UPDATE PASTIGLIE
ho provato tutte le mescole, sia originali che non, questi sono i pareri dopo svariati km di utilizzo con i vari link di acquisto (tutti con 4mm in totale tra ferodo e placca, 3 coppie di dischi diversi da 2/1.9mm di spessore)
MAGURA 9.P ORIGINALI: installate fronte/retro sul set 29x2.5 con dischi
Magura Storm HC, mi sono sempre sembrate pastiglie a frenata 'lunga' ottimi per i giretti domenicali leggeri ma non per le discese impegnative...si sono consumate un bel po' rispetto alle altre e le ho sostituite con altre pastiglie,
ragliano un pochetto a freddo ma dopo la prima frenata sono silenziosissime e con potenza medio/bassa, di certo non ti fanno dire 'WOW che
freni!'. Non hanno alcun problema di 'sbacchettamento' con il disco perchè appunto le pastiglie hanno una mescola morbida.
ALLIGATOR SEMI-METALLICHE: installate SOLO sul retro sui set 26x4 (dischi cinesi identici agli Avid G3) e 27.5x3 (dischi
Formula vecchi forati), mi ci trovo benone, sicuramente meglio delle organiche originali, non bloccano la ruota e sono silenziose dalla prima all'ultima frenata. Potenza frenante discreta, le ho tolte dall'anteriore perchè non mi davano quella frenata
grezza e granitica che cercavo.
PASTIGLIE METALLICHE CINESI COOMA: davvero bestiali, usate su tutti i set e sull'anteriore del set 26 e 27.5. Sul set 29 con i dischi Magura Storm HC sbacchettano non poco per il disegno fatto di cacca del disco, ma hanno una frenata impressionante, forse la più cattiva delle 4 pastiglie provate. Se non sei abituato ti cappotti, ti fanno dire 'ca**o ma che freni monti?' ma di certo non sono silenziose, quando si scaldano hanno il classico fischio metallico che può piacere oppure creare non poco fastidio.
PASTIGLIE CERAMICHE CINESI DELT: la soluzione per chi odia il fischio metallico in frenata. Super frenata da freddo e caldo, silenziosissime e, cosa importantissima, nessun problema con il disco Magura Storm HC! Infatti ho messo queste dopo le organiche originali sul set 29, sembra di avere un altro impianto.