Ciclisti di Vimercate e Brianza 8 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Anche il forum in lockdown? :-)
Domanda per i tennici, su una gravel avrei qualche beneficio montando una corona ovale?
Ma le Ovali si possono montare se si ha la doppia o vanno solo sui monocorona?
In sostanza vorrei accorciare i rapporti, sono una chiavica e col 32-34 oltre il 5-6% di pendenza scoppio, leggendo le mirabolanti caratteristiche delle ovali sembrerebbe che senza montare una cassetta più grande potrei guadagnare qualcosa
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Anche il forum in lockdown? :-)
Domanda per i tennici, su una gravel avrei qualche beneficio montando una corona ovale?
Ma le Ovali si possono montare se si ha la doppia o vanno solo sui monocorona?
In sostanza vorrei accorciare i rapporti, sono una chiavica e col 32-34 oltre il 5-6% di pendenza scoppio, leggendo le mirabolanti caratteristiche delle ovali sembrerebbe che senza montare una cassetta più grande potrei guadagnare qualcosa
32-34 è il rapporto più agile (corona piccola - pignone grande) che hai?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche il forum in lockdown? :-)
Domanda per i tennici, su una gravel avrei qualche beneficio montando una corona ovale?
Ma le Ovali si possono montare se si ha la doppia o vanno solo sui monocorona?
In sostanza vorrei accorciare i rapporti, sono una chiavica e col 32-34 oltre il 5-6% di pendenza scoppio, leggendo le mirabolanti caratteristiche delle ovali sembrerebbe che senza montare una cassetta più grande potrei guadagnare qualcosa
Domanda per i tennici, su una gravel avrei qualche beneficio montando una corona ovale?
UN PICCOLO BENEFICIO, MOLTO PICCOLO. DIPENDE DA QUANTO LA TUA PEDALATA E' ROTONDA (OPPURE A STANTUFFO). QUANTO PIU' E' A STANTUFFO E TANTO PIU' TE LA CORREGGE VERSO UNA PEDALATA ROTONDA, MA SE ARRANCHI AL 5% DI PENDENZA ... NON ASPETTARTI DI FARE IL MORTIROLO MONTANDO LE OVALI. C'E' CHI SOSTIENE CHE SI GUADAGNA 1 DENTE A PARITA' DI SFORZO (SECONDO ME ANCHE MENO).

Ma le Ovali si possono montare se si ha la doppia o vanno solo sui monocorona?
LE OVALI SI POSSONO MONTARE ANCHE SULLA DOPPIA
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
32-34 è il rapporto più agile (corona piccola - pignone grande) che hai?
si, potrei cambiare la cassetta e mettere una 11-40 (11V), cambiando il deragliatore da 105 a grx (fatto alla moglie) ,ma poi avrei i rapporti intermedi più distanziati.
La guarnitura è una praxis 32-48
 
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Domanda per i tennici, su una gravel avrei qualche beneficio montando una corona ovale?
UN PICCOLO BENEFICIO, MOLTO PICCOLO. DIPENDE DA QUANTO LA TUA PEDALATA E' ROTONDA (OPPURE A STANTUFFO). QUANTO PIU' E' A STANTUFFO E TANTO PIU' TE LA CORREGGE VERSO UNA PEDALATA ROTONDA, MA SE ARRANCHI AL 5% DI PENDENZA ... NON ASPETTARTI DI FARE IL MORTIROLO MONTANDO LE OVALI. C'E' CHI SOSTIENE CHE SI GUADAGNA 1 DENTE A PARITA' DI SFORZO (SECONDO ME ANCHE MENO).

Ma le Ovali si possono montare se si ha la doppia o vanno solo sui monocorona?
LE OVALI SI POSSONO MONTARE ANCHE SULLA DOPPIA
diciamo che il 5% lo tengo pur arrancando, qualche piccolo strappo al 10 l'ho fatto, ma appunto deve essere piccolo, 100 metri o poco più.
La nuova ebike mi visualizza la potenza che metto di gamba, normalmente sono 100-150W con picco di 450W, ma come peso sono ancora a 3 cifre quindi c'è poco da fare
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
diciamo che il 5% lo tengo pur arrancando, qualche piccolo strappo al 10 l'ho fatto, ma appunto deve essere piccolo, 100 metri o poco più.
La nuova ebike mi visualizza la potenza che metto di gamba, normalmente sono 100-150W con picco di 450W, ma come peso sono ancora a 3 cifre quindi c'è poco da fare
Capito, certo il peso ha la sua incidenza... come dice giustamente il buon @emmellevu non cambierebbe più di tanto avere una corona ovale, mentre avresti sicuramente un vantaggio maggiore, in termini di agilità, cambiando la cassetta...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
diciamo che il 5% lo tengo pur arrancando, qualche piccolo strappo al 10 l'ho fatto, ma appunto deve essere piccolo, 100 metri o poco più.
La nuova ebike mi visualizza la potenza che metto di gamba, normalmente sono 100-150W con picco di 450W, ma come peso sono ancora a 3 cifre quindi c'è poco da fare
150 Watt / 100 kg = 1,5 Watt/kg
in salita è un supplizio con qualsiasi corona (tonda o ovale che sia) e con qualsiasi rapporto (anche se indubbiamente un rapporto più agile un poco ti potrebbe aiutare).

Minimo sindacale:
+30 Watt nelle gambe
-10 kg

così saresti a:
180 Watt / 90 kg = 2 Watt/kg (meno di 2 Watt/kg sarà sempre una gran sofferenza a qualsiasi velocità in salita)

In piano è diverso perchè il peso conta poco e con 150 Watt pedali ad una discreta velocità

P.S. altra domanda ... che gomme monti sulla gravel ed a che pressione le gonfi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
CONTEST PER I VIMERCATESI
WEEK-END 14-15 Novembre 2020

Appello a tutti i ciclisti Vimercatesi: in tempo di lockdown bisogna inventarsi qualcosa per mantenere alta la motivazione; e allora ho pensato che potremmo "fare un giochino" per i Vimercatesi (visto che si pedala solo nel territorio del comune di residenza). La sfida è fare il miglior tempo su questo percorso, durante tutto il week-end (ognuno lo fa quando vuole in tutto il week-end ... così nessun assembramento neanche minimo):


Ovviamente giro da fare rigorosamente senza scia ed in solitaria. Il bello è che nel week-end il traffico è quasi nullo.
Diciamo che per lo meno la sfida è entrare nella top ten di Strava (più di 37 km/h di media su 4 km, che sembra poco, ma ci sono 2 inversioni ad U e la salitella sul cavalcavia che un pò rallentano, oltre al fatto che il rettilineo in andata è leggermente in salita, circa 1% medio) ... e ovviamente vince chi registra su Strava il miglior tempo nell'arco di tutto il week-end (il KOM mi sembra durissima per chiunque ... però non si sa mai !!!). Si può fare tutti i tentativi che si vuole. Il contest chiude alla mezzanotte di domenica (anzi, prima !!! perchè c'è il coprifuoco :mrgreen: ).

Chi ci prova?
Almeno tu @carlao (che sei l'unico che ha qualche chance di fare il KOM)?
Chi altri? tutti benvenuti !!!
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Posso dire, senza essere scortese, che non mi interessano un granché queste sfide?
Ma certo, ci mancherebbe.
Stavo solo cercando di trovare un pò di motivazione in più rispetto a fare il criceto in solitaria.
Ma se non piace ... non ci sono problemi :prost:


Azzzzzz ... abbiamo già perso l'elemento di punta della squadra !!! :mrgreen:
Dunque ... ragioniamo allora ... Ganna non viene, Nibali è impegnato, .... uhmmmmmm :idea: idee? :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Posso dire, senza essere scortese, che non mi interessano un granché queste sfide?
Oggi avevo solo un'oretta tra una riunione e l'altra ed allora ho fatto un'oretta a ritmo allegro:


Tenendo conto che ad ogni giro ci sono 3 inversioni a U ... 31,6 km/h di media non è malaccio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Classifica mensile dislivello positivo