Si comincia da qui (stumpy 2010)

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Ciao,
a proposito, qualcuno di voi ha provato l'atacco manubrio più lungo dell'originale?
Naturalmente le opinioni che ho sentito sono tutte diverse fra loro, ma se qualcuno di voi ha già fatto l'esperienza...:nunsacci:

taglia M pipa da 100,per il momento mi trovo bene,con l'originale ero troppo dritto con la schiena,gia la distanza sella manubrio è ridotta su questa bici molto raccolta,poi io sono al limita della taglia..
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao,
a proposito, qualcuno di voi ha provato l'atacco manubrio più lungo dell'originale?
Naturalmente le opinioni che ho sentito sono tutte diverse fra loro, ma se qualcuno di voi ha già fatto l'esperienza...:nunsacci:

Ciao, anche io come Lupin ho montato lo stem da 100, mi sentivo troppo raccolto, per adesso mi trovo bene, l'originale era da 75, la mia è una M.

stem_01-vi.jpg
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Volpeggio scusami ma la nostra pipa originale della taglia m, se non erro, la misura è 50, infatti io l' ho sotituita con una uguale alla tua ma da 90 e nera.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Volpeggio scusami ma la nostra pipa originale della taglia m, se non erro, la misura è 50, infatti io l' ho sotituita con una uguale alla tua ma da 90 e nera.


La nostra pipa è da 75, lo vedi scritto nella parte centrale dello stem, sei sicuro che la tua è da 50?:nunsacci:
Interasse / interasse da 50 è quasi nulla, controlla bene.

garmin_pipa-vi.jpg
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
Ciao, anche io come Lupin ho montato lo stem da 100, mi sentivo troppo raccolto, per adesso mi trovo bene, l'originale era da 75, la mia è una M.

stem_01-vi.jpg

La nostra pipa è da 75, lo vedi scritto nella parte centrale dello stem, sei sicuro che la tua è da 50?:nunsacci:
Interasse / interasse da 50 è quasi nulla, controlla bene.

garmin_pipa-vi.jpg
Ciao,
si ma come vi trovate con la pipa da 90/100 in discesa difficile?
La teoria direbbe che la pipa corta è meglio ma secondo me è più utile sentire le sensazioni individulai rispetto ai calcoli matematici...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao,
si ma come vi trovate con la pipa da 90/100 in discesa difficile?
La teoria direbbe che la pipa corta è meglio ma secondo me è più utile sentire le sensazioni individulai rispetto ai calcoli matematici...

Personalmente mi sentivo troppo "corto", la sostituzione è stata proprio una mia esigenza; in passato avevo una Epic che a parità di taglia era 4 cm + lunga e ci stavo benissimo, sulla Stumpy (idem sulla versione 2008) mi sono trovato subito molto "raccolto", sul misto tecnico andava bene, ma per il resto del tempo assumevo una postura che mi stancava.

Ho cercato di correggere sostituendo il reggisella con un Thomson arretrato (lo avevo già fatto sulla versione 2008), poi visto che non bastava ho aggiunto altri 2,5cm sullo stem per sentirmela finalmente a posto.

Dipende anche molto dal tipo di percorsi che abitualmente affronti, nel mio caso salgo molto e scendo altrettanto, tecnico il giusto senza cercare l'impossibile, e per questo utilizzo ritengo che adesso (per me) è perfetta.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Ciao,
si ma come vi trovate con la pipa da 90/100 in discesa difficile?
La teoria direbbe che la pipa corta è meglio ma secondo me è più utile sentire le sensazioni individulai rispetto ai calcoli matematici...

io mi trovo bene,sul tecnico lento la ruota ant è più caricata e difficilmente perde aderenza in frenata e sterzata..poi i giri che faccio sono fatti di tanta discesa ma di altrettanta salita e con la pipa originale pedalavo praticamente da seduto,con forti mal di schiena già dopo 20 minuti di bici,(ho 27 anni non 80!!)...diciamo che ho raggiunto un buon compromesso,ora pedalo anche 5 ore senza problemi di postura e in discesa me la godo alla grande.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
io mi trovo bene,sul tecnico lento la ruota ant è più caricata e difficilmente perde aderenza in frenata e sterzata..poi i giri che faccio sono fatti di tanta discesa ma di altrettanta salita e con la pipa originale pedalavo praticamente da seduto,con forti mal di schiena già dopo 20 minuti di bici,(ho 27 anni non 80!!)...diciamo che ho raggiunto un buon compromesso,ora pedalo anche 5 ore senza problemi di postura e in discesa me la godo alla grande.
io sono stato per 3 anni campione del mondo di mal di schiena :spetteguless:
con la pipa lunga si sente meno la pressione ai dorsali?
e nel tecnico lento mi dici che il carico anteriore è maggiore?
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io sono stato per 3 anni campione del mondo di mal di schiena :spetteguless:
con la pipa lunga si sente meno la pressione ai dorsali?
e nel tecnico lento mi dici che il carico anteriore è maggiore?


esatto,naturalmente queste sono valutazioni personali,però dopo averci fatto 200 km e aver notato che il fisico non era disposto ad adattarsi a quella posizione mi sono ravveduto allungando lo stem...nel tecnico la ruota ant ha più grip perche le grava sopra una percentuale di peso maggiore che con uno stem corto.
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Personalmente mi sentivo troppo "corto", la sostituzione è stata proprio una mia esigenza; in passato avevo una Epic che a parità di taglia era 4 cm + lunga e ci stavo benissimo, sulla Stumpy (idem sulla versione 2008) mi sono trovato subito molto "raccolto", sul misto tecnico andava bene, ma per il resto del tempo assumevo una postura che mi stancava.

Ho cercato di correggere sostituendo il reggisella con un Thomson arretrato (lo avevo già fatto sulla versione 2008), poi visto che non bastava ho aggiunto altri 2,5cm sullo stem per sentirmela finalmente a posto.

Dipende anche molto dal tipo di percorsi che abitualmente affronti, nel mio caso salgo molto e scendo altrettanto, tecnico il giusto senza cercare l'impossibile, e per questo utilizzo ritengo che adesso (per me) è perfetta.


Anch'io mi trovo un po' troppo raccolto in salita ed avevo pensato di sostituire il tubo sella con un Thomson arretrato, ma, mi chiedo: che abbassamento sella consente in considerazione della sua particolare forma?
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Anch'io mi trovo un po' troppo raccolto in salita ed avevo pensato di sostituire il tubo sella con un Thomson arretrato, ma, mi chiedo: che abbassamento sella consente in considerazione della sua particolare forma?

è il motivo che mi ha fatto desistere dall'acquistarlo,volevo anch'io recuperare quel cm dal reggisella arretrato ma all'atto pratico credo vada giù di poco,per questo ho arretrato la sella fino al massimo consentito ed ora sono in attesa del telescopico con testa arretrata.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
io le ho montate sulla mia yeti, a fare il percorso della super enduro di sestri mi si sono aperti due tasselli, a parte questo inconveniente vanno abbastanza bene, io però se fossi in te la monterei solo sull'anteriore , calcola che pesano quasi 1 kg e non sono scorrevolissime,
Tu, hai montato le rubber queen .............

Ma io non lo so...............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo