Shimano xt: problema punto di frenata

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un o ring rovinato fa passare aria in quanto il circuito, in rilascio, crea depressione
L'aria semplicemente entra quando togli il tappo per montare l'imbuto, man mano che le pastiglie si consumano, l'impianto richiama olio dal serbatoio, per la variazione di volume la membrana inizia a contrarsi per la variazione di pressione tra interno e esterno ( proprio come quando si viene giù in auto dalla montagna e una volta a valle la bottiglia d'acqua sul cruscotto si accartoccia), quando togli il tappo sul serbatoio la pressione si riequilibra, la membrana si rilassa e risucchia aria dentro il serbatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

amazingalex

Biker novus
7/11/19
9
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
L'aria semplicemente entra quando togli il tappo per montare l'imbuto, man mano che le pastiglie si consumano, l'impianto richiama olio dal serbatoio, per la variazione di volume la membrana inizia a contrarsi per la variazione di pressione tra interno e esterno ( proprio come quando si viene giù in auto dalla montagna e una volta a valle la bottiglia d'acqua sul cruscotto si accartoccia), quando togli il tappo sul serbatoio la pressione si riequilibra, la membrana si rilassa e risucchia aria dentro il serbatoio.
Appunto un or rovinato può far entrare aria
 

amazingalex

Biker novus
7/11/19
9
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized
Non hai capito...
Tra l'altro se avessi un or rovinato sarebbe più facile che uscisse olio.
Io ho capito benissimo.....hai mai fatto una carburazione ad un motore? L'aria entra da una guarnizione rovinata ma non esce benzina.
Cmq le ns sono tt supposizioni con 100 problemi ed altrettante soluzioni pertanto non esiste una ricetta x tt i mali ed è per questo che dico che lo prendo come un dogma.
Finisco qui.
Ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho capito benissimo.....hai mai fatto una carburazione ad un motore? L'aria entra da una guarnizione rovinata ma non esce benzina.
Cmq le ns sono tt supposizioni con 100 problemi ed altrettante soluzioni pertanto non esiste una ricetta x tt i mali ed è per questo che dico che lo prendo come un dogma.
Finisco qui.
Ciao
Scusami non volevo essere offensivo, intendevo che siamo noi che facciamo entrare l'aria quando apriamo il tappo sul serbatoio, per forza di cose, e non perché c'è una perdita, tutto qui. :prost:
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Correggimi se sbaglio, ma l'idea che mi sono fatto è questa:
posto che il pompante interno alla leva ha una guarnizione unidirezionale, che fa tenuta e quindi pressione solo quando si aziona il freno mentre in rilascio fa passare olio per compensare i vari consumi di disco e pastiglie, in inverno a causa dell'aumento di viscosità dell'olio quando si frena questo fa fatica a passare dal forellino di comunicazione col serbatoio e quindi ritornare indietro, con la conseguenza che ad ogni pompata l'impianto carica sempre più olio nel circuito andando così ad annullare il rollback dei pistoni.
Da ciò il fatto che l'uso di un olio più fluido può se non eliminare quantomeno mitigare il problema.
Non credo quindi sia una questione di quanto olio si carichi, anch'io ne metto molto di più NON usando lo spessore giallo ma usando disco e pastiglie come spessore.
Potrebbe avere un senso...ma perchè succede anche d'estate? Perchè capita quasi sempre (o almeno a me sembra così) con il solo freno posteriore?
Purtroppo anche la nuova pompa sostitutiva è afflitta dal problema, anche se in maniera meno evidente (nonostante le temperature più basse).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potrebbe avere un senso...ma perchè succede anche d'estate? Perchè capita quasi sempre (o almeno a me sembra così) con il solo freno posteriore?
Purtroppo anche la nuova pompa sostitutiva è afflitta dal problema, anche se in maniera meno evidente (nonostante le temperature più basse).
Ma stai parlando dell'accorciamento della corsa a vuoto della leva?
Mai successo d'estate, ripeto (almeno a me) lo fa quando c'è molto freddo, e come ho detto sopra lo imputo alla eccessiva viscosità a freddo dell'olio di serie, non a caso si risolve quasi del tutto cambiando tipologia di olio.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ma stai parlando dell'accorciamento della corsa a vuoto della leva?
Mai successo d'estate, ripeto (almeno a me) lo fa quando c'è molto freddo, e come ho detto sopra lo imputo alla eccessiva viscosità a freddo dell'olio di serie, non a caso si risolve quasi del tutto cambiando tipologia di olio.
Si, il problema è quello: leva con ampia escursione iniziale che dopo 5 pompate annulla quasi tutta la corsa a vuoto. A me lo faceva sempre ed è andata peggiorando. Alla fine era talmente evidente (anche dopo spurghi ripetuti) che mi è stata cambiata in garanzia. Ma anche quella nuova manifesta lo stesso problema, anche se in misura ridotta. All'anteriore mai
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, il problema è quello: leva con ampia escursione iniziale che dopo 5 pompate annulla quasi tutta la corsa a vuoto. A me lo faceva sempre ed è andata peggiorando. Alla fine era talmente evidente (anche dopo spurghi ripetuti) che mi è stata cambiata in garanzia. Ma anche quella nuova manifesta lo stesso problema, anche se in misura ridotta. All'anteriore mai
No stiamo parlando di due cose diametralmente opposte, nel tuo caso era semplice aria nell'impianto, il problema col freddo invece è che hai una corsa della leva cortissima, e come si scalda riprende la normale corsa a vuoto.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
No stiamo parlando di due cose diametralmente opposte, nel tuo caso era semplice aria nell'impianto, il problema col freddo invece è che hai una corsa della leva cortissima, e come si scalda riprende la normale corsa a vuoto.
Ma quale aria, non hai idea degli spurghi e cambi olio.
Comunque ho riletto i post precedenti e mi pare che anche gli altri descrivano lo stesso comportamento... no? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq se pensate...mi faccio almeno 1h di auto...bici sul portabici esterno...l' altra settimana abbiamo parcheggiato e segnava 4°...quella prima segnava 0°...a che temperatura pensate stesse la mia bici?
È vero che gli anelli che facciamo iniziano in piano o salita...ma dopo la discesa arriva...non nego che in qualche frangente a fine discesa ci può stare che la leva allunghi o accorcia un pelo...mi è capitato anche con i vecchi Formula Oro puro...forse gli Hope M4 che avevo erano quelli più stabili da inizio alla fine e gli XTR me li ricordano molto...
I Saint allungano la leva...e gli XT ogni tanto indurivano e accorciavano...gli XTR al momento sugli stessi percorsi sono più stabili... :prost:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ti sbagli. Se una pastiglia arriva prima dell'altra contro il disco, il disco viene fatto flettere verso l'altra pastiglia. Quando rilasci la leva del freno la pastiglia non avrà il normale rollback dato dal quad ring ma avrà uno spostamento accentuato dal disco che ritorna dalla flessione allungando la leva alla frenata successiva.
Vuoi fare una Prova?
Prova a mettere la pinza con una pastiglia appoggiata ad un lato del disco e poi prova a frenare. Vedrai quanto diventa lunga la corsa della leva.
Il centraggio lo puoi fare con tutti gli spessori che vuoi ma se da un lato i pistoni sono più pigri che dall'altro dopo le prime frenate avrai le pastiglie scentrate rispetto al disco.
E quindi la soluzione quale sarebbe? Una volta cambiato l'olio, spurgato a dovere con mille attenzioni e centrate le pinze con gli spessori, che si fa?
Si cambia impianto?
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
In realtà anche io ormai non ci faccio più caso, però forse mi sono perso qualcosa... per me è il contrario.
A me la corsa delle leve (soprattutto il posteriore e forse questo vorrà dire qualcosa con un tubo il triplo lungo), si accorcia e di brutto quando l'impianto si scalda, se smetto di frenare per un poco, la leva ritorna ad avvicinarsi alla manopola... e comunque sempre e solo olio shimano, nemmeno a dirlo questo.
Forse non mi riferisco allo stesso problema..
Non penso sia lo stesso problema. A me si accorcia anche a freddo, dando pompate in rapida sequenza (soprattutto quando le temperature sono vicine allo zero), poi basta non frenare per qualche secondo e la corsa torna normale. Rifai frenate in rapida sequenza e si accorcia di nuovo. Per corsa che si accorcia intendo che le leva si allontana man mano dal manubrio (per le prime 3/4 pompate, poi si stabilizza, non freni per 5" e si allunga di nuovo). Nessun problema di surriscaldamento o altro.
Succede allo stesso modo a me ed altri 2 amici, con XT 8100 ed XTR 9100, esclusivamente al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
io con i miei xt8020 ho avuto la sensazione che descrivi solo con pastiglie vicino al limite di consumo (quindi sottili). Con pastiglie oltre il 50% di consumo, quindi belle spesse, non mi e' mai successo.

Ho notato nella mia esperienza che usare dischi da 2mm aiuta a minimizzare il problema, perche' anche con le pastiglie piu' consumate, il movimento che devono fare i pistoncini e' ridotto.

Insomma sono convinto che il problema si crea quando i pistoncini della pinza stanno belli fuori per compensare l'usura delle pastiglie.

Prova a farci caso, magari anche per te la causa del problema e' la stessa.
Potrebbe starci, è sembrato anche a me così.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io sono molto favorevole a shimano e li ho e uso , ma tutte queste teorie dei pistoni lenti , del consumo pastiglie rimangono solo teorie perché sram ( pessimi ) e formula ( ottimi ) non hanno questo problema ben noto in shimano e anche in questi impianti le pastiglie si consuman e i pistoni si sporcano
Con dei miserrimi SRAM Level T da meno di 100€ la coppia, mai avuto nessun problema! Spurgo dopo un anno e mezzo e via. Certo, c'era un buon 25% di potenza frenante in meno...
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ma stai parlando dell'accorciamento della corsa a vuoto della leva?
Mai successo d'estate, ripeto (almeno a me) lo fa quando c'è molto freddo, e come ho detto sopra lo imputo alla eccessiva viscosità a freddo dell'olio di serie, non a caso si risolve quasi del tutto cambiando tipologia di olio.
Io in estate nessun problema, neanche con l'olio originale. Ho messo il Bionol ed il problema si è un po' ridotto, nel senso che per riscontrarlo in maniera fastidiosa deve fare più freddo. Ciò che non mi spiego è perché anche in seguito a frenate lunghe ed olio scaldato (immagino che dopo qualche km di discesa seria e mentre si frena la temperatura dell'olio sia ben al di sopra di quella che si ha in estate a freddo) continua ad esserci il problema.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
L'aria semplicemente entra quando togli il tappo per montare l'imbuto, man mano che le pastiglie si consumano, l'impianto richiama olio dal serbatoio, per la variazione di volume la membrana inizia a contrarsi per la variazione di pressione tra interno e esterno ( proprio come quando si viene giù in auto dalla montagna e una volta a valle la bottiglia d'acqua sul cruscotto si accartoccia), quando togli il tappo sul serbatoio la pressione si riequilibra, la membrana si rilassa e risucchia aria dentro il serbatoio.
Si, ma una minima bollicina d'aria nel serbatoio ci sarà sempre, è normale ed in qualunque impianto frenante idraulico è previsto e non dovrebbe essere un problema. L'assenza di aria va garantita dal pompante a scendere, in modo che il fluido risulti non comprimibile e non abbia vuoti.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
No stiamo parlando di due cose diametralmente opposte, nel tuo caso era semplice aria nell'impianto, il problema col freddo invece è che hai una corsa della leva cortissima, e come si scalda riprende la normale corsa a vuoto.
Quale aria nell'impianto! A me pare proprio che descriva il classico problema che hanno in tanti. Me e 2 miei compagni di squadra ad esempio. E ti garantisco che il circuito è spurgato a dovere, il mio da me stesso, gli altri da 2 differenti meccanici, entrambi molto esperti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo