Shimano xt: problema punto di frenata

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
io ho risolto passando ad altri freni alla fine... Spurghi, bionol, centrature, pasticche per la pressione e pillole blu, mitigano la situazione ma il problema è intrinseco e presente sempre e comunque
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Comunque ieri ne ho parlato con il presidente dell'ASD di cui faccio parte, che è un meccanico proprietario di un'officina da almeno una decina d'anni. Mi ha detto di mettermi l'anima in pace, il problema non si riesce a risolvere del tutto.

Ha aggiunto il consiglio per il futuro di evitare possibilmente Shimano per quanto riguarda il mondo MTB, sia i freni che i cambi sono pieni di problemi (basta pensare alle noie portate dalle frizioni dei deragliatori).

Ed ho notato che anche chi dice di non aver problemi, spesso è soltanto ignorante/incapace (tipo quelli convinti che il punto d'attacco "variabile" sia normale o quelli che camminano con la frizione del deragliatore aperta e la catena poco tesa sui pignoni piccoli).

Per quanto riguarda i gruppi da Strada/Gravel invece mi dice che il discorso è diverso e l'affidabilità è maggiore.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io uso bionol e ho risolto il problema di surriscaldamento e spostamento della leva verso l'esterno, in inverno funziona bene, freni Saint
Cosa c'entra il surriscaldamento? Il problema di cui parliamo si verifica anche a bici ferma, con olio freddo. Che poi semmai si surriscaldasse avverrebbe il contrario, ovvero la corsa si allungherebbe e la leva si avvicinerebbe al manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Quindi tutti quelli che dicono che il bionol risolve il problema la raccontano fasulla?....
Io il problema l'ho risolto con sostituzione completa dell'olio (sempre Shimano), uno spurgo fatto bene e soprattutto tenendo bene centrata la pinza.
Ah, forse loro avevano problemi di spurgo! Comunque anche a me col Bionol qualcosa è migliorata, ma non ho assolutamente risolto. Ed ho sostituito interamente l'olio e spurgato a regola d'arte, anche mettendo la bici a testa in sù.

Mi spiegheresti il "ben centrata la pinza"? Si usa il distanziale Shimano a pastiglie rimosse per spurgare/cambiare l'olio, quindi i pistoni sono centrati per forza.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ah, forse loro avevano problemi di spurgo! Comunque anche a me col Bionol qualcosa è migliorata, ma non ho assolutamente risolto. Ed ho sostituito interamente l'olio e spurgato a regola d'arte, anche mettendo la bici a testa in sù.

Mi spiegheresti il "ben centrata la pinza"? Si usa il distanziale Shimano a pastiglie rimosse per spurgare/cambiare l'olio, quindi i pistoni sono centrati per forza.
quando la rimonti sul telaio devi centrarla rispetto al disco.
e siccome i pistoni non escono mai perfettamente simmetrici, devi centrarla rispetto alle pastiglie.
si danno una decina di pinzate per stabilizzare i due lati dei pistoncini e poi centri la pinza rispetto al disco.
è importante che quanto si pinza non si veda il disco spostarsi a dx o sx. Se accade vuol dire che una delle due pastiglie arriva addosso al disco prima dell'altro e non va bene.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
quando la rimonti sul telaio devi centrarla rispetto al disco.
e siccome i pistoni non escono mai perfettamente simmetrici, devi centrarla rispetto alle pastiglie.
si danno una decina di pinzate per stabilizzare i due lati dei pistoncini e poi centri la pinza rispetto al disco.
è importante che quanto si pinza non si veda il disco spostarsi a dx o sx. Se accade vuol dire che una delle due pastiglie arriva addosso al disco prima dell'altro e non va bene.
Premesso che quanto scrivi non incide sul problema di cui si parla in questo topic. Ti dico che esistono i distanziali anche per fare quello ed ovviamente li ho usati.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Comunque ieri ne ho parlato con il presidente dell'ASD di cui faccio parte, che è un meccanico proprietario di un'officina da almeno una decina d'anni. Mi ha detto di mettermi l'anima in pace, il problema non si riesce a risolvere del tutto.

Ha aggiunto il consiglio per il futuro di evitare possibilmente Shimano per quanto riguarda il mondo MTB, sia i freni che i cambi sono pieni di problemi (basta pensare alle noie portate dalle frizioni dei deragliatori).

Ed ho notato che anche chi dice di non aver problemi, spesso è soltanto ignorante/incapace (tipo quelli convinti che il punto d'attacco "variabile" sia normale o quelli che camminano con la frizione del deragliatore aperta e la catena poco tesa sui pignoni piccoli).

Per quanto riguarda i gruppi da Strada/Gravel invece mi dice che il discorso è diverso e l'affidabilità è maggiore.
Mah.. io la maggior parte dei problemi sui cambi li ho sempre avuti proprio con sram! Shimano lo trovo facile da regolare ed una volta fatto te ne scordi, almeno x mia esperienza.. partendo dalle vecchie 3 corone ant fino ai monocorona di adesso
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Mah.. io la maggior parte dei problemi sui cambi li ho sempre avuti proprio con sram! Shimano lo trovo facile da regolare ed una volta fatto te ne scordi, almeno x mia esperienza.. partendo dalle vecchie 3 corone ant fino ai monocorona di adesso
Io ho un NX con 2.600km regolato solo appena montato ed un GX con 900km sull'altra bici, anche quello ovviamente regolato solo al montaggio. Entrambi mai problemi, ma i miei compagni di uscite, prevalentemente con SLX ed XT, hanno avuto un sacco di noie con le frizioni, finché non sono passati a SRAM, per trovare la pace dei sensi, facendo molti più km dei miei. Di tutti i mountain bikers della squadra uno solo è rimasto su Shimano ed ha sostituito una volta la frizione, una volta il deragliatore completo ed è alla terza catena, in 3000km circa.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.994
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Cosa c'entra il surriscaldamento? Il problema di cui parliamo si verifica anche a bici ferma, con olio freddo. Che poi semmai si surriscaldasse avverrebbe il contrario, ovvero la corsa si allungherebbe e la leva si avvicinerebbe al manubrio.
il mio problema con l'olio originale shimano , era proprio quello che ho scritto, problema risolto con bionol.
probabilmente il tuo problema è diverso dal mio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah, forse loro avevano problemi di spurgo! Comunque anche a me col Bionol qualcosa è migliorata, ma non ho assolutamente risolto. Ed ho sostituito interamente l'olio e spurgato a regola d'arte, anche mettendo la bici a testa in sù.

Mi spiegheresti il "ben centrata la pinza"? Si usa il distanziale Shimano a pastiglie rimosse per spurgare/cambiare l'olio, quindi i pistoni sono centrati per forza.

Ma guarda che dopo la prima uscita seria, almeno 1 millino di dislivello, devi rispurgare lato pompante...e vedrai che qualche bollicina esce ancora...dopo di che dovrebbe andrà bene, io ho sempre fatto così... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and VictorCS

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Premesso che quanto scrivi non incide sul problema di cui si parla in questo topic. Ti dico che esistono i distanziali anche per fare quello ed ovviamente li ho usati.
Ti sbagli. Se una pastiglia arriva prima dell'altra contro il disco, il disco viene fatto flettere verso l'altra pastiglia. Quando rilasci la leva del freno la pastiglia non avrà il normale rollback dato dal quad ring ma avrà uno spostamento accentuato dal disco che ritorna dalla flessione allungando la leva alla frenata successiva.
Vuoi fare una Prova?
Prova a mettere la pinza con una pastiglia appoggiata ad un lato del disco e poi prova a frenare. Vedrai quanto diventa lunga la corsa della leva.
Il centraggio lo puoi fare con tutti gli spessori che vuoi ma se da un lato i pistoni sono più pigri che dall'altro dopo le prime frenate avrai le pastiglie scentrate rispetto al disco.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con shimano ad ogni rientro da giro se metti il bicchiere al pompante usciranno le bolle!
No no dai...ma ogni tanto va controllato lato pompante questo si... :il-saggi:
Dal 2016 ho avuto Saint, XT 8120 e ora XTR 9120...solo i Saint manifestavano il problema in maniera evidente, mitigato caricando più olio nell' impianto...gli XT giusto quando avevi le pastiglie finite...sugli XTR...li ho montati da 1 anno e mezzo e ho fatto solo lo spurgo al 3° cambio pastiglia...:spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.359
9.829
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti sbagli. Se una pastiglia arriva prima dell'altra contro il disco, il disco viene fatto flettere verso l'altra pastiglia. Quando rilasci la leva del freno la pastiglia non avrà il normale rollback dato dal quad ring ma avrà uno spostamento accentuato dal disco che ritorna dalla flessione allungando la leva alla frenata successiva.
Vuoi fare una Prova?
Prova a mettere la pinza con una pastiglia appoggiata ad un lato del disco e poi prova a frenare. Vedrai quanto diventa lunga la corsa della leva.
Il centraggio lo puoi fare con tutti gli spessori che vuoi ma se da un lato i pistoni sono più pigri che dall'altro dopo le prime frenate avrai le pastiglie scentrate rispetto al disco.
Pietro il problema è che corsa s vuoto della leva si accorcia se non azzera, non che si allunga...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro il problema è che corsa s vuoto della leva si accorcia se non azzera, non che si allunga...
Io sapevo del punto di attacco che cambia. Mai avuto questo problema della corsa a vuoto che si azzera. A me le rare volte che è capitato il problema è che a volte si allunga. E lo risolvo ricentrando la pinza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo