Shimano mt500?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.698
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considerato la superficie ridotta del disco, di suo pieno di buchi e la pista stretta comporta che freni peggio... :mrgreen:
Le pastiglie poi durano meno, è come se le passassi in affettatrice.
Questo impianto è incompreso, funziona bene con i suoi dischi del piffero, che costano poco, ma nessuno li vuole usare.:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.553
2.074
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Considerato la superficie ridotta del disco, di suo pieno di buchi e la pista stretta comporta che freni peggio... :mrgreen:
Le pastiglie poi durano meno, è come se le passassi in affettatrice.
Questo impianto è incompreso, funziona bene con i suoi dischi del piffero, che costano poco, ma nessuno li vuole usare.:smile:

la spesa è limitata faccio qualche esperimento e condivido qua, nient’altro...ma ho un altro dubbio, se magura fa una pista che nel punto più largo è 16, in quello più stretto sarà 12, e non hanno pastiglie che cambiano misura dinamicamente al muoversi del disco come fanno ? la magura 8.p è alta 18mm o poco meno (questa è una compatibile ma dimensioni uguali)

1610284609667.jpeg

evidentemente non è così assurdo frenare e sbordare un po’ sulle razze del disco, che dite?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi è normale che un elemento strutturale come la razza, che ha il compito di sorreggere la pista frenante e che quindi non è studiato per essere usurato, venga usurato?
Non è normale ma non viene implicata per molto, se guardi in una misura viene impegnata anche su altri impianti, diciamo potrebbe essere tollerabile tenendo sempre sotto controllo i dischi
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.555
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non sono d’accordo: la pista frenante può lavorare in sicurezza fino al valore minimo di spessore dichiarato dalla casa, mentre la razza non è studiata come elemento di consumo e non è previsto che ci sia variazione di spessore....
Essendo un elemento strutturale su cui ricade un notevole stress ed essendo già sottile e stretta, potrebbe rappresentare un problema per la sicurezza adare a limarla e contemporaneamente aumentare la temperatura in quel punto.... senza considerare il discomfort durante la frenata, quando si pinza forte e la pasticca finisce sulle razze è spesso avvertibile il tac-tac-tac-tac
Imho...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sono d’accordo: la pista frenante può lavorare in sicurezza fino al valore minimo di spessore dichiarato dalla casa, mentre la razza non è studiata come elemento di consumo e non è previsto che ci sia variazione di spessore....
Essendo un elemento strutturale su cui ricade un notevole stress ed essendo già sottile e stretta, potrebbe rappresentare un problema per la sicurezza adare a limarla e contemporaneamente aumentare la temperatura in quel punto.... senza considerare il discomfort durante la frenata, quando si pinza forte e la pasticca finisce sulle razze è spesso avvertibile il tac-tac-tac-tac
Imho...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
Purtroppo non ho una foto da mostrarti ma anche nelle condizioni normali le razze vengono implicate a seconda di come è conformata la pista. Lo spessore minimo del disco comunque si aggira da 1,6 a 1,5 mm dunque il sistema regge comunque
Ti ripeto non è normale ma certe volte tollerabile, certo meglio avere un disco che lavora perfetto
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.555
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io per non saper leggere e scrivere faccio come dice shimano, sram, tektro, formula, Brembo... ovvero faccio frenare le pastiglie sulla pista frenante e non sulle razze (che non sono elementi per frenare in senso stretto ma strutturali, ovvero devono sorreggere la pista frenante e sopportare lo stress trasmesso) e se vedo che il ferodo arriva sulle razze allora mi muovo per capire perché e per correggere l’anomalia.
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io per non saper leggere e scrivere faccio come dice shimano, sram, tektro, formula, Brembo... ovvero faccio frenare le pastiglie sulla pista frenante e non sulle razze (che non sono elementi per frenare in senso stretto ma strutturali, ovvero devono sorreggere la pista frenante e sopportare lo stress trasmesso) e se vedo che il ferodo arriva sulle razze allora mi muovo per capire perché e per correggere l’anomalia.
Chiaro, stare nelle regole è sempre la miglior cosa, sicuramente non si sbaglia
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.553
2.074
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ho trovato una recensione anche se per il più vecchio storm sl

1610288719713.jpeg

inevitabilmente si finisce sulle razze per qualche millimetro, se la pista è 14-16 ma pastiglia 18 mm è inutile farsi le pippe evidentemente a magura sta bene così
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.555
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ho trovato una recensione anche se per il più vecchio storm sl

Vedi l'allegato 419533

inevitabilmente si finisce sulle razze per qualche millimetro, se la pista è 14-16 ma pastiglia 18 mm è inutile farsi le pippe evidentemente a magura sta bene così

non è questione di pippe, è che capita e qualche volta anche con Shimano ed altri marchi che la pinza funzioni fuori dalla pista frenante, a volte sono gli utenti che metchano prodotti diversi, oppure sono propri i prodotti ad avere le tolleranze cannate.
Ho due adattatori pm-pm 160-180 di marche diverse, in teoria dovrebbero essere uguali, perchè si parla di standard, ma uno è più basso e l'altro più alto, con uno la pinza mi esce fuori dal disco e con l'altro no.

Se vuoi faccio le misurazioni con il calibro e posto le foto, cosi invece di farsi inutili pippi mentali, parliamo di fatti reali.

la pinza deve frenare sulla pista frenante, cosi:

p4pb7447520.jpg


e non cosi, sulle razze:





h17a4J.jpg



è un argomento, trito e ritrito, sia su questo forum che altrove, ogni tanto c'è qualcuno con la pinza che frena sulle razze, basta fare un cerca, per trovare le risposte su come risolvere.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.698
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'è anche il fatto che ad es. I rotori shimano serie stretta non hanno esattamente la stessa altezza pista a seconda del diametro. La dimensione influenza la struttura, quindi punti diversi di frenata con diametri diversi sono possibili. Nei dischi più grandi la pista è più stretta.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.555
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
C'è anche il fatto che ad es. I rotori shimano serie stretta non hanno esattamente la stessa altezza pista a seconda del diametro. La dimensione influenza la struttura, quindi punti diversi di frenata con diametri diversi sono possibili. Nei dischi più grandi la pista è più stretta.

quali?

perchè i miei rt66 da 180mm e 160mm hanno esattamente 14,1 mm di larghezza di pista frenante, misurata con il calibro.

P.s.
se non sbaglio anche tu in passato hai sofferto della pinza troppo bassa all'anteriore ed hai risolto spessorando con rondelle vero?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.698
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
quali?

perchè i miei rt66 da 180mm e 160mm hanno esattamente 14,1 mm di larghezza di pista frenante, misurata con il calibro.

P.s.
se non sbaglio anche tu in passato hai sofferto della pinza troppo bassa all'anteriore ed hai risolto spessorando con rondelle vero?
Credo fossero le serie superiori alla 7 con lo spider, Franz li aveva misurati secondo me.
Io il problema lo ho avuto con un 180 rt66, ma era colpa della forcella, cambiando forcella ho tolto i rasamenti. Differenza di 1 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.555
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Credo fossero le serie superiori alla 7 con lo spider, Franz li aveva misurati secondo me.
Io il problema lo ho avuto con un 180 rt66, ma era colpa della forcella, cambiando forcella ho tolto i rasamenti. Differenza di 1 mm.

ecco a riconferma di quello che dicevo prima, cioè che alcune tolleranze sono sballate e che quando le cose sono fatte bene le pastiglie devono trovarsi esattamente nella pista frenante.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.555
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Quello che ti posso dire che gli adattatori shimano originali sono sempre precisi. Il problema se c'è è altrove.

infatti è quello che ho notato, sia con le versioni normali di adattatori che con le serie più costose alleggerite per i grammomaniaci, sono identiche, in quanto a misure, varia solo il peso ed il sistema di sicurezza ritenzione delle viti.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.553
2.074
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Si d'accordo con tutti voi ma guardate bene dischi magura , la pista non ha un raggio regolare/costante è difficile dire dove finisce la pista e inizia la razza. Mentre negli esempi di Burnout111 ci sono dischi dove pista e razza sono nettamente distinte, in questi casi è palese
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
TEST E01S su Mt500 con disco rt66

Ho provato le metalliche E01S al posto delle B01S come suggerito da @Look Beyond .
Le ho montate all'anteriore e fatto un ciclo completo, il miglioramento rispetto alle organiche c'è, non molto in fatto di potenza frenante ma in modo netto in fatto di mantenimento della stessa lungo tutta la discesa, come ci si poteva aspettare.
In fatto di durata mi sono andate praticamente il doppio: 17 700 mt- contro i circa 9 000 che facevo con le B01S.
Come costi direi che possono addirittura essere convenienti vista la durata, le ho comprate a 11 euro.

E01S Approvate per l'anteriore, al posteriore terrò B01S che ho ancora delle coppie nuove da far andare siccome non ho problemi di durata ( circa 25 000 mt- ).
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
TEST E01S su Mt500 con disco rt66

Ho provato le metalliche E01S al posto delle B01S come suggerito da @Look Beyond .
Le ho montate all'anteriore e fatto un ciclo completo, il miglioramento rispetto alle organiche c'è, non molto in fatto di potenza frenante ma in modo netto in fatto di mantenimento della stessa lungo tutta la discesa, come ci si poteva aspettare.
In fatto di durata mi sono andate praticamente il doppio: 17 700 mt- contro i circa 9 000 che facevo con le B01S.
Come costi direi che possono addirittura essere convenienti vista la durata, le ho comprate a 11 euro.

E01S Approvate per l'anteriore, al posteriore terrò B01S che ho ancora delle coppie nuove da far andare siccome non ho problemi di durata ( circa 25 000 mt- ).
Io ho da cambiare i dischi, sono quasi tentato di prendere gli Hayes D7 e D8 che dovrebbero avere una pista larga 16,5mm. Solo che hanno uno spessore di 1.95mm invece di 1.8mm di Shimano. Secondo te @franz_quattro l'incremento di spessore è tollerato dall'impianto (le pastiglie sono già in parte usurate e dovrebbero compensare) o lavorerebbe male?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo