
Torino
Visita sito
Allora, dopo circa un mese passato con la Stumpy vi racconto come va.
Premetto che la mia ex bici era una rigida del 1992 e che prima di acquistare la Specialized ho provato una Scott scale in carb. una Genius, una Giant Reign 2, una Epic.

Ho scelto la Expert perchè non volevo rinunciare al brain.

La qualità che più mi ha stupito della Stumpjumper è la pedalabilità: telaio compatto, rigido torsionalmente, trazione eccellente, leggerezza, posizione perfetta, forca abbassabile e il brain.

Dal brain mi aspettavo molto, ma in verità non avevo le idee molto chiare. Pensavo a qualcosa che gestisse il pro-pedal o qualcosa del genere e che mi consentisse per lo più di non stare a smanettare con il pomello blu tutte le volte che cambiava la pendenza. In realtà fa molto di più e me ne sono accorto alla prima salita: gestisce la trazione ottimizzando il rendimento della pedalata ed elimina l'unico difetto macroscopico del propedal (il bobbing): con fondo scorrevole o leggermente scassato lascia il carro bloccato, si sale e ci si alza sui pedali come su una front; se le condizioni del fondo peggiorano la sospensione posteriore comincia a lavorare e non appena si passa l'ostacolo il carro si riblocca aumentando il rendimento della pedalata. Il tutto senza che ci si accorga o quasi delle transizioni tra le varie fasi di lavoro della sospensione.
E' in effetti un sistema intelligente, non perchè sblocchi al momento giusto la sospensione, ma perchè non appena finisce l'ostacolo il carro è di nuovo rigido come una roccia. E' fantastico.
E' vero, ha una certa soglia di sblocco (registrabile con il fade) e quindi non è così sensibile sui piccoli urti. Questo penalizza solo nelle salite molto tecniche, sulle quali conviene aprire il registro del fade almena a 7 clikc dal tutto chiuso, ma nelle alre situazioni io almeno non gradirei una sensibilità estrema del carro il cui lavoro porterebbe ad un rendimento inferiore in pedalata.
In salita dunque con la forca a 120 mm e brain a 4/5 click dal tutto chiuso si ha un mezzo camaleontico: rigido e nervoso se il fondo è compatto, pronto però a regalare una trazione commovente non appena il fondo lo richiede e poi di nuovo rigido e nervoso pochi cm dopo. Che dire l'unica cosa che rimpiango di una front è il peso ridotto, ma la Stumpy maschera i suoi chili con una certa classe.

Queste qualità unite ad una precisione di guida notevole si ritrovano sui sentieri dove spesso mi trovo a ricercare i passaggi più difficili perchè in realtà si rilevano i più divertenti: radici, scalini, contropendenze, rocce, uno spasso.
In discesa, se il fondo non è devastato, le caratteristiche del telaio e le sospensioni invitano a tenere ritmi molto elevati. La bici spiana il terreno consentendo anche repentini cambi di traiettoria e perdonando eventuali errori. Ottima la qualità della frenata che unita alla burrosità della Talas garantisce un notevole grip sull'anteriore.
In discesa tecnica la Stumpjumper non è uno schiacciasassi. Intendiamoci scende ovunque, ma con accortezza, gradisce la guida in punta di forchetta ribadendo la sua precisione e la qualità delle sue sospensioni, ma quando provo a mollare su fondi molto accidentati faccio fatica a mantenere la traiettoria scelta e mi sembra di avvertire i limiti della forca che a parer mio non è così rigida alla torsione.
Come cala il ritmo e la guida si fa fluida allora la bici ritrova il suo equilibrio e al sua ragion d'essere.


Il mio assetto prevede forca a 65 psi e rebound a 10 da tutto chiuso. Ammo a 190 psi. Brain a 5 click dal tutto chiuso per l'80% dei percorsi e a 7 click su discese tecniche, con rebound a 5 dal tutto chiuso.

E' la mia prima bici "vera" sono entusiasta e ci tengo a precisarlo.


complimenti bella recensione!:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quoto tutti...
premetto che sarebbe bella una prova comparativa.
il joplin3 ormai è sorpassato. non come reggisella in sè ma esclusivamente per l'escursione limitata... se per qualcuno 75 mm sono sufficienti non esiterei a sfruttare l'occasione sul mercatino.
è verissimo che avere lapossibilità di fermersi in qualsiasi posizione è una gran comodità, è anche vero che alla fine lo si usa tutto sù, tutto giù o +/- a metà quindi l'idea di specy non è male.
li vorrei provare ma ritengo il ks superiore solo per la possibilità di scegliere se arretrato o in linea, escursione fino 125, e ilcomando remoto contenuto nel lock-on della manopola. in discesa trovo che spostare il pollice sia semplice, staccare una delle altre dita già più difficile...
però ripeto, andrebbero provati...
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Alykè;3865039 ha scritto:
Ragazzi io ho il joplin 75 remoto, la prossima settimana mi arriva lo specy in cambio, 75 cm sono pochi veramente...
Aspettate qualche giorno e Vi dirò delle differenze...
ottimo attendiamo notizia
io lo devo comprare e sono indeciso tra KS e specy
 
Alykè;3865039 ha scritto:
Ragazzi io ho il joplin 75 remoto, la prossima settimana mi arriva lo specy in cambio, 75 cm sono pochi veramente...
Aspettate qualche giorno e Vi dirò delle differenze...

75cm????:sborone:
io ho il joplin 3, quello che di cui si sta parlando e devo dire che una volta abbassato è come se la sella non ci fosse più........... figata........ promosso a pieni voti...... unico problemino è che le prime volte finchè non si trova il giusto serraggio tende a scivolare nel tubo sella...............
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Il comando del joplin comunque lo si attiva con solo il pollice e devo dire la verità è COMODISSIMO...non ho mai avuto problemi con il problema del tubo che scivola (ho però il telaio in carbo..) x quanto riguarda i 7,5 cm invece ribadisco che sono VERAMENTE pochi, secondo la teoria o l'esperienza, (solo teorie ok ma è un buon punto di partenza secondo me, e parlo dell'AM o enduro non del DH o freeride) una volta abbassata la sella, seduti sulla stessa con le mani sul manubrio, i piedi dovrebbero toccare agilmente e con tutta la pianta il suolo...a me l'escursione di 7,5 cm del joplin non me lo permettevano, mi mancavano giusto quei 2 cm in più che lo Specy mi garantisce...diciamo che i 75 potrebbero bastare in un ottica xc.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Alykè;3866425 ha scritto:
Il comando del joplin comunque lo si attiva con solo il pollice e devo dire la verità è COMODISSIMO...non ho mai avuto problemi con il problema del tubo che scivola (ho però il telaio in carbo..) x quanto riguarda i 7,5 cm invece ribadisco che sono VERAMENTE pochi, secondo la teoria o l'esperienza, (solo teorie ok ma è un buon punto di partenza secondo me, e parlo dell'AM o enduro non del DH o freeride) una volta abbassata la sella, seduti sulla stessa con le mani sul manubrio, i piedi dovrebbero toccare agilmente e con tutta la pianta il suolo...a me l'escursione di 7,5 cm del joplin non me lo permettevano, mi mancavano giusto quei 2 cm in più che lo Specy mi garantisce...diciamo che i 75 potrebbero bastare in un ottica xc.
concordo con tutti coloro che sostengono che 7,5 cm di escursione sono pochi...
:arrabbiat:...e non ammetto repliche... :smile::smile::smile:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
boh...
metti la leggera davanti e la pesante dietro...
così se fosse più delicata, davanti è meno stressata...

Farò sicuramente così... anche perchè maggior leggerezza all'anteriore da anche una migliore reattività... Resta il fatto che il 10% di scarto secondo me è tanto...

Tra l'altro... non c'era qualcuno che aveva detto che pesavano 1 kg?!?!

Come peso, fattura, e morbidezza della goma, mi sembrano proprio ottime... non vedo l'ora di provarle!!!
 
Alykè;3866425 ha scritto:
Il comando del joplin comunque lo si attiva con solo il pollice e devo dire la verità è COMODISSIMO...non ho mai avuto problemi con il problema del tubo che scivola (ho però il telaio in carbo..) x quanto riguarda i 7,5 cm invece ribadisco che sono VERAMENTE pochi, secondo la teoria o l'esperienza, (solo teorie ok ma è un buon punto di partenza secondo me, e parlo dell'AM o enduro non del DH o freeride) una volta abbassata la sella, seduti sulla stessa con le mani sul manubrio, i piedi dovrebbero toccare agilmente e con tutta la pianta il suolo...a me l'escursione di 7,5 cm del joplin non me lo permettevano, mi mancavano giusto quei 2 cm in più che lo Specy mi garantisce...diciamo che i 75 potrebbero bastare in un ottica xc.


all'inizio pensavo pure io che non bastassero però poi messa giusta la sella sono pure troppi...... abituato a sentire la sella che poggia sull'interno coscia in curvadevo abituarmici.........
ma forse sarà perchè con 1,92 di altezza e un telaio xl le proporzioni sono un po' diverse che per rider di 1,70 con un telaio m o addirittura l...... boh :nunsacci:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
all'inizio pensavo pure io che non bastassero però poi messa giusta la sella sono pure troppi...... abituato a sentire la sella che poggia sull'interno coscia in curvadevo abituarmici.........
ma forse sarà perchè con 1,92 di altezza e un telaio xl le proporzioni sono un po' diverse che per rider di 1,70 con un telaio m o addirittura l...... boh :nunsacci:


io ancora resisto alla tentazione di sto joplin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche quei 600 grammi in piu al momento non me li "posso concedere"!!!!
:smile::smile::smile:

in avanti si vedrà!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
all'inizio pensavo pure io che non bastassero però poi messa giusta la sella sono pure troppi...... abituato a sentire la sella che poggia sull'interno coscia in curvadevo abituarmici.........
ma forse sarà perchè con 1,92 di altezza e un telaio xl le proporzioni sono un po' diverse che per rider di 1,70 con un telaio m o addirittura l...... boh :nunsacci:

:spetteguless:190 x telaio xl anche io....
Comunque sono pochi solo in caso di percorsi tipo super enduro di finale o giù di li...nel senso che fino a che non trovi il ripidone che DEVI mettere il culo che "si appoggia" sulla ruota posteriore altrimenti ti cappotti forse bastano anche i 75 ma quando hai la sella all'altezza dello sterno...
Comunque poi ognuno ha le sue abitudini...W I TELESCOPICI....!!!!QUALUNQUE ESCURSIONE ABBIANO...!!!!
Fuck a quei 250 grammi in più credimi che è un prezzo che pagherai volentieri appena farai una bella discesa e dovrai poi rilanciare su un successivo piano o salita per poi rifiondarti a tutta giù da un ripido...e tutto senza mai fermarsi per regolare l'altezza sella...
(io comunque ho ordinato la slr xc gel fow della selle italia 170 gr da sostituire all'originale specy da 300...quindi alla fine ho aggiunto, tra reggi e sella, solo 120 gr...)
 
io ancora resisto alla tentazione di sto joplin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche quei 600 grammi in piu al momento non me li "posso concedere"!!!!
:smile::smile::smile:

in avanti si vedrà!

io faccio 192cm per 100kg quindi 600gr più o 600 gr meno cambia poco :smile::smile::smile:
cmq il telescopico secondo me è una pietra miliare nella mtb..... quelle cose che a TUTTI porta, ha portato e o porterà benefici... un po' come le forcelle...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io faccio 192cm per 100kg quindi 600gr più o 600 gr meno cambia poco :smile::smile::smile:
cmq il telescopico secondo me è una pietra miliare nella mtb..... quelle cose che a TUTTI porta, ha portato e o porterà benefici... un po' come le forcelle...


ooooooohhhhh!!!!!!! finalmente qualcuno che non guarda il grammo!!! non pedaliamo bdc ma bici da montagna! chissenefrega del grammo quando mi diverto come un matto? Grande Skin!
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
io faccio 192cm per 100kg quindi 600gr più o 600 gr meno cambia poco :smile::smile::smile:
cmq il telescopico secondo me è una pietra miliare nella mtb..... quelle cose che a TUTTI porta, ha portato e o porterà benefici... un po' come le forcelle...

:omertà::omertà::omertà::omertà: io sono la metà di te!!! :smile::smile::smile:
174cm per 64kg....


sulla stumpy da 12,6kg l'avrei messo, tanto pedalava da sola.............

...... sulla nomad da 14,4kg aspetto.....anche per motivi economici, ci sono priorità... prima cerchi (per meno peso e piu qualita) e freni (per la qualità)......... poi, la bici sarà come la volevo..... quindi joplin!

:smile::smile::smile:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
:omertà::omertà::omertà::omertà: io sono la metà di te!!! :smile::smile::smile:
174cm per 64kg....


sulla stumpy da 12,6kg l'avrei messo, tanto pedalava da sola.............

...... sulla nomad da 14,4kg aspetto.....anche per motivi economici, ci sono priorità... prima cerchi (per meno peso e piu qualita) e freni (per la qualità)......... poi, la bici sarà come la volevo..... quindi joplin!

:smile::smile::smile:
e subito dopo nuova bici..:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo