Shimano xt: problema punto di frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Eccoci,
alla fine anche io sono incappato nel famigerato problema del punto di frenata che varia.

Impianto: shimano xt 8100

Problema: dopo ripetute pinzate il punto di frenata varia, allontanandosi dal manubrio, ovvero la leva presenta meno escursione prima di frenare, se poi si attende, il punto di frenata torna al punto di partenza.

Ho gia provato a spurgare?
si. Ho cambiato olio e fatto spurghi seguendo la procedura shimano alla lettera ed usando olio minerale e kit spurgo, tutto shimano.
Ho fatto sia lo spurgo dalla pinza che dal bicchierino.


Ho risolto?
No, ma ho notato una cosa: portando la bici al caldo, dentro casa, il problema non si presenta, ovvero posso pinzare anche 1000 volte in rapida successione, ma il punto di attacco resta costante, se poi esco fuori e fa freddo dopo una 15 di minuti il problema si presenta.

Ho cercato altre soluzione?
Si ho cercato in rete, è un problema molto frequente a quanto vedo, diversi utenti hanno risolto cambiando olio ed usando uno meno viscoso, a detta loro, l'olio shimano con le basse temperature avrebbe una viscosità tale da rallentare il movimento di alcune componenti (sembra essere un problema simile a quello dei reggisella reverb).

Se non ricordo male, avevo letto di alcuni utenti qui sul forum che avevano risolto il problema usando l'olio minerale bionol per i freni trickstuff.

All'estero invece sembra invece che altri utenti abbiano risolto con quest'olio sintetico per forcelle a bassa viscosità:
https://www.amazon.it/dp/B00D0A06W4/?tag=mmc08-21

Comunque sia Shimano dice esplicitamente di usare esclusivamente il suo olio, pena possibili guasti a guarnizioni e plastiche...insomma loro dicono di usare il loro olio...

Sono tentano di provare con un'altro olio, perchè avere la pinza ballerina mi da alquanto fastidio, d'altra parte shimano consiglia di usare solo il suo olio....
La nota positiva è che andiamo incontro al caldo :-| ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 996r

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
È un problema ricorrente degli Shimano e sicuramente non metterei l'olio sintetico x forcelle che hai citato visto che su impianti Shimano ci vuole olio minerale.. Io ho sia gli Shimano che i formula cura ed i secondi non hanno questo problema.. Potresti provare con il loro olio.. Tempo fa avevo messo momentaneamente per un periodo olio minerale magura ed il problema persisteva..
Alla fine ho sempre "risolto" regolando i freni in modo che a freddo siano con la frenata un pò più vicino al manubrio, tanto dopo 2 pinzate appena scaldano li trovi nella posizione ottimale
Cmq anche secondo me può essere un problema di olio che scaldando dilata ed accorcia la corsa a vuoto, x quello se fatti da fermo la frenata rimane sempre costante.. Non hai surriscaldamento
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Grazie per la risposta.
A me lo fa a freddo, dopo aver fatto la salita, appena inizio la discesa il problema si presenta, stasera mi sono anche fermato ed ho aspettato per far si che le cose si stabilizzassero ed il problema persisteva.
Tornato a casa, ho portato la bici al caldo, i primi minuti il problema era li, poi dopo una 20ina di minuti il problema era sparito.
Se adesso provo a pinzare (con la bici al caldo), le leve sono perfette, non si presenta nessun problema.

Io ero indeciso se prendere gli shimano o i cura ed ho deciso per gli shimano, ma se continuano cosi, o provo un altro olio oppure passo anche io ai cura.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ciao anche a me capita (sul freno dietro) ho gli XT 785... Premetto che ci convivo tranquillamente pur avendo provato a risolvere...
Mi è venuta in mente un'idea la settimana scorsa che possa centrare la pendenza della discesa più che il calore... Solo oggi me lo ha fatto dopo 2 metri di discesa ripida ad impianto freddo (pedalavo in salita da 30 minuti) ed io tengo le leve girate tanto in basso... Magari è dell'aria che dalla vaschetta passa nel tubo... Ma è solo un'idea personale da verificare, quando avrò voglia farò una discesa con la leva girata tanto in alto per provare xD se poi provi prima tu fammi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
guarda, secondo me non è un problema di aria: ho fatto talmente tante prove sul cavalletto, con bici in posizione normale, con bici in verticale, con bici sottosopra, in posizione 69 :))): , per capire se fosse un problema di aria nel circuito...però a casa, non me lo fa, leve perfette in qualunque posizione io la metta... stasera dopo l'ennesimo spurgo (dove non è uscita nemmeno una bolla) e con le leve che funzionano perfettamente, esco fuori ed il tempo di far raffreddare per bene l'impianto ed il problema si presenta, rientro, faccio scaldare e sparisce...

Ora sono tentato di provare l'olio minerale biotech (quello di trickstuff), che è derivato dall'olio di colza , tanto che i tecnici dicono di averci condito anche l'insalata :-P: alla modica cifra di 50euro/litro :sculacci: per vedere se risolvo e se non risolvo cambio impianto.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Da quello che avevo letto, gli 8100 erano stati modificati e avevano risolto questo problema.
Se li hai presi da poco, io lo farei presente al negoziante e chiederei cambio in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
anche io pensavo che avessero risolto, in realtà il problema mi si è presentato a più di anno dall'acquisto, fin ora sono andati sempre benissimo, o forse il problema c'era anche prima e non me ne sono mai accorto...
comunque non sono l'unico ad aver avuto questo problema con la serie 81xx...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A me lo fanno gli SLX 7100. Di più al posteriore, e come a te con il freddo si accentua il problema.
Se do una serie di pompate veloci alla leva, la sento indurirsi, come se caricasse più olio nell'impianto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche i miei lo fanno, lo riscontro sugli M8000 e sui vecchi slx m675, ma è comparso anche a me dopo un paio d'anni di utilizzo circa.
Prima erano costanti. Ora vanno e vengono. Confermo che spurgare non risolve.
Al momento gli mt500 più basic non hanno questo problema e sono al secondo anno di utilizzo.
Io cmq me ne frego perchè frenare frenano, ma non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Aggiorno: oggi in pianura padana faceva caldo, e i freni si sono messi a funzionare bene! Anche pinzando velocemente e ripetutamente il freno posteriore, che è quello che mi da maggiormente problemi, non cambiava punto di contatto.
Evidentemente è davvero qualcosa collegato alla viscosità dell'olio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiorno anch'io, sui 675 avevo una perdita dalla valvola di spurgo :mrgreen:
Oggi a momenti faccio un dritto clamoroso, olio sulle pastiglie.
Stretto di più la valvola, spurgato e leva tornata costante, vediamo se perde ancora o devo cambiare or.
A proposito dove si trovano gli or per il dado spurgo, sono standard che voi sappiate?
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Aggiorno anch'io, sui 675 avevo una perdita dalla valvola di spurgo :mrgreen:
Oggi a momenti faccio un dritto clamoroso, olio sulle pastiglie.
Stretto di più la valvola, spurgato e leva tornata costante, vediamo se perde ancora o devo cambiare or.
A proposito dove si trovano gli or per il dado spurgo, sono standard che voi sappiate?
si trovano in giro ma non servono a fare nessuna tenuta. quindi non risolvi il problema sostituendoli
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
A me lo fanno gli SLX 7100. Di più al posteriore, e come a te con il freddo si accentua il problema.
Se do una serie di pompate veloci alla leva, la sento indurirsi, come se caricasse più olio nell'impianto.
Caspita l'ho notato anch'io sui miei 7100! Per dita doloranti tengo la presa della leva molto vicino alla manopola. Mi capita che arrivino quasi a fine corsa senza che frenino molto......due pompate e tornano normali. Nn ho mai fatto molto caso ma mi sembra lo facciano con il caldo.Ho usato la bici tutto inverno in montagna e nn mi succedeva. Ci farò caso...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Caspita l'ho notato anch'io sui miei 7100! Per dita doloranti tengo la presa della leva molto vicino alla manopola. Mi capita che arrivino quasi a fine corsa senza che frenino molto......due pompate e tornano normali. Nn ho mai fatto molto caso ma mi sembra lo facciano con il caldo.Ho usato la bici tutto inverno in montagna e nn mi succedeva. Ci farò caso...
Aspetta, però a me non arrivano a fine corsa. La corsa è normale, consistente e con la giusta potenza. Se do pompate veloci alla leva, questa si "indurisce" (quando fa freddo, oggi non me lo faceva).
Se ti arrivano le lece a fine corsa ci deve essere un problema, o una bolla d'aria, o qualche perdita.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Forse mi son spiegato male, ho avuto problemi al tunnel carpale, quindi faccio in modo che i freni frenino quando la leva è molto vicino alla manopola. In questo modo a volte "arrivano quasi a fine corsa". Quindo do prima due pompate e torna normale la posizione di inizio frenata. Nel caso peggiore "gioco" con la rotella che avvicina/allontana la leva dal manubrio
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Forse mi son spiegato male, ho avuto problemi al tunnel carpale, quindi faccio in modo che i freni frenino quando la leva è molto vicino alla manopola. In questo modo a volte "arrivano quasi a fine corsa". Quindo do prima due pompate e torna normale la posizione di inizio frenata. Nel caso peggiore "gioco" con la rotella che avvicina/allontana la leva dal manubrio
Ok, ora ho capito.
A me il punto di contatto rimane costante, e la corsa della leva non si allunga. Però se quando fa freddo do delle pompate veloci la corsa della leva si accorcia. Basta però rilasciarla per alcuni secondi che torna normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo