Shigura: freni definitivi e guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
:pirletto:Eh lo so, per questo ti ho fatto queste domande. Ancora non sono riuscito a provare questi shigura
Penso di carteggiare lievemente le pastiglie quando possibile e il rodaggio lo faccio più 'delicato'...vado in uno spiazzale, pedalo fino a 18-20 orari e freno con decisione ma non fino all'arresto, almeno 30 volte per freno...per far raffreddare tutto alterno le pinzate oppure uso acqua
 

stjimmy

Biker novus
2/4/14
20
8
0
Minturno
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Penso di carteggiare lievemente le pastiglie quando possibile e il rodaggio lo faccio più 'delicato'...vado in uno spiazzale, pedalo fino a 18-20 orari e freno con decisione ma non fino all'arresto, almeno 30 volte per freno...per far raffreddare tutto alterno le pinzate oppure uso acqua
Basta che non li fai scaldare troppo, sennò si vetrifica tutto. Se usi l’acqua è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sinceramente un rodaggio che non prevede un ciclo termico penso serva solo a togliere la patina che hanno su le pastiglie da nuove e a far assestare bene pastiglie e disco, niente che non si possa fare durante una discesa, ovviamente tenendo ben presente che all'inizio non freneranno niente
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sinceramente un rodaggio che non prevede un ciclo termico penso serva solo a togliere la patina che hanno su le pastiglie da nuove e a far assestare bene pastiglie e disco, niente che non si possa fare durante una discesa, ovviamente tenendo ben presente che all'inizio non freneranno niente
Ovvio che non vado a fare una discesa di coppa del mondo con le pastiglie nuove :-P:
Normalmente parto sempre tranquillo in discesa, si magari frenano un po meno, ma quanto vuoi che duri? poco ovviamente, per me non giustifica lo sbattimento nel rodare le pastiglie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma davvero fate tutta questa trafila per le pastiglie dei freni? 30 frenate e relative accelerate? Mai fatto. Però i miei freni sono efficaci lo stesso.
Ritengo buona norma fare un rodaggio con le pastiglie nuove, da manuale sono consigliate 30-50 frenate a freno lanciati a 30 orari, con altri impianti a due pistoncini facevo 10 frenate per freno nel viale di casa...e facendo la procedura Magura ora i freni sono sì efficaci, ma c'è anche la patina lucida tipica della vetrificazione
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mai fatto in vita mia, ho sempre fatto qualche frenata nel vialetto. Fare il rodaggio sul trail mi sembra una pessima scelta, praticamente vetrifichi sicuro
Io sul trail freno e basta, mica faccio il "rodaggio". Come detto, magari le prime frenate non saranno il top, ma dopo va tutto a posto
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mah sarà, secondo me vetrifichi le pastiglie così facendo
Perchè così facendo vetrifico?
Per capire, se le pastiglie sono rodate non vetrifico quando freno sul trail, mentre se non faccio il rodaggio allora vetrifico le pastiglie quando freno sul trail?
Quale sarebbe il motivo?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mi aggrego a chi non ha mai fatto il rodaggio, vado e quando devo frenare freno... sicuramente le prime frenate più con calma ma niente di fatto appositamente.

Anche io non capisco perché con il rodaggio si abbassa il rischio di vetrificare la pastiglia

IMHO l'eventuale rodaggio serve solo a togliere la prima patina da sopra alla pastiglia, a pulirla!
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Ciao a tutti!

Da tempo ero intenzionato a sostituire i miei Shimano XT M8000 a due pistoni sulla mia Salsa Bucksaw Carbon per vari motivi, primo fra tutti la rottura di ben tre volte del pistoncino ceramico (l'ultima volta ho rotto il pistoncino semplicemente.....frenando!!!). Non so minimamente perché si rompessero in mille pezzi i pistoni, sempre lato destro nonostante anche l'acquisto di una nuova pinza, ma so benissimo di essere tanto ma tanto sfigato. Ora le pinze Shimano sono praticamente nuove e messe nella cassetta degli attrezzi da quando ho trovato dei Magura MT5 usati e tenuti molto bene a 90€. Ottima occasione per provare i tanto blasonati Shigura!!

Forum teteschi alla mano, google traduttore e via. So che ci sono ulteriori topic a riguardo, ma mi pare che nessuno abbia mai fatto un lavoro/recensione completa.

Ho lasciato le leve Shimano XT, ho staccato dunque le leve in carbotecture Magura, ho tagliato quel che bastava per le misure del cavo e ho inserito ogiva e pin Shimano, con dado di serraggio ogiva chiaramente Shimano. Nella parte della pinza ho lasciato tutto Magura. Ho usato olio minerale Shimano e non il Royal Blood perché i teteschi dicono che lo Shimano resista a temperature superiori rispetto a Magura.

Dunque ricapitolando: leve Shimano, ogiva Shimano e pin Shimano o Magura (Shimano 2.1mm, Magura 2.3mm), connessione tubo freno Shimano, cavo freno Magura, banjo e pinza Magura.

Durante lo spurgo ho trovato qualche problema, in primis per i dischi. Infatti è risaputo che Magura ha dei dischi più spessi delle altre case, dunque se si fa lo spurgo con gli spessori originali con le pasticche montate, si rischia di arrivare a fine corsa e successivo freno 'lento'. Uso dischi Shimano XT IceTech e Formula Monolitico. Mi sono fatto degli spessori in legno prima per far rientrare comodamente i pistoncini senza pasticche, ho ripulito bene il tutto e ho iniziato lo spurgo. Ho creato anche dei 'bastoncini' in plastica rigida da 1.9mm e ho usato questi 'bastoncini' come spessore durante la fase di spurgo. Ovviamente la leva Shimano più lontana possibile dalla manopola, vite free-stroke lenta. Messo l'olio e ripulito tutto, avevo sia una gran paura di provare questi freni Frankenstein che emozione per provarli. Primi passi super piano per prendere dimestichezza, appena preso un po' di feeling inizio a tirare un po' di più. Freni impeccabili, non un rumore, potenza da vendere! Il paragone con gli XT chiaramente non si può fare, ma ve lo dico ugualmente. Gli XT doppio pistoncino hanno una leva molto ON/OFF che ad alcuni piace, possono essere modulabili solo se il rider conosce molto bene sia il percorso che i freni che la propria sensibilità alle dita. Qui non c'è alcun problema di ON/OFF, sono modulabili in modo molto sensibile e se si prova ad inchiodare violentemente si ha la sensazione di viaggiare nel tempo :-)

Per me sono dei freni che valgono molto, soprattutto senza le leve in carbotecture che oltre ad essere particolarmente fragili sono anche un po' bruttine. Le pinze MT5 sono identiche alle pinze MT7, ma sono tutte nere. Il sogno era quello di prendere gli MT7 Raceline giallo fluo, ma costano decisamente troppo. Qui c'è stata relativamente poca spesa, tanto entusiasmo nel fare questo test e tantissima resa!

ciao a distanza di tempo come va l'up grade shigura ?

grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ciao a distanza di tempo come va l'up grade shigura ?

grazie
Ciao! Vanno alla grandissima, ho intenzione di sostituire i pompanti in futuro solo per una questione estetica con dei Saint, ma prima devono cedere le leve M8000! Idem per le pinze, le cambio con MT7 se dovessero rompersi...ma al momento vanno davvero molto molto bene, punto di frenata che non cambia in discesa, feeling che a me fa impazzire nel senso positivo, nessuna perdita di olio o malfunzionamenti generici...per maggio/giugno penso comunque di effettuare lo spurgo da manutenzione annuale
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao! Vanno alla grandissima, ho intenzione di sostituire i pompanti in futuro solo per una questione estetica con dei Saint, ma prima devono cedere le leve M8000! Idem per le pinze, le cambio con MT7 se dovessero rompersi...ma al momento vanno davvero molto molto bene, punto di frenata che non cambia in discesa, feeling che a me fa impazzire nel senso positivo, nessuna perdita di olio o malfunzionamenti generici...per maggio/giugno penso comunque di effettuare lo spurgo da manutenzione annuale
Che feeling hanno?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che feeling hanno?
Leve rigide ma allo stesso tempo molto molto modulabili, gli XT erano troppo on/off per me e le leve Magura davano una sensazione di poca rigidità...ora con un dito posso frenare dolcemente come anche bruscamente...sicuramente ci sono sul mercato freni che fanno questo, ma avendo sul tavolo un impianto M8000 e un MT5 ho voluto provare senza spendere ulteriori soldi per un terzo impianto da montare sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Leve rigide ma allo stesso tempo molto molto modulabili, gli XT erano troppo on/off per me e le leve Magura davano una sensazione di poca rigidità...ora con un dito posso frenare dolcemente come anche bruscamente...sicuramente ci sono sul mercato freni che fanno questo, ma avendo sul tavolo un impianto M8000 e un MT5 ho voluto provare senza spendere ulteriori soldi per un terzo impianto da montare sulla bici
leggendo tutta la discussione mi è venuto un dubbio legato alla differenza di spessore di dischi :
le pinze sono costruite per dischi magura spessore max 2 mm min 1.8mm
avete montato dischi shimano spessore max 1.8 mm min 1.5mm
tra i 2 dischi c'è una bella differenza a dischi usurati
la mia domanda come vanno a distanza di tempo è legata appunto al consumo dei dischi , e come si comportano i pistoncini lavorando più "fuori" con dischi shimano consumati rispetto hai magura consumati
grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
leggendo tutta la discussione mi è venuto un dubbio legato alla differenza di spessore di dischi :
le pinze sono costruite per dischi magura spessore max 2 mm min 1.8mm
avete montato dischi shimano spessore max 1.8 mm min 1.5mm
tra i 2 dischi c'è una bella differenza a dischi usurati
la mia domanda come vanno a distanza di tempo è legata appunto al consumo dei dischi , e come si comportano i pistoncini lavorando più "fuori" con dischi shimano consumati rispetto hai magura consumati
grazie
Dischi cambiati poco dopo perchè incompatibili (pista frenante 'stretta' con pastiglie 'larghe' e prendeva bella parte delle razze del disco con seguenti vibrazioni). Sui set che ho attualmente, monto dischi Magura Storm HC, Formula monolitico e dei cinesi che sono la copia degli Avid G3, tutti con spessore da 1.9/2mm, dunque non so risponderti sull'usura perchè i dischi sono praticamente nuovi con poche centinaia di km ognuno
 

Classifica mensile dislivello positivo