Sentieri vietati a Montevecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Le Ebike sono oggettivamente un problema nei posti più facilmente fruibili.
Poi concordo con chi dice che basta fare giri fuori mano e non se ne trovano (neanche di muscolari del resto).

Per me mtb è esplorazione. Dovessi limitarmi a Curone, Sange e Monte Canto penso che avrei smesso da un pezzo.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Facciamo che imbeccili gravi siano il 10% (sono ottimista)
Se do una bici a 100 persone a caso per fare una salita 1000+ probabilmente non più di una decina sarà allenata per farla e dunque in cima avremo circa 10 biker tra cui forse 1 imbecille che comunque arriverà stanco e non farà cazzate

Se do un Ebike a 100 persone a caso per la stessa salita ce la faranno tutti o quasi ed in cima avremo almeno 99 biker di cui 9 totalmente imbecilli. Si aggiunga che questi saranno pressochè freschi e riposati.

così ti è più chiaro?
Ti faccio un esempio semplice che dovrebbe spiegare meglio che sono i comportamenti il problema principale: se passi ad un semaforo con il verde 10 volte in un giorno non ti danno la multa e soprattutto non fai nascere situazioni pericolose, ma una sola volta con il rosso è sufficiente per beccarti la sanzione e creare pericolo, poi che il numero aumentato, comunque crei situazioni difficili nessuno qui lo nega....se però per qualcuno la cosa è insostenibile può iniziare a cambiare sport prima di pretenderlo dagli altri.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti faccio un esempio semplice che dovrebbe spiegare meglio che sono i comportamenti il problema principale: se passi ad un semaforo con il verde 10 volte in un giorno non ti danno la multa e soprattutto non fai nascere situazioni pericolose, ma una sola volta con il rosso è sufficiente per beccarti la sanzione e creare pericolo, poi che il numero aumentato, comunque crei situazioni difficili nessuno qui lo nega....se però per qualcuno la cosa è insostenibile può iniziare a cambiare sport prima di pretenderlo dagli altri.
Forse non ti è chiaro che qui nessuno vuole chiudere il Parco del Curone, quelli che pensano che la situazione sia insostenibile ed in parte è vero, sono quelli dell'Ente e come dicevo non c'è un improvviso slancio verso l'atletismo ma verso le bici a motore...Secondo il tuo ragionamento dovrei rinunciare io perché Tizio over 100kg si compera l'ebike ed affolla i sentieri che io ho sempre fatto con le mie forze? Il punto non è questo però, il problema è che io ci dovrò rinunciare per colpe non mie ed al suddetto tizio over 100kg probabilmente non gliene fregherà nulla se gli vietano Montevecchia
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Forse non ti è chiaro che qui nessuno vuole chiudere il Parco del Curone, quelli che pensano che la situazione sia insostenibile ed in parte è vero, sono quelli dell'Ente e come dicevo non c'è un improvviso slancio verso l'atletismo ma verso le bici a motore...Secondo il tuo ragionamento dovrei rinunciare io perché Tizio over 100kg si compera l'ebike ed affolla i sentieri che io ho sempre fatto con le mie forze? Il punto non è questo però, il problema è che io ci dovrò rinunciare per colpe non mie ed al suddetto tizio over 100kg probabilmente non gliene fregherà nulla se gli vietano Montevecchia
giù dalle bici tutti quelli che pesano più della maglia rosa, così restiamo davvero in pochi!!! :-)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Quindi, secondo i CicloTalebani, chi usa la e-bike sui sentieri non esercita un diritto (il sentiero è aperto a tutti, quindi lo usano pedoni, famigliole in gita con nonni e passeggini, bikers ed e-bikers, cavalli+cavalieri, etc.) ma compie un abuso. Se il sentiero è troppo affollato, bisogna espellere qualcuno: mandiamo via chi non se lo guadagna col sudore!

è pertanto vietato il transito a:​
  • e-bikers​
  • cavalieri (solo il cavallo suda, mica il cavaliere)​
  • bambini nei passeggini o portati in braccio, o nello zaino (solo il genitore che li trasporta suda)​
  • persone che vengono spinte in sedia a rotelle (solo chi spinge suda)​
  • persone con handicap tali da dover usare sedie motorizzate (orrore!!)​
  • chiunque, per qualunque motivo (poca intelligenza, o problemi mentali vari) non si rende conto di sudare per conquistarsi il privilegio​
  • chiunque non riesce a sudare (per problemi fisici vari)​
All'entrata del Parco, si prega di disporsi in due file ordinate: da una parte chi ha diritto ad entrare, dall'altra chi non ha diritto. Questi ultimi sono inoltre pregati di procedere ORDINATAMENTE verso l'edificio delle docce, dove potranno mondarsi dai peccati e, subito dopo, saranno trasferiti alla stazione di Cernusco Lombardone, dove saliranno sul treno che li porterà in un centro di rieducazione, nel quale pedaleranno per produrre l'energia necessaria alle loro necessità di vita.

Alla fine, avremo sfoltito abbastanza la folla, così da poterci di nuovo conquistare il KOM senza troppi sbattimenti!

Comunque, se i sentieri sono troppo affollati, la "colpa" non è degli e-bikers, ma di tutti gli utenti che li frequentano; e molto spesso sono bikers & e-bikers a mettere in pericolo gli altri utenti con comportamenti semplicemente imbecilli, che nulla hanno a che vedere con la presenza, o meno, di un motore elettrico.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Forse non ti è chiaro che qui nessuno vuole chiudere il Parco del Curone, quelli che pensano che la situazione sia insostenibile ed in parte è vero, sono quelli dell'Ente e come dicevo non c'è un improvviso slancio verso l'atletismo ma verso le bici a motore...Secondo il tuo ragionamento dovrei rinunciare io perché Tizio over 100kg si compera l'ebike ed affolla i sentieri che io ho sempre fatto con le mie forze? Il punto non è questo però, il problema è che io ci dovrò rinunciare per colpe non mie ed al suddetto tizio over 100kg probabilmente non gliene fregherà nulla se gli vietano Montevecchia
Tranquillo, a me è chiaro tutto. Intanto io non pretendo che tu smetta di andare in mtb, chi PRETENDE che qualcuno smetta quello sei tu. Il problema Montevecchia, dall'artricolo iniziale, è dato dai comportamenti e per dimostrare che è così ti faccio il copia incolla dell'atto postato nelle prime pagine, che mi pare tu abbia dimenticato:
"Il nuovo atto rafforza il principio andando a precisare il divieto ad attrezzare percorsi con trampolini e varianti per il downhill o la pratica del cosiddetto "mtb enduro"....poi sei stato tu ad introdurre le e-mtb nel discorso ed è per quello che in molti ti hanno cazziato, quindi non prendertela con me. Tu, e non solo, affronti il problema e-mtb da tifoso e non cerchi minimamente di capire le ragioni altrui, lo si vede chiaramente anche da quest'ultimo post in cui parli di "colpe non tue" e del tuo maggiore diritto dato dalla forma smagliante e dall'allenamento assiduo.....questo cose sono un diritto solo nella tua (vostra) testa, fatevene una ragione;-)

per superskinny

io sono alto 176 cm e peso circa 75/76 kg....e per ora sto benissimo....... e in questo momento mi sto dando una bella strizzata agli zebedei...non si sa mai che voi irriducibili "dell'ho diritto solo" io portiate anche sfiga:mrgreen:

Ps
provateci voi a sostenere un'ora di randori con dei ragazzotti di 20 o 30 anni...poi riparliamo della fatica
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
per superskinny

io sono alto 176 cm e peso circa 75/76 kg....e per ora sto benissimo....... e in questo momento mi sto dando una bella strizzata agli zebedei...non si sa mai che voi irriducibili "dell'ho diritto solo" io portiate anche sfiga:mrgreen:

Ps
provateci voi a sostenere un'ora di randori con dei ragazzotti di 20 o 30 anni...poi riparliamo della fatica
ma ti confondi a me non frega niente delle tue caratteristiche fisiche, ti confondi anche sulla questione dei diritti e poi finisci con una cosa totalmente avulsa dal discorso
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
"Il nuovo atto rafforza il principio andando a precisare il divieto ad attrezzare percorsi con trampolini e varianti per il downhill o la pratica del cosiddetto "mtb enduro"...

per superskinny

io sono alto 176 cm e peso circa 75/76 kg....e per ora sto benissimo....... e in questo momento mi sto dando una bella strizzata agli zebedei...non si sa mai che voi irriducibili "dell'ho diritto solo" io portiate anche sfiga:mrgreen:

Ps
provateci voi a sostenere un'ora di randori con dei ragazzotti di 20 o 30 anni...poi riparliamo della fatica
la realta' è che se effettivamente ci sono comportamenti "scorretti", non ci sono ne strutture ne tantomeno trampolini, questa è un iperbole che ultimamente , specie se abbinata alla magica parola "downhill" viene utilizzata in questa zona Milano compresa ( e che è notoriamente piatta) per giustificare le eventuali chiusure.
che ci siano tante persone nel parco è evidente, tutto chiuso, non su puo' andare via il weekend, area fortemente antropizzata con vicino uno delle piu' grandi citta' ecc ecc .
coi numeri crescono i problemi,come ho gia' scritto è il modo di risolverli che non funziona ne tanto meno è corretto.
mi spiego :
i problemi non li causiamo solo noi ciclisti, li causano tutti gli utilizzatori del parco,ogni tipologia contiene la sua quota di idioti è fisiologico, quindi c'è il merenderos che fa' il suo picnic e molla i rifiuti sul prato ,c'è l'automobilista che sul prato mette il suv, quelli che appena esce un fiore se lo rubano ,anche di specie protette, quelli che lasciano i cani liberi ovunque ecc ecc , ma tutti questi in teoria verrebbero sanzionati individualmente con una multa, cosa che ovviamente non avviene mai perchè i controlli sono inesistenti.
poi ci sono i ciclisti,tanti, ma mica una moltitudine biblica eh , un po' tanti, come tanti sono i merenderos.
ora c'è ovviamente anche tra questi la percentuale fisiologica di teste di cazzo, col motore a pile e con le gambe e basta, cosa fa' l'ente parco? fa'come fan tutti quando si parla di bici, pensa solo ed esclusivamente alla punizione collettiva , cosa che sinceramente è inaccettabile.
perchè dovrebbe chi si comporta decentemente pagare per colpe altrui? e perchè una cosa che sembrerebbe assurda se applicata ai pedoni diventa normale quando si tratta delle bici?
io a montevecchia ci vado quando sono libero in settimana, perchè è il posto piu' vicino per fare una sgambata e un po' di allenamento, non muoio se lo chiudono, ma poi chiuderlo, mettono i divieti ma non li faranno rispettare ,cosi come non fanno le multe a chi si ruba le orchidee, a chi lascia la monnezza ecc ecc .mettono i divieti e resta tutto gattopardescamente come prima, se non fosse triste sarebbe assai ridicolo.
pero' ripeto è ora di finirla con le punizioni collettive.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
ma ti confondi a me non frega niente delle tue caratteristiche fisiche, ti confondi anche sulla questione dei diritti e poi finisci con una cosa totalmente avulsa dal discorso
Vista la tua simpatia ti dico che mi confonderò su quello che ti frega, e a me frega meno di quello che frega a te, ma sui diritti invece non sono affatto confuso...al contrario di te.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi, secondo i CicloTalebani, chi usa la e-bike sui sentieri non esercita un diritto (il sentiero è aperto a tutti, quindi lo usano pedoni, famigliole in gita con nonni e passeggini, bikers ed e-bikers, cavalli+cavalieri, etc.) ma compie un abuso. Se il sentiero è troppo affollato, bisogna espellere qualcuno: mandiamo via chi non se lo guadagna col sudore!

è pertanto vietato il transito a:​
  • e-bikers​
  • cavalieri (solo il cavallo suda, mica il cavaliere)​
  • bambini nei passeggini o portati in braccio, o nello zaino (solo il genitore che li trasporta suda)​
  • persone che vengono spinte in sedia a rotelle (solo chi spinge suda)​
  • persone con handicap tali da dover usare sedie motorizzate (orrore!!)​
  • chiunque, per qualunque motivo (poca intelligenza, o problemi mentali vari) non si rende conto di sudare per conquistarsi il privilegio​
  • chiunque non riesce a sudare (per problemi fisici vari)​
All'entrata del Parco, si prega di disporsi in due file ordinate: da una parte chi ha diritto ad entrare, dall'altra chi non ha diritto. Questi ultimi sono inoltre pregati di procedere ORDINATAMENTE verso l'edificio delle docce, dove potranno mondarsi dai peccati e, subito dopo, saranno trasferiti alla stazione di Cernusco Lombardone, dove saliranno sul treno che li porterà in un centro di rieducazione, nel quale pedaleranno per produrre l'energia necessaria alle loro necessità di vita.

Alla fine, avremo sfoltito abbastanza la folla, così da poterci di nuovo conquistare il KOM senza troppi sbattimenti!

Comunque, se i sentieri sono troppo affollati, la "colpa" non è degli e-bikers, ma di tutti gli utenti che li frequentano; e molto spesso sono bikers & e-bikers a mettere in pericolo gli altri utenti con comportamenti semplicemente imbecilli, che nulla hanno a che vedere con la presenza, o meno, di un motore elettrico.
Io lo vieterei solo a mezzi con motore e batteria che proprio mi sembra non c'entrano nulla in una riserva naturale, poi per il resto ci possono entrare tutti, anche Tarzan con le liane..Pensa se tra un pò inventano i monopattini elettrici da fuoristrada, tutti a Montevecchia sui sentieri:yeah!:
M
Ne avrebbero diritto anche loro o no :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo