Shimano XTR e Sram X0 2011

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Molto interessante, grazie dei link!! (fra l'altro JPRacing mi sembra abbia della bella roba, adesso mi guardo con calma le ruote con i NoTubes :-); a proposito, sapete se è affidabile come negozio? scusate :offtopic:).
Comunque, dite che non faranno più ufficialmente i rotanti?? nemmeno gli Attack?? Speriamo di si :paur:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Molto interessante, grazie dei link!! (fra l'altro JPRacing mi sembra abbia della bella roba, adesso mi guardo con calma le ruote con i NoTubes :-); a proposito, sapete se è affidabile come negozio? scusate :offtopic:).
Comunque, dite che non faranno più ufficialmente i rotanti?? nemmeno gli Attack?? Speriamo di si :paur:

per quanto ne so (le ruote non le ho rpese da loro....) JP è afidabile e preciso, ma leeeento.......
riguardo ai rotanti.... chi lo sa??? Tra l'altro a me non piacciono!!!!! :hahaha:
come ho detto altrove, spero che shimano metta in commercio al più presto i "probabili" nuovi shifters XTR......
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
per quanto ne so (le ruote non le ho rpese da loro....) JP è afidabile e preciso, ma leeeento.......
riguardo ai rotanti.... chi lo sa??? Tra l'altro a me non piacciono!!!!! :hahaha:
come ho detto altrove, spero che shimano metta in commercio al più presto i "probabili" nuovi shifters XTR......

Già ma come potrebbero essere questi comandi? secondo me oramai non si discosterà tanto dai classici 2 tasti/levette; non è che si sia sentito qualche rumors a questo proposito vero??
Io purtroppo resto affezzionato ai rotanti, e dal quel che si vede un sacco di agonisti li usano, non posso credere che non li produrranno più!
Quasi quasi faccio una petizione tipo quella del WWF, "salviamo questi esemplari in via di estinzione" :il-saggi: !!!!
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Già, ma il vantaggio del 10 v si avrà soprattutto con l'inserimento di un pignone (speriamo) verso la fine della scala, magari facendo un 30-32-34. Resta però il fatto che pare che la corona piccola dell'XTR sia da 24, non da 22!!! la qulacosa potrebbe indurre più di un bikers (me per esempio!!) a prendere solo cambio deragliatore pacco pignoni e catena, ed il resto (freni, comandi, guarnitura) custum. é anche vero che magari si può optare per una corona interna custum da 22 e tenersi la gurnitura XTR che mi sembra molto bella. Vedremo, quel che è certo è che ci vorrà un bel capitale per prendere il gruppo.

probabilmente si sarà come per lo sram, una doppia umanizzata ovvero con rapporti per comuni mortali, che tu abbia 22 o 24 all'anteriore e 36 al posteriore rimane cmq una cosa talmente agile che a piedi si andrebbe più veloce..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Come prezzi per le ruote mi sembrano un poco alti, guarda questo invece per i notubes:

[URL="http://www.justridingalong.com/shop.php?product=4213"][url]http://www.justridingalong.com/shop.php?product=4213[/URL][/URL]

ma è fantastico :up:!! hanno anche Industry Nine ad una cifra che mi pare ottima!! Adesso provo a capire come funziona, poi vediamo un pò i costi vari di spedizione; stessa domanda di prima, è affidabile? hai già fatto spese qui? Scusatemi ancora l'OT, ma è già da un pò che stò cercando di farmi un paio di ruote cosi!!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ma è fantastico :up:!! hanno anche Industry Nine ad una cifra che mi pare ottima!! Adesso provo a capire come funziona, poi vediamo un pò i costi vari di spedizione; stessa domanda di prima, è affidabile? hai già fatto spese qui? Scusatemi ancora l'OT, ma è già da un pò che stò cercando di farmi un paio di ruote cosi!!

Non ci ho mai acquistato, ma mi hanno detto che è affidabile, per risparmiare guarda le ruote già disponibili.

Ciao
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
avevo detto anch'io la stessa cosa, ma mi hanno quasi linciato dicendomi che l'XTr c'è dal 2007 e quindi da troppo tempo e che se non era per la crisi era già uscito...


devo dire che il modello nuovo è bellissimo... se si guarda al Durace nuovo anche lì hanno fatto un gran passo in avanti, ma non tanto dal punto di vista (quallo + importante) del funzionamento che era già eccellente, ma dal punto di vista del design.

Sarebbe bello che le modifiche ai materiali arrivassero per ragioni di reale miglioramento dei materiali (quindi alleggerimento o durata) o migliorie tecniche sul funzionamento, ma non mi piace quando è il mercato (necessità di vendere) che richiede l'innovazione....in questo caso si ricorre a stratagemmi quali design ecc...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
avevo detto anch'io la stessa cosa, ma mi hanno quasi linciato dicendomi che l'XTr c'è dal 2007 e quindi da troppo tempo e che se non era per la crisi era già uscito...


devo dire che il modello nuovo è bellissimo... se si guarda al Durace nuovo anche lì hanno fatto un gran passo in avanti, ma non tanto dal punto di vista (quallo + importante) del funzionamento che era già eccellente, ma dal punto di vista del design.

Sarebbe bello che le modifiche ai materiali arrivassero per ragioni di reale miglioramento dei materiali (quindi alleggerimento o durata) o migliorie tecniche sul funzionamento, ma non mi piace quando è il mercato (necessità di vendere) che richiede l'innovazione....in questo caso si ricorre a stratagemmi quali design ecc...
Mi sembra che il nuovo xtr apporti sostanziali modifiche anche a livello di funzionamento (hai notato che hanno introdotto la doppia e che si è passati al 10v ? ).
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Mi sembra che il nuovo xtr apporti sostanziali modifiche anche a livello di funzionamento (hai notato che hanno introdotto la doppia e che si è passati al 10v ? ).



Come al solito mi sono spiegato male..... per XTR ci sono state modifiche sostanziali....e mi piace un sacco...e tra l'altro credo che la doppia sia la soluzione per mtb ottimale.....
io parlavo in generale che le modifiche ai componenti e alle bici dovrebbero essere (come in questo caso dell'XTR ) dettate da migliorie tecniche e non solo dal design per far vendere......
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Non mi sembra una grande innovazione, dal momento che ho amici che girano con l'XTR in commercio fino allo scorso anno (per intenderci la serie con gabbia in carbonio, shadow) che con qualche modifica manuale se lo era autoprodotto! Personalmente non mi sembra assolutamente una grande innovazione la doppia! Credo che le 27 velocità siano già ottime!
Non credo nemmeno che 1 o 2 etti in meno possano cambiare radicalmente la prestazione di chi ci pedala sopra! Concordo in pieno con Andreaviola. Le grandi innovazioni sono,a mio parere, per esempio il passaggio dai manettini superiori al manubrio senza scatti, agli scatti predefiniti, poi forse il passaggio al cambio sotto il manubrio o il gripshift! Il cambio reverse (per chi lo usa)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Supponiamo che le immagini e quella lista di componanti non sia una bufala, nei forum inglesi e japponesi si parlava di un'integrazione al gruppo esistente. Questo mi sembra un po strano, visto che sarebbe la prima volta che Shimano faccia una cosa del genere, e poi, a mio avviso viene trascurato il componente che ha più necessità di essere rinovato, cioè i freni XTR.
Altra cosa molto strana é che il 10v lo vogliono portare contemporaneamente addirittura su XT e SLX. Secondo me troppo oneroso per progettazione e produzione.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Supponiamo che le immagini e quella lista di componanti non sia una bufala, nei forum inglesi e japponesi si parlava di un'integrazione al gruppo esistente. Questo mi sembra un po strano, visto che sarebbe la prima volta che Shimano faccia una cosa del genere, e poi, a mio avviso viene trascurato il componente che ha più necessità di essere rinovato, cioè i freni XTR.
Altra cosa molto strana é che il 10v lo vogliono portare contemporaneamente addirittura su XT e SLX. Secondo me troppo oneroso per progettazione e produzione.

Mi sembrerebbe strano un'integrazione, perchè con la doppia e le 10 v comunque andrebbero cambiati i comandi, il cambio, il deragliatore, la guarnitura il pacco pignoni e la catena; cosa resta fuori? solo i freni!
E non trovo particolarmente strano che vogliano allargare all'alta gamma il 10 v, anche perchè dal punto di vista tecnico non credo che debbano imparare da nessuno a fare il 10v visto che su strada lo fanno già da una vita e magari riescono ad utilizzare in parte tencologia/materiali già in uso.
No, la cosa al momento che mi lascia più perplesso (come ho già detto) è l'adozione della corona piccola da 24, secondo me restringono molto il campo di utilizzo (solo agli agonisti?? se non preferiscono la doppia però!), anche con il pignone da 36, si avrebbe comunque il rapporto un pò più lungo che con il 22/34, senza considerare l'allungamento di tutti gli altri rapporti. Vedremo se le cose saranno effettivamente cosi oppure da qui ad un anno ci saranno altre novità.
 

Classifica mensile dislivello positivo