Cambia infatti nel senso che si accorcia, io di solito sgrillettando la leva verso l'esterno riesco a mitigare l'effetto, probabile che eventuale olio in eccesso nella tubazione rientra nel serbatoio, non mi so dare altra spiegazione.Io sapevo del punto di attacco che cambia. Mai avuto questo problema della corsa a vuoto che si azzera. A me le rare volte che è capitato il priblema è che a volte si allunga. E lo risolvo ricentrando la pinza
se fosse che si accorcia, gargasecca che addirittura aggiunge un po' d'olio (cosa che ho fatto anche io in passato) si troverebbe ad avere i freni che frenano da soli...Cambia infatti nel senso che si accorcia, io di solito sgrillettando la leva verso l'esterno riesco a mitigare l'effetto, probabile che eventuale olio in eccesso nella tubazione rientra nel serbatoio, non mi so dare altra spiegazione.
Ormai ci ho fatto il callo, poi basta che impianto si scaldi un po' e torna nella norma.
Proprio come succede a me su SLX 2 pistoni (l'ho già scritto qualche messaggio indietro).Vi porto il mio caso (recente): problema leva che cambia il punti di attacco solo sul freno dietro, spurgati entrambi, problema sparito fino a quando non è arrivato il freddo, ora lo fa di nuovo ed in maniera evidente su quello posteriore, lieve su quello anteriore. A me non da particolarmente fastidio e lo trovo in ogni caso migliore del feeling di Sram (sempre 4 pistoni e vari modelli provati).
Correggimi se sbaglio, ma l'idea che mi sono fatto è questa:
Esattamente come dicevo sopra.Se do pompate veloci in successione, la corsa della leva si accorcia come se caricasse più olio. Questo anche da fermo, quindi non è un problema di pinza/olio che si scaldano.
Tra i Saint e gli XTR...tutta la vita XTR...sì lo fanno poco anche i miei saint. però non da particolarmente fastidio. quando sono impegnato probabilmente manco me ne accorgo.
ho una bici che uso pochissimo con degli XTR 4 pistoni ultima versione, non mi ricordo se lo fa...
l'ho usata troppo poco...
diciamo che questo problemino è per me molto baypassabile rispetto ai freni che sotto sforzo smettono di frenare e/o con la leva che arriva a fine corsa... quelli sì son problemi. o che bisogna spurgare ogni mese...
Ma infatti, a me no invece, non lo fa ne con SLX e XT. Che vi devo dire, a me fa lo fa solo in frenata in movimento e neanche continue, ne basta una sola leggermente prolungata ed incisiva. Identico sia con entrambe i gruppi.Esattamente come dicevo sopra.
io con i miei xt8020 ho avuto la sensazione che descrivi solo con pastiglie vicino al limite di consumo (quindi sottili). Con pastiglie oltre il 50% di consumo, quindi belle spesse, non mi e' mai successo.Ma infatti, a me no invece, non lo fa ne con SLX e XT. Che vi devo dire, a me fa lo fa solo in frenata in movimento e neanche continue, ne basta una sola leggermente prolungata ed incisiva. Identico sia con entrambe i gruppi.
Che strana sta cosa
Stesso tuo impianto e medesime considerazioni. Dopo il 50% di consumo aggiungo un pochino di olio.io con i miei xt8020 ho avuto la sensazione che descrivi solo con pastiglie vicino al limite di consumo (quindi sottili). Con pastiglie oltre il 50% di consumo, quindi belle spesse, non mi e' mai successo.
Ho notato nella mia esperienza che usare dischi da 2mm aiuta a minimizzare il problema, perche' anche con le pastiglie piu' consumate, il movimento che devono fare i pistoncini e' ridotto.
Insomma sono convinto che il problema si crea quando i pistoncini della pinza stanno belli fuori per compensare l'usura delle pastiglie.
Prova a farci caso, magari anche per te la causa del problema e' la stessa.
Ho messo da poco dietro un mdr-p magura da 2mm e pastiglie nuove, vedremo quando saranno alla fruttaStesso tuo impianto e medesime considerazioni. Dopo il 50% di consumo aggiungo un pochino di olio.
Vorrei infatti provare un disco da 2 o 2.3 mm, se entra, proprio per verificare la "teoria".
Prova a farlo se non ad una ma a due uscite e vedrai , shimano produce bolle non so come ma le produceNo no dai...ma ogni tanto va controllato lato pompante questo si...
Dal 2016 ho avuto Saint, XT 8120 e ora XTR 9120...solo i Saint manifestavano il problema in maniera evidente, mitigato caricando più olio nell' impianto...gli XT giusto quando avevi le pastiglie finite...sugli XTR...li ho montati da 1 anno e mezzo e ho fatto solo lo spurgo al 3° cambio pastiglia...
Mi viene sa pensare che entri aria da qualche parte tipo vite di rabbocco o dalla stessa membrana che magari è "porosa" . Oramai lo accetto come un dogmaProva a farlo se non ad una ma a due uscite e vedrai , shimano produce bolle non so come ma le produce
Il circuito è chiuso...Mi viene sa pensare che entri aria da qualche parte tipo vite di rabbocco o dalla stessa membrana che magari è "porosa" . Oramai lo accetto come un dogma
Un o ring rovinato fa passare aria in quanto il circuito, in rilascio, crea depressioneIl circuito è chiuso...