Sentieri vietati a Montevecchia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
chiedere strada ai pedoni mentre si scende a cannone è da insulti anzi anche di più. maleducati incivili.
In realtà l'hanno chiesta a me che stavo salendo in bici di fianco al mio amico, i pedoni erano piu in giu e non so' se hanno fatto cosi pure con loro...Ma se casualmente vado ed mi trovo in una situazione del genere probabilmente quelli dell'Ente hanno anche qualche ragione al netto che comunque non è successo niente...Però girare a Montevecchia con la bici da Enduro ,il casco integrale e fare i fenomeni sulle discese ridicole che ci sono li è veramente da coglioni....
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.972
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
In realtà l'hanno chiesta a me che stavo salendo in bici di fianco al mio amico, i pedoni erano piu in giu e non so' se hanno fatto cosi pure con loro...Ma se casualmente vado ed mi trovo in una situazione del genere probabilmente quelli dell'Ente hanno anche qualche ragione al netto che comunque non è successo niente...Però girare a Montevecchia con la bici da Enduro ,il casco integrale e fare i fenomeni sulle discese ridicole che ci sono li è veramente da coglioni....
non so se sentirmi meglio: io do' la precedenza a chi sale se mi capita di incontrare qualcuno non fosse altro perché so che si stanno facendo il mazzo tanto
 
  • Mi piace
Reactions: carlao and Velocity

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Stamattina vado verso la salita del Cancello con un amico, appena cominciamo a salire scende a razzo saltando e derapando
un ragazzo con un Enduro e casco integrale seguito a ruota da 3 amici che ad alta voce chiedevano strada e c'era anche gente a piedi uno dei quali mi ha preso dentro con la spalla ed ovviamente l'ho mandato aff....
Arrivati su becco sti 3 ebiker veramente ridicoli (uno era proprio obeso e visibilmente provato nonostante la bici elettrica) che discutevano con toni volgari ad alta voce se fare su e giu dalla salita del Cancello per fare un po' di discesa...Li ho convinti a desistere e
hanno proseguito verso Montevecchia alta...
Con questi presupposti credo proprio che a breve chiuderanno tutto e tanti saluti
Probabilmente “l’obeso” l’ho visto anch’io giù al parcheggio dove c’era il pub mentre parlavo con un local che con la scusa di quanto fango avevo trovato mi ha informato dei nuovi divieti, lui che frequenta in MTB Montevecchia era parecchio deluso dalla decisione e ne ha parlato anche con il sindaco ma da quello che ho capito non ha voce in capitolo, lui ha sentito dire che nello scorso weekend in 2/3 biker hanno percorso il sentiero oliva? vietato e hanno sfiorato a velocità allegra un gruppo di pedoni che si sono lamentate con l’ente.
Non so se quello che ha detto è la verità ma se fosse vero per colpa di 2/3 coglioni alla fine la pagano tutti.
Ciao!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Probabilmente “l’obeso” l’ho visto anch’io giù al parcheggio dove c’era il pub mentre parlavo con un local che con la scusa di quanto fango avevo trovato mi ha informato dei nuovi divieti, lui che frequenta in MTB Montevecchia era parecchio deluso dalla decisione e ne ha parlato anche con il sindaco ma da quello che ho capito non ha voce in capitolo, lui ha sentito dire che nello scorso weekend in 2/3 biker hanno percorso il sentiero oliva? vietato e hanno sfiorato a velocità allegra un gruppo di pedoni che si sono lamentate con l’ente.
Non so se quello che ha detto è la verità ma se fosse vero per colpa di 2/3 coglioni alla fine la pagano tutti.
Ciao!!!
È sempre così, basta un episodio dopo anni e anni senza problemi e si sta tutti a casa per colpa appunto di 3 coglioni e un Ente che non vede aldilà dei propri intressi probabilmente politici...So' che è difficile da mettere in pratica però piuttosto che chiudere io metterei piu controlli e dei divieti mirati tipo no alle Ebike da enduro e tradizionali con relativo abbigliamento da EWS e magari anche degli orari da evitare ma chiudere tutto mi sembra veramente troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
È sempre così, basta un episodio dopo anni e anni senza problemi e si sta tutti a casa per colpa appunto di 3 coglioni e un Ente che non vede aldilà dei propri intressi probabilmente politici...So' che è difficile da mettere in pratica però piuttosto che chiudere io metterei piu controlli e dei divieti mirati tipo no alle Ebike da enduro e tradizionali con relativo abbigliamento da EWS e magari anche degli orari da evitare ma chiudere tutto mi sembra veramente troppo...
Mi autocito...
 

Allegati

  • Screenshot_20210517-092357_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210517-092357_Samsung Internet.jpg
    807 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Certo che anche tu a preconcetti (sulle ebike) non sei da meno
Non è questione di preconcetti (anche se io le Ebike non le concepisco proprio) ma di alcune testimonianze che parlano di un problema legato alla diffusione delle Ebike (pare anche in notturna con musica birra) che come ben sappiamo sono quasi sempre da enduro...Se si mette tutto insieme compreso il comunicato dell'ente che parla appunto di Enduro il gioco è fatto...A prescidere dalle scene che vedo personalmente ogni volta che ci vado, gruppi di 30 EBIKER tutti con l'integrale e vestiti da EWS che di certo non vengono li per andare piano o altri che fanno i cazzoni.. E comunque il numero aumentato esponenzialmente grazie ai motori che porta gente che normalmente non ci sarebbe è un problema anche se si fa finta che non lo sia e i risultati sono questi visto che si parla di un luogo dove gia i biker sono visti male, se poi da 100 diventano 1000 con la debita proporzione di imbecilli c'era da aspettarsi un svolta in tal senso...A me girano molto se non ci posso piu andare per colpe non mie se permetti.
 
Ultima modifica:

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Inutile che stiamo qui a scannarci tra bike ed ebike: il dato oggettivo è che il motore alle bici ha aumentato parecchio il bacino di utenza e questo ci rende più visibili e fastidiosi (per gli altri) purtroppo. Non è questione di avercela con le ebike, è solo una questione di numeri.
In America, in alcune zone, hanno vietato i sentieri alle ebike forse basandosi proprio sul fatto che, senza motore, i fruitori di determinati sentieri diminuiscono drasticamente, limitandone l'usura e il rischio di sovraffollamento. Non è sicuramente democratico, a mio avviso i divieti e la riduzione della libertà mi fanno andare fuori di testa...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pism

Biker extra
18/11/04
757
62
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
È sempre così, basta un episodio dopo anni e anni senza problemi e si sta tutti a casa per colpa appunto di 3 coglioni e un Ente che non vede aldilà dei propri intressi probabilmente politici...So' che è difficile da mettere in pratica però piuttosto che chiudere io metterei piu controlli e dei divieti mirati tipo no alle Ebike da enduro e tradizionali con relativo abbigliamento da EWS e magari anche degli orari da evitare ma chiudere tutto mi sembra veramente troppo...
Scusa Velocity, ma così ti metti al loro livello. Qualcuno si qualcuno no. Ovvio che ti parlo da novello ebiker, neh....
La questione non è ebike o muscolare, la questione, o le questioni, sono i deficienti che sono tali anche nelle loro scarpe, senza bisogno di "assistenza alla pedalata", e amministratori di cose pubbliche che sono anche peggio della categoria sopracitata. Ma insieme, noi bikers intendo (se ancora mi consideri tale :-)) , non possiamo proprio fare niente? C'è qualche avvocato tra chi ci legge?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.972
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
In America, in alcune zone, hanno vietato i sentieri alle ebike forse basandosi proprio sul fatto che, senza motore, i fruitori di determinati sentieri diminuiscono drasticamente, limitandone l'usura e il rischio di sovraffollamento. Non è sicuramente democratico, a mio avviso i divieti e la riduzione della libertà mi fanno andare fuori di testa...

ditto!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusa Velocity, ma così ti metti al loro livello. Qualcuno si qualcuno no. Ovvio che ti parlo da novello ebiker, neh....
La questione non è ebike o muscolare, la questione, o le questioni, sono i deficienti che sono tali anche nelle loro scarpe, senza bisogno di "assistenza alla pedalata", e amministratori di cose pubbliche che sono anche peggio della categoria sopracitata. Ma insieme, noi bikers intendo (se ancora mi consideri tale :-)) , non possiamo proprio fare niente? C'è qualche avvocato tra chi ci legge?
La questione non è solo dei deficienti in bici ma anche del numero di utenti che girano in un Parco che è una riserva Naturale...100 al giorno sono gia' mal tollerati, se diventano 1000 maleducati o no che siano gli chiudono i sentieri perché chi va a piedi non può piu camminare tranquillamente senza spostarsi/fermarsi ogni 2 minuti e se permetti a me che ci sono sempre andato con le mie forze nel rispetto di tutti non mi va di pagare per problemi che non creo io.Inoltre come ho detto si parla di gruppi di Ebiker che girano di notte con musica e birra che certamente non il concetto di MTB di uno che fa XC (almeno non è il mio)...Io invece di chiudere a tutti comincerei a non fare entrare le bici elettriche tutte e quelle da Enduro che tanto non è un posto per fare discesa e chi ci va con una full da 160mm quasi di sicuro va a fare il fenomeno come quelli che ho incrociato domenica che scendevano a 50 all'ora dal Cancello saltando e derapando
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Inutile che stiamo qui a scannarci tra bike ed ebike: il dato oggettivo è che il motore alle bici ha aumentato parecchio il bacino di utenza e questo ci rende più visibili e fastidiosi (per gli altri) purtroppo. Non è questione di avercela con le ebike, è solo una questione di numeri.
In America, in alcune zone, hanno vietato i sentieri alle ebike forse basandosi proprio sul fatto che, senza motore, i fruitori di determinati sentieri diminuiscono drasticamente, limitandone l'usura e il rischio di sovraffollamento. Non è sicuramente democratico, a mio avviso i divieti e la riduzione della libertà mi fanno andare fuori di testa...
Ribadire questo concetto è diventata quasi una colpa sappilo...Inoltre il concetto di libertà è molto vago, se la tua limita la mia c'è qualcosa che non va e devono essere messe delle regole che piacciano o meno...Se poi vuoi provare davvero cosa vuol dire essere privato della libertà basta andare in Cina....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Continuare a suddividere i biker per categorie, per tipo di bici, per "fasci", mi sa tanto di "nostalgico".
Che palle!
Guarda che la politica sul Forum è vietata, per il resto pensa quello che vuoi ma evita di fare questi accostamenti completamente fuori luogo e ridicoli...Il mio pensiero è che le bici vere non hanno il motore è che a Montevecchia ce ne sono troppe ultimamente che non ci sono mai state prima per ovvi motivi e le conseguenze sono queste...
P.s le bici da Enduro a Montevecchia c'entrano come una Ferrari su una pista di GoKart e quelle elettriche sono tutte cosi...
Tratto dall'articolo di Merare online dopo il comunicato dell'Ente:

Il nuovo atto rafforza il principio andando a precisare il divieto ad attrezzare percorsi con trampolini e varianti per il downhill o la pratica del cosiddetto "mtb enduro".
 
Ultima modifica:

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ho fatto un giro pedalato su asfalto prima a montevecchia alta, scendendo nella zona panoramica, vedo salire un bel gruppo di persone con bici normali e anche elettrici. Avevo davanti una macchina che ha dovuto quasi fermarsi nel scendere perchè c’era uno di questo gruppo che saliva in mezzo alla strada, guarda caso aveva la bici elettrica... questo non per dire che tutti gli elettrici sono dei ..., peró tanti si e chi dice di no, mi spiace dirlo, ma chi dice il contrario non gira spesso per sentieri nelle nostre zone per esempio a san genesio ecc. Qualche settimana fa a san genesio stavo scendendo dal sentiero che parte dietro l’eremo, ad un certo punto vedo uno con l’elettrica che risaliva il sentiero pedalando (premetto che non c’è un verso di percorrenza dei sentieri), sarà stato a circa 10 mt di distanza da me, allora rallento e vedo che lui continua a pedalare venendo verso di me, mi fermo del tutto e lui continuava a salire, ad certo punto quando è arrivato a circa una 30 di cm dalla mia ruota davanti e finalmente si è accorto che quasi mi veniva addosso. Tutto questo per dire che la maggior parte degli elettrici che si trovano in giro ultimamenti, sono persone che hanno la bici con il motore che li porta ovunque ma loro non sanno bene cosa stanno facendo.
 

pism

Biker extra
18/11/04
757
62
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ahi, mi pare che abbiamo preso una china pericolosa..........
In trent'anni e passa di frequentazione del parco, con muscolare, posso raccontarvene a decine di episodi con protagonisti gli sveglioni del momento, che non erano enduristi o elettrici. Mi pare che ci stiamo facendo una guerra tra poveri, piuttosto che pensare a come contrastare questa decisione scellerata, perchè se vuoi dare la precedenza a chi, per fare il pedone ecologico sui sentieri, parcheggia la macchina dove trova, e quando si stanca di camminare bivacca sui prati coltivati, dire scellerata è forse poco. E se facessero pagare una specie di "ingresso" al parco?
Magari con possibilità di fare abbonamenti? Si potrebbero usare questi soldi come contributo alla manutenzione dei sentieri, se non finiscono in qualche tasca sbagliata.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Sì ma lui non causa divieti e crociate contro chi pedala.
Lui no, ma in giro, non specificatamente a Montevecchia di bikers senza motore in tenuta enduro che vanno senza criterio ne ho visti tanti.
Io ho una all-mountain, perchè col motore ci si può permettere di viaggiare comodi con le sospensioni, mi vesto con ginocchiere, gomitiere ad a volte metto anche la mentoniera al casco, non perchè scendo come un forsennato ma perchè essendo meno esperto sono più soggetto ad errori e mi proteggo. l'abito non fa il monaco e l'e-bike non fa l'imbecille
 

Classifica mensile dislivello positivo