Shimano xt: problema punto di frenata

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ma quale aria, non hai idea degli spurghi e cambi olio.
Comunque ho riletto i post precedenti e mi pare che anche gli altri descrivano lo stesso comportamento... no? :nunsacci:
Esatto, anche se ho una variazione minima (da come la descrivi tu sembra superiore alla mia) e bastano 3/4 pompate per stabilizzarsi. Ma se non freno per qualche secondo si riallunga, per poi riaccorciarsi con frenante in rapida sequenza. Preciso che la corsa normale sarebbe quella che ottengo alla prima frenata, dopo che non tocco la leva per qualche secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Sì giusto, nel tuo caso era un problema al pompante, ma è lo stesso sintomo di aria nell'impianto, leva molle che dopo alcune pompate torna consistente.
No, leva mai molle e potenza frenante sempre buona! Cambia solo il punto d'attacco. L'aria nel circuito da effetti diversi.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Cmq se pensate...mi faccio almeno 1h di auto...bici sul portabici esterno...l' altra settimana abbiamo parcheggiato e segnava 4°...quella prima segnava 0°...a che temperatura pensate stesse la mia bici?
È vero che gli anelli che facciamo iniziano in piano o salita...ma dopo la discesa arriva...non nego che in qualche frangente a fine discesa ci può stare che la leva allunghi o accorcia un pelo...mi è capitato anche con i vecchi Formula Oro puro...forse gli Hope M4 che avevo erano quelli più stabili da inizio alla fine e gli XTR me li ricordano molto...
I Saint allungano la leva...e gli XT ogni tanto indurivano e accorciavano...gli XTR al momento sugli stessi percorsi sono più stabili... :prost:
Si, ma non è che allungano o accorciano la corsa sotto stress, lo fanno anche da fermi.
Ormai ho capito come funziona la cosa e riesco a gestirla, ma se fai una frenata, rilasci la leva e freni di nuovo rapidamente, alla seconda arrivi al bloccaggio perché la corsa della leva si è accorciata...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.272
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
le frenate in rapida sequenza accorciano la corsa di qualsiasi sistema. prova a farlo sulla macchina o sulla moto. otterrai lo stesso risultato.
la domanda è_ quando mai nell'uso normale capita di pinzare ripetutamente e rapidamente????
il problema di cui si discute è che cambia il punto di frenata. che è un problema diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
le frenate in rapida sequenza accorciano la corsa di qualsiasi sistema. prova a farlo sulla macchina o sulla moto. otterrai lo stesso risultato.
la domanda è_ quando mai nell'uso normale capita di pinzare ripetutamente e rapidamente????
il problema di cui si discute è che cambia il punto di frenata. che è un problema diverso.
Assolutamente no, non esiste proprio, fortunatamente. Ho 3 bici con differenti impianti e solo l'XT lo fa. Oltre ad essere ex proprietario di un autosalone ed annessa officina e proprietario di diverse automobili e moto...

P.S. quindi a te non capita mai mentre stai frenando di mollare la leva un secondo e riprenderla?
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@VictorCS , ripeto … vendili o buttali nello sporco…
Ho sempre solo usato shimano perché li ritenevo super nonostante il solito problema e le ho provate tutte pio con la bici nuova mi sono trovato formula 4 pistoni , finalmente zero problemi di quel genere
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
449
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
le frenate in rapida sequenza accorciano la corsa di qualsiasi sistema. prova a farlo sulla macchina o sulla moto. otterrai lo stesso risultato.
la domanda è_ quando mai nell'uso normale capita di pinzare ripetutamente e rapidamente????
il problema di cui si discute è che cambia il punto di frenata. che è un problema diverso.
Eh?? ma che auto e moti guidi? :mrgreen:
Ti assicuro che tutti gli altri mezzi con freni idraulici che guido e che ho guidato (e non sono pochi) non hanno mai avuto questo problema... tranne la precedente auto di mia moglie, una Citroen, che effettivamente aveva un difetto al serrvofreno. Una volta sostituito, è tornato tutto ok.
La cosa che non mi spiego sugli Shimano è perchè succeda solo con l'impianto posteriore e non all'anteriore. Evidentemente la lunghezza del tubo, il suo persorso e/o la quantità di fluido fanno la differenza... ma non so come! :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh?? ma che auto e moti guidi? :mrgreen:
Ti assicuro che tutti gli altri mezzi con freni idraulici che guido e che ho guidato (e non sono pochi) non hanno mai avuto questo problema... tranne la precedente auto di mia moglie, una Citroen, che effettivamente aveva un difetto al serrvofreno. Una volta sostituito, è tornato tutto ok.
La cosa che non mi spiego sugli Shimano è perchè succeda solo con l'impianto posteriore e non all'anteriore. Evidentemente la lunghezza del tubo, il suo persorso e/o la quantità di fluido fanno la differenza... ma non so come! :mrgreen:
Esatto sia con la Citroen che con il posteriore shimano
 
  • Haha
Reactions: EtscoD

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
le frenate in rapida sequenza accorciano la corsa di qualsiasi sistema. prova a farlo sulla macchina o sulla moto. otterrai lo stesso risultato.
la domanda è_ quando mai nell'uso normale capita di pinzare ripetutamente e rapidamente????
il problema di cui si discute è che cambia il punto di frenata. che è un problema diverso.
In Macchina si se lo fai a macchina ferma e soprattutto spenta :-)
 
  • Haha
Reactions: EtscoD

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.272
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si parlava di freni da MTB , poi si passa alle moto e alle auto cosa centra ?
non vorrai mica paragonare un impianto di auto con uno talmente ridicolo da MTB spero con dentro forse 20 ml di olio?
no. ma nemmeno il problema di cui si discuteva era la riduzione della corsa a seguito di frenate ripetute in rapida successione.
Vuoi dire qualcosa anche su questo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.004
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto, anche se ho una variazione minima (da come la descrivi tu sembra superiore alla mia) e bastano 3/4 pompate per stabilizzarsi. Ma se non freno per qualche secondo si riallunga, per poi riaccorciarsi con frenante in rapida sequenza. Preciso che la corsa normale sarebbe quella che ottengo alla prima frenata, dopo che non tocco la leva per qualche secondo.
Come ho già detto prima qui mi sa che stiamo parlando di cose diametralmente opposte, il problema degli Shimano inclusi i miei è che col freddo la corsa SI ACCORCIA, per poi allungarsi di nuovo o meglio tornare come dovrebbe essere non appena l'impianto si scalda un po', voi parlate che la corsa all'inizio SI ALLUNGA, per poi accorciarsi dopo qualche pompata, in questo caso è un problema diverso.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Come ho già detto prima qui mi sa che stiamo parlando di cose diametralmente opposte, il problema degli Shimano inclusi i miei è che col freddo la corsa SI ACCORCIA, per poi allungarsi di nuovo o meglio tornare come dovrebbe essere non appena l'impianto si scalda un po', voi parlate che la corsa all'inizio SI ALLUNGA, per poi accorciarsi dopo qualche pompata, in questo caso è un problema diverso.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
Assolutamente, non ho MAI scritto che la corsa della leva con il freddo mi si allunghi! Di base è normale, corretta, come deve essere e l'impianto frena bene. Se mentre sto frenando lascio un secondo e riprendo la leva, la corsa si accorcia, cosa che se non te lo aspetti ti fa arrivare al bloccaggio...
Non so perché si verifichi solo a basse temperature e solo al posteriore. E la cosa più strana è che il comportamento non cambi neanche ad olio scaldato.

Questo è il problema che ho io, che lamentano la maggior parte delle persone e che hanno anche 2 miei amici con impianti Shimano.

Ciò di cui parli tu potrebbe essere fisiologico, per un olio di scarsa qualità, che risente molto dei cambi di temperatura, variando sensibilmente la propria viscosità.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.004
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, ma una minima bollicina d'aria nel serbatoio ci sarà sempre, è normale ed in qualunque impianto frenante idraulico è previsto e non dovrebbe essere un problema. L'assenza di aria va garantita dal pompante a scendere, in modo che il fluido risulti non comprimibile e non abbia vuoti.
Negli impianti da bici non è previsto che ci sia perché spesso si capovolge la bici, tant'è che nei serbatoi alla leva non c'è nessun oblò di controllo del livello o serbatoio trasparente come negli altri mezzi in generale, deve essere pieno a tappo
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come ho già detto prima qui mi sa che stiamo parlando di cose diametralmente opposte, il problema degli Shimano inclusi i miei è che col freddo la corsa SI ACCORCIA, per poi allungarsi di nuovo o meglio tornare come dovrebbe essere non appena l'impianto si scalda un po', voi parlate che la corsa all'inizio SI ALLUNGA, per poi accorciarsi dopo qualche pompata, in questo caso è un problema diverso.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
Penso che possa essere un discorso di interpretazione (poi magari sbaglio eh) nel senso che quasi tutti intendono dire che con shimano la prima frenata la leva arriva vicino alla manopola x poi (dopo 2o3 frenate ripetute o quando si scalda in una discesa) aveve il punto in cui la leva si indurisce più lontano dalla manopola rispetto alla prima frenata.. soprattutto sul post e risolto x alcuni, me compreso, con olio bionol
Se invece intendi che a freddo la prima frenata la leva rimane lontana dalla manopola x poi avvicinarsi quando scalda è molto strano, sembra un pò l'effetto di quando uno fa lo spurgo con pastiglie consumate e poi mettendo pastiglie nuove c'è più olio allontanando dalla manopola il punto di attacco della frenata
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Assolutamente, non ho MAI scritto che la corsa della leva con il freddo mi si allunghi! Di base è normale, corretta, come deve essere e l'impianto frena bene. Se mentre sto frenando lascio un secondo e riprendo la leva, la corsa si accorcia, cosa che se non te lo aspetti ti fa arrivare al bloccaggio...
Non so perché si verifichi solo a basse temperature e solo al posteriore. E la cosa più strana è che il comportamento non cambi neanche ad olio scaldato.

Questo è il problema che ho io, che lamentano la maggior parte delle persone e che hanno anche 2 miei amici con impianti Shimano.

Ciò di cui parli tu potrebbe essere fisiologico, per un olio di scarsa qualità, che risente molto dei cambi di temperatura, variando sensibilmente la propria viscosità.
Verrebbe da pensare che sia colpa del surriscaldamento dell'olio che aumenta di volume (appunto xke caldo).. xo è cmq strano.. in genere quando avevo quel problema tendo a tenere il punto giusto di frenata quando la leva ha fatto 2o3 pompate aspettandomi alla prima frenata una leva più lunga
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come ho già detto prima qui mi sa che stiamo parlando di cose diametralmente opposte, il problema degli Shimano inclusi i miei è che col freddo la corsa SI ACCORCIA, per poi allungarsi di nuovo o meglio tornare come dovrebbe essere non appena l'impianto si scalda un po', voi parlate che la corsa all'inizio SI ALLUNGA, per poi accorciarsi dopo qualche pompata, in questo caso è un problema diverso.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
A ma con il freddo la corsa non si accorciava mai si accorciava a pinzare
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD and VictorCS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo