Shimano mt500?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi/e e ragazzacci/e
visto che è già aperto ne approfitto. Il mio posteriore mt 500 con pastiglie in resina B01S ha iniziato a perdere potenza frenante, e io premendo sempre più forte sulla leva penso di averlo rovinato / vetrificato. In pratica a questo punto freno anche tanto ma non succede niente, dopo parte il fischione ma la ruota non si blocca...disco RT56 di prima dotazione sulla procaliber 9.7. ho già preso le pasticche nuove e arrivano domani, ma forse avrei fatto meglio a cambiare anche il disco, qualche idea su una buona coppia disco-pastiglia? Prima che li cambi vorrei Provare a migliorare quello che c’è perché anteriore non va affatto male per quello che faccio io ovviamente.
grazieeee
Se il disco non è diventato bluastro, lo pulisci bene con acqua e sapone o con alcol isopropilico, lo misuri che sia in tolleranza e rimonti le pastilgie nuove, purtroppo quel disco è solamente per pastiglie resina

• Mi piace
Reactions: federic000

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pinza dell'MT500 ha pastiglie per dischi pista larga, l'RT56 è il max che puoi montare in casa Shimano. Le serie superiori non vanno bene, hanno pista stretta freneresti sulle razze del disco. Cambia pastiglie e sgrassa i dischi. Spesso è la contaminazione con olio il problema, specie se spruzzi roba su catena o cassetta.

• Mi piace
Reactions: ibanez

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.812
2.292
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
il freno con le pastiglie nuove è ovviamente rinato, ma chiedo per il futuro: una coppia disco+pastiglie da consigliare ce l'abbiamo? ho letto su forum americano che per MT500 consigliano disco magura storm sl.2 , scalda meno etc etc ma ho notato che è spesso 2mm mentre RT56 è spesso 1,99 mm. altri suggerimenti per disco+pastiglia + resistente alla fatica?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa se te lo chiedo ma cosa fai esattamente con questi freni? Sei molto pesante? Io ci faccio xc anche un pò allegro con discese anche tecniche e a parte il fatto che le pastiglie non durano gran che per non dire niente, non sono mai riuscito a mandare in crisi l'impianto e peso 75kg nudo, nemmeno un fuscello. Davanti ho disco da 180 rt56 e dietro 160. Frenano molto bene sti freni. Certo non sono degli xt, ma ti assicuro che a parità di pastiglie (organiche) gli m8000 non frenano tanto meglio.

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.812
2.292
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
C’hai ragione Boro, niente di che per il momento infatti chiedevo in via ipotetica. Peso comunque 83 kili e soprattutto in estate trovo delle belle discesone. confermo che sugli mt500 montano solo RT46 e 56 ho visto la compatibility map di shimano, ma qualcuno Ha messo hayes v7/8 o magura storm sl.2

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il freno con le pastiglie nuove è ovviamente rinato, ma chiedo per il futuro: una coppia disco+pastiglie da consigliare ce l'abbiamo? ho letto su forum americano che per MT500 consigliano disco magura storm sl.2 , scalda meno etc etc ma ho notato che è spesso 2mm mentre RT56 è spesso 1,99 mm. altri suggerimenti per disco+pastiglia + resistente alla fatica?
tra 2 mm e 1,99 ci corrono 0,01mm, sarebbe un centesimo , dunque nessuna differenza.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
C’hai ragione Boro, niente di che per il momento infatti chiedevo in via ipotetica. Peso comunque 83 kili e soprattutto in estate trovo delle belle discesone. confermo che sugli mt500 montano solo RT46 e 56 ho visto la compatibility map di shimano, ma qualcuno Ha messo hayes v7/8 o magura storm sl.2
Io davanti ho montato un vecchio hayes che avevo in casa da 180, montava sui nine e va bene. Ha pista larga. Ma è un modello fuori produzione. Pastiglie originali.

Allegati

• 20201125_220816.jpg
    20201125_220816.jpg
    311,1 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: federic000

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
comunque i dischi di gamma alta si possono usare con i freni basic e le pastiglie larghe, non sono ottimizzati ma di funzionare funzionano.
li ho usati per 10 anni
Certo, tanto che la mia Chisel usciva in quell'anno, probabilmente per mancanza di parti in fase di assemblaggio o chessò quali altri recuperi, con mt500 e rt66.
Ma ti assicuro che proprio perchè li ho velocemente cambiati con rt56 o cmq dischi a pista larga, il funzionamento non è ottimale.
Le pastiglie durano meno (le razze dove una parte della pastiglia lavora fanno da coltello) e la frenata è meno costante e potente.
Tra l'altro dischi serie 5 e pastigli b01s costano una fischiata, quindi si risparmia per quanto non durino moltissimo.
Per cui se uno deve cambiare dischi con questo impianto, non prenda dischi di fascia alta Shimano più costosi, butterà soldi.
Piuttosto cercare altre marche con una pista compatibile, come i vecchi hayes che ho usato io.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.589
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque i dischi di gamma alta si possono usare con i freni basic e le pastiglie larghe, non sono ottimizzati ma di funzionare funzionano.
li ho usati per 10 anni
certo, ma usare dischi e pastiglie non progettati per quell'impianto, che oltre a non funzionare in maniera ottimale costano il doppio di dischi e pastiglie specifici, che tra l'altro funzionano meno, è da tafazzi...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo