Shigura: freni definitivi e guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ho creato da poco i miei nuovi shigura, leve xt bL-M8100 e pinze MT7 pro di cui non sopportavo più i pompanti in Plastica. Ho solo un problema. Non riesco a spurgare bene dietro. Durante il primo spurgo, mi è uscito un pistoncino, l’ho rimesso dentro. Oggi ho controllato i quad-ring e sembra tutto ok. Durante lo spurgo se tiro con la siringa dalla pinza molto forte salgono tante bolle anche grosse e mi sembra impossibile ci sia aria nell’impianto per 3 siringhe da 30 piene consecutive. Quindi penso che entri aria da qualche altra parte quando tiro forte. Può essere il bicchierino shimano messo sul pompante? Perché dai pistoni dubito, siccome a impianto chiuso non esce olio....
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ho creato da poco i miei nuovi shigura, leve xt bL-M8100 e pinze MT7 pro di cui non sopportavo più i pompanti in Plastica. Ho solo un problema. Non riesco a spurgare bene dietro. Durante il primo spurgo, mi è uscito un pistoncino, l’ho rimesso dentro. Oggi ho controllato i quad-ring e sembra tutto ok. Durante lo spurgo se tiro con la siringa dalla pinza molto forte salgono tante bolle anche grosse e mi sembra impossibile ci sia aria nell’impianto per 3 siringhe da 30 piene consecutive. Quindi penso che entri aria da qualche altra parte quando tiro forte. Può essere il bicchierino shimano messo sul pompante? Perché dai pistoni dubito, siccome a impianto chiuso non esce olio....
Controlla se entri aria tra l'innesto della siringa ed il tubo, è un classico
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho creato da poco i miei nuovi shigura, leve xt bL-M8100 e pinze MT7 pro di cui non sopportavo più i pompanti in Plastica. Ho solo un problema. Non riesco a spurgare bene dietro. Durante il primo spurgo, mi è uscito un pistoncino, l’ho rimesso dentro. Oggi ho controllato i quad-ring e sembra tutto ok. Durante lo spurgo se tiro con la siringa dalla pinza molto forte salgono tante bolle anche grosse e mi sembra impossibile ci sia aria nell’impianto per 3 siringhe da 30 piene consecutive. Quindi penso che entri aria da qualche altra parte quando tiro forte. Può essere il bicchierino shimano messo sul pompante? Perché dai pistoni dubito, siccome a impianto chiuso non esce olio....
Hai provato a fare uno spurgo con l'intero freno smontato dalla bici? Prepari tutto su un banco con pompa/tubo/pinza e fai lo spurgo e noti se hai ancora aria, ponendo tutto in verticale con la pinza in basso e inietta olio dalla pinza all'imbuto sulla leva (quindi senza creare risucchio), picchettando il tubo così da far risalire le bolle d'aria...una volta che non ci sono più bollicine, chiudi l'imbuto sulla leva e porta la pinza più alta della leva e chiudi il nipplo della pinza, poi azioni il freno un paio di volte con l'imbuto con olio dentro (e blocchetti tra i pistoncini), per liberare più bollicine possibile svita la vite freestroke e aziona più volte il freno
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho creato da poco i miei nuovi shigura, leve xt bL-M8100 e pinze MT7 pro di cui non sopportavo più i pompanti in Plastica. Ho solo un problema. Non riesco a spurgare bene dietro. Durante il primo spurgo, mi è uscito un pistoncino, l’ho rimesso dentro. Oggi ho controllato i quad-ring e sembra tutto ok. Durante lo spurgo se tiro con la siringa dalla pinza molto forte salgono tante bolle anche grosse e mi sembra impossibile ci sia aria nell’impianto per 3 siringhe da 30 piene consecutive. Quindi penso che entri aria da qualche altra parte quando tiro forte. Può essere il bicchierino shimano messo sul pompante? Perché dai pistoni dubito, siccome a impianto chiuso non esce olio....
Lo spurgo/cambio deve essere sempre fatto con il blocchetto
o i blocchetti di trasporto inseriti come per la pinza Magura MT7

il cambio dell'olio di Magura deve essere sempre fatto dalla pinza
ma solo spingendo lentamente, mai tirando lo stantuffo della siringa
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Hai provato a fare uno spurgo con l'intero freno smontato dalla bici? Prepari tutto su un banco con pompa/tubo/pinza e fai lo spurgo e noti se hai ancora aria, ponendo tutto in verticale con la pinza in basso e inietta olio dalla pinza all'imbuto sulla leva (quindi senza creare risucchio), picchettando il tubo così da far risalire le bolle d'aria...una volta che non ci sono più bollicine, chiudi l'imbuto sulla leva e porta la pinza più alta della leva e chiudi il nipplo della pinza, poi azioni il freno un paio di volte con l'imbuto con olio dentro (e blocchetti tra i pistoncini), per liberare più bollicine possibile svita la vite freestroke e aziona più volte il freno
Grazie per il consiglio, però per il freno posteriore mi sembra una soluzione propeio estrema, dovrei smontare tutto, e rimontando comunque dovrei rispurgare
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Lo spurgo/cambio deve essere sempre fatto con il blocchetto
o i blocchetti di trasporto inseriti come per la pinza Magura MT7

il cambio dell'olio di Magura deve essere sempre fatto dalla pinza
ma solo spingendo lentamente, mai tirando lo stantuffo della siringa
Certo i blocchetti li uso, alrimenti come spurghi? In realtà molti video uffiiali magura , un po' di olio lo aspirano dalla pinza. Secondo me entra dal bicchierino, vorrei provare con un kit doce c'è la vite in metallo alposto del bicchierino.

Una domanda, ma è normale tirando la leva freno con siringa e bicchierino collegati, esca aria nella siringa dove è collegata la pinza?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie per il consiglio, però per il freno posteriore mi sembra una soluzione propeio estrema, dovrei smontare tutto, e rimontando comunque dovrei rispurgare
Hai cavo interno presumo...allora prova a fare lo stesso procedimento ma mettendo la bici più verticale possibile sul cavalletto di manutenzione (se lo hai)

Prova anche a NON aspirare, ma solo a iniettare olio e farlo fuoriuscire dall'imbuto, con i blocchi gialli inseriti, bici più verticale possibile con leva in alto e pinza in basso...una volta iniettato l'olio dovrai ruotare la bici mettendo stavolta la pinza più in alto della leva e imbuto chiuso
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
un po' di olio lo aspirano dalla pinza. Secondo me entra dal bicchierino
Un po', giusto per prendere quelle 2-3 bollicine che sono in zona pinza...l'aria non la prendi dal bicchierino perchè se le aspiri subito vuol dire che sono in zona pinza....detto ciò, il bicchierino deve essere sempre mezzo pieno di olio, altrimenti sì che aspiri aria



Una domanda, ma è normale tirando la leva freno con siringa e bicchierino collegati, esca aria nella siringa dove è collegata la pinza?
No, lo spurgo va eseguito meglio...i punti critici sono dove il tubo freno fa delle curve strane, lì si 'depositano' bollicine, per questo ti consigliavo di spurgare a freno smontato ma non ti è possibile
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Un po', giusto per prendere quelle 2-3 bollicine che sono in zona pinza...l'aria non la prendi dal bicchierino perchè se le aspiri subito vuol dire che sono in zona pinza....detto ciò, il bicchierino deve essere sempre mezzo pieno di olio, altrimenti sì che aspiri aria




No, lo spurgo va eseguito meglio...i punti critici sono dove il tubo freno fa delle curve strane, lì si 'depositano' bollicine, per questo ti consigliavo di spurgare a freno smontato ma non ti è possibile
Ok proverò così. grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo i blocchetti li uso, alrimenti come spurghi?
E allora come hai fatto a far uscire un pistoncino?
In realtà molti video uffiiali magura , un po' di olio lo aspirano dalla pinza. Secondo me entra dal bicchierino, vorrei provare con un kit doce c'è la vite in metallo alposto del bicchierino.
Con le leve Shimano ci vuole l'imbuto, altro non serve
chiaramente sull'imbuto deve esserci sempre olio, altrimenti entra aria

Magura sulle leve usa una siringa con olio, ma senza lo stantuffo ;-)
Una domanda, ma è normale tirando la leva freno con siringa e bicchierino collegati, esca aria nella siringa dove è collegata la pinza?
In particolare se hai il nipplo di spurgo aperto

la leva si "tira" sempre a nipplo chiuso, altrimenti si vanifica tutto
e nel caso poi si deve ripetere da capo l'intera operazione di cambio/spurgo
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Allora dovrei essere riuscito. Bici in verticale, Slinto olio dalla pinza con bicchierino nel pompante. Solo una lieve “tirata” dalla pinza alla fine. Chiuso sotto ho lasciato il bicchierino e pinzato per far uscire micro bolle dal pompante. Le leve sono molto dure. Messo in pressione, domani mattina vediamo se trafila qualcosa. Grazie!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Allora dovrei essere riuscito. Bici in verticale, Slinto olio dalla pinza con bicchierino nel pompante. Solo una lieve “tirata” dalla pinza alla fine. Chiuso sotto ho lasciato il bicchierino e pinzato per far uscire micro bolle dal pompante. Le leve sono molto dure. Messo in pressione, domani mattina vediamo se trafila qualcosa. Grazie!
:prost:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
UPDATE PASTIGLIE

ho provato tutte le mescole, sia originali che non, questi sono i pareri dopo svariati km di utilizzo con i vari link di acquisto (tutti con 4mm in totale tra ferodo e placca, 3 coppie di dischi diversi da 2/1.9mm di spessore)

MAGURA 9.P ORIGINALI: installate fronte/retro sul set 29x2.5 con dischi Magura Storm HC, mi sono sempre sembrate pastiglie a frenata 'lunga' ottimi per i giretti domenicali leggeri ma non per le discese impegnative...si sono consumate un bel po' rispetto alle altre e le ho sostituite con altre pastiglie, ragliano un pochetto a freddo ma dopo la prima frenata sono silenziosissime e con potenza medio/bassa, di certo non ti fanno dire 'WOW che freni!'. Non hanno alcun problema di 'sbacchettamento' con il disco perchè appunto le pastiglie hanno una mescola morbida.

ALLIGATOR SEMI-METALLICHE: installate SOLO sul retro sui set 26x4 (dischi cinesi identici agli Avid G3) e 27.5x3 (dischi Formula vecchi forati), mi ci trovo benone, sicuramente meglio delle organiche originali, non bloccano la ruota e sono silenziose dalla prima all'ultima frenata. Potenza frenante discreta, le ho tolte dall'anteriore perchè non mi davano quella frenata grezza e granitica che cercavo.

PASTIGLIE METALLICHE CINESI COOMA: davvero bestiali, usate su tutti i set e sull'anteriore del set 26 e 27.5. Sul set 29 con i dischi Magura Storm HC sbacchettano non poco per il disegno fatto di cacca del disco, ma hanno una frenata impressionante, forse la più cattiva delle 4 pastiglie provate. Se non sei abituato ti cappotti, ti fanno dire 'ca**o ma che freni monti?' ma di certo non sono silenziose, quando si scaldano hanno il classico fischio metallico che può piacere oppure creare non poco fastidio.

PASTIGLIE CERAMICHE CINESI DELT: la soluzione per chi odia il fischio metallico in frenata. Super frenata da freddo e caldo, silenziosissime e, cosa importantissima, nessun problema con il disco Magura Storm HC! Infatti ho messo queste dopo le organiche originali sul set 29, sembra di avere un altro impianto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mai sentite le Delt
ho provatole le ceramiche Kingstop su una pinza Shimano x4
ma non mi hanno entusiasmato, e a caldo frenano meno,
una risposta invece mooolto differente dalle semi metalliche Cooma :sumo:
Penso sia più un negozio che una marca questa Delt, spiaccicano il 'logo' nelle anteprime e ce ne sono a bizzeffe di pastiglie già solo scrivendo 'delt mtb'

come sensazione per me le migliori rimangono quelle metalliche della Cooma, la differenza che ho sentito con le ceramiche Delt è solo a livello sonoro che sono silenziosissime e sempre pronte a mordere, anche dopo lunghe discese...manca il test sul bagnato ma non piove da mesi (ed è molto triste......)
 

Classifica mensile dislivello positivo