Sentieri vietati a Montevecchia

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
era la prima domenica di riapertura dei centri commerciali, anche i merenderos erano meno delle settimane precedenti, sara' sicuramente un caso. :mrgreen:
Anche qui... domenica sono andato a fare una passeggiata nei boschi dietro casa e non c'era nessuno... è esattamente quello che ho detto a mia moglie: hanno riaperto i centri commerciali"
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
L'esempio che fai è quantomai azzeccato: questa,mentalità da conquistadores dei Biker è un altro groppo problema, il Monte Canto non è solo per le MTB, con quale diritto si modificano i sentieri, si mettono i materassi nelle curve o si costruiscono salti? Quelli in forma con le bici elettriche fanno manutenzione per usare i sentieri come se fossero solo loro, nel senso che li tengono puliti e li modellano per farci 5 discese al giorno (grazie al motore) ma prima o poi qualcuno si stanchera pure li e comineranno i problemi stanne certo. Idem al San Genesio imho...
Quando andavo in quei posti con la bici da Enduro, mi facevo la mia salita (raramente 2) la discesa e poi a casa, non mi è mai passato per la mente di fare il trailbuilder a casa d'altri...Non va bene questo approccio colonialista e se a tutto ciò ci aggiungi le emtb che favoriscono l'uso intensivo i guai arriverano presto...
Le persone a cui mi riferisco e che scrivono anche nella discussione dedicata qui sul forum, non hanno mai creato strutture abusive né posizionato nulla che ricalchi questo profilo di trailbuilder invasore-colonialista.
Queste persone fanno manutenzione ai sentieri con criterio e hanno anche riportato alla luce sentieri che la natura aveva ripreso, per non parlare dell’impegno nel rimuovere alberi caduti (immagina il lavoro) A BENEFICIO DI TUTTI, pedoni compresi. Anzi basta leggere la discussione per notare che quando qualcuno è arrivato a creare salti abusivi si sono subito schierati contro e alla fine alcuni sono stati rimossi.
Non c’è mai stato nessuno di loro che tenesse un atteggiamento sbagliato, non c’è alcun business e spesso usano questi sentieri molto meno di noi che non ci impegnano in questo nobile lavoro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le persone a cui mi riferisco e che scrivono anche nella discussione dedicata qui sul forum, non hanno mai creato strutture abusive né posizionato nulla che ricalchi questo profilo di trailbuilder invasore-colonialista.
Queste persone fanno manutenzione ai sentieri con criterio e hanno anche riportato alla luce sentieri che la natura aveva ripreso, per non parlare dell’impegno nel rimuovere alberi caduti (immagina il lavoro) A BENEFICIO DI TUTTI, pedoni compresi. Anzi basta leggere la discussione per notare che quando qualcuno è arrivato a creare salti abusivi si sono subito schierati contro e alla fine alcuni sono stati rimossi.
Non c’è mai stato nessuno di loro che tenesse un atteggiamento sbagliato, non c’è alcun business e spesso usano questi sentieri molto meno di noi che non ci impegnano in questo nobile lavoro.
Ok mi fido di quello che dici, ma ho letto da qualche parte di materassi e salti abusivi al Canto....Non li avranno messi loro ma qualcun'altro sicuramente e come sai ne basta uno per rovinarne 100...Ad ogni modo non capisco cosa ci fanno al Canto con le Ebike gente in forma che potrebbe pedalare una bici normale...Non credo che l'abbiamo presa per usarla il meno possibile o solo per andare li a sistemare i sentieri...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ok mi fido di quello che dici, ma ho letto da qualche parte di materassi e salti abusivi al Canto....Non li avranno messi loro ma qualcun'altro sicuramente e come sai ne basta uno per rovinarne 100...Ad ogni modo non capisco cosa ci fanno al Canto con le Ebike gente in forma che potrebbe pedalare una bici normale...Non credo che l'abbiamo presa per usarla il meno possibile o solo per andare li a sistemare i sentieri...
ci giro al canto e non ne vedo di materassi e salti vari, come anche al Sange ,gli interventi fatti son migliorativi, alcuni sentieri aperti al sange pure in una zona scarsamente frequentata , gli altri son stati puliti e resi piu' sicuri,direi 2 esempi dove le cose non son fatte alla caxxo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non ricordo dove l'ho letto forse su Emtb-forum...Domani lo cerco dal Pc
C’è un materasso, ma posizionato da non si sa chi in un area praticamente invisibile e non di passaggio, calcola che io in tanto tempo non ci sono mai passato, l’ho intravisto perché me lo hanno fatto scorgere.
I salti abusivi con strutture in legno sono stati eliminati.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Giusto per parlare di cose concrete e non di divisioni e ghettizzazioni: ieri sera ho girato a Montevecchia tra le 18 e le 20.30: situazione idilliaca, pochissima gente in giro, una meraviglia. Questo per dire che, a mio avviso, gli scriteriati divieti potrebbero avere un senso nel weekend (non per il mio punto di vista, in ogni caso), mentre in settimana la frequentazione del parco è talmente bassa che non ne posso proprio giustificare l'eventuale applicazione.
Poi, se vogliono dirmi che le gomme delle bici erodono il terreno con possibili dissesti geologici che potrebbero portare al collasso totale della Pianura Padana allora siamo nella fantascienza e la logica non conta più nulla purtroppo...

P.S.: ero con bici da trail (140 ant. e 130 post.), casco non integrale, salutavo i pedoni rallentando e non ho cagato in giro per i sentieri...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Pure io ci sono stato nel tardo pomeriggio mercoledi di settimana scorsa, deserto completo abbiamo incontrato un ciclista e qualche turista in piazzetta...Un luogo incantato, l'amico che era con me non c'era mai stato ed è rimasto senza parole..Qui eravamo ai Cipressi a vedere il panorama dove siamo saliti bici in spalla dal sentiero sottostante consentito alle bici...Un vero paradiso con quella luce anche se pure d'inverno è magico...
 

Allegati

  • IMG-20210519-WA0010.jpg
    IMG-20210519-WA0010.jpg
    243,8 KB · Visite: 43
  • IMG-20210519-WA0013.jpg
    IMG-20210519-WA0013.jpg
    319,3 KB · Visite: 43
  • IMG-20210519-WA0019.jpg
    IMG-20210519-WA0019.jpg
    314,6 KB · Visite: 42
  • IMG-20210519-WA0018.jpg
    IMG-20210519-WA0018.jpg
    235,4 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC

Grazie per l'ignorante :prost: , ti dò un consiglio comunque :con bella dieta, un pò di allenamento e una bici da 9/ 10 kg probabilmente questi 60 km li faresti tranquillamente anche senza motore....Io ho fatto cosi, ero oltre 100kg, sono sceso di 25 ho cominciato a pedalare regolarmente e senza Ebike a Montevecchia ci vado tranquillamente senza assistenza..Però non è semplice ci vuole volontà impegno e detrminazione, mentre con l'emtb è tutto piu facile, vai in negozio te la comperi ed hai risolto quasi tutti i problemi :celopiùg:
Ah ne gioverebbe anche la tua salute fare un percorso di vita del genere visto che il tuo peso è a 3 cifre
Non ero scappato, il lavoro mi ha tenuto lontano dal forum.
Visti i saggi consigli ricevuti, ci tengo a precisare che con la ebike di kg ne ho persi 15, dopo 4 anni d'uso mi son comprato anche una gravel senza motore, con ci faccio giri anche da 60 km, ma non con le pendenze che trovo a Montevecchia dove come spesso in collina ci sono brevi strappi molto ripidi, contrariamente a quanto ne pensano i talebani la ebike può essere allenante, prima di tutto per la motivazione, prima ero costretto a rimanere sulle ciclabili di pianura, mi rompevo rapidamente le scatole e smettevo, ora mi spingo dove ammetto da solo non riuscirei ma mi alleno e miglioro, lentamente, visto il poco tempo disponibile e nonostante l'età che avanza.
C'è chi è stato criticato perchè ha scritto di salite da 1000 D+, chiaramente non è possibile farli in un colpo solo, ma l'ultima volta il D+ segnato dal garmin è stato più di 600.

Tornando al Curone, il divieto è già operativo o potrò fare un giro d'addio mercoledì?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ero scappato, il lavoro mi ha tenuto lontano dal forum.
Visti i saggi consigli ricevuti, ci tengo a precisare che con la ebike di kg ne ho persi 15, dopo 4 anni d'uso mi son comprato anche una gravel senza motore, con ci faccio giri anche da 60 km, ma non con le pendenze che trovo a Montevecchia dove come spesso in collina ci sono brevi strappi molto ripidi, contrariamente a quanto ne pensano i talebani la ebike può essere allenante, prima di tutto per la motivazione, prima ero costretto a rimanere sulle ciclabili di pianura, mi rompevo rapidamente le scatole e smettevo, ora mi spingo dove ammetto da solo non riuscirei ma mi alleno e miglioro, lentamente, visto il poco tempo disponibile e nonostante l'età che avanza.
C'è chi è stato criticato perchè ha scritto di salite da 1000 D+, chiaramente non è possibile farli in un colpo solo, ma l'ultima volta il D+ segnato dal garmin è stato più di 600.

Tornando al Curone, il divieto è già operativo o potrò fare un giro d'addio mercoledì?
Per ora libero accesso, per il resto continua cosi che ad ogni miglioramento troverai motivazioni per fare sempre meglio...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
...Ad ogni modo non capisco cosa ci fanno al Canto con le Ebike gente in forma che potrebbe pedalare una bici normale...Non credo che l'abbiamo presa per usarla il meno possibile o solo per andare li a sistemare i sentieri...
ecche2palle co sta storia delle ebike .... io al Canto giro in emtb, faccio 6 salite e 6 discese ... con una normale mtb ne farei 2, al massimo 3 ... cuntent? Ci svanghi sempre la wuallera con ste ebike .... pedali una muscolare? sei contento? ecco, allora continua così e lascia che il prossimo faccia altrettanto
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ecche2palle co sta storia delle ebike .... io al Canto giro in emtb, faccio 6 salite e 6 discese ... con una normale mtb ne farei 2, al massimo 3 ... cuntent? Ci svanghi sempre la wuallera con ste ebike .... pedali una muscolare? sei contento? ecco, allora continua così e lascia che il prossimo faccia altrettanto
Bisogna vedere cosa succederebbe se lo facessero tutti. Se tutti i frequentatori facessero 6+6 potrebbe anche non essere sostenibile, soprattutto se la gran parte dovesse dire: faccio 6+6 7 giorni su 7 perché ho tempo. È questo il nodo del discorso.
Poi lui è contento di venire qui a scrivere che gli ebiker fanno un altro sport e che vorrebbe tutelare i suoi simili con preparazione atletica frutto di un alto livello di allenamento. Io non vedo nella maggior fatica l’unico requisito per accedere, ma vedo che stai chiedendo a lui di lasciarti fare quel che vuoi sui sentieri, auspicando che lui non scriva ciò che vuole sul forum.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma vedo che stai chiedendo a lui di lasciarti fare quel che vuoi sui sentieri, auspicando che lui non scriva ciò che vuole sul forum.
Eh sì, è proprio questa la questione: "non fatelo voi così io lo posso fare!" da qualunque parte la si guardi...

Ma, e per fortuna, non funziona così!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Eh sì, è proprio questa la questione: "non fatelo voi così io lo posso fare!" da qualunque parte la si guardi...

Ma, e per fortuna, non funziona così!
il trionfo degli egoismi personali.....
pero' dire che fai 6 salite e 6 discese spero sia solo una provocazoione, in caso contrario quel post è l'esempio perfetto dell'impatto notevole che una singola ebike ha sul territorio rispetto ad una tradizionale, immaginate decine o centinaia......
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il trionfo degli egoismi personali.....
pero' dire che fai 6 salite e 6 discese spero sia solo una provocazoione, in caso contrario quel post è l'esempio perfetto dell'impatto notevole che una singola ebike ha sul territorio rispetto ad una tradizionale, immaginate decine o centinaia......
Ma dove sono le decine o le centinaia di biker che possono farlo? Anche io immaginavo che avrei fatto il pilota di F1 ...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E di queste decine sono tutti nuovi biker o sono in gran parte gia biker che sono passati alla e-bike?
quelli che vedo dove giro ,sono misti, tanti ex biker tradizionali a cui si sono aggiunte persone che vengono dal mondo delle moto....
per chiarire, non mi frega se uno si fa 6 discese con l'ebike, mi importa dove lo fa e come ....
se vai in un luogo come il canto ,il sange e simili in settimana te ne fai anche 20 ,non c'è nessuno, disturbi poco e se sai usare i freni non danneggi nulla.
se ci vai la domenica e magari non da solo ma in grupponi di 7-8 e piu' persone ,beh è differente e parecchio, idem sarebbe se facessi la stessa cosa furgonando bici tradizionali.
a mio modo di vedere, quindi opinione personale e non verita' assoluta, in quel caso meglio andare in un park che non in percorsi condivisi con altre utenze.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
chiedevo per capire qual'è l'ordine di grandezza del problema.
perchè come ho già detto io tutto questo incremento di gente che gira non l'ho notato.
è vero che si trova qualche ebiker in più. ma li vedo quasi sempre su asfalto o su qualche forestale. Chi noleggia o chi prova ad andare in ebike non diventa automaticamente uno che sa fare i sentieri...
 

Classifica mensile dislivello positivo