Shimano xt: problema punto di frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
bene quindi, il primo che riesce ad effettuare una prova con il bionoil ed ottenere risultati certi, condivida grazie.
 
B

boliviano

Ospite
Finalmente ho trovato il tempo per fare lo spurgo dei miei XT 8100 con Bionol e ho apparentemente risolto il problema. Fatto per ora 3 giri per 100 km e 2000 m di dislivello e funzionano.
Mi rimane comunque il dubbio sulle reali cause, perché sulle altre bici che ho con medesimo impianto o con XTR non ci sono (mai stati, freddo o caldo che fosse) problemi nonostante contengano olio minerale shimano. Mistero.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Finalmente ho trovato il tempo per fare lo spurgo dei miei XT 8100 con Bionol e ho apparentemente risolto il problema. Fatto per ora 3 giri per 100 km e 2000 m di dislivello e funzionano.
Mi rimane comunque il dubbio sulle reali cause, perché sulle altre bici che ho con medesimo impianto o con XTR non ci sono (mai stati, freddo o caldo che fosse) problemi nonostante contengano olio minerale shimano. Mistero.
ok grazie per info
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Salve a tutti. Dopo circa 800km felicemente percorsi con impianto Shimano XT nuovo (installato a luglio) durante l'ultima uscita al fresco (12/13°C) mi è comparso il problema del cambio del punto di attacco al freno posteriore, che trovo assolutamente inaccettabile.
A impianto freddo la corsa della leva è un po' più lunga, se lascio e riprendo la leva si accorcia, per poi accorciarsi ancora un pelo rifrenando rapidamente e stabilizzarsi, ma non appena lascio i freni per almeno 30" ecco che si allunga nuovamente la corsa.
Vorrei fare uno spurgo con un olio che riduca al massimo il problema e non so se sia il caso di riutilizzare lo Shimano (anche se all'anteriore non riscontro alcun problema ).
Chi ha avuto la mia stessa esperienza cosa mi consiglia?
Stavo pensando al Formula oppure al Bionol, cosa mi dite?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto,
Vittorio.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma che "aria-caldo-freddo" ecc ecc.. o é il servo wave, o i tubi Shimano che appena l'olio si scalda (e dilata) crea il cambio di punto di frenata per colpa di tubazioni troppo morbide. Sui Saint me lo faceva sempre.. sui nuovi SLX 4 pistoni , no. Stesso identico olio
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve a tutti. Dopo circa 800km felicemente percorsi con impianto Shimano XT nuovo (installato a luglio) durante l'ultima uscita al fresco (12/13°C) mi è comparso il problema del cambio del punto di attacco al freno posteriore, che trovo assolutamente inaccettabile.
A impianto freddo la corsa della leva è un po' più lunga, se lascio e riprendo la leva si accorcia, per poi accorciarsi ancora un pelo rifrenando rapidamente e stabilizzarsi, ma non appena lascio i freni per almeno 30" ecco che si allunga nuovamente la corsa.
Vorrei fare uno spurgo con un olio che riduca al massimo il problema e non so se sia il caso di riutilizzare lo Shimano (anche se all'anteriore non riscontro alcun problema ).
Chi ha avuto la mia stessa esperienza cosa mi consiglia?
Stavo pensando al Formula oppure al Bionol, cosa mi dite?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto,
Vittorio.
Io su SLX 2 pistoncini (7100) ho lo stesso identico comportamento.
Secondo me è dovuto alla maggiore viscosità a freddo dell'olio, e al fatto che al posteriore il tubo è più lungo.
Non mi dà eccessivamente fastidio, quindi ci convivo. All'inizio avevo pensato di cambiare olio, ma poi appunto mi sono abituato.
Però seguo. Avevo letto che con il Bionol, meno viscoso dell'olio Shimano, si risolve.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io su SLX 2 pistoncini (7100) ho lo stesso identico comportamento.
Secondo me è dovuto alla maggiore viscosità a freddo dell'olio, e al fatto che al posteriore il tubo è più lungo.
Non mi dà eccessivamente fastidio, quindi ci convivo. All'inizio avevo pensato di cambiare olio, ma poi appunto mi sono abituato.
Però seguo. Avevo letto che con il Bionol, meno viscoso dell'olio Shimano, si risolve.
Si ma 12/13° non è freddo ragazzi...il freno necessita di uno spurgo punto... :roll:

@VictorCS Smonta la pinza e tienila penzolone...togli le pastiglie e metti il blocchetto giallo e controlla che i pistoni rientrino facilmente senza perdite...potrebbe essersene anche crepato uno nel peggiore dei casi...e spurga dal pompante con leva tutta distante dal manubrio e vite Stroke tolta...vedrai che usciranno belle bolle.
Se poi esce olio nero, al prossimo niente spurgo ma cambio completo...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io su SLX 2 pistoncini (7100) ho lo stesso identico comportamento.
Secondo me è dovuto alla maggiore viscosità a freddo dell'olio, e al fatto che al posteriore il tubo è più lungo.
Non mi dà eccessivamente fastidio, quindi ci convivo. All'inizio avevo pensato di cambiare olio, ma poi appunto mi sono abituato.
Però seguo. Avevo letto che con il Bionol, meno viscoso dell'olio Shimano, si risolve.
Onestamente trovo assurdo il "non mi dà eccessivamente fastidio". Avere una corsa del freno più lunga quando non lo si usa da 30/60" e che si accorcia facendo frenate in rapida sequenza non è affatto piacevole, toglie molta sicurezza e non mi pare una cosa poco fastidiosa. In 6 anni di MTB non mi era mai capitato nulla di simile nemmeno su impianti di fascia molto bassa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Onestamente trovo assurdo il "non mi dà eccessivamente fastidio". Avere una corsa del freno più lunga quando non lo si usa da 30/60" e che si accorcia facendo frenate in rapida sequenza non è affatto piacevole, toglie molta sicurezza e non mi pare una cosa poco fastidiosa. In 6 anni di MTB non mi era mai capitato nulla di simile nemmeno su impianti di fascia molto bassa.

8 anni sono passati da quando questo problema è nato: https://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-i-freni/
Questo fa il tris con i freni sram e con il reggisella fox transfer. Problemi che tutti conoscono ma di cui le aziende se ne sbattono.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Si ma 12/13° non è freddo ragazzi...il freno necessita di uno spurgo punto... :roll:

@VictorCS Smonta la pinza e tienila penzolone...togli le pastiglie e metti il blocchetto giallo e controlla che i pistoni rientrino facilmente senza perdite...potrebbe essersene anche crepato uno nel peggiore dei casi...e spurga dal pompante con leva tutta distante dal manubrio e vite Stroke tolta...vedrai che usciranno belle bolle.
Se poi esce olio nero, al prossimo niente spurgo ma cambio completo...:il-saggi:
Un freno spurgato a dovere appena installato e con solo 800km di utilizzo in meno di 4 mesi se ha bisogno di un nuovo spurgo/sostituzione dell'olio significa che ha problemi. Se poi uscisse nero...

Inoltre se l'olio trafilasse dai pistoni o altre parti immagino me ne sarei dovuto accorgere quando ho fatto un'ispezione visiva (a ruote e pastiglie smontate), invece mi è sembrato di vedere tutto ben asciutto ed i pistoncini che rientravano tranquillamente.
Onestamente l'idea che mi ero fatto è che il pompante facesse aria, ma poi ho letto questa discussione e tante altre, in cui molti lamentano lo stesso problema ed alcuni la fanno passare quasi come una cosa normale!

Poi non mi ponevo il problema del cambio olio finché non ho letto che col Bionol o il Formula le cose sono molto migliorate o si son risolte. Ed anche se non me lo spiego, se c'è una casistica ad avvalorare questa tesi ho pensato che valesse la pena tentare, visto che comunque l'olio devo comprarlo.

Detto ciò finora mai avuto alcun problema e ci ho fatto diverse discese impegnative e qualche gara, domenica si è presentato il malfunzionamento.

L'unica cosa che è cambiata è la temperatura dell'aria.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Onestamente trovo assurdo il "non mi dà eccessivamente fastidio". Avere una corsa del freno più lunga quando non lo si usa da 30/60" e che si accorcia facendo frenate in rapida sequenza non è affatto piacevole, toglie molta sicurezza e non mi pare una cosa poco fastidiosa. In 6 anni di MTB non mi era mai capitato nulla di simile nemmeno su impianti di fascia molto bassa.
La corsa diventa più corta a freddo, non più lunga.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un freno spurgato a dovere appena installato e con solo 800km di utilizzo in meno di 4 mesi se ha bisogno di un nuovo spurgo/sostituzione dell'olio significa che ha problemi. Se poi uscisse nero...

Inoltre se l'olio trafilasse dai pistoni o altre parti immagino me ne sarei dovuto accorgere quando ho fatto un'ispezione visiva (a ruote e pastiglie smontate), invece mi è sembrato di vedere tutto ben asciutto ed i pistoncini che rientravano tranquillamente.
Onestamente l'idea che mi ero fatto è che il pompante facesse aria, ma poi ho letto questa discussione e tante altre, in cui molti lamentano lo stesso problema ed alcuni la fanno passare quasi come una cosa normale!

Poi non mi ponevo il problema del cambio olio finché non ho letto che col Bionol o il Formula le cose sono molto migliorate o si son risolte. Ed anche se non me lo spiego, se c'è una casistica ad avvalorare questa tesi ho pensato che valesse la pena tentare, visto che comunque l'olio devo comprarlo.

Detto ciò finora mai avuto alcun problema e ci ho fatto diverse discese impegnative e qualche gara, domenica si è presentato il malfunzionamento.

L'unica cosa che è cambiata è la temperatura dell'aria.

si vabbè dai…800km…mica 80km…ci sta che si debba procedere allo spurgo…poi magari le pastiglie si sono consumate e pure per questo frena meno…non ci vedo nulla di strano.
I Saint soffrivano del cambio punto…che ho mitigato tenendo sempre pastiglie in ordine ( sotto al 30% via cambiate) e caricando un pelo di più l’impianto di olio.
Gli XT praticamente raramente il posteriore…ma nulla di trascendentale.
Gli XTR dopo 1 anno e mezzo non manifestano alcun problema.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo