Cosa c'entra il surriscaldamento? Il problema di cui parliamo si verifica anche a bici ferma, con olio freddo. Che poi semmai si surriscaldasse avverrebbe il contrario, ovvero la corsa si allungherebbe e la leva si avvicinerebbe al manubrio.Io uso bionol e ho risolto il problema di surriscaldamento e spostamento della leva verso l'esterno, in inverno funziona bene, freni Saint
Ah, forse loro avevano problemi di spurgo! Comunque anche a me col Bionol qualcosa è migliorata, ma non ho assolutamente risolto. Ed ho sostituito interamente l'olio e spurgato a regola d'arte, anche mettendo la bici a testa in sù.
quando la rimonti sul telaio devi centrarla rispetto al disco.Ah, forse loro avevano problemi di spurgo! Comunque anche a me col Bionol qualcosa è migliorata, ma non ho assolutamente risolto. Ed ho sostituito interamente l'olio e spurgato a regola d'arte, anche mettendo la bici a testa in sù.
Mi spiegheresti il "ben centrata la pinza"? Si usa il distanziale Shimano a pastiglie rimosse per spurgare/cambiare l'olio, quindi i pistoni sono centrati per forza.
Premesso che quanto scrivi non incide sul problema di cui si parla in questo topic. Ti dico che esistono i distanziali anche per fare quello ed ovviamente li ho usati.quando la rimonti sul telaio devi centrarla rispetto al disco.
e siccome i pistoni non escono mai perfettamente simmetrici, devi centrarla rispetto alle pastiglie.
si danno una decina di pinzate per stabilizzare i due lati dei pistoncini e poi centri la pinza rispetto al disco.
è importante che quanto si pinza non si veda il disco spostarsi a dx o sx. Se accade vuol dire che una delle due pastiglie arriva addosso al disco prima dell'altro e non va bene.
Mah.. io la maggior parte dei problemi sui cambi li ho sempre avuti proprio con sram! Shimano lo trovo facile da regolare ed una volta fatto te ne scordi, almeno x mia esperienza.. partendo dalle vecchie 3 corone ant fino ai monocorona di adessoComunque ieri ne ho parlato con il presidente dell'ASD di cui faccio parte, che è un meccanico proprietario di un'officina da almeno una decina d'anni. Mi ha detto di mettermi l'anima in pace, il problema non si riesce a risolvere del tutto.
Ha aggiunto il consiglio per il futuro di evitare possibilmente Shimano per quanto riguarda il mondo MTB, sia i freni che i cambi sono pieni di problemi (basta pensare alle noie portate dalle frizioni dei deragliatori).
Ed ho notato che anche chi dice di non aver problemi, spesso è soltanto ignorante/incapace (tipo quelli convinti che il punto d'attacco "variabile" sia normale o quelli che camminano con la frizione del deragliatore aperta e la catena poco tesa sui pignoni piccoli).
Per quanto riguarda i gruppi da Strada/Gravel invece mi dice che il discorso è diverso e l'affidabilità è maggiore.
Io ho un NX con 2.600km regolato solo appena montato ed un GX con 900km sull'altra bici, anche quello ovviamente regolato solo al montaggio. Entrambi mai problemi, ma i miei compagni di uscite, prevalentemente con SLX ed XT, hanno avuto un sacco di noie con le frizioni, finché non sono passati a SRAM, per trovare la pace dei sensi, facendo molti più km dei miei. Di tutti i mountain bikers della squadra uno solo è rimasto su Shimano ed ha sostituito una volta la frizione, una volta il deragliatore completo ed è alla terza catena, in 3000km circa.Mah.. io la maggior parte dei problemi sui cambi li ho sempre avuti proprio con sram! Shimano lo trovo facile da regolare ed una volta fatto te ne scordi, almeno x mia esperienza.. partendo dalle vecchie 3 corone ant fino ai monocorona di adesso
il mio problema con l'olio originale shimano , era proprio quello che ho scritto, problema risolto con bionol.Cosa c'entra il surriscaldamento? Il problema di cui parliamo si verifica anche a bici ferma, con olio freddo. Che poi semmai si surriscaldasse avverrebbe il contrario, ovvero la corsa si allungherebbe e la leva si avvicinerebbe al manubrio.
Ah, forse loro avevano problemi di spurgo! Comunque anche a me col Bionol qualcosa è migliorata, ma non ho assolutamente risolto. Ed ho sostituito interamente l'olio e spurgato a regola d'arte, anche mettendo la bici a testa in sù.
Mi spiegheresti il "ben centrata la pinza"? Si usa il distanziale Shimano a pastiglie rimosse per spurgare/cambiare l'olio, quindi i pistoni sono centrati per forza.
Direi piuttosto soprattutto e non anche a bici ferma.Cosa c'entra il surriscaldamento? Il problema di cui parliamo si verifica anche a bici ferma, con olio freddo.
Con shimano ad ogni rientro da giro se metti il bicchiere al pompante usciranno le bolle!Ma guarda che dopo la prima uscita seria, almeno 1 millino di dislivello, devi rispurgare lato pompante...e vedrai che qualche bollicina esce ancora...dopo di che dovrebbe andrà bene, io ho sempre fatto così...
Monta dei cura e ti scordi ogni problemaDirei piuttosto soprattutto e non anche a bici ferma.
In queste ultime uscite con temperature intorno allo zero anche a me la cosa puntualmente sì è
Ti sbagli. Se una pastiglia arriva prima dell'altra contro il disco, il disco viene fatto flettere verso l'altra pastiglia. Quando rilasci la leva del freno la pastiglia non avrà il normale rollback dato dal quad ring ma avrà uno spostamento accentuato dal disco che ritorna dalla flessione allungando la leva alla frenata successiva.Premesso che quanto scrivi non incide sul problema di cui si parla in questo topic. Ti dico che esistono i distanziali anche per fare quello ed ovviamente li ho usati.
No no dai...ma ogni tanto va controllato lato pompante questo si...Con shimano ad ogni rientro da giro se metti il bicchiere al pompante usciranno le bolle!
Pietro il problema è che corsa s vuoto della leva si accorcia se non azzera, non che si allunga...Ti sbagli. Se una pastiglia arriva prima dell'altra contro il disco, il disco viene fatto flettere verso l'altra pastiglia. Quando rilasci la leva del freno la pastiglia non avrà il normale rollback dato dal quad ring ma avrà uno spostamento accentuato dal disco che ritorna dalla flessione allungando la leva alla frenata successiva.
Vuoi fare una Prova?
Prova a mettere la pinza con una pastiglia appoggiata ad un lato del disco e poi prova a frenare. Vedrai quanto diventa lunga la corsa della leva.
Il centraggio lo puoi fare con tutti gli spessori che vuoi ma se da un lato i pistoni sono più pigri che dall'altro dopo le prime frenate avrai le pastiglie scentrate rispetto al disco.
Io sapevo del punto di attacco che cambia. Mai avuto questo problema della corsa a vuoto che si azzera. A me le rare volte che è capitato il problema è che a volte si allunga. E lo risolvo ricentrando la pinzaPietro il problema è che corsa s vuoto della leva si accorcia se non azzera, non che si allunga...