Sentieri vietati a Montevecchia

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
chiedevo per capire qual'è l'ordine di grandezza del problema.
perchè come ho già detto io tutto questo incremento di gente che gira non l'ho notato.
è vero che si trova qualche ebiker in più. ma li vedo quasi sempre su asfalto o su qualche forestale. Chi noleggia o chi prova ad andare in ebike non diventa automaticamente uno che sa fare i sentieri...
dove giro abitualmente, la cosa e' diversa , praticamente chiunque o quasi facesse "enduro" è passato alle ebike, pochi han tenuto la muscolare ed è a questi che si sono aggiunte persone che vengono dal mondo delle moto....
poi ci sono gli ebiker improvvisati ...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Eh sì, è proprio questa la questione: "non fatelo voi così io lo posso fare!" da qualunque parte la si guardi...

Ma, e per fortuna, non funziona così!
Guarda Andrea io posso sembrare rigido e spigoloso ma in realtà sono proprio l'opposto...Io non vieterei nulla a nessuno se dipendesse da me (a parte a chi si comporta male) se a Montevecchia ci vanno 1000 ebike a me non crea problemi anche se non faccio i salti di gioia perchè sono uno che ama stare da solo, li crea a quelli dell'Ente che poi lo chiudono a tutti....Poi personalmente per fare 6 salite+6 discese ci metto 2 mesi perchè li ci vado ogni 15 giorni e quando sono in forma ogni settimana (da casa mia sono 70km A/R con un bel pò di salita e quasi tutto in fuoristrada) Quindi io non dico categoricamente: non fatelo voi perchè io possa continuare a farlo ma cerco di capire se il problema dipende dalla mia frequentazione del parco o dall'aumentato flusso delle bici elettriche...Abbiamo avuto anche qui esempi di chi ci va nonostante la condizione fisica precaria, di chi frequenta la collina di fianco (il Canto) usandolo come un Bike Park e anche di gente in forma che usa le elettriche per scopi onorevoli ma sicuramente anche per girare....A fronte di tutto questo, se chiudono tutto dipende da quello che dico io e dalle mie posizioni (che non contano nulla) oppure c'è veramente un problema che a qualcuno comincia a dare fastidio?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
dove giro abitualmente, la cosa e' diversa , praticamente chiunque o quasi facesse "enduro" è passato alle ebike, pochi han tenuto la muscolare ed è a questi che si sono aggiunte persone che vengono dal mondo delle moto....
poi ci sono gli ebiker improvvisati ...
E aggiungi che Montevecchia essendo abbastanza semplice come percorsi chiunque con una bici elettrica full e gommoni può girarci anche senza esperienza perchè non esistono discese tecniche o veloci ma è quasi tutto alla portata anche di un neofità

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.731
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
oppure c'è veramente un problema che a qualcuno comincia a dare fastidio?
Abbiamo sempre dato fastidio, citofonare SAT!

C'è sicuramente il problema.

Come c'è sugli Euganei (meno sui Berici per ora...), c'è in Dolomiti, c'è ovunque ci sia troppa affluenza di bici, di e-bici, di escursionisti, di merenderos...

La gestione non è facile probabilmente, dove ci sono interessi economici e, magari, anche buona volontà il problema viene affrontato e tutti ne beneficiano (mi viene in mente ovviamente Finale...).

I divieti fioccheranno ma ci sono già da molti anni e noi siamo sempre di più! :-(

Io, personalmente spero di esserci ancora per un bel po'! ;-)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.124
812
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
A questo punto non resta che aspettare e vedere cosa farà effettivamente l'ente, perché non si è capito benissimo quale sia il progetto nel dettaglio. Inutile fasciarsi la testa prima di sbatterla.

Personalmente, girare a San Genesio, al Canto o Valcava anziché Montevecchia non fa nessuna differenza, ma in questo momento mi è enormemente comodo e ideale da girare con mia figlia a cui sto insegnando a portare la MTB. Mi dispiacerebbe perdere questo.

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
il trionfo degli egoismi personali.....
pero' dire che fai 6 salite e 6 discese spero sia solo una provocazoione, in caso contrario quel post è l'esempio perfetto dell'impatto notevole che una singola ebike ha sul territorio rispetto ad una tradizionale, immaginate decine o centinaia......
Quindi estremizzando un po', ma nemmeno troppo, anche chi è più in forma fa più danni, dato che può fare più risalite e più discese, io continuo a pensare che il problema maggiore siano i comportamenti, non solo a Montevecchia.

ps
a beneficio di tutti coloro che sono usi ad interpretare male i concetti ho scritto maggiore e non unico

Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi estremizzando un po', ma nemmeno troppo, anche chi è più in forma fa più danni, dato che può fare più risalite e più discese, io continuo a pensare che il problema maggiore siano i comportamenti, non solo a Montevecchia.

ps
a beneficio di tutti coloro che sono usi ad interpretare male i concetti o scritto maggiore e non unico
Il Canto 6 volte quanto fa di dislivello? 3000? Io non li ho mai fatti nemmeno all'apice della mia forma

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Il Canto 6 volte quanto fa di dislivello? 3000? Io non li ho mai fatti nemmeno all'apice della mia forma
Mi fa piacere che tu mi abbia risposto ed ho comunque premesso che era una mezza estremizzazione quindi aggiungo che per la mia esperienza l'e-mtb mi porta ad allungare il giro di un 30% e di renderlo più veloce facendo salire la media di 3/5 kmh perché se anche la vogliamo chiamare "motorino, motoretta, ciao, ecc. ecc." le percorrenze sono molto più simili ad una biciletta che ad una moto, te lo posso assicurare...ieri ho fatto il giro del Garda con il TDM e confermo che vai molto più veloce e ti stanchi mooolto meno ;-)

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi fa piacere che tu mi abbia risposto ed ho comunque premesso che era una mezza estremizzazione quindi aggiungo che per la mia esperienza l'e-mtb mi porta ad allungare il giro di un 30% e di renderlo più veloce facendo salire la media di 3/5 kmh perché se anche la vogliamo chiamare "motorino, motoretta, ciao, ecc. ecc." le percorrenze sono molto più simili ad una biciletta che ad una moto, te lo posso assicurare...ieri ho fatto il giro del Garda con il TDM e confermo che vai molto più veloce e ti stanchi mooolto meno ;-)
Ho confuso il tuo nick con quello di Lazzaro 54 scusa....

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Come dicevo prima ho sbagliato a risponderti, pensavo di quotare lazzaro 54 e ho quotato te
Ho capito perfettamente......sarà dura, ma cercherò di sopravvivere;-) non posso però fare a meno di evidenziare un tuo atteggiamento un pochetto diverso degli ultimi tuoi post sull'argomento e addirittura opposti a prima quando fai notare l'intolleranza altrui...non è molto ma comunque un inizio, buona giornata :-)

Velocity: " ma quando ho letto "solchi di MTB" ho capito subito che era una questione di intolleranza"

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho capito perfettamente......sarà dura, ma cercherò di sopravvivere;-) non posso però fare a meno di evidenziare un tuo atteggiamento un pochetto diverso degli ultimi tuoi post sull'argomento e addirittura opposti a prima quando fai notare l'intolleranza altrui...non è molto ma comunque un inizio, buona giornata :-)

Velocity: " ma quando ho letto "solchi di MTB" ho capito subito che era una questione di intolleranza"
È una questione diversa, in quel luogo ci sono testimoninze dirette che ci passano pochissime bici e nella foto riportata su vedeva un normale sentiero senza tracce di gomme e poi io non ho mai detto che a Montevecchia ho notato erosione dei sentieri.
Se anche ci fosse, l'hanno vista quelli dell'Ente e non certo io che al massimo posso supporre che se passano 30 Ebike tutte in fila magari ripetendo il giro piu volte sicuramente qualche problema in piu ci sarà.
Non stare a rispondere per favore che non c'è bisogno,ripeto per la terza volta che ho sbagliato a quotarti dato che mi ero ripromesso di non farlo più ma lo faccio da ora
Grazie

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
È una questione diversa, in quel luogo ci sono testimoninze dirette che ci passano pochissime bici e nella foto riportata su vedeva un normale sentiero senza tracce di gomme e poi io non ho mai detto che a Montevecchia ho notato erosione dei sentieri.
Se anche ci fosse, l'hanno vista quelli dell'Ente e non certo io che al massimo posso supporre che se passano 30 Ebike tutte in fila magari ripetendo il giro piu volte sicuramente qualche problema in piu ci sarà.
Non stare a rispondere per favore che non c'è bisogno,ripeto per la terza volta che ho sbagliato a quotarti dato che mi ero ripromesso di non farlo più ma lo faccio da ora
Grazie
Mi dispiace, se non vuoi rispondere ai miei post, come ti ho scritto, è perfettamente in tuo diritto.....come è mio diritto fare ciò che voglio.....punto.....che poi siano situazioni diverse non c'è dubbio, ma l'intolleranza è sempre uguale.

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Mi dispiace, se non vuoi rispondere ai miei post, come ti ho scritto, è perfettamente in tuo diritto.....come è mio diritto fare ciò che voglio.....punto.....che poi siano situazioni diverse non c'è dubbio, ma l'intolleranza è sempre uguale....anzi l'intolleranza la si scopre quando se ne è l'oggetto...strano, vero?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
L' unica cosa che mi sembra strana è scrivere 82 post in 13 anni di cui gli ultimi 22 in pochi giorni ed in una discussione che riguarda un luogo che non si frequenta, continuando a quotare i miei post.
I moderatori mi hanno invitato appunto a moderarmi nei termini e nei modi e lo sto facendo però mi sembra che ci sia qualcuno che si diverte a provocarmi e io stupido a rispondere.
Vi saluto per me la discussione finisce qui, casomai ci vedremo a Montevecchia se non la chiudono definitivamente

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
L' unica cosa che mi sembra strana è scrivere 82 post in 13 anni di cui gli ultimi 22 in pochi giorni ed in una discussione che riguarda un luogo che non si frequenta, continuando a quotare i miei post.
I moderatori mi hanno invitato appunto a moderarmi nei termini e nei modi e lo sto facendo però mi sembra che ci sia qualcuno che si diverte a provocarmi e io stupido a rispondere.
Vi saluto per me la discussione finisce qui, casomai ci vedremo a Montevecchia se non la chiudono definitivamente
Tu puoi fare tutto quello che vuoi e a me non interessa nulla e vorrei farti notare che non ho detto "non me né frega un cazzo" in modo si provocatorio o come mi ha detto il tuo amico mister 100 chili di simpatia "hai detto una cagata" quando poteva dire benissimo "hai sbagliato", per cui ti sia ben chiaro che chi ha provocato me, per le mie opinioni diverse dalle vostre, siete solo voi, io ho sempre cercato di discutere civilmente e credo che questo forum debba essere un "terreno di confronto" e non di scontro come lo vorreste trasformare voi. Tieni comunque conto che non ho nessuna intenzione di provocare, ma non mancherò di farti notare gli "errori" in cui "potresti" incorrere con valutazioni sbagliate.
Se non ti va che io possa disturbarti potresti farti un forum privato solo per personaggi con le tue idee e stai tranquillo che io non ci metterei becco. Poi sul fatto del numero dei miei messaggi e del fatto che li ho scritti negli ultimi giorni, MA A TE, CHETTIFREGA???? e spero che questo sfogo i moderatori me lo concederanno

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ps
a beneficio di tutti coloro che sono usi ad interpretare male i concetti ho scritto maggiore e non unico
devi estremizzare molto :smile:
sinceramente anche al top della forma neanche pagato farei opiu' di 2 risalite al canto,se proprio volessi girare cosi a lungo vado a fare giri alpini ;-)
poi se vuoi capire ,capisci , l'ho anche spiegato cosa intendo dire in un post poco dopo, inutile ripeterlo.
sul fatto che tutto poi dipenda da come , da quando e da in quanti si gira , mi trovi concorde.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
c'ho girato oggi, era completamente deserto, avro' incontrato un paio di biker 2 , 3-4 escursionisti ed ho girato abbastanza..
credo che l'ente parco semplicemente deliri e siano degli incompetenti...
se il problema è il weekend , paghino gli addetti per fare i controlli....
durante la settimana è un posto splendido per fare un po' di gamba senza disturbare nessuno.

...

Ultima modifica:

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
devi estremizzare molto :smile:
sinceramente anche al top della forma neanche pagato farei opiu' di 2 risalite al canto,se proprio volessi girare cosi a lungo vado a fare giri alpini ;-)
poi se vuoi capire ,capisci , l'ho anche spiegato cosa intendo dire in un post poco dopo, inutile ripeterlo.
sul fatto che tutto poi dipenda da come , da quando e da in quanti si gira , mi trovi concorde.
Capisco capisco, però a scanso di equivoci preciso ancora che faccio un discorso generale non conoscendo Montevecchia e ti confermo che dalla mia esperienza allungare del 30% i giri mi pare la norma per dei "motorini", come dite voi, che al di là della batteria capiente non volano comunque, anzi per fare 3000 metri di dislivello senza ricaricarla bisogna avere una gamba della Marianna....e qualcosa di più.....parlo sempre di ciò che conosco anche come mezzo e mi raffronto ai 25 kg della mia.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo