Sugli 8100 ultima serie e 8120 non si presenta subito. Leggi i post precedenti. Ma non cambia niente. Se veramente basta cambiare tipo di olio non è strano che shimano non abbia mai fatto test di una cosa tanto banale?Non è che si presenta dopo anni di utilizzo, anzi tanti e non so se per spurgo fatto male lo lamentano dopo poco
Pietro ho gli 8120 da maggio dello scorso anno e il posteriore presenta eccome questo problema da caldi , a me non dà fastidio più di tanto e credo che se da caldi dipenda dall olio , l importante che frenino e frenano ma la corsa cambia .
Prova. Sono curioso anche io.Pietro ho gli 8120 da maggio dello scorso anno e il posteriore presenta eccome questo problema da caldi , a me non dà fastidio più di tanto e credo che se da caldi dipenda dall olio , l importante che frenino e frenano ma la corsa cambia .
Farò la prova e così li capirò
Può essere , eppure chi lo ha cambiato dice di aver risoltoMah anche io sono dubbioso che dipenda solo dall'olio. Soprattutto, se dipendesse da questo, rasenterebbe il masochismo da parte di Shimano.
Io ho avuto molti freni shimano negli anni. Da Slx a Xtr ma è presente solo sull'ultimo acquistato (XT) ed è comparso dopo uno spurgo. Quindi sono più propenso a pensare che dipenda dall'aria intrappolata da qualche parte. Mi chiedo se un olio meno viscoso come io Bionol o io Putoline semplicemente non aiuti a espellere più facilmente l'aria....
I Giapponesi sono così, non cambiano molto facilmente sopratutto quando testano un sistema con determinate condizioniSe veramente dipendesse dall'olio sarebbe quantomeno strano che shimano non abbia mai pensato di testare un nuovo olio. E soprattutto che continui ad usare il suo olio su tutti i suoi freni a disco sia per MTB che BDC senza riscontrare problemi.
A me invece il fatto che il problema si presenta dopo anni di utilizzo e che il punto di frenata sulla leva dipende dalla distanza fra pastiglie e disco e che tale distanza dipende dal rollback determinato dal quadring mi viene da pensare che col tempo questo ultimo si deforma o si usura o comunque subisce delle modifiche tali per cui non funziona più in maniera ottimale.
No il Magura non usarlo, lessi un articolo dove dichiaravano che rovinava le guarnizioni ShimanoA questo punto si potrebbe usare anche un altro olio tipo il Magura per vedere se dipende dall'olio Shimano (mi pare di ricordare però che il punto di ebollizione del Magura è inferiore allo Shimano)
Comunque con pinze Magura e pompanti Shimano, con olio Shimano io non ho il problema di cambio corsa dopo le discese
se guardi nei vari siti di vendita online adesso la shimano è uscita con il suo nuovo olio, solo che è gà finito in tutti i siti internetSe veramente dipendesse dall'olio sarebbe quantomeno strano che shimano non abbia mai pensato di testare un nuovo olio. E soprattutto che continui ad usare il suo olio su tutti i suoi freni a disco sia per MTB che BDC senza riscontrare problemi.
A me invece il fatto che il problema si presenta dopo anni di utilizzo e che il punto di frenata sulla leva dipende dalla distanza fra pastiglie e disco e che tale distanza dipende dal rollback determinato dal quadring mi viene da pensare che col tempo questo ultimo si deforma o si usura o comunque subisce delle modifiche tali per cui non funziona più in maniera ottimale.
Tipo? Ha un codice particolare? Giusto per sapere se il litro che ho è quello 'nuovo'se guardi nei vari siti di vendita online adesso la shimano è uscita con il suo nuovo olio, solo che è gà finito in tutti i siti internet
Perché vogliamo parlare delle pastiglie senza alette, che non hanno un minimo di linguetta sulla piastrina per poterle estrarre a mano dalla pinza, al contrario di tutte le altre marche?Prova. Sono curioso anche io.
Ma se è l'olio in Shimano sono proprio degli sprovveduti....
Ok, quindi probabilmente non accuso la problematica perchè la mia confezione da litro ha questa immagineil primo sito a cao che ho trovato
Olio minerale per freni a disco
Caratteristiche - Olio minerale Shimano SM-DB-OIL Liquido freni Shimano per freni a disco idraulici Volume (scegliere la variante) 100ml 500ml Ambito di consegna 1 x olio minerale Shimano SM-DB-OILwww.bike-discount.de
se guardi nei vari siti di vendita online adesso la shimano è uscita con il suo nuovo olio, solo che è gà finito in tutti i siti internet
La mia è quella sopra da litro ma avrà tre anni comodi… forse di più, mi sa che le etichette non fanno molto testoOk, quindi probabilmente non accuso la problematica perchè la mia confezione da litro ha questa immagine
Vedi l'allegato 478439
Che la versione 'vecchia' abbia questa immagine fuori?
Vedi l'allegato 478440
Idem...La mia è quella sopra da litro ma avrà tre anni comodi… forse di più, mi sa che le etichette non fanno molto testo
non lo sosai per caso se l'olio è diverso oppure hanno cambiato solo la confezione?
E da cosa si deduce che è diverso?il primo sito a cao che ho trovato
Olio minerale per freni a disco
Caratteristiche - Olio minerale Shimano SM-DB-OIL Liquido freni Shimano per freni a disco idraulici Volume (scegliere la variante) 100ml 500ml Ambito di consegna 1 x olio minerale Shimano SM-DB-OILwww.bike-discount.de