la realta' è che se effettivamente ci sono comportamenti "scorretti", non ci sono ne strutture ne tantomeno trampolini, questa è un iperbole che ultimamente , specie se abbinata alla magica parola "downhill" viene utilizzata in questa zona Milano compresa ( e che è notoriamente piatta) per giustificare le eventuali chiusure.
che ci siano tante persone nel parco è evidente, tutto chiuso, non su puo' andare via il weekend, area fortemente antropizzata con vicino uno delle piu' grandi citta' ecc ecc .
coi numeri crescono i problemi,come ho gia' scritto è il modo di risolverli che non funziona ne tanto meno è corretto.
mi spiego :
i problemi non li causiamo solo noi ciclisti, li causano tutti gli utilizzatori del parco,ogni tipologia contiene la sua quota di idioti è fisiologico, quindi c'è il merenderos che fa' il suo picnic e molla i rifiuti sul prato ,c'è l'automobilista che sul prato mette il suv, quelli che appena esce un fiore se lo rubano ,anche di specie protette, quelli che lasciano i cani liberi ovunque ecc ecc , ma tutti questi in teoria verrebbero sanzionati individualmente con una multa, cosa che ovviamente non avviene mai perchè i controlli sono inesistenti.
poi ci sono i ciclisti,tanti, ma mica una moltitudine biblica eh , un po' tanti, come tanti sono i merenderos.
ora c'è ovviamente anche tra questi la percentuale fisiologica di teste di cazzo, col motore a pile e con le gambe e basta, cosa fa' l'ente parco? fa'come fan tutti quando si parla di bici, pensa solo ed esclusivamente alla punizione collettiva , cosa che sinceramente è inaccettabile.
perchè dovrebbe chi si comporta decentemente pagare per colpe altrui? e perchè una cosa che sembrerebbe assurda se applicata ai pedoni diventa normale quando si tratta delle bici?
io a montevecchia ci vado quando sono libero in settimana, perchè è il posto piu' vicino per fare una sgambata e un po' di allenamento, non muoio se lo chiudono, ma poi chiuderlo, mettono i divieti ma non li faranno rispettare ,cosi come non fanno le multe a chi si ruba le orchidee, a chi lascia la monnezza ecc ecc .mettono i divieti e resta tutto gattopardescamente come prima, se non fosse triste sarebbe assai ridicolo.
pero' ripeto è ora di finirla con le punizioni collettive.