Si comincia da qui (stumpy 2010)

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
sulla bici non discuto... certamene siamo ad alti livelli poi c'è la compenente personale che non è sindacabile...
tempo fa calcolavo, in una notte insonne, che per sostituire gruppo completo, forcella e ammo con componentistica uguale nella mia stumpy avrei speso quanto acquistare l'intera bici nuova...

cioè.... tu volevi sostituire anche l'ammo??

cmq chiaramente si spende di piu...... poi quando sarà il momento si faranno i conti..... cmq il telaio lo prendo gia con l'ammo che voglio... il dhx......... l'allestimento XT andrebbe pure bene.... senza fare lo sborone con l'XTR :smile::smile::smile:...

.... cio che non so è la forca......... non so se volercela a molla o ad aria....e non so quale opzioni sono previste negli allestimenti della casa.....
.... cmq vabbè...... non è ne il moemnto ne il luogo...

...... intanto la Stumpy esige un utilizzo migliore, visto il FANGOSO inverno che "abbiamo" vissuto.....
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
mi sta venedo un apazza idea...

tenermi la stumpy....... iniziare a risparmiare (abbastanza).... e con calma..... dopo l'estate.... vendendo la Stumpy e magari con un piccolo finanziamento...

..... comprare telaio e comporre la bici a pezzi................

........ il telaio in questione....???

Intense Uzzi VP

...oppure fai come me stumpy per pedalare e Demo 8 per fare il bambino:smile::smile::smile::smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Alykè;3805886 ha scritto:
Il boss ha una comencal arancio (quella sul numero d questo mese di TUTTO) con gruppo XX....FIGATA...!!!
poi ci sono fior fior di ellsworth, ben 3 fighissime... enduro, epic, yeti, insomma una creme mica da ridere... e comunque la stumpy spacca...!!!! in salita non mi stanno manco dietro le front (un paio di irriducibili ci sono...) e in discesa si vola...nel vero senso della parola....:smile::smile::smile:
ok ho capito anche tu hai una gamba non da poco!!!
per la bici, sono sincero, rispetto all'enduro sl, oltre che pedalarla molto meglio (se non fosse che sono a zero allenamento) in discesa ci faccio le stesse cose. un pochino meno stabile sul veloce, ma più reattiva. le sospensioni lavorano benissimo. ovvio non la porterò a sestola nel bikepark ma ho preso l'sx per quello!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
...oppure fai come me stumpy per pedalare e Demo 8 per fare il bambino:smile::smile::smile::smile:
è quello che ho fatto io...
stumpy per pedalare, SX per divertirmi. una bici che è ancora pedalabile ma divertente. non "estrema" come una DH.
montare una bici partendo da telaio e ammo se non si hanno già componenti in casa è molto costoso. forse il gruppo è la meno. ormai si trova on-line di tutto e anche sull'usato si trova. un guppo XT costa il giusto e và alla grande. quando si parla di forcella è già diverso. sulle ruote poi non ne parliamo. già li andare sull'usato è un rischio.
se la bici la vuoi pedalare allora vai di sospensioni a aria. talas36 davanti.
se vuoi solo scendere o comunque un funzionamento ineccepibile una volta tarate allora molla.
aspetta la prossima primavera o inverno, vedrai che troverai l'occasione che cercavi. ti troverai 2 mezzi incredibili. 1 per uscirci il 99% delle volte (stumpy) l'altro per il puro divertimento.
io quando ho trovato l'sx che cercavo, del colore che volevo, montata +/-come la volevo, in 1 settimana ho concluso, mi sono fatto 450 km per andarla a prendere...
la stò finendo e non vedo l'ora di poterla usare. tenendo conto poi che in discesa sono una pippa... magari chissà con lei migliorerò!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ieri giretto con la mia stumpj dopo 4 mesi di sola enduro .....
sono letteralmente volato in salita !!! (anche in piano un'altro ritmo)

chiaramente un grillo da domare, saltava su quasi ogni sasso ... ma una velocità di ascesa che avevo dimenticato ... e un'agilità ....

in discesa .... beh dopo l'esperienza acquisita con l'enduro, perlomeno l'impostazione serve sempre .... per il resto non ha sicuramente gli stessi margini di sicurezza e la stessa stabilità.

la volevo vendere ... ma credo che la terrò, ... al limite la cambio con il nuovo modello dopo l'estate ....
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
è quello che ho fatto io...
stumpy per pedalare, SX per divertirmi. una bici che è ancora pedalabile ma divertente. non "estrema" come una DH.
montare una bici partendo da telaio e ammo se non si hanno già componenti in casa è molto costoso. forse il gruppo è la meno. ormai si trova on-line di tutto e anche sull'usato si trova. un guppo XT costa il giusto e và alla grande. quando si parla di forcella è già diverso. sulle ruote poi non ne parliamo. già li andare sull'usato è un rischio.
se la bici la vuoi pedalare allora vai di sospensioni a aria. talas36 davanti.
se vuoi solo scendere o comunque un funzionamento ineccepibile una volta tarate allora molla.
aspetta la prossima primavera o inverno, vedrai che troverai l'occasione che cercavi. ti troverai 2 mezzi incredibili. 1 per uscirci il 99% delle volte (stumpy) l'altro per il puro divertimento.
io quando ho trovato l'sx che cercavo, del colore che volevo, montata +/-come la volevo, in 1 settimana ho concluso, mi sono fatto 450 km per andarla a prendere...
la stò finendo e non vedo l'ora di poterla usare. tenendo conto poi che in discesa sono una pippa... magari chissà con lei migliorerò!

IL TOP per me sarebbe stumpy da pedalare....... Uzzi per divertirsi.
Nella uzzi vorrei una bella forca a molla (e visto che è per divertirsi il top sarebbe questa Totem da 180mm
47550.jpg


..... gruppo XT mi va bene.... dhx 4 coil molto ok!


il kit XT dovrebbe passarlo la casa.... non so pero che forca monta........

.... sapete quanto posso costare gia montata la Uzzi con gruppo xt??? (tralasciando un attimo il discorso Totem e forca).....
... su internet no riesco a trovare un prezzo di una Uzi assemblata..... coi sono solo telai (su crc 2300euro)!
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La mia Comp , con fork da 130 ha il brutto vizio di cercare capottasi nelle discese lente e ripide ... praticamente davanti si chiude e dietro, spesso la ruota si stacca da terra con risultati tragici :paur:

Con l'Epic , nonostante gli angoli + chiusi non avevo sto problema :nunsacci:
Succede solo a me ??? (La fork è gonfiata come da tabelle Specy)

Suggerimenti ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La mia Comp , con fork da 130 ha il brutto vizio di cercare capottasi nelle discese lente e ripide ... praticamente davanti si chiude e dietro, spesso la ruota si stacca da terra con risultati tragici :paur:

Con l'Epic , nonostante gli angoli + chiusi non avevo sto problema :nunsacci:
Succede solo a me ??? (La fork è gonfiata come da tabelle Specy)

Suggerimenti ?
il telaio è della misura giusta? prova ad accorciare un pò la pipa...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
La mia Comp , con fork da 130 ha il brutto vizio di cercare capottasi nelle discese lente e ripide ... praticamente davanti si chiude e dietro, spesso la ruota si stacca da terra con risultati tragici :paur:

Con l'Epic , nonostante gli angoli + chiusi non avevo sto problema :nunsacci:
Succede solo a me ??? (La fork è gonfiata come da tabelle Specy)

Suggerimenti ?

sulla Epic stavi più sdraiato in partenza,
su questa sei più centrato e seduto,
devi spostare più il corpo in modo da bilanciare meglio l'affondamento superiore della forcella,
contemporaneamente anche la risposta del'ammo posteriore potrebbe essere troppo "brusca" ....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'or della forcella a fine giro dove arriva?
praticamente a fine corsa o abbastanza prima?
nel secondo caso hai la forcella troppo dura e non lavora tutta l'escursione.
la stumpy poi sì è vero con la pipa corta è molto centrata e sul manubrio.
devi arretrare abbastanza. non sò io la trovo nervosetta rispetto all'enduro nei tratti veloci ma più reattiva e agile...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
IL TOP per me sarebbe stumpy da pedalare....... Uzzi per divertirsi.
Nella uzzi vorrei una bella forca a molla (e visto che è per divertirsi il top sarebbe questa Totem da 180mm
47550.jpg


..... gruppo XT mi va bene.... dhx 4 coil molto ok!


il kit XT dovrebbe passarlo la casa.... non so pero che forca monta........

.... sapete quanto posso costare gia montata la Uzzi con gruppo xt??? (tralasciando un attimo il discorso Totem e forca).....
... su internet no riesco a trovare un prezzo di una Uzi assemblata..... coi sono solo telai (su crc 2300euro)!
se vuoi continuare puoi mandarmi MP...
bisogna prendere in considerazioni diverse cose secondo me...
non ho idea di prezzi uzzy...
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao a tutti!!!

portata a casa ieri sera, finalmente!!!
Riapro il topic vecchio per maggiori dettagli :prost::prost:
 

Allegati

  • P1020208.jpg
    P1020208.jpg
    49,9 KB · Visite: 29
  • P1020209.jpg
    P1020209.jpg
    49,1 KB · Visite: 25
  • P1020218.jpg
    P1020218.jpg
    44,3 KB · Visite: 20

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
l'or della forcella a fine giro dove arriva?
praticamente a fine corsa o abbastanza prima?
nel secondo caso hai la forcella troppo dura e non lavora tutta l'escursione.
la stumpy poi sì è vero con la pipa corta è molto centrata e sul manubrio.
devi arretrare abbastanza. non sò io la trovo nervosetta rispetto all'enduro nei tratti veloci ma più reattiva e agile...

La taglia dovrebbe essere giusta ( L x 1,80 mt)
La pipa è + corta dell'Epic ed a me sembra di stare bello arretrato ma ho la sensazione cha nel ripido , sugli ostacoli , affondi e si impunti ... proverò a "pomparla" un pò di + :nunsacci:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
mi spieghi meglio?


sulla Epic stavi più sdraiato in partenza,
su questa sei più centrato e seduto,


la posizione in sella fra queste due bici differisce proprio per la destinazione d'uso ,
la epic è "quasi" una front da xc (gare) con escursioni limitate 100-100 (baricentro più basso)
la stumpj è una full a tutti gli effetti dove stai più "seduto" con il busto meno inclinato verso il manubrio (baricentro più alto)


devi spostare più il corpo in modo da bilanciare meglio l'affondamento superiore della forcella,

quando sei in discesa "difficile" il tuo baricentro alto non aiuta, devi spostare il corpo dietro la sella portando il sedere quasi sulla ruota posteriore, in questo modo il tuo peso graverà meno sulla forcella e sugli scalini ti sbilancerai meno in avanti


contemporaneamente anche la risposta del'ammo posteriore potrebbe essere troppo "brusca" ....

se l'ammortizzatore posteriore è regolato troppo "rimbalzino" (rebound troppo veloce) potrebbe darsi che il posteriore invece di assorbire le asperità tenda a rilanciare verso l'alto la bici, spingendoti in avanti
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
sulla Epic stavi più sdraiato in partenza,
su questa sei più centrato e seduto,

la posizione in sella fra queste due bici differisce proprio per la destinazione d'uso ,
la epic è "quasi" una front da xc (gare) con escursioni limitate 100-100 (baricentro più basso)
la stumpj è una full a tutti gli effetti dove stai più "seduto" con il busto meno inclinato verso il manubrio (baricentro più alto)


devi spostare più il corpo in modo da bilanciare meglio l'affondamento superiore della forcella,

quando sei in discesa "difficile" il tuo baricentro alto non aiuta, devi spostare il corpo dietro la sella portando il sedere quasi sulla ruota posteriore, in questo modo il tuo peso graverà meno sulla forcella e sugli scalini ti sbilancerai meno in avanti


contemporaneamente anche la risposta del'ammo posteriore potrebbe essere troppo "brusca" ....

se l'ammortizzatore posteriore è regolato troppo "rimbalzino" (rebound troppo veloce) potrebbe darsi che il posteriore invece di assorbire le asperità tenda a rilanciare verso l'alto la bici, spingendoti in avanti

Sinceramente pensavo che con angoli + aperti non fosse necessario un mio maggior arretramento anzi , il contrario ... soprattuto poi x riuscire a rimontare in sella subito dopo senza in"castrarcisi" !

Quindi nessuno ha notato le tarature standard troppo morbide :nunsacci: ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo