Shimano mt500?

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ciao a tutti
Come da titolo vi chiedo una opinione su questi freni
devo cambiare la coppia freni sulla mia vecchia front, budget diciamo limitato
mi son stati consigliati qua sul forum gli shimano mt400 che vengono sui 50€ nuovi.. però avrei trovato anche gli mt500 (deore?) ad un prezzo simile
che mi dite? possono andare?
ho visto che supportano solo le pastiglie in resina ma credo non sia un grosso handicap
i miei dischi attuali (che vorrei evitare di cambiare) sono Sram Avid 180mm G2CS
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io li ho sulla bici da xc e li trovo eccellenti. Ho anche degli m8000 e dei vecchi slx 675 su altre bici, ma gli mt500 per un uso medio non sono da meno. Potenti,modulabili, costanti. Le pastiglie durano poco ma costano nulla, come i dischi. Manutenzione facilissima.
Danno il loro meglio con dischi da 180 almeno.
Se hai dischi pista larga vanno bene gli attuali. La vera differenza con la serie M é la forma della pastiglia, larga tipo b01s e non stretta. Limita la scelta del disco.
La shimano li fa solo resin only da pressa economici. Ma con le loro pastiglie van benone.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Io li ho sulla bici da xc e li trovo eccellenti. Ho anche degli m8000 e dei vecchi slx 675 su altre bici, ma gli mt500 per un uso medio non sono da meno. Potenti,modulabili, costanti. Le pastiglie durano poco ma costano nulla, come i dischi. Manutenzione facilissima.
Danno il loro meglio con dischi da 180 almeno.
Se hai dischi pista larga vanno bene gli attuali. La vera differenza con la serie M é la forma della pastiglia, larga tipo b01s e non stretta. Limita la scelta del disco.
La shimano li fa solo resin only da pressa economici. Ma con le loro pastiglie van benone.

grazie per la risposta
I dischi dovrebbero essere questi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti
Come da titolo vi chiedo una opinione su questi freni
devo cambiare la coppia freni sulla mia vecchia front, budget diciamo limitato
mi son stati consigliati qua sul forum gli shimano mt400 che vengono sui 50€ nuovi.. però avrei trovato anche gli mt500 (deore?) ad un prezzo simile
che mi dite? possono andare?
ho visto che supportano solo le pastiglie in resina ma credo non sia un grosso handicap
i miei dischi attuali (che vorrei evitare di cambiare) sono Sram Avid 180mm G2CS
No invece lo è un handicap, avere solo resina, ti consiglio di prendere freni che possono lavorare con dischi e pastiglie metal, perchè hai solamente limitazioni se vuoi frenare in discesa, basta spendere 5/10 euro in più a freno e sei a posto
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
No invece lo è un handicap, avere solo resina, ti consiglio di prendere freni che possono lavorare con dischi e pastiglie metal, perchè hai solamente limitazioni se vuoi frenare in discesa, basta spendere 5/10 euro in più a freno e sei a posto

considera che come uso faccio XC leggero
Ma eventualmente cosa consiglieresti come modello a cui guardare ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
considera che come uso faccio XC leggero
Ma eventualmente cosa consiglieresti come modello a cui guardare ?
Se vuoi spendere il Giusto i deore BR 6000 pompa servo wave e pinza che tollera anche pastiglie metalliche
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Fidati, io ci faccio xc pesante e non vanno mai in crisi. L'handicap della resina é solo se fai uso molto intenso o non sai frenare.
5 euro cambio le pastiglie, 10 il disco. Con le metal i costi dei ricambi triplicano. Se non ti servono sono soldi buttati.
Fidati, io ci faccio xc pesante e non vanno mai in crisi. L'handicap della resina é solo se fai uso molto intenso o non sai frenare.
5 euro cambio le pastiglie, 10 il disco. Con le metal i costi dei ricambi triplicano. Se non ti servono sono soldi buttati.

per star sicuro col disco attuale.. quando deve essere larga la pista? :D
altra domanda, mi serve un adattatore specifico? o quello che avevo per gli avid elixir va bene?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
per star sicuro col disco attuale.. quando deve essere larga la pista? :D
altra domanda, mi serve un adattatore specifico? o quello che avevo per gli avid elixir va bene?
Circa 175/180 mm di larghezza pista. Misurala.
L'adattatore avid probailmente sarà da cambaire, quelli shimano sono sempre leggermente diversi ma costano pochi euro.
Te ne accorgi quando vai a montare la pinza.Montare la monti, ma magrai la posizione non risulta ottimale e la pastiglia non lavora perfettamente. Io li cambiere a prescindere, e magari aumenterei a 180 i dischi se non lo sono già.
I dischi per gli MT500, rt54 e rt56 costano molto poco.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io uso il modello a 4 pistoncini (mt520) su una bici da enduro con dischi rt66 e mi trovo benissimo, mai andati in crisi e li sto ancora usando con le organiche originali.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'abbinamento con gli rt66 non è il massimo ma funzionare funziona. Meglio gli rt56. Sfruttano tutta la pastiglia.

La resina non dura tanto, (fa molta polvere di conseguenza) e se surriscandata può vetrificarsi e perdere mordente.
Per il resto è silenziosa, ha una frenata pronta e modulabile, costa poco e consuma poco i dischi.
Le metal danno il meglio quando sono in temperatura, nelle fasi di transizione sono più incostanti, costano molto di più, sono spesso rumorose, e mangiano molto i dischi.
Non sempre sono meglio a prescindere, dipende da cosa ci si fa.
Chiaro che se si fanno lunghe discese impegnativ e si pesa magari oltre 80/90 kg, meglio lasciar perdere gli mt500, ma forse anche gli m6000....
 
  • Mi piace
Reactions: Luke1968

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
per ora non mi lamento, gli rt66 li avevo già su e li ho tenuti, comunque ho visto che gli rt56 sono resin pad only per cui non si potranno mettere le metal in caso e oltretutto non c'è il 200mm
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
per ora non mi lamento, gli rt66 li avevo già su e li ho tenuti, comunque ho visto che gli rt56 sono resin pad only per cui non si potranno mettere le metal in caso e oltretutto non c'è il 200mm

Nella misura 200mm (203), ci sono gli sm rt30 sempre Resin Pad Only con pastiglie B01S.
Io ho sia sm rt54 che sm rt30 e grosse differenze non le percpisco (freni br m395)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
personalmente preferisco dischi compatibili anche con le metal, che mi piacciono anche di più come pastiglie rispetto alle organiche.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Sisì nulla di estremo come XC... diciamo soprattutto pianeggiante
I dischi son da 180mm, la pista frenante l’ho misurata ed è circa 2cm
Gli adattatori proverò a vedere se vanno... nel caso li cambio...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
L'abbinamento con gli rt66 non è il massimo ma funzionare funziona. Meglio gli rt56. Sfruttano tutta la pastiglia.
Le pinze BR-MT520 montano pastiglie tipo D ;-)


Io uso il modello a 4 pistoncini (mt520) su una bici da enduro con dischi rt66 e mi trovo benissimo, mai andati in crisi e li sto ancora usando con le organiche originali.
per ora non mi lamento, gli rt66 li avevo già su e li ho tenuti, comunque ho visto che gli rt56 sono resin pad only per cui non si potranno mettere le metal in caso e oltretutto non c'è il 200mm
Tranquillo, gli RT66 sono perfettamente compatibili con la pinza BR-MT520
pinza che monta pastiglie per dischi a pista stretta, per cui vanno bene
tutti i dischi a pista stretta, da RT66 a salire fino a RT86 Ice-Tech :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and seba92r

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao ragazzi/e e ragazzacci/e
visto che è già aperto ne approfitto. Il mio posteriore mt 500 con pastiglie in resina B01S ha iniziato a perdere potenza frenante, e io premendo sempre più forte sulla leva penso di averlo rovinato / vetrificato. In pratica a questo punto freno anche tanto ma non succede niente, dopo parte il fischione ma la ruota non si blocca...disco RT56 di prima dotazione sulla procaliber 9.7. ho già preso le pasticche nuove e arrivano domani, ma forse avrei fatto meglio a cambiare anche il disco, qualche idea su una buona coppia disco-pastiglia? Prima che li cambi vorrei Provare a migliorare quello che c’è perché anteriore non va affatto male per quello che faccio io ovviamente.
grazieeee
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo