Shimano XTR e Sram X0 2011

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
la guarnitura XTR sarà anche vecchiotta ma secondo me è inferiore solo alla saint come estetica...questa nuova sembra presa da un cartone animato....orrenda
Si, beh, sull'estetica ha poco senso di scutere. A me non dispiace. O meglio, non mi dispiaceva prima che il diretur dicesse che assomiglia alla svastica. Adesso quando vedo quella guarnitura c'ho 'sto chiodo fisso... mi sono fatto influenzare :rosik:.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
E non trovo particolarmente strano che vogliano allargare all'alta gamma il 10 v, anche perchè dal punto di vista tecnico non credo che debbano imparare da nessuno a fare il 10v visto che su strada lo fanno già da una vita e magari riescono ad utilizzare in parte tencologia/materiali già in uso.

Introdurre praticamente 3 gruppi completi in un anno? Mi sembra un progetto troppo grande, anche per Shimano.
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Introdurre praticamente 3 gruppi completi in un anno? Mi sembra un progetto troppo grande, anche per Shimano.


Dato che ormai da un pò che seguo l'aggiornamneti di mercato penso che in realtà i giochi non siano del tutto fatti....nel senso che basti pensare a quando per la strada dicevano (e ho visto le foto..) che avrebbero introdotto la guarnitura Durace in carbonio.....e poi invece hanno fatto la nuova normale... dicevano anche che avrebbero forse fatto le 11 come Campagnolo...ma invece sono rimasti a 10.

Forse faranno una valutazione di merito anche questa volta e troveranno un compromesso...anche perchè uscire con due guarniture (doppia e singola) vorrebbe dire quantomeno uscire anche con due nuovi comandi e incasinare un pò gli acquirenti....
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Introdurre praticamente 3 gruppi completi in un anno? Mi sembra un progetto troppo grande, anche per Shimano.

Ma, adesso non ricordo esattamente la data di produzione, però Campagnolo (che non è certamente Shimano come capacità produttiva!) ha messo fuori i 3 gruppi a 11 velocità (dopo la produzione del Super Record) contemporaneamente, per cui non credo che avrebbe grossi problemi a farlo anche Shimano.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Ma, adesso non ricordo esattamente la data di produzione, però Campagnolo (che non è certamente Shimano come capacità produttiva!) ha messo fuori i 3 gruppi a 11 velocità (dopo la produzione del Super Record) contemporaneamente, per cui non credo che avrebbe grossi problemi a farlo anche Shimano.

Hai detto bene Shiamno non è Campagnolo.
Per come la vedo io Campagnolo è un marchio Elite e ha da sempre tenuto questa filosofia nei suoi prodotti vendendo solo prodotti al TOP nei materiali, design e innovazioni, mentre Shimano in questi ultimi anni tiene più a coprire il mercato con prodotti che spaziano dal basso all'alto quindi anche se con capacità produttive maggiori lovora in modo più ampio e sui grandi numeri senza subito strafare.
Credo inoltre che in questo delicato momento economico Shimano cerci conferme prima di uscire brutalmente con i suoi soliti nuovi e validissimi prodotti.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Hai detto bene Shiamno non è Campagnolo.
Per come la vedo io Campagnolo è un marchio Elite e ha da sempre tenuto questa filosofia nei suoi prodotti vendendo solo prodotti al TOP nei materiali, design e innovazioni, mentre Shimano in questi ultimi anni tiene più a coprire il mercato con prodotti che spaziano dal basso all'alto quindi anche se con capacità produttive maggiori lovora in modo più ampio e sui grandi numeri senza subito strafare.
Credo inoltre che in questo delicato momento economico Shimano cerci conferme prima di uscire brutalmente con i suoi soliti nuovi e validissimi prodotti.
EHeheheheeh! non apriamo una polemica pro e contro l'uno o l'altro, fatto stà che Campy nella mountain ci ha provato e poi se ne è uscito con la coda fra le gambe! Rimangono anche tante chiacchiere su aiuti/acquisizioni di campagnolo da parte di shimano (cosa che da Italiano non mi auguro), e questo dovrebbe dare un'idea della potenza (come società) di shimano, e da qui il fatto che non credo che abbiano grossi problemi di produttività; per ultimo, vogliamo parlare dell'elettrico di shimano? e vogliamo parlare del SuperRecord con tutti i suoi problemi? Si, prodotto di elite ma più che altro per il prezzo e l'estetica (bellissimo non c'è che dire) ma poi...
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Non voglio assolutamente fare polemica è solo il mio modo di vedere le cose.
Completamente d'acccordo sualla potenza tecno-industriale di Shimano.
Speriamo che la Campy rimanga Italiana con tutti i suoi brand tipo Fulcrum.
Chiudo questo piccolo OT
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Introdurre praticamente 3 gruppi completi in un anno? Mi sembra un progetto troppo grande, anche per Shimano.

Non mi sembra che shimano introduca 3 gruppi completi, solo xtr è completo, per quanto riguarda invece XT e SLX si tratta solo di una integrazione al gruppi già a listino, c'è da valutare che per shimano adesso si trova in ritardo rispetto a sram, uscire con componenti da 10v anche per settore medio (XT/SLX) della gamma gli porterà sicuramente un vantaggio, quanti saranno quelli che non potendosi permette le 10v di xtr, xx, x0 ripiegheranno su xt.

Saluti
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Non mi sembra che shimano introduca 3 gruppi completi, solo xtr è completo, per quanto riguarda invece XT e SLX si tratta solo di una integrazione al gruppi già a listino, c'è da valutare che per shimano adesso si trova in ritardo rispetto a sram, uscire con componenti da 10v anche per settore medio (XT/SLX) della gamma gli porterà sicuramente un vantaggio, quanti saranno quelli che non potendosi permette le 10v di xtr, xx, x0 ripiegheranno su xt.

Saluti

ma quasi tre gruppi. anche per XT/SLX serviranno poi guarniture, catene, manettini, pignoni 10v. Quindi anche se il design rimane lo stesso, sono un sacco di prodotti nuovi, oltre l'XTR 2011. Fino adesso, che io sappia, Shimano non ha mai fatto uno sforzo di questa entità. Dubito che sia fattibile.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ma quasi tre gruppi. anche per XT/SLX serviranno poi guarniture, catene, manettini, pignoni 10v. Quindi anche se il design rimane lo stesso, sono un sacco di prodotti nuovi, oltre l'XTR 2011. Fino adesso, che io sappia, Shimano non ha mai fatto uno sforzo di questa entità. Dubito che sia fattibile.

Intanto ancora non sappiamo per certo che questa notizia sia vera o aria fritta, comunque se fanno come sram che i cambi/comandi sono uguali ma cambiano solo i materiali (parti in carbonio per x0 e tutto alluminio x9), fare due modelli uguali come progettazione, ma leggermente diversi nei materiali non è che ci vuole molto.

Per quanto riguarda la guarnitura, se vedi bene i componenti che si presume shimano presenterà per XT e SLX non è prevista una doppia, ma solo una tripla 42-32-24, che sarà sicuramente la guarnitura attuale con il 24 al posto del 22.

Saluti
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Intanto ancora non sappiamo per certo che questa notizia sia vera o aria fritta, comunque se fanno come sram che i cambi/comandi sono uguali ma cambiano solo i materiali (parti in carbonio per x0 e tutto alluminio x9), fare due modelli uguali come progettazione, ma leggermente diversi nei materiali non è che ci vuole molto.

Per quanto riguarda la guarnitura, se vedi bene i componenti che si presume shimano presenterà per XT e SLX non è prevista una doppia, ma solo una tripla 42-32-24, che sarà sicuramente la guarnitura attuale con il 24 al posto del 22.

Saluti
non è che sia proprio tutto uguale...
il cambio è diverso.il pacco pignoni pure.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Intanto ancora non sappiamo per certo che questa notizia sia vera o aria fritta
Saluti

leggi il mio primo post

comunque se fanno come sram che i cambi/comandi sono uguali ma cambiano solo i materiali (parti in carbonio per x0 e tutto alluminio x9), fare due modelli uguali come progettazione, ma leggermente diversi nei materiali non è che ci vuole molto

io la la vedo diversamente di molti altri qua in questo topic. non ne discutiamo più.

Per quanto riguarda la guarnitura, se vedi bene i componenti che si presume shimano presenterà per XT e SLX non è prevista una doppia, ma solo una tripla 42-32-24, che sarà sicuramente la guarnitura attuale con il 24 al posto del 22.
Saluti

fatto sta che vanno cmq consegnate con corone 10v ed é sempre un nuovo prodotto, anzi 3 corone per XT e 3 per SLX.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Vado controcorrente se dico che la svastica-XTR (scherzo ovviamente, ma non mi piace) non la vorrei sulla mia bici?
Meglio l´X-0 IMHO :)

Va bene tutto neach'io vorrei svastiche sulla mia bici ma con l'XTR bisogna abbinarla con un pochino di immaginazione.
Poi se stiamo proprio a vedere allora uno non usa più telai DaBomb perchè hanno la croce di ferro Tedesca, ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo