Shimano xt: problema punto di frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ne butto dentro 30 ml circa poi lo butto perché è sporco poi ripeto anche con meno 20 ml e lo butto se con questi 20 è pulito mi fermo
Ricordati che è sempre meglio fare il contrario, cioè dal bicchierino farlo scendere verso la pinza e appena esce pulito fermarsi, perchè lo sporco nella pompa non va assolutamente fatto andare
 
B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti. Anche io ho deciso di provare il Bionol stufo della continua variazione del punto di contatto.

Domanda: l'impianto va svuotato completamente dall'olio Shimano? In altre parole svuoto tutto e poi riempio con il nuovo? O posso procedere come un normale spurgo?

Grazie;)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti. Anche io ho deciso di provare il Bionol stufo della continua variazione del punto di contatto.

Domanda: l'impianto va svuotato completamente dall'olio Shimano? In altre parole svuoto tutto e poi riempio con il nuovo? O posso procedere come un normale spurgo?

Grazie;)

spingi fuori il liquido rosa fin quando vedi che esce quello giallo. A quel punto avrai dentro solo bionol
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ciao a tutti. Anche io ho deciso di provare il Bionol stufo della continua variazione del punto di contatto.

Domanda: l'impianto va svuotato completamente dall'olio Shimano? In altre parole svuoto tutto e poi riempio con il nuovo? O posso procedere come un normale spurgo?

Grazie;)
Io lo sostituirei tutto ma senza per forza svuotare il vecchio, ma spingendolo direttamente fuori col nuovo, poi abbondi un po' così sei tranquillo che quel poco che si è mischiato se ne esca...
Edit: poi se vuoi approfittarne per togliere e pulire i pistoncini si può fare per me
 
B

boliviano

Ospite
Io lo sostituirei tutto ma senza per forza svuotare il vecchio, ma spingendolo direttamente fuori col nuovo, poi abbondi un po' così sei tranquillo che quel poco che si è mischiato se ne esca...
Edit: poi se vuoi approfittarne per togliere e pulire i pistoncini si può fare per me

Scusa cosa intendi per togliere i pistoncini? Intendi proprio rimuoverli dalla pinza ??
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti. Anche io ho deciso di provare il Bionol stufo della continua variazione del punto di contatto.

Domanda: l'impianto va svuotato completamente dall'olio Shimano? In altre parole svuoto tutto e poi riempio con il nuovo? O posso procedere come un normale spurgo?

Grazie;)
Dove l'hai trovato il Bionol?
Io disponibile trovo solo la confezione da 1 litro.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ottimo, grazie.
Bikester l'avevo visto, ma dal telefono non me lo fa mettere nel carrello. Misteri dell'informatica. Proverò dal PC.

Edit: non disponibile in magazzino.
Azz, fregato anche me, da cellulare è disponibile ma se metti nel carrello esce un errore fantasma
da pc dice subito non disponibile
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

dalle caratteristiche tecniche sia su bike disocunt che dal sito bledkit in teoria è sempre lo stesso rimarcato, l'ho già usato funzione benissimo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se veramente dipendesse dall'olio sarebbe quantomeno strano che shimano non abbia mai pensato di testare un nuovo olio. E soprattutto che continui ad usare il suo olio su tutti i suoi freni a disco sia per MTB che BDC senza riscontrare problemi.
A me invece il fatto che il problema si presenta dopo anni di utilizzo e che il punto di frenata sulla leva dipende dalla distanza fra pastiglie e disco e che tale distanza dipende dal rollback determinato dal quadring mi viene da pensare che col tempo questo ultimo si deforma o si usura o comunque subisce delle modifiche tali per cui non funziona più in maniera ottimale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se veramente dipendesse dall'olio sarebbe quantomeno strano che shimano non abbia mai pensato di testare un nuovo olio. E soprattutto che continui ad usare il suo olio su tutti i suoi freni a disco sia per MTB che BDC senza riscontrare problemi.
A me invece il fatto che il problema si presenta dopo anni di utilizzo e che il punto di frenata sulla leva dipende dalla distanza fra pastiglie e disco e che tale distanza dipende dal rollback determinato dal quadring mi viene da pensare che col tempo questo ultimo si deforma o si usura o comunque subisce delle modifiche tali per cui non funziona più in maniera ottimale.
Non è che si presenta dopo anni di utilizzo, anzi tanti e non so se per spurgo fatto male lo lamentano dopo poco
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo