Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Un 11v se vuoi un range 500%...ha una scalatura "scomoda"...
Già sul 10/46d 11v ha un salto importante...e avendolo usato per un bel po' te ne accorgi eccome...passi da 10-12-14-16-18-21-24-28-34-40-46
In realtà si, ma si potrebbe scalare così: 10-12-14-16-18-21-23-27-32-38-45 (simile alla Leonardi ma partendo dal 10 anziché dal 9)

E' scalata molto meglio della 10-46 che ha un salto abissale di 6 denti nel mezzo tra 28-34 (il salto 38-45 in % è minore e meno avvertibile).
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Illuminami allora…
Quando viene pianificata una collezione di biciclette, ci sono accordi commerciali ben precisi che riguardano tutta la produzione, non solo la bassa o l'alta gamma.
Le scelte vengono fatte sulla base di contrattazioni e a chi decide cosa deve venire installato, in che quantità e dove, non frega una mazza di ciò che pensa il cliente finale, di cosa c'è scritto nei forum, delle quisquilie brevetti si brevetti no, corpetti di qua e frizioni di là...
Gli interessa:
quanto pagherà il materiale di cui ha bisogno
quando lo potrà ricevere
in che quantità lo potrà ricevere
come lo potrà pagare
Il resto sono solo discorsi da bar.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando viene pianificata una collezione di biciclette, ci sono accordi commerciali ben precisi che riguardano tutta la produzione, non solo la bassa o l'alta gamma.
Le scelte vengono fatte sulla base di contrattazioni e a chi decide cosa deve venire installato, in che quantità e dove, non frega una mazza di ciò che pensa il cliente finale, di cosa c'è scritto nei forum, delle quisquilie brevetti si brevetti no, corpetti di qua e frizioni di là...
Gli interessa:
quanto pagherà il materiale di cui ha bisogno
quando lo potrà ricevere
in che quantità lo potrà ricevere
come lo potrà pagare
Il resto sono solo discorsi da bar.

I product manager di ogni marchio di componentistica fanno delle belle e sane visite ai produttori di bici presentandogli e soprattutto facendo provare i prodotti nuovi. Non li acquistano un tanto al chilo come credi tu. Poi ovvio che arriva l'aspetto commerciale, ma solo un babbeo può credere che i montaggi delle bici siano fatti come al mercato ortofrutticolo.

Tanto per farti un esempio, un noto marchio tedesco fa riunioni con PM e proprietario anche per i montaggi per le bici dei bambini.

D'altronde la maggior parte dei consumatori, come tu dimostri, sceglie la bici per il montaggio e non per quello che c'è scritto nei forum.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
eh già!!! lo avevo scritto qualche tempo fa, non esiste un solo componente della bici che abbia uno standard universale....uno solo dico... niente
se non hai il manuale con tutte le specifiche non puoi cambiare manco il portaborraccia...

il diametro interno delle manopole mi pare sia standard per tutti i manubri :spetteguless::mrgreen:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
I product manager di ogni marchio di componentistica fanno delle belle e sane visite ai produttori di bici presentandogli e soprattutto facendo provare i prodotti nuovi. Non li acquistano un tanto al chilo come credi tu. Poi ovvio che arriva l'aspetto commerciale, ma solo un babbeo può credere che i montaggi delle bici siano fatti come al mercato ortofrutticolo.

Tanto per farti un esempio, un noto marchio tedesco fa riunioni con PM e proprietario anche per i montaggi per le bici dei bambini.

D'altronde la maggior parte dei consumatori, come tu dimostri, sceglie la bici per il montaggio e non per quello che c'è scritto nei forum.
Però @marco è anche vero che spesso si vedono gli stessi modelli che da un anno con l'altro vengono allestiti con componentistica completamente diversa (da tutto Shimano a tutto Sram, ad esempio): dubito che in questo caso siano scelte di natura tecnica... Ammetto però che non sia il mio campo lavorativo, magari ci sono altre motivazioni (non commerciali) che ignoro
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Tanto per farti un esempio, un noto marchio tedesco fa riunioni con PM e proprietario anche per i montaggi per le bici dei bambini.
E parlano della frizione e del blocco del bilancere del cambio o dei brevetti? Nei noti marchi tedeschi che conosco io, no. E per definire una bici, si parte da quello che la si deve far costare, per poi andare a decidere nel dettaglio cosa montarci. Su tutte le bici di gamma, dalla piu alla meno costosa, uomo donna bambino.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
A me tutti questi "standard proprietari" danno molto fastidio perchè ogni volta che si cambia la bici, bisogna ricomprare adattatori, chiavi od estrattori per continuare con il "fai da te"...e studiarsi la bici per farsi la lista della spesa :pirletto:

Sinceramente non capisco la scelta di inventarsi XD e Microspline. Non potevano continuare con l'HG e rendere tutti più felici? Fortunatamente ho mozzo Deore con HG...ma CL anzichè 6 fori :roll:

Alla fine comunque io sono sempre dell'opinione che gruppi di fascia alta siano più che sufficienti: alla fine sono dei top di gamma "meno leggeri". Shimano XT/Sram GX prendono botte, continuano a fare il loro lavoro in maniera egregia, costano meno e soprattutto sono meno delicati.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E parlano della frizione e del blocco del bilancere del cambio o dei brevetti? Nei noti marchi tedeschi che conosco io, no. E per definire una bici, si parte da quello che la si deve far costare, per poi andare a decidere nel dettaglio cosa montarci. Su tutte le bici di gamma, dalla piu alla meno costosa, uomo donna bambino.

tu non hai idea del dettaglio di quelle riunioni, tanto che ho dovuto chiedere se veramente il proprietario fosse presente anche per le bici di bassa gamma. D'altronde diversi marchi ne fanno un cavallo di battaglia, quello del rapporto qualità prezzo e sanno bene come vincere i test comparativi delle riviste tedesche a seconda del punteggio.

Una volta che hai il "bike tipp" spesso hai il magazzino vuoto dopo poche settimane.

Poi vedo che non hai recepito il messaggio dell'articolo che stai commentando, eppure c'è scritto chiaramente: nessuno sceglie sram al posto di shimano per il cagelock o viceversa per il 2 way release. Era anche il motivo per cui è nata la riflessione: se non è un motivo di acquisto, perché privarne i consumatori di uno o l'altro brand? Dopo qualche anno si potrebbe togliere il brevetto (horst link docet).
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and BOGIA NEN

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
A me tutti questi "standard proprietari" danno molto fastidio perchè ogni volta che si cambia la bici, bisogna ricomprare adattatori, chiavi od estrattori per continuare con il "fai da te"...e studiarsi la bici per farsi la lista della spesa :pirletto:

Sinceramente non capisco la scelta di inventarsi XD e Microspline. Non potevano continuare con l'HG e rendere tutti più felici? Fortunatamente ho mozzo Deore con HG...ma CL anzichè 6 fori :roll:
veramente la chiave dei pacchi pignoni non è cambiata
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però @marco è anche vero che spesso si vedono gli stessi modelli che da un anno con l'altro vengono allestiti con componentistica completamente diversa (da tutto Shimano a tutto Sram, ad esempio): dubito che in questo caso siano scelte di natura tecnica... Ammetto però che non sia il mio campo lavorativo, magari ci sono altre motivazioni (non commerciali) che ignoro

Siamo sinceri: se su un top di gamma montano xtr o x01, non cambia niente, e così a scendere con xt o gx, ecc. Se monti fox al posto di rock shox idem. Ormai i prodotti più diffusi e le bici in generale hanno raggiunto un'ottimo standard di qualità.

Quindi ad un certo punto conta sì la disponibilità e il prezzo del pacchetto completo, soprattutto in questo periodo. Fermo restando che si parte dalle scelte sul modello X di bici che devono venir fatte a seconda di come si voglia posizionare la bici.

Ma non c'è nessuno che va da shimano e dice "dammi 3 pere e 2 mele a caso, basta che costino poco".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In realtà si, ma si potrebbe scalare così: 10-12-14-16-18-21-23-27-32-38-45 (simile alla Leonardi ma partendo dal 10 anziché dal 9)

E' scalata molto meglio della 10-46 che ha un salto abissale di 6 denti nel mezzo tra 28-34 (il salto 38-45 in % è minore e meno avvertibile).
Non è sovrapponibile secondo me...perdi praticamente tutte e 3 i rapporti corti...avresti:
32 contro 34
38 contro 40
45 contro 46

Non saprei che farmene... :roll:
Cmq...il problema non si pone se hai 12v.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Siamo sinceri: se su un top di gamma montano xtr o x01, non cambia niente, e così a scendere con xt o gx, ecc. Se monti fox al posto di rock shox idem. Ormai i prodotti più diffusi e le bici in generale hanno raggiunto un'ottimo standard di qualità.

Quindi ad un certo punto conta sì la disponibilità e il prezzo del pacchetto completo, soprattutto in questo periodo. Fermo restando che si parte dalle scelte sul modello X di bici che devono venir fatte a seconda di come si voglia posizionare la bici.
Completamente d'accordo, è l'idea che mi sono fatto anch'io del mercato attuale ;-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Shimano ha avuto problemi di produzione molto più pesanti di sram, ad esempio tutta la linea giant bdc monterà SRAM nel 2022 per problemi di approvvigionamento Shimano, me lo ha confermato il negoziante.

Per quanto riguarda la qualità fra i due gruppi elettronici non c'è storia, Shimano è nettamente più fluido soprattutto sul deragliatore anteriore che SRAM è ancora incapace di farne uno veramente top.
Senza contare che i gruppi SRAM pesano come un guard rail, il force axs pesa come il 105, il Red come Ultegra di2.
Questo non significa che SRAM non vada bene,ma su bdc io l'ho trovato peggio e non di poco.
E poi i comandi sono enormi, brutti esteticamente e poco aerodinamici.

E invece il red22 era al top come gruppi meccanici, tra l'altro eccezionale come peso e me lo tengo stretto sul muletto
Rimanendo in ambito MTB senza andare a scomodare il mondo BDC, per quanto riguarda i gruppi elettronici Sram la fa da padrona con l'AXS mentre il DI2 di Shimano non se lo fila più nessuno ! Altro discorso per i meccanici dove XTR e XX1 se la giocano a suon di brevetti e a chi ce l'ha più grosso , il pignone ! ( 51 vs 52 )
 

Classifica mensile dislivello positivo