Shigura: freni definitivi e guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Qui invece siamo sott'acqua da un mese
considerazioni meteo a parte

prova a a dare un'occhiata alle Kingstop ;-)
le Made in Taiwan per me sono le migliori, almeno su Shimano x4

Grazie per la dritta! Vedrò quando prenderle, ora sono con 20 pastiglie ceramiche :))):
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma delle Kingstop suggerisci le semimetalliche oppure le ceramiche?
E comunque per i freni Magura a 4 pistoncini preferisco di gran lunga le pastiglie separate (4 per pinza) a quelle attaccate a coppie
Idem, il pastiglione è anche più antipatico per toglierlo rispetto alle 4 pastiglie singole
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Attualmente monto le sommet pendo organiche e con disco storm si sono vetrificate. Sostituito con Magura 9.c blu quella diciamo a V, e devo dire che rende la frenata meno potente ma più modulabile, come piace a me. Ho comprato Galfer Viola e Pro, ma devo ancora istallarle. La sensazione comunque è che i dischi flottanti storm scaldino parecchio, mi trovavo meglio coi braking semiflottanti.

Impianto Pompanti xt 8100 pinze mt7
 
  • Mi piace
Reactions: bbk and Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Attualmente monto le sommet pendo organiche e con disco storm si sono vetrificate. Sostituito con Magura 9.c blu quella diciamo a V, e devo dire che rende la frenata meno potente ma più modulabile, come piace a me. Ho comprato Galfer Viola e Pro, ma devo ancora istallarle. La sensazione comunque è che i dischi flottanti storm scaldino parecchio, mi trovavo meglio coi braking semiflottanti.

Impianto Pompanti xt 8100 pinze mt7
9.c mai provate e penso che mai le proverò, sia perchè sono 'morbide' sia perchè sono a pastiglione...per storm flottanti che intendi? Gli HC?
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Non vorrei deluderti ma ho ben chiaro il concetto
tanto più che Magura stessa ne espone le caratteristiche

Il fatto che non ci sia scritto sul sito Magura non vuol dire che non lo siano. Se conosci il significato di flottante e prendi quesi dischi in mano puoi verificare che di muovono a destra e sinistra rispetto al pezzo attaccato al mozzo tramite 6 nottolini. se vuoi ti faccio un video così capisci
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il fatto che non ci sia scritto sul sito Magura non vuol dire che non lo siano. Se conosci il significato di flottante e prendi quesi dischi in mano puoi verificare che di muovono a destra e sinistra rispetto al pezzo attaccato al mozzo tramite 6 nottolini. se vuoi ti faccio un video così capisci
Secondo te, una tale caratteristica, che è così importante
perchè il produttore stesso non la elencherebbe sulla legenda?

La spiegazione è che, semplicemente, non sono "flottanti"
ma dei validi dischi in due pezzi o in inglese Two-piece design

floating in inglese, si traduce "galleggiante"
floating, in italiano è stato tradotto malamente in "flottante"

ti ringrazio per la gentilezza, ma non sento il bisogno di video;
preciso che tutto è stato da me postato senza polemica alcuna.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Monto due coppie di quei dischi.
Non sono realmente flottanti, anche se hanno un minimo minimo movimento.
Tanto che nemmeno Magura li definisce flottanti.
Non bastano i "nottolini" a farli definire flottanti devono effettivamente "flottare".
Forse una definizione "semiflottante" sebbene inventata ad hoc, potrebbe avvicinarsi
 

Classifica mensile dislivello positivo