Shimano xt: problema punto di frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è che si presenta dopo anni di utilizzo, anzi tanti e non so se per spurgo fatto male lo lamentano dopo poco
Sugli 8100 ultima serie e 8120 non si presenta subito. Leggi i post precedenti. Ma non cambia niente. Se veramente basta cambiare tipo di olio non è strano che shimano non abbia mai fatto test di una cosa tanto banale?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sugli 8100 ultima serie e 8120 non si presenta subito. Leggi i post precedenti. Ma non cambia niente. Se veramente basta cambiare tipo di olio non è strano che shimano non abbia mai fatto test di una cosa tanto banale?
Pietro ho gli 8120 da maggio dello scorso anno e il posteriore presenta eccome questo problema da caldi , a me non dà fastidio più di tanto e credo che se da caldi dipenda dall olio , l importante che frenino e frenano ma la corsa cambia .
Farò la prova e così li capirò
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro ho gli 8120 da maggio dello scorso anno e il posteriore presenta eccome questo problema da caldi , a me non dà fastidio più di tanto e credo che se da caldi dipenda dall olio , l importante che frenino e frenano ma la corsa cambia .
Farò la prova e così li capirò
Prova. Sono curioso anche io.
Ma se è l'olio in Shimano sono proprio degli sprovveduti....
 
B

boliviano

Ospite
Mah anche io sono dubbioso che dipenda solo dall'olio. Soprattutto, se dipendesse da questo, rasenterebbe il masochismo da parte di Shimano.

Io ho avuto molti freni shimano negli anni. Da Slx a Xtr ma è presente solo sull'ultimo acquistato (XT) ed è comparso dopo uno spurgo. Quindi sono più propenso a pensare che dipenda dall'aria intrappolata da qualche parte. Mi chiedo se un olio meno viscoso come io Bionol o io Putoline semplicemente non aiuti a espellere più facilmente l'aria....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mah anche io sono dubbioso che dipenda solo dall'olio. Soprattutto, se dipendesse da questo, rasenterebbe il masochismo da parte di Shimano.

Io ho avuto molti freni shimano negli anni. Da Slx a Xtr ma è presente solo sull'ultimo acquistato (XT) ed è comparso dopo uno spurgo. Quindi sono più propenso a pensare che dipenda dall'aria intrappolata da qualche parte. Mi chiedo se un olio meno viscoso come io Bionol o io Putoline semplicemente non aiuti a espellere più facilmente l'aria....
Può essere , eppure chi lo ha cambiato dice di aver risolto
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A questo punto si potrebbe usare anche un altro olio tipo il Magura per vedere se dipende dall'olio Shimano (mi pare di ricordare però che il punto di ebollizione del Magura è inferiore allo Shimano)

Comunque con pinze Magura e pompanti Shimano, con olio Shimano io non ho il problema di cambio corsa dopo le discese
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se veramente dipendesse dall'olio sarebbe quantomeno strano che shimano non abbia mai pensato di testare un nuovo olio. E soprattutto che continui ad usare il suo olio su tutti i suoi freni a disco sia per MTB che BDC senza riscontrare problemi.
A me invece il fatto che il problema si presenta dopo anni di utilizzo e che il punto di frenata sulla leva dipende dalla distanza fra pastiglie e disco e che tale distanza dipende dal rollback determinato dal quadring mi viene da pensare che col tempo questo ultimo si deforma o si usura o comunque subisce delle modifiche tali per cui non funziona più in maniera ottimale.
I Giapponesi sono così, non cambiano molto facilmente sopratutto quando testano un sistema con determinate condizioni
Io ho trovato delle discussioni in merito e sembra che l'olio shimano sia più denso per esempio di oli come il bionol, e sembra che il sistema Sw, molto veloce sia in spinta che in ritorno, provocherebbe vuoto nella pinza , perchè durante una lunga discesa, frenando di continuo, quando lasci e spingi di nuovo, sembra che la porta del serbatoio rimanga pochissimo aperta e dunque aiuta a creare vuoto che risucchierebbe i pistoni, spostandoli continuamente e allontanandoli dal disco, manifestando il problema che,, dopo che lasci e ripremi sei più vicino alla manopola con la leva.
Un olio più fluido riduce questo problema, perchè passa meglio nel punto di attraversamento del serbatoio e crea minori problemi
Vedrai che i prossimi freni, saranno diversi, perchè lo hanno capito che il sistema pecca in tal senso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A questo punto si potrebbe usare anche un altro olio tipo il Magura per vedere se dipende dall'olio Shimano (mi pare di ricordare però che il punto di ebollizione del Magura è inferiore allo Shimano)

Comunque con pinze Magura e pompanti Shimano, con olio Shimano io non ho il problema di cambio corsa dopo le discese
No il Magura non usarlo, lessi un articolo dove dichiaravano che rovinava le guarnizioni Shimano
Il Formula è simile allo Shimano ma più fluido
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Se veramente dipendesse dall'olio sarebbe quantomeno strano che shimano non abbia mai pensato di testare un nuovo olio. E soprattutto che continui ad usare il suo olio su tutti i suoi freni a disco sia per MTB che BDC senza riscontrare problemi.
A me invece il fatto che il problema si presenta dopo anni di utilizzo e che il punto di frenata sulla leva dipende dalla distanza fra pastiglie e disco e che tale distanza dipende dal rollback determinato dal quadring mi viene da pensare che col tempo questo ultimo si deforma o si usura o comunque subisce delle modifiche tali per cui non funziona più in maniera ottimale.
se guardi nei vari siti di vendita online adesso la shimano è uscita con il suo nuovo olio, solo che è gà finito in tutti i siti internet
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prova. Sono curioso anche io.
Ma se è l'olio in Shimano sono proprio degli sprovveduti....
Perché vogliamo parlare delle pastiglie senza alette, che non hanno un minimo di linguetta sulla piastrina per poterle estrarre a mano dalla pinza, al contrario di tutte le altre marche?
Ogni volta devo usare la pinza a becchi, se prima non mi cadono in dentro, oppure un magnete in caso di piastrine in acciaio.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il primo sito a cao che ho trovato

 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
il primo sito a cao che ho trovato

Ok, quindi probabilmente non accuso la problematica perchè la mia confezione da litro ha questa immagine
1631438769709.png

Che la versione 'vecchia' abbia questa immagine fuori?
1631438799155.png
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo