Shimano mt500?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.217
8.335
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho da cambiare i dischi, sono quasi tentato di prendere gli Hayes D7 e D8 che dovrebbero avere una pista larga 16,5mm. Solo che hanno uno spessore di 1.95mm invece di 1.8mm di Shimano. Secondo te @franz_quattro l'incremento di spessore è tollerato dall'impianto (le pastiglie sono già in parte usurate e dovrebbero compensare) o lavorerebbe male?
I pistoncini sono autoregolanti
che poi sia un disco da 1.87 o uno da 1.95 mm.
la luce tra pastiglia e disco sarà sempre quella ;-)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho da cambiare i dischi, sono quasi tentato di prendere gli Hayes D7 e D8 che dovrebbero avere una pista larga 16,5mm. Solo che hanno uno spessore di 1.95mm invece di 1.8mm di Shimano. Secondo te @franz_quattro l'incremento di spessore è tollerato dall'impianto (le pastiglie sono già in parte usurate e dovrebbero compensare) o lavorerebbe male?
Io uso gli mt500 con un un disco hayes da 180 e vanno benone, pista giusta e lo spessore non crea problemi.

• Mi piace
Reactions: Look Beyond

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sempre b01s, a parte la durata esigua frenano bene e costano poco.
Prima usavo il disco con degli xt m8000, come vedi dal segno la pista era abbondantemente larga per le pastiglie strette tipo j, ora è perfetta per le b01s.

Allegati

• 20210324_222514.jpg
    20210324_222514.jpg
    264,7 KB · Visite: 21

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Sempre b01s, a parte la durata esigua frenano bene e costano poco.
Prima usavo il disco con degli xt m8000, come vedi dal segno la pista era abbondantemente larga per le pastiglie strette tipo j, ora è perfetta per le b01s.
Se non sono indiscreto, come mai il "downgrade" da xt a mt500?

Usare gli Hayes che sono pista larga e compatibili metal anziché l'accrocchio degli rt66 mi sembra un'opzione assolutamente da considerare quando dovrò cambiare i dischi, esistono altri dischi pista larga e compatibili metal?costicchiano parecchio sti Hayes..

Ammesso che non mi decida a cambiare l'impianto prima.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sono indiscreto, come mai il "downgrade" da xt a mt500?

Usare gli Hayes che sono pista larga e compatibili metal anziché l'accrocchio degli rt66 mi sembra un'opzione assolutamente da considerare quando dovrò cambiare i dischi, esistono altri dischi pista larga e compatibili metal?costicchiano parecchio sti Hayes..

Ammesso che non mi decida a cambiare l'impianto prima.
Nessun downgrade, ma è una storia lunga :mrgreen:
Gli MT500 sono montati sull'ultima bici che ho comprato due anni fa, una Chisel expert, che usciva con i dischi rt66 a pista stretta abbinati, una schifezza.
Ma in casa ho altre due vecchie mtb biammortizzate da 26 per altri usi più pesanti, una di queste monta degli xt m8000.
Anni fa quando gli Hayes stavano scomparendo crc vendeva i dischi rimasti a 6 euro e ne presi un paio per provarli, la pista era molto larga ma cmq funzionavano anche con gli m8000.
Avendo l'ultima arrivata con i dischi sbagliati ho fatto lo switch e passato gli hayes con gli mt500.
Devo dire che rispetto agli xt la sensazione alla leva degli mt500 è molto migliore, più costante e consistente.
Non so come sono i nuovi m8100 e m8120 ma pare sempre che la variabilità del punto di stacco sia un problema ricorrente in questi freni, a leggere in giro...
Quindi se fai xc e non pesi 90/100kg gli MT500 sono più che sufficienti.

• Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.217
8.335
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Boro

Strano che tu abbia questa sensazione di diversità
tra leve BL-M8000 e BL-MT500 visto che strutturalmente sono uguali

non dare/te troppo peso a quelle che ormai si possono considerare
delle leggende metropolitane; ormai è risaputo quelli che a suo tempo
hanno lamentato"problemi" sono proprio quelli che utilizzano siringhe a sproposito
o peggio attuano delle lubrificazioni su parti su cui non va fatto

posso dire con certezza che i BR-M8120 li monti e poi te ne dimentichi
e hanno le stesse leve BL-M8100 ;-)

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro

Strano che tu abbia questa sensazione di diversità
tra leve BL-M8000 e BL-MT500 visto che strutturalmente sono uguali

non dare/te troppo peso a quelle che ormai si possono considerare
delle leggende metropolitane; ormai è risaputo quelli che a suo tempo
hanno lamentato"problemi" sono proprio quelli che utilizzano siringhe a sproposito
o peggio attuano delle lubrificazioni su parti su cui non va fatto

posso dire con certezza che i BR-M8120 li monti e poi te ne dimentichi
e hanno le stesse leve BL-M8100 ;-)
Non lo so Franz, ma dopo un pò di tempo anche i miei m675 hanno cominciato ad andare e venire nel punto di attacco e gli m8000 pure, ho spurgato tante volte, mai usato siringhe, olio sempre chiaro, ma non hanno la stessa consistenza alla leva degli mt500...per carità frenano bene eh...

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Come non detto, per scrupolo ho fatto un check ai dischi e.... Devo immediatamente sostituirli.

Che dischi compatibili metal che vadano bene con le shimano wide esistono?

Oltre agli Hayes di cui abbiam parlato ma che costano un po' troppo (40€) , io ho visto che i formula dovrebbero essere più larghi degli rt66, qualcuno ha provato, vanno bene?

P. S.
Ma è normale che abbia stra finito i dischi con circa 50k mt+ e 1200km all'anteriore e 65kmt+ e 1500km al posteriore???
(il disco anteriore è stato piegato e sostituito)

Allegati

• Screenshot_20210404_170621.jpg
    Screenshot_20210404_170621.jpg
    62,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20210404_163918.jpg
    IMG_20210404_163918.jpg
    357,4 KB · Visite: 21

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con pastiglie b01s originali è strano, io nell'intervallo che dici faccio fuori almeno due set di pastiglie ma i dischi sembrano nuovi.
Con pastiglie di altra mescola e origine tutto è possibile.
Con le metalliche j04c di solito i dischi rt66 mi fanno almeno 3 set di pastiglie prima di diventare bruttini.

• Mi piace

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
622
126
0
Toscana
Visita sito
Come non detto, per scrupolo ho fatto un check ai dischi e.... Devo immediatamente sostituirli.

Che dischi compatibili metal che vadano bene con le shimano wide esistono?

Oltre agli Hayes di cui abbiam parlato ma che costano un po' troppo (40€) , io ho visto che i formula dovrebbero essere più larghi degli rt66, qualcuno ha provato, vanno bene?

P. S.
Ma è normale che abbia stra finito i dischi con circa 50k mt+ e 1200km all'anteriore e 65kmt+ e 1500km al posteriore???
(il disco anteriore è stato piegato e sostituito)
Dipende dal peso, dai percorsi, le pasticche utilizzate etc.
Ma per mia esperienza di solito durano ben di più...

• Mi piace

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Con pastiglie b01s originali è strano, io nell'intervallo che dici faccio fuori almeno due set di pastiglie ma i dischi sembrano nuovi.
Con pastiglie di altra mescola e origine tutto è possibile.
Con le metalliche j04c di solito i dischi rt66 mi fanno almeno 3 set di pastiglie prima di diventare bruttini.a
Ho tenuto i conti precisi apposta, sul disco post ci sono passate 4.5 B01S (prima era all'ant. poi ho stortato e messo al posteriore il 180mm) sull'anteriore 2.5 B01S + 1.5 E01S.
I dischi forse la foto non rende ma hanno un bello scaletto, le misure sono piuttosto accurate anche perchè misurando la razza mi risultava correttamente 1.7 mm, sono proprio da buttare e ringrazio di non essermi ammazzato.
Dipende dal peso, dai percorsi, le pasticche utilizzate etc.
Ma per mia esperienza di solito durano ben di più...
Infatti a me sembra assurda una durata così breve, chiedevo un riscontro apposta.
C'è da dire che i sentieri che faccio son belli impegnativi e i freni li strapazzo parecchio, peso 69 kg però detto anche questo resto lo stesso perplesso di fronte a queste durate...

@Look Beyond
Tu hai preso gli hayes d7 e d8 alla fine?
Dove li hai trovati e a che prezzi? Ti trovi bene?

Facendo un recap sulla larghezza dei dischi:
rt66 (narrow) 1.4cm
rt56 (wide) 1.6cm
i formula monolitici vecchi ho trovato misurano 1.5cm, i nuovi presumo non siano da meno quindi ancora non perfetti ma di sicuro meglio degli rt66.
@franz_quattro sapresti darmi un consiglio?
Inoltre mi stavo chiedendo l'adattatore PM per la pinza freno da 180mm a 203mm sono uguali di qualsiasi marca?

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.812
2.292
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
In questo stesso thread c’è una foto dei miei magura storm sl.2 che andavano bene con gli MT500, se vuoi la prossima settimana te li vendo pure :-) (Ashima in arrivo)

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Formula quali?
I monolitici nuovi

Aspetto un via libera da chi ne sa più di me, ma aggiungo alle considerazioni che se non altro li proverei anche solo per il fatto che se dovessi andare a ripigliare la coppia di rt66 per poter continuare a usare le metalliche spendo di più...

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I monolitici nuovi

Aspetto un via libera da chi ne sa più di me, ma aggiungo alle considerazioni che se non altro li proverei anche solo per il fatto che se dovessi andare a ripigliare la coppia di rt66 per poter continuare a usare le metalliche spendo di più...
Quelli sono molto efficaci li ho ed hanno un disegno abbastanza silente, secondo me sono migliori degli RT66, hanno uno spessore maggiore sono 1,95/2mm

• Mi piace

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Quelli sono molto efficaci li ho ed hanno un disegno abbastanza silente, secondo me sono migliori degli RT66, hanno uno spessore maggiore sono 1,95mm
Bene, anche se questa considerazione è riferita a un impianto formula o shimano mixato?

Come larghezza della pista rispetto agli rt66 sono più larghi vero?

Lo spessore mi pareva di capire dai messaggi precedenti che non rappresenta un problema.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bene, anche se questa considerazione è riferita a un impianto formula o shimano mixato?

Come larghezza della pista rispetto agli rt66 sono più larghi vero?
No come altezza sono uguali agli RT66 come spessore sono leggermente diversi
Io li uso con Formula ma lavorano bene anche con Shimano

• Mi piace

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo