Shimano xt: problema punto di frenata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sapevo del punto di attacco che cambia. Mai avuto questo problema della corsa a vuoto che si azzera. A me le rare volte che è capitato il priblema è che a volte si allunga. E lo risolvo ricentrando la pinza
Cambia infatti nel senso che si accorcia, io di solito sgrillettando la leva verso l'esterno riesco a mitigare l'effetto, probabile che eventuale olio in eccesso nella tubazione rientra nel serbatoio, non mi so dare altra spiegazione.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Vi porto il mio caso (recente): problema leva che cambia il punti di attacco solo sul freno dietro, spurgati entrambi, problema sparito fino a quando non è arrivato il freddo, ora lo fa di nuovo ed in maniera evidente su quello posteriore, lieve su quello anteriore. A me non da particolarmente fastidio e lo trovo in ogni caso migliore del feeling di Sram (sempre 4 pistoni e vari modelli provati).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cambia infatti nel senso che si accorcia, io di solito sgrillettando la leva verso l'esterno riesco a mitigare l'effetto, probabile che eventuale olio in eccesso nella tubazione rientra nel serbatoio, non mi so dare altra spiegazione.
se fosse che si accorcia, gargasecca che addirittura aggiunge un po' d'olio (cosa che ho fatto anche io in passato) si troverebbe ad avere i freni che frenano da soli...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ormai ci ho fatto il callo, poi basta che impianto si scaldi un po' e torna nella norma.

In realtà anche io ormai non ci faccio più caso, però forse mi sono perso qualcosa... per me è il contrario.
A me la corsa delle leve (soprattutto il posteriore e forse questo vorrà dire qualcosa con un tubo il triplo lungo), si accorcia e di brutto quando l'impianto si scalda, se smetto di frenare per un poco, la leva ritorna ad avvicinarsi alla manopola... e comunque sempre e solo olio shimano, nemmeno a dirlo questo.
Forse non mi riferisco allo stesso problema..
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vi porto il mio caso (recente): problema leva che cambia il punti di attacco solo sul freno dietro, spurgati entrambi, problema sparito fino a quando non è arrivato il freddo, ora lo fa di nuovo ed in maniera evidente su quello posteriore, lieve su quello anteriore. A me non da particolarmente fastidio e lo trovo in ogni caso migliore del feeling di Sram (sempre 4 pistoni e vari modelli provati).
Proprio come succede a me su SLX 2 pistoni (l'ho già scritto qualche messaggio indietro).
Se do pompate veloci in successione, la corsa della leva si accorcia come se caricasse più olio. Questo anche da fermo, quindi non è un problema di pinza/olio che si scaldano.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se fosse che si accorcia, gargasecca che addirittura aggiunge un po' d'olio (cosa che ho fatto anche io in passato) si troverebbe ad avere i freni che frenano da soli...
Correggimi se sbaglio, ma l'idea che mi sono fatto è questa:
posto che il pompante interno alla leva ha una guarnizione unidirezionale, che fa tenuta e quindi pressione solo quando si aziona il freno mentre in rilascio fa passare olio per compensare i vari consumi di disco e pastiglie, in inverno a causa dell'aumento di viscosità dell'olio quando si frena questo fa fatica a passare dal forellino di comunicazione col serbatoio e quindi ritornare indietro, con la conseguenza che ad ogni pompata l'impianto carica sempre più olio nel circuito andando così ad annullare il rollback dei pistoni.
Da ciò il fatto che l'uso di un olio più fluido può se non eliminare quantomeno mitigare il problema.
Non credo quindi sia una questione di quanto olio si carichi, anch'io ne metto molto di più NON usando lo spessore giallo ma usando disco e pastiglie come spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sì lo fanno poco anche i miei saint. però non da particolarmente fastidio. quando sono impegnato probabilmente manco me ne accorgo.
ho una bici che uso pochissimo con degli XTR 4 pistoni ultima versione, non mi ricordo se lo fa...
l'ho usata troppo poco...

diciamo che questo problemino è per me molto baypassabile rispetto ai freni che sotto sforzo smettono di frenare e/o con la leva che arriva a fine corsa... quelli sì son problemi. o che bisogna spurgare ogni mese...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sì lo fanno poco anche i miei saint. però non da particolarmente fastidio. quando sono impegnato probabilmente manco me ne accorgo.
ho una bici che uso pochissimo con degli XTR 4 pistoni ultima versione, non mi ricordo se lo fa...
l'ho usata troppo poco...

diciamo che questo problemino è per me molto baypassabile rispetto ai freni che sotto sforzo smettono di frenare e/o con la leva che arriva a fine corsa... quelli sì son problemi. o che bisogna spurgare ogni mese...
Tra i Saint e gli XTR...tutta la vita XTR... :spetteguless:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma infatti, a me no invece, non lo fa ne con SLX e XT. Che vi devo dire, a me fa lo fa solo in frenata in movimento e neanche continue, ne basta una sola leggermente prolungata ed incisiva. Identico sia con entrambe i gruppi.
Che strana sta cosa
io con i miei xt8020 ho avuto la sensazione che descrivi solo con pastiglie vicino al limite di consumo (quindi sottili). Con pastiglie oltre il 50% di consumo, quindi belle spesse, non mi e' mai successo.

Ho notato nella mia esperienza che usare dischi da 2mm aiuta a minimizzare il problema, perche' anche con le pastiglie piu' consumate, il movimento che devono fare i pistoncini e' ridotto.

Insomma sono convinto che il problema si crea quando i pistoncini della pinza stanno belli fuori per compensare l'usura delle pastiglie.

Prova a farci caso, magari anche per te la causa del problema e' la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

amazingalex

Biker novus
7/11/19
9
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
io con i miei xt8020 ho avuto la sensazione che descrivi solo con pastiglie vicino al limite di consumo (quindi sottili). Con pastiglie oltre il 50% di consumo, quindi belle spesse, non mi e' mai successo.

Ho notato nella mia esperienza che usare dischi da 2mm aiuta a minimizzare il problema, perche' anche con le pastiglie piu' consumate, il movimento che devono fare i pistoncini e' ridotto.

Insomma sono convinto che il problema si crea quando i pistoncini della pinza stanno belli fuori per compensare l'usura delle pastiglie.

Prova a farci caso, magari anche per te la causa del problema e' la stessa.
Stesso tuo impianto e medesime considerazioni. Dopo il 50% di consumo aggiungo un pochino di olio.
Vorrei infatti provare un disco da 2 o 2.3 mm, se entra, proprio per verificare la "teoria".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.328
28.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sono molto favorevole a shimano e li ho e uso , ma tutte queste teorie dei pistoni lenti , del consumo pastiglie rimangono solo teorie perché sram ( pessimi ) e formula ( ottimi ) non hanno questo problema ben noto in shimano e anche in questi impianti le pastiglie si consuman e i pistoni si sporcano
 
  • Mi piace
Reactions: iw6oke and VictorCS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.328
28.523
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No no dai...ma ogni tanto va controllato lato pompante questo si... :il-saggi:
Dal 2016 ho avuto Saint, XT 8120 e ora XTR 9120...solo i Saint manifestavano il problema in maniera evidente, mitigato caricando più olio nell' impianto...gli XT giusto quando avevi le pastiglie finite...sugli XTR...li ho montati da 1 anno e mezzo e ho fatto solo lo spurgo al 3° cambio pastiglia...:spetteguless:
Prova a farlo se non ad una ma a due uscite e vedrai , shimano produce bolle non so come ma le produce :-)
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo