Shigura: freni definitivi e guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Secondo te, una tale caratteristica, che è così importante
perchè il produttore stesso non la elencherebbe sulla legenda?

La spiegazione è che, semplicemente, non sono "flottanti"
ma dei validi dischi in due pezzi o in inglese Two-piece design

floating in inglese, si traduce "galleggiante"
floating, in italiano è stato tradotto malamente in "flottante"

ti ringrazio per la gentilezza, ma non sento il bisogno di video;
preciso che tutto è stato da me postato senza polemica alcuna.
Va bene, allora calmo i toni, perchè sembrava volessi fare polemica. Io considero non flottanti quelli tipo XT ice Shimano che sembra siano due pezi rivettati. IIn effeti in un paio di recensioni "sponsorizzate" ho letto "a differenza dei flottanti"nella descrizione degli MDR-P. Comunque rimane il fatto che secondo me sono ottimi dischi, ma scaldano molto, a differenza dei braking semiflottanti che avevo con cui non ho mai avuto un problema di vetrificazione. Inoltre con le pinze MT7 la distanza pastiglie-dischi è veramente poca, da centrare senza avere piccoli sfregamenti sono molto difficili, basta il disco un filo storto che non riesci. Le MT5 dovrebbero avere una distanza maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: bbk

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ciao a tutti!

Da tempo ero intenzionato a sostituire i miei Shimano XT M8000 a due pistoni sulla mia Salsa Bucksaw Carbon per vari motivi, primo fra tutti la rottura di ben tre volte del pistoncino ceramico (l'ultima volta ho rotto il pistoncino semplicemente.....frenando!!!). Non so minimamente perché si rompessero in mille pezzi i pistoni, sempre lato destro nonostante anche l'acquisto di una nuova pinza, ma so benissimo di essere tanto ma tanto sfigato. Ora le pinze Shimano sono praticamente nuove e messe nella cassetta degli attrezzi da quando ho trovato dei Magura MT5 usati e tenuti molto bene a 90€. Ottima occasione per provare i tanto blasonati Shigura!!

Forum teteschi alla mano, google traduttore e via. So che ci sono ulteriori topic a riguardo, ma mi pare che nessuno abbia mai fatto un lavoro/recensione completa.

Ho lasciato le leve Shimano XT, ho staccato dunque le leve in carbotecture Magura, ho tagliato quel che bastava per le misure del cavo e ho inserito ogiva e pin Shimano, con dado di serraggio ogiva chiaramente Shimano. Nella parte della pinza ho lasciato tutto Magura. Ho usato olio minerale Shimano e non il Royal Blood perché i teteschi dicono che lo Shimano resista a temperature superiori rispetto a Magura.

Dunque ricapitolando: leve Shimano, ogiva Shimano e pin Shimano o Magura (Shimano 2.1mm, Magura 2.3mm), connessione tubo freno Shimano, cavo freno Magura, banjo e pinza Magura.

Durante lo spurgo ho trovato qualche problema, in primis per i dischi. Infatti è risaputo che Magura ha dei dischi più spessi delle altre case, dunque se si fa lo spurgo con gli spessori originali con le pasticche montate, si rischia di arrivare a fine corsa e successivo freno 'lento'. Uso dischi Shimano XT IceTech e Formula Monolitico. Mi sono fatto degli spessori in legno prima per far rientrare comodamente i pistoncini senza pasticche, ho ripulito bene il tutto e ho iniziato lo spurgo. Ho creato anche dei 'bastoncini' in plastica rigida da 1.9mm e ho usato questi 'bastoncini' come spessore durante la fase di spurgo. Ovviamente la leva Shimano più lontana possibile dalla manopola, vite free-stroke lenta. Messo l'olio e ripulito tutto, avevo sia una gran paura di provare questi freni Frankenstein che emozione per provarli. Primi passi super piano per prendere dimestichezza, appena preso un po' di feeling inizio a tirare un po' di più. Freni impeccabili, non un rumore, potenza da vendere! Il paragone con gli XT chiaramente non si può fare, ma ve lo dico ugualmente. Gli XT doppio pistoncino hanno una leva molto ON/OFF che ad alcuni piace, possono essere modulabili solo se il rider conosce molto bene sia il percorso che i freni che la propria sensibilità alle dita. Qui non c'è alcun problema di ON/OFF, sono modulabili in modo molto sensibile e se si prova ad inchiodare violentemente si ha la sensazione di viaggiare nel tempo :-)

Per me sono dei freni che valgono molto, soprattutto senza le leve in carbotecture che oltre ad essere particolarmente fragili sono anche un po' bruttine. Le pinze MT5 sono identiche alle pinze MT7, ma sono tutte nere. Il sogno era quello di prendere gli MT7 Raceline giallo fluo, ma costano decisamente troppo. Qui c'è stata relativamente poca spesa, tanto entusiasmo nel fare questo test e tantissima resa!
Attenzione che le MT5 non sono uguali alle MT7. Le MT5 hanno l'anello di gomma non ho capito se più o meno spesso o più o meno distante ( penso più interno ) dentro la pinza rispetto a MT/ oer cui il punto di contatto pastiglia disco è leggermente maggiore.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Attenzione che le MT5 non sono uguali alle MT7. Le MT5 hanno l'anello di gomma non ho capito se più o meno spesso o più o meno distante ( penso più interno ) dentro la pinza rispetto a MT/ oer cui il punto di contatto pastiglia disco è leggermente maggiore.
Leggermente maggiore quanto? Perché con i blocchetti gialli dopo lo spurgo resettando i pistoncini, il disco magura storm HC da 2mm ci entra pelo pelo, se è storto un minimo parte l'affettatrice...le pastiglie nuove hanno uno spessore totale di 4mm, il disco da 2mm...il blocchetto giallo è spesso 10mm, come vedi anche negli mt5 lo spazio tra disco e pastiglie è un capello

ho meno problemi con dischi cinesi da 1.9 che con gli storm HC nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ho solo MT7, non saprei quanto, parliamo comunque di decimi di mm. Ma MT5 nuove o vecchie? sempre che ci siano differenze....
diciamo che il ritorno del pistoncino dovrebbe essere leggermente maggiore, lo spessore dei dischi non dovrebbe influire in teoria, però coi braking da 1.8 avevo meno problemi a centrare
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo che tutti i dischi, quando in uso, scaldano e molto
ma non per questo sono responsabili della vetrificazione

la vetrificazione delle pastiglie avviene per altre condizioni
e la prima che mi viene in mente è per la tecnica di frenata

i dischi Magura MDR-P come del resto quasi tutti gli Shimano,
con la pista in acciaio inox e lo spider in alluminio,
sono appunto in due pezzi, per cercare di dissipare meglio il calore

se poi si fa fatica a centrare la pinza sul disco
in commercio esistono diverse soluzioni e con diverse misure

per es.:

 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Inoltre con le pinze MT7 la distanza pastiglie-dischi è veramente poca, da centrare senza avere piccoli sfregamenti sono molto difficili, basta il disco un filo storto che non riesci.
Ma anche a disco dritto, io con dischi e pastiglie nuove non ci provo manco più. Alla fine bastano un paio di uscite e si crea quel minimo di spazio per poi riuscire a centrare correttamente il tutto senza sfregamenti.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho solo MT7, non saprei quanto, parliamo comunque di decimi di mm. Ma MT5 nuove o vecchie? sempre che ci siano differenze....
diciamo che il ritorno del pistoncino dovrebbe essere leggermente maggiore, lo spessore dei dischi non dovrebbe influire in teoria, però coi braking da 1.8 avevo meno problemi a centrare
Non so se sono modello vecchio o nuovo e non so se ci siano differenze...leggevo che tra MT5 ed MT7 a livello di pinza c'erano pochissime cose estetiche che cambiavano....per la centratura è ovvio che risulta più semplice con un disco più sottile, anche se di poco! Gli storm hc più sono grandi e più si deformano e, come dicevo, parte l'affettatrice...con disco nuovo e pastiglie nuove questo effetto si riduce dopo il rodaggio e ricentrando nuovamente la pinza oppure raddrizzando il più possibile il disco a mano
 
  • Mi piace
Reactions: bbk

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Credo che tutti i dischi, quando in uso, scaldano e molto
ma non per questo sono responsabili della vetrificazione

la vetrificazione delle pastiglie avviene per altre condizioni
e la prima che mi viene in mente è per la tecnica di frenata

i dischi Magura MDR-P come del resto quasi tutti gli Shimano,
con la pista in acciaio inox e lo spider in alluminio,
sono appunto in due pezzi, per cercare di dissipare meglio il calore

se poi si fa fatica a centrare la pinza sul disco
in commercio esistono diverse soluzioni e con diverse misure

per es.:

Secondo me servono a ben poco. lo spessore creato a mio parere se ne va dopo due pompate
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Secondo me servono a ben poco. lo spessore creato a mio parere se ne va dopo due pompate
quello spessore non entra nemmeno se usi pastiglie nuove di pacco, per 1-2€ puoi prenderlo per sfizio su aliexpress ma non risolverai nulla con dischi magura da 2mm

ripeto: il blocco per resettare i pistoncini per lo spurgo è spesso 10mm, le pastiglie nuove hanno 4+4mm tra ferodo e placchetta, il disco 2mm, totale 10mm proprio come il blocco. Il blocco non manda perfettamente in battuta i pistoni e da qui nascono tutti i 'casini' di tolleranze disco/pastiglie, tolleranze che aumentano via via dopo il rodaggio come descritto nel manuale magura (e successivamente ricentrare la pinza)

Lo scazzo grosso è che a spurgo completato con pastiglie nuove e disco da 2mm, le leve sono di marmo con corsa esageratamente minima, si risolve un po' svitando la vite free stroke
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Parli con le leve Shimano o Magura?
Perchè con le sue non ho mai avvertito questo feeling di corsa minima...
Leve shimano, siamo comunque nel topic dell'impianto shigura :))): appena concluso lo spurgo le leve sono durissime con corsa minima, tempo di fare le prime frenate che tutto si assesta e torna normale, se si vuole avere un po' più di corsa allora si svita la vite freestroke
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
UPDATE PASTIGLIE

ho provato tutte le mescole, sia originali che non, questi sono i pareri dopo svariati km di utilizzo con i vari link di acquisto (tutti con 4mm in totale tra ferodo e placca, 3 coppie di dischi diversi da 2/1.9mm di spessore)

MAGURA 9.P ORIGINALI: installate fronte/retro sul set 29x2.5 con dischi Magura Storm HC, mi sono sempre sembrate pastiglie a frenata 'lunga' ottimi per i giretti domenicali leggeri ma non per le discese impegnative...si sono consumate un bel po' rispetto alle altre e le ho sostituite con altre pastiglie, ragliano un pochetto a freddo ma dopo la prima frenata sono silenziosissime e con potenza medio/bassa, di certo non ti fanno dire 'WOW che freni!'. Non hanno alcun problema di 'sbacchettamento' con il disco perchè appunto le pastiglie hanno una mescola morbida.

ALLIGATOR SEMI-METALLICHE: installate SOLO sul retro sui set 26x4 (dischi cinesi identici agli Avid G3) e 27.5x3 (dischi Formula vecchi forati), mi ci trovo benone, sicuramente meglio delle organiche originali, non bloccano la ruota e sono silenziose dalla prima all'ultima frenata. Potenza frenante discreta, le ho tolte dall'anteriore perchè non mi davano quella frenata grezza e granitica che cercavo.

PASTIGLIE METALLICHE CINESI COOMA: davvero bestiali, usate su tutti i set e sull'anteriore del set 26 e 27.5. Sul set 29 con i dischi Magura Storm HC sbacchettano non poco per il disegno fatto di cacca del disco, ma hanno una frenata impressionante, forse la più cattiva delle 4 pastiglie provate. Se non sei abituato ti cappotti, ti fanno dire 'ca**o ma che freni monti?' ma di certo non sono silenziose, quando si scaldano hanno il classico fischio metallico che può piacere oppure creare non poco fastidio.

PASTIGLIE CERAMICHE CINESI DELT: la soluzione per chi odia il fischio metallico in frenata. Super frenata da freddo e caldo, silenziosissime e, cosa importantissima, nessun problema con il disco Magura Storm HC! Infatti ho messo queste dopo le organiche originali sul set 29, sembra di avere un altro impianto.
Sulle cinesi posso confermare anche io. Sto usando le Soocent su impianti Shimano a 4 pistoni. Ho provato sia le ceramiche (pitturate verde) che le metalliche (pitturate oro) riscontrando le tue stesse impressioni. L'unica cosa che non mi ha lasciato soddisfatto è la durata delle ceramiche che è stata simile alle organiche Shimano... però à quel prezzo c'è poco da lamentarsi. Ora ho preso anche le metalliche per il 2 pistoni Shimano ma ancora le devo provare che dietro su entrambe le bici ho delle costosissime alettate metalliche Shimano che consumerò fino alla piastra.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E vabbè dai, credo che le ceramiche siano tutte così
sono morbide, frenano ma nel contempo non rigano il disco ;-)

anche le ceramiche Kingstop
in questo caso con piastrina rossa, durano poco
ma a quel prezzo, onestamente non si può pretendere di più
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
quello spessore non entra nemmeno se usi pastiglie nuove di pacco, per 1-2€ puoi prenderlo per sfizio su aliexpress ma non risolverai nulla con dischi magura da 2mm
Entra, deve entrare
a cavallo del disco naturalmente :mrgreen: certo fa un pò fatica
ma si fa strada con il ritrarsi dei pistoncini
come scritto sopra, simula l'aria che deve esserci tra pastiglia e disco
ovvero con il termine inglese che indica ciò: roll back

ripeto: il blocco per resettare i pistoncini per lo spurgo è spesso 10mm, le pastiglie nuove hanno 4+4mm tra ferodo e placchetta, il disco 2mm, totale 10mm proprio come il blocco. Il blocco non manda perfettamente in battuta i pistoni e da qui nascono tutti i 'casini' di tolleranze disco/pastiglie, tolleranze che aumentano via via dopo il rodaggio come descritto nel manuale magura (e successivamente ricentrare la pinza)
Il blocchetto è 10.2 mm.
il blocchetto non deve e non manda perfettamente in battuta (dentro) i pistoncini
i pistoncini anche se in battuta sporgono sempre di qualche mm.
riprova ne è che, se non si pinza, il blocchetto risulta lasco ;-)

Lo scazzo grosso è che a spurgo completato con pastiglie nuove e disco da 2mm, le leve sono di marmo con corsa esageratamente minima, si risolve un po' svitando la vite free stroke
Mi spiace ma non così
ad ogni spurgo aria/cambio olio, la leva deve essere sempre rigida
e con pochissima corsa, altrimenti si deve rifare lo spurgo

a pastiglie montate e pinzato più volte poi sul disco
la leva riprende la sua normale corsa per cui è stata progettata
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Spessore creato? Non c'è nulla di creato

simula la luce che deve esserci tra pastiglie e disco
altrimenti a che servono le tenute?
Si infatti. Io ho quelli di Aliexpress che uso da parecchio tempo come centra pinza... usato con soddisfazione sia con dischi cinesi da 2mm che 1.8 ma su impianti Shimano e Sram.
Però se volete utilizzarli per lo spurgo non so o non ho capito.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Entra, deve entrare
fidati, non entra con le pastiglie nuove di pacco, si rischia di danneggiare il bordo delle pastiglie se si insiste...magari entrerà dopo il rodaggio, ma appena montate le pastiglie nuove non entra, provato la scorsa settimana con storm HC e pastiglie ceramiche nuove (4mm esatti di spessore)
Il blocchetto è 10.2 mm.
i miei blocchetti (chiaramente originali presi su lordgun) misurano 10mm, anzi forse un pelo meno, 9.95mm
Mi spiace ma non così
ad ogni spurgo aria/cambio olio, la leva deve essere sempre rigida
e con pochissima corsa, altrimenti si deve rifare lo spurgo

a pastiglie montate e pinzato più volte poi sul disco
la leva riprende la sua normale corsa per cui è stata progettata
proprio quello che ho scritto anche nel post #172, se si vuole successivamente più corsa della leva allora si svita la free stroke


Tornando al discorso dei blocchetti Magura, perchè i tuoi misurano 10.2 e i miei pochissimo meno di 10mm? :pirletto: È chiaro che poi avrò il disco che passa a malapena tra le pastiglie con un blocchetto più piccolo, seppur di 0.2mm
 

Classifica mensile dislivello positivo