Shimano xt: problema punto di frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Guarda le istruzioni Shimano
Eh, a trovarlo il manuale corretto...si legge solo che la leva deve essere in posizione più lontana dalla manopola, e svitando la vite free-stroke la leva si avvicina alla manopola...non sono riuscito a trovare istruzioni descritte, nel cartaceo ho solamente il manuale d'uso e non manuale di manutenzione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh, a trovarlo il manuale corretto...si legge solo che la leva deve essere in posizione più lontana dalla manopola, e svitando la vite free-stroke la leva si avvicina alla manopola...non sono riuscito a trovare istruzioni descritte, nel cartaceo ho solamente il manuale d'uso e non manuale di manutenzione
Vai per logica no?
La vite "avvicina" la leva...lo spurgo lo si fa con il blocchetto giallo e la leva più aperta possibile...quindi che ti dice il cervello?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh, a trovarlo il manuale corretto...si legge solo che la leva deve essere in posizione più lontana dalla manopola, e svitando la vite free-stroke la leva si avvicina alla manopola...non sono riuscito a trovare istruzioni descritte, nel cartaceo ho solamente il manuale d'uso e non manuale di manutenzione
Ma sai che ultimamente hanno cambiato tutto ., non dicono più niente, comunque hanno sempre detto di svitarla, perchè quella vite spinge in avanti il serbatoio ed acquisisci minor quantità di olio con vite chiusa, per quello che può essere intendiamoci, perchè probabilmente non cambia una cippa
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vai per logica no?
La vite "avvicina" la leva...lo spurgo lo si fa con il blocchetto giallo e la leva più aperta possibile...quindi che ti dice il cervello?
:roll:
Ma sai che ultimamente hanno cambiato tutto ., non dicono più niente, comunque hanno sempre detto di svitarla, perchè quella vite spinge in avanti il serbatoio ed acquisisci minor quantità di olio con vite chiusa, per quello che può essere intendiamoci, perchè probabilmente non cambia una cippa
E c'avete ragionissima, svarione mio post abbuffata di circa 50 arrosticini SENZA BIRRA, scusatemi.... :smile:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Però ricordo bene uno dei primi spurghi con vite free-stroke tutta svitata ed è accaduta la stessa cosa di Burnout, cioè fuoriuscita di olio dallo 'sfiato'...che sia stata svitata troppo? Forse ha bisogno solo di uno o due giri?


Sacrilegio...come senza birra...:espulso!:
Eh, non dirmelo...hai presente quando si organizza la spesa? Tu ordini lì, io ordino qui, sorella addetta alle bevande: solo coca-cola :smile:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però ricordo bene uno dei primi spurghi con vite free-stroke tutta svitata ed è accaduta la stessa cosa di Burnout, cioè fuoriuscita di olio dallo 'sfiato'...che sia stata svitata troppo? Forse ha bisogno solo di uno o due giri?



Eh, non dirmelo...hai presente quando si organizza la spesa? Tu ordini lì, io ordino qui, sorella addetta alle bevande: solo coca-cola :smile:
quella dopo il terzo giro non lavora più
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Però ricordo bene uno dei primi spurghi con vite free-stroke tutta svitata ed è accaduta la stessa cosa di Burnout, cioè fuoriuscita di olio dallo 'sfiato'...che sia stata svitata troppo? Forse ha bisogno solo di uno o due giri?
Non vorrei dire una cavolata, probabile che abbia sfiatato perché avevi le pastiglie nuove.
Il trucchetto del freestroke svitato serve sopratutto quando hai le pastiglie un po' usurate e quindi É come se andassi a compensare mettendo più olio nell impianto.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ultimamente i freni vanno bene, il problema non si è più presentato....
nel frattempo è arrivato l'olio ma visto che le cose stanno funzionando, evito di metterci mano, quindi per il momento resta tutto cosi, ma se il problema dovesse ripresentarsi proverò l'ultima spiaggia con il bionol.

Schermata 2021-04-20 alle 11.45.15.png
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Buongiorno a tutti, mi intrometto nel discorso perchè anche io vorrei affrontare il discorso cambio olio. Ho preso il kit spurgo tl-bt03 e 100 ml di olio shimano sperando mi possano bastare.

Monto dei freni XT deore e dato che non devo solo cambiare le pasticche ma anche l'olio volevo capire quale era la corretta procedura.

Dopo svariati video su youtube dove non è che si sia capito bene quali siano i passi corretti, io pensavo di fare così:

1- Apro la pinza e infilo bicchierotto senza olio.
2- Carico siringa ed elimino le bolle come quando si fanno le punture sul sedere :!:
3- Apro la pinza attacco il tubo ed inizio a iniettare fino che sopra non vedo olio rosso e quindi nuovo.
4- Serro Pinza e stacco siringa.
5- Faccio qualche pompata con olio e bicchierotto ancora montato per vedere se tutto è ok.


Cosa dite?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.164
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno a tutti, mi intrometto nel discorso perchè anche io vorrei affrontare il discorso cambio olio. Ho preso il kit spurgo tl-bt03 e 100 ml di olio shimano sperando mi possano bastare.

Monto dei freni XT deore e dato che non devo solo cambiare le pasticche ma anche l'olio volevo capire quale era la corretta procedura.

Dopo svariati video su youtube dove non è che si sia capito bene quali siano i passi corretti, io pensavo di fare così:

1- Apro la pinza e infilo bicchierotto senza olio.
2- Carico siringa ed elimino le bolle come quando si fanno le punture sul sedere :!:
3- Apro la pinza attacco il tubo ed inizio a iniettare fino che sopra non vedo olio rosso e quindi nuovo.
4- Serro Pinza e stacco siringa.
5- Faccio qualche pompata con olio e bicchierotto ancora montato per vedere se tutto è ok.


Cosa dite?
Io faccio come hai scritto tu con l aggiunta ovviamente di togliere le pastiglie e mettere lo spessore giallo...
Dopo aver fatto questo, monto le pastiglie e la ruota e faccio qualche pompata con il bicchiere ancora attaccato per vedere se non ho bolle, poi chiudo e via
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buongiorno a tutti, mi intrometto nel discorso perchè anche io vorrei affrontare il discorso cambio olio. Ho preso il kit spurgo tl-bt03 e 100 ml di olio shimano sperando mi possano bastare.

Monto dei freni XT deore e dato che non devo solo cambiare le pasticche ma anche l'olio volevo capire quale era la corretta procedura.

Dopo svariati video su youtube dove non è che si sia capito bene quali siano i passi corretti, io pensavo di fare così:

1- Apro la pinza e infilo bicchierotto senza olio.
2- Carico siringa ed elimino le bolle come quando si fanno le punture sul sedere :!:
3- Apro la pinza attacco il tubo ed inizio a iniettare fino che sopra non vedo olio rosso e quindi nuovo.
4- Serro Pinza e stacco siringa.
5- Faccio qualche pompata con olio e bicchierotto ancora montato per vedere se tutto è ok.


Cosa dite?

Io ho fatto così, giusto o no ha fuzionato:

1. Tolgo la ruota
2- Spingo dentro i pistoni senza togliere le pastiglie
3. Tolgo le pastiglie
4. Metto blocchetto/distanziale giallo e lo fermo con la vite
5. Con leva parallela al suolo metto il bicchierino con l'olio dentro
6. Attacco la siringa con l'olio
7. Svito la vite per spurgare e procedo lentamente allo spurgo. Appena aperta puoi provare ad aspirare qualche bolla d'aria ma tanto se cambi tutto l'olio se ne esce poi da sopra, io almeno penso.
8. Chiudo la vite per lo spurgo e stacco la siringa
9. Do qualche pompata con la leva, qualche colpetto al tubo e muovo la leva su e giù
10. Stacco il biccherino e chiudo con la vite
11. Monto pastiglie e distanziale arancione e centro i pistoni.
12. Monto la ruota e cento eventualmente meglio
13. Provo i freni su strada e prego che funzionino :smile:
 
  • Haha
Reactions: Andrea_M_Rn

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Io faccio come hai scritto tu con l aggiunta ovviamente di togliere le pastiglie e mettere lo spessore giallo...
Dopo aver fatto questo, monto le pastiglie e la ruota e faccio qualche pompata con il bicchiere ancora attaccato per vedere se non ho bolle, poi chiudo e via
Giusto...lo spessore giallo l'avevo ommesso ma era incluso nei punti :-)
Quante siringhe ti servono solitamente per il posteriore per entrambe? Cavolo ho preso 100 ml ma non vorrei fossero pochi.
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Io ho fatto così, giusto o no ha fuzionato:

1. Tolgo la ruota
2- Spingo dentro i pistoni senza togliere le pastiglie
3. Tolgo le pastiglie
4. Metto blocchetto/distanziale giallo e lo fermo con la vite
5. Con leva parallela al suolo metto il bicchierino con l'olio dentro
6. Attacco la siringa con l'olio
7. Svito la vite per spurgare e procedo lentamente allo spurgo. Appena aperta puoi provare ad aspirare qualche bolla d'aria ma tanto se cambi tutto l'olio se ne esce poi da sopra, io almeno penso.
8. Chiudo la vite per lo spurgo e stacco la siringa
9. Do qualche pompata con la leva, qualche colpetto al tubo e muovo la leva su e giù
10. Stacco il biccherino e chiudo con la vite
11. Monto pastiglie e distanziale arancione e centro i pistoni.
12. Monto la ruota e cento eventualmente meglio
13. Provo i freni su strada e prego che funzionino :smile:
il punto 13 è il più importante ^_^
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Io non uso una siringa da 100 ml ma più piccola ne metto 30 ml e lo spingo nel bicchiere che si riempie, lo svuoto, poi altri 30 e così via
Praticamente ne usi 90 ml per ogni freno..oppure non ho capito io.
Inietti 30 ml per poi iniettarne altri 30+30 oppure inietti e risucchi i primi 30 e poi una volta fatto questo primo passaggio poi passi ad iniettare gli altri 60? Scusa ma non mi è chiaro il tuo passaggio e non voglio dirti si ho capito se realmente non l'ho fatto..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.164
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Praticamente ne usi 90 ml per ogni freno..oppure non ho capito io.
Inietti 30 ml per poi iniettarne altri 30+30 oppure inietti e risucchi i primi 30 e poi una volta fatto questo primo passaggio poi passi ad iniettare gli altri 60? Scusa ma non mi è chiaro il tuo passaggio e non voglio dirti si ho capito se realmente non l'ho fatto..
Ne butto dentro 30 ml circa poi lo butto perché è sporco poi ripeto anche con meno 20 ml e lo butto se con questi 20 è pulito mi fermo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

Classifica mensile dislivello positivo